Abstract: Quando una consorella le racconta lo strano sogno che ha fatto, preannunciandole l'apparizione della Madonna in Bretagna, suor Anne non ha dubbi e si fa trasferire dalla madre superiora nel paesino di Roscoff, sull'estrema punta nord del Finistère. E in effetti sembra che la Madonna appaia davvero, ma non a suor Anne, bensì a un certo Isaac, un ragazzo chiuso ed emarginato dai coetanei che vive sull'isola di Batz, proprio di fronte a Roscoff. Compiuta la breve traversata, suor Anne entra così in contatto con la popolazione dell'isola: la ristoratrice Madenn, donna dal cuore grande, il professor Bourdieu, autoritario e bigotto, il vedovo Alan, depresso padre di Isaac, il giovane Hugo, appassionato di astronomia, e tutta una gamma di personaggi più o meno bizzarri. Tutti vivono quelle apparizioni in modo intenso, ma con sentimenti contrastanti. C'è chi grida al miracolo e chi parla di messinscena truffaldina, ma sta di fatto che la tranquilla esistenza dell'isola è sconvolta. Sullo sfondo di quell'evento straordinario le storie personali di tutti si incrociano e si sovrappongono in un crescendo di situazioni diverse, fino all'inaspettato epilogo.
Titolo e contributi: L'apparizione / Victoria Mas ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca
Pubblicazione: Roma : E/O, 2023
Descrizione fisica: 165 p. ; 22 cm
Serie: Dal mondo. Francia
EAN: 9788833576206
Data:2023
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Un libriccino piccolino, di 165 pagine, che ho letto in una mattinata. Se nel primo libro l'autrice aveva trattato il tema della pazzia, qui tratta un tema molto più delicato, quello delle apparizioni. Sì, perchè in questo piccolo paese della Bretagna, un ragazzo dice di vedere una signora. Ecco che il paese, dove tutti si conoscono, si divide tra devoti e scettici. Quello che mi ha colpito di più è stato il personaggio di Suor Anne, che avrebbe dovuto essere la prima a credere a quello che dice questo ragazzo, invece ...
Il libro prosegue tra presunti miracoli e presunte guarigioni, tra seguaci e non fino all'epilogo finale con quel piccolo colpo di scena che risistema le cose.
Consigliatissimo.
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag