INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ex articolo 13 del Regolamento UE 2016/679

 

1. Chi siamo e perché ti stiamo fornendo questa informativa?

Il Sistema bibliotecario provinciale di Verona (SBPvr) considera di fondamentale importanza la tutela dei tuoi dati personali e vuole garantire che il loro trattamento avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, che per brevità chiameremo “GDPR” (General Data Protection Regulation) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.

Il GDPR prevede che tu sia informato sui motivi per cui ti chiediamo alcuni dati personali e sulle modalità con cui li utilizzeremo. Per questo dobbiamo darti alcune informazioni perché tu possa comunicare i tuoi dati personali in modo consapevole e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti, modifiche o correzioni.

Se necessario, la presente Informativa potrà essere corredata da un apposito modulo per il rilascio del consenso così come previsto dall’articolo 7 del Regolamento, per attivare altri servizi che possiamo offrirti, oltre a quelli propri delle biblioteche (consultazioni, prestiti, prenotazioni, ecc.)

 

2. Chi tratterà i tuoi Dati Personali?

I tuoi Dati Personali saranno trattati dal Sistema bibliotecario provinciale di Verona e dal personale incaricato delle biblioteche che ne fanno parte.

La Provincia di Verona è l'ente titolare del trattamento dei tuoi Dati Personali, insieme ai Comuni proprietari delle biblioteche che aderiscono al Sistema bibliotecario provinciale di Verona.

Il sistema informatico che usiamo per erogare i servizi bibliotecari e che anche tu puoi usare attraverso la rete internet (https://sbpvr.biblioteche.it), è gestito dalla società Comperio srl (www.comperio.it). Il Titolare del trattamento ha incaricato questa azienda perché tratti i dati del nostro Sistema bibliotecario (e quindi anche i tuoi Dati Personali) nel pieno rispetto del GDPR e secondo principi di sicurezza e riservatezza.

 

3. A chi puoi rivolgerti?

Per qualsiasi chiarimento o richiesta in merito al trattamento dei tuoi Dati Personali, puoi rivolgerti direttamente al personale della biblioteca che stai frequentando, oppure puoi scrivere una e-mail ad una qualsiasi delle biblioteche del sistema (https://sbpvr.biblioteche.it/library)

Inoltre nel portale del Sistema bibliotecario provinciale di Verona, accedendo con le tue credenziali personali, potrai verificare i tuoi dati che noi trattiamo ed apportare autonomamente, se è necessario, le opportune correzioni ed integrazioni.

 

4. Per quale finalità principale sono trattati i tuoi Dati Personali e quali dati ti richiediamo?

Il Sistema bibliotecario provinciale di Verona deve raccogliere alcuni tuoi Dati Personali per fornirti in maniera adeguata e sicura i servizi propri delle biblioteche pubbliche, secondo le norme che regolano il servizio (https://sbpvr.biblioteche.it/servizi-del-sistema-bibliotecario-provinciale/norme-di-servizio/).

I dati che ti chiediamo sono i seguenti:

  • nome e cognome
  • data di nascita
  • indirizzo della tua residenza e dell'eventuale domicilio
  • codice fiscale
  • i tuoi recapiti telefonici e il tuo indirizzo e-mail (se lo possiedi)
  • i dati relativi alla tua carta di identità o altro documento di identità valido.

Senza questi dati personali non potremo offrirti i nostri servizi, ed in particolare:

  • il prestito a domicilio del patrimonio del Sistema biblitecario, cioè i documenti bibliografici (libri, DVD, riviste, ecc.) che trovi sugli scaffali delle nostre biblioteche;
  • la prenotazione dei documenti bibliografici per ottenere un prestito, presso le sedi delle biblioteche o attraverso il portale (OPAC);
  • le comunicazioni che ti invieremo, via e-mail o sms, attraverso il portale internet, tramite il servizio postale, oppure utilizzando il telefono), per avvertirti che i documenti bibliografici che hai prenotato sono disponibili per il prestito, per sollecitarti la restituzione di documenti bibliografici in ritardo rispetto ai termini di durata del prestito, oppure per altre informazioni strettamente inerenti a questi servizi;
  • l'accesso ai servizi online che puoi utilizzare attraverso il nostro portale (OPAC).

 

5. Ulteriori finalità

Se vorrai, e quidi solamente previo tuo consenso espresso, i tuoi dati potranno essere utilizzati per comunicarti alcune iniziative del Sistema bibliotecario o per offrirti ulteriori servizi:

  • corsi, conferenze, iniziative promozionali, ecc.
  • inziative di altri enti o soggetti che hanno accordi con il Sistema bibliotecario o che lo sostengono con contributi finanziari
  • proposte di lettura o di altre iniziative culturali che, sulla base dei dati in nostro possesso o che tu vorrai comunicarci, risultano particolarmente adeguati al tuo profilo.

In ogni momento, rivolgendoti agli operatori della biblioteca incaricati del Trattamento, potrai revocare tale consenso.

 

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i tuoi Dati Personali?

I tuoi Dati Personali potranno essere comunicati o trasmessi a specifici soggetti considerati destinatari di tali Dati Personali (art. 4 punto 9 del GDPR).

In tale ottica, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, i seguenti destinatari potranno trovarsi nella condizione di trattare i tuoi Dati Personali:

  • Soggetti terzi coinvolti, sulla base di specifici contratti, per svolgere parti essenziali del Servizio bibliotecario, che prevedono, ad esempio, l'accesso a banche dati bibliografiche tramite autenticazione; tali soggetti saranno in ogni caso incaricati al trattamento.
  • Singole persone, dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento o dei Contitolari del Trattamento, a cui sono state affidate specifiche attività di Trattamento sui tuoi Dati Personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei Dati Personali e vengono definiti, a norma dell’articolo 4 al punto 10) del GDPR, “persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del Trattamento”.
  • Ove richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato, i tuoi Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria (art. 4 punto 9), del GDPR)

7. Per quanto tempo saranno trattati i tuoi Dati Personali?

I tuoi Dati Personali sarrano trattati dal Sistema bibliotecario per tutto il periodo in cui tu usufruirai dei servizi delle biblioteche che ne fanno parte (art. 5, comma 1, punto "e" del GDPR).

In caso annullamento della sottoscrizione o a seguito di 3 anni di inattività, i dati vengono anonimizzati e conservati esclusivamente ai fini dell'archiviazione per il pubblico interesse o ai fini statistici, previa applicazione delle garanzie previste dall'Art. 89 del GDPR.

 

8. Quali sono i tuoi diritti?

Come previsto dall’articolo 15 del GDPR, potrai accedere ai tuoi Dati Personali, chiederne la rettifica e l'aggiornamento, se incompleti o erronei, chiederne la cancellazione qualora la raccolta sia avvenuta in violazione di una legge o regolamento, nonché opporti al Trattamento per motivi legittimi e specifici.

In particolare, ti riportiamo di seguito i tuoi diritti pertinenti alle attività del Sistema bibliotecario, che potrai esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare del Trattamento:

  • Diritto di accesso: avrai il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma che sia o meno in corso un Trattamento dei tuoi Dati Personali; in tal caso potrai essere informato di quali dati che ti riguardano il Sistema bibliotecario risulta in possesso; tale informazione potrà essere ottenuta anche attraverso l'accesso on-line alle pagine personali dell'OPAC (https://sbpvr.biblioteche.it).
  • Diritto di rettifica: potrai ottenere, a norma dell’articolo 16 del GDPR, la rettifica o l'integrazione dei tuoi Dati Personali che risultino inesatti o incompleti.
  • Diritto alla cancellazione: potrai ottenere, a norma dell’articolo 17, comma 1 del Regolamento, la cancellazione dei tuoi Dati Personali: in questo caso, ovviamente, non potrai più usufruire dei servizi offerti dal Sistema bibliotecario.
    In ogni caso, il Titolare del Trattamento è legittimato a non provvedere alla cancellazione dei tuoi Dati Personali qualora il loro Trattamento sia necessario, ad esempio, per l’adempimento di un obbligo di legge (ivi compreso l'obbligo di tutela del patrimonio pubblico), per motivi di interesse pubblico, per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Diritto alla portabilità dei dati: potrai, in qualsiasi momento, richiedere e ricevere, a norma dell’articolo 20, comma 1 del GDPR, tutti i tuoi Dati Personali trattati dal Titolare del Trattamento e/o dai Contitolari del Trattamento oppure richiederne la trasmissione ad altro titolare del trattamento senza impedimenti. In questo caso, sarà tua cura fornirci tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intendi trasferire i tuoi Dati Personali fornendoci autorizzazione scritta.
  • Diritto di opposizione: a norma dell’articolo 21, comma 2 del GDPR, potrai opporti, in qualsiasi momento, al Trattamento dei tuoi Dati Personali qualora questi vengano trattati per attività improprie rispetto alle finalità del Sistema bibliotecario.
  • Diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo: fatto salvo il tuo diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, qualora ritenessi che il Trattamento dei tuoi Dati Personali condotto dal Titolare del Trattamento e/o dai Contitolari del Trattamento avvenga in violazione del Regolamento e/o della normativa applicabile potrai proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente.

Per esercitare tutti i tuoi diritti come sopra identificati, ti basterà contattare gli operatori delle biblioteche del Sistema bibliotecario incaricati del Trattamento dei dati.

 

9. Cookie

L’ente titolare del trattamento informa che sul Sito sono operativi esclusivamente cookie tecnici necessari alla navigazione del sito stesso, consentendo funzioni essenziali quali l’autenticazione, la gestione della sessione di navigazione, la corretta identificazione dell’utente, la conservazione dei dati per l’accesso in modalità sicura e le funzioni di controllo e prevenzione delle frodi.

Secondo le disposizioni del Garante, non è obbligatorio acquisire il consenso all’operatività dei soli cookie tecnici o di terze parti (non di profilazione) o analitici assimilabili ai cookie tecnici (art. 13 del Regolamento Ue 2016/679). In particolare è svincolato anche dall’obbligo di utilizzare un banner dedicato a tale funzione, in quanto “il titolare del sito può dare l’informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l’inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito” (vedi FAQ del Garante, punto 12). La disattivazione dei cookie tecnici potrebbe infatti pregiudicare la corretta navigazione del sito, rendendo difficoltosa la fruizione dei servizi, delle pagine, dei contenuti e delle funzionalità al suo interno.

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Sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall'utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1 del Codice della Privacy).

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