Qui troverete tutte le novità dedicate a bambini e ragazzi presenti in biblioteca!

Vi aspettiamo!

Trovati 109 documenti.

Il teschio
0 0 0
Libri Moderni

Klassen, Jon

Il teschio : un racconto popolare tirolese / Jon Klassen

Reggio Emilia : Zoolibri, 2023

Gli illustrati

Streghetta Nocciola
0 0 0
Libri Moderni

Wahl, Phoebe

Streghetta Nocciola : un anno nella foresta / Phoebe Wahl

Milano : Il Castoro, 2023

Abstract: Streghetta Nocciola è molto impegnata: deve prendersi cura di tutte le piccole creature che popolano Bosco Muschio. È un’intrepida esploratrice, una grande lavoratrice e un’amica gentile. Per ogni stagione, Nocciola vive un’avventura diversa, regalandoci quattro storie: un uovo abbandonato da mettere in salvo; una festa d’estate; il mistero di un ceppo infestato; una notte d’inverno in cui è facile perfere la strada di casa.

Una casa
0 0 0
Libri Moderni

Henkes, Kevin

Una casa / Kevin Henkes ; [traduzione di Alessandro Zontini]

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Cosa fa di una casa, la tua casa? Un tetto? Una porta? Una finestra? Oppure un gatto? Un cane? Qualcuno da amare? Porte, finestre, muri, tetto, comignolo: tutti sanno cos'è una casa. Non cambia durante il giorno o la notte, sarà sempre lì quando piove e anche dopo una nevicata. Ma quand'è che diventa una vera casa, cioè quel posto a cui si pensa con calore quando si è lontani, in cui ci si senti amati e protetti? Le reali fondamenta di una casa le fa chi ci vuole bene: la propria famiglia, gli amici e anche cani e gatti. In maniera tanto semplice quanto meravigliosa, Kevin Henkes regala una piccola storia dal grande significato per tutta la famiglia. Età di lettura: da 3 anni.

E' mio!
0 0 0
Libri Moderni

Yonezu, Yusuke

E' mio! / Yusuke Yonezu

Cornaredo : La margherita, 2023

Abstract: Che cosa succede quando tu e tuo fratello o il tuo amico volete la stessa cosa? Solleva le pagine di questo delizioso libro per scoprirlo! Per imparare l'importanza della condivisione. Età di lettura: da 2 anni.

Robbi, Tobbi e il Vonapè
0 0 0
Libri Moderni

Lornsen, Boy

Robbi, Tobbi e il Vonapè / Boy Lornsen ; con le illustrazioni originali di F. J. Tripp ; traduzione dal tedesco di Valentina Freschi

[S.l.] : LupoGuido, 2023

Abstract: In questa storia, le cose si fanno tecniche. Non posso farci niente. Comunque non così tecniche da diventare incomprensibili. Se sapete qualcosa di tecnica, bene! Se non ci capite niente, va bene lo stesso! Imparerete strada facendo. Ma, bando alle ciance, vi presento subito i protagonisti principali. Prima di tutto: Tobia Trovaferro, che è il copilota. Lo so, di solito si inizia dal primo pilota. Ma c’è un motivo se comincio da lui: Tobia è l’inventore del Vonapè e gli inventori vanno presentati sempre per primi. A proposito, lo chiamano tutti Tobbi, che suona così bene. Tobbi frequenta la terza elementare. Il primo pilota si chiama Robbi. Robbi è un robot e frequenta la terza alla scuola per robot. Il terzo protagonista è il Vonapè, anche se non è una persona. Il Vonapè è un’invenzione strabiliante in grado di VOlare, NAvigare e viaggiare su strada strombazzando (Pè-Pè), come qualsiasi veicolo su ruota che si rispetti... Età di lettura: da 6 anni.

Mi annoio!
0 0 0
Libri Moderni

Vaïsse, Violette <illustratrice>

Mi annoio! / Violette Vaïsse ; traduzione dal francesce di Federico Appel

Sinnos, 2023

Abstract: Léon è chiuso in camera per punizione e si annoia. Guardando sempre dalla stessa prospettiva, il lettore vede la stanza animarsi, in un crescendo di gioco, divertimento, ironia, davvero irresistibile

Ehi laggiù, basta così
0 0 0
Libri Moderni

Cali, Davide - Pastorino, Giulia

Ehi laggiù, basta così / Davide Calì, Giulia Pastorino

Firenze : Clichy, 2023

Abstract: «Ma cosa sta arrivando dal mare?» si chiedono gli abitanti dell’isola... strani oggetti che possono tornare utili, forse di valore, magari addirittura tesori restituiti alla luce. «Deve esserci qualcuno dall’altra parte del mare che ha deciso di condividere con noi la sua ricchezza» pensano. Sarà meglio organizzarsi, sono oggetti da collezione, meravigliosi tubi con su scritto «Gusto paprika», lattine di «Cocapiù», scatole di «Ragù alla bolognese». Si contano già i primi collezionisti e operosi manifatturieri pronti a trasformare in gioielli i materiali ricevuti dal mare… una spinta all’economia locale! Solo che questi meravigliosi oggetti non smettono di arrivare, forse bisognerebbe avvisare i generosi benefattori che ce n’è davvero abbastanza. «Ehi laggiù, basta così». Ma i benefattori sembrano non udire la richiesta, forse è meglio rimandare tutto al mittente… la penna sarcastica e tagliente di Davide Calì parla ai più piccoli - e anche ai grandi - di una problematica sempre più urgente che rischia di distruggere il nostro mondo, il tratto materico e inconfondibile di Giulia Pastorino accompagna in modo incisivo e colorato la tematica rendendola accessibile a tutti! Dopo il successo di Quando sarò grande, torna la fortunata coppia Davide Calì - Giulia Pastorino per parlarci in modo divertente ma puntuale di inquinamento e ambiente. Una storia per grandi e piccini per sensibilizzare il lettore a una problematica sempre più urgente e attuale. Età di lettura: da 3 anni.

George e Martha
0 0 0
Libri Moderni

Marshal, James <autore>

George e Martha / James Marshall ; traduzione di Sergio Ruzzier ; prefazione di Maurice Sendak

[S.l.] : LupoGuido, 2023

Abstract: George e Martha sono due ippopotami, dall’aria elegante e un po’ svagata. Sono grandi amici, si apprezzano a vicenda e passano molto tempo insieme: le loro brevi storie sono fatte di quotidianità, scherzi, dispetti, incomprensioni, ma anche di grandi prove di generosità e altruismo. George è di buon cuore ma tende a essere superato in astuzia da Martha. È pieno di gioia di vivere e ingenuità. Marta è intelligente, si comporta un po’ da diva, con il suo piglio da condottiera che la trasforma in una furia quando viene provocata. Di certo non esistono al mondo amici più solidali di loro, che sappiano incoraggiare e giustificare le debolezze dell’altro e altrettanto bravi a risolvere i disaccordi. In queste piccole storie, tradotte per noi da Sergio Ruzzier, l’assurdo e la bontà d’animo vanno di pari passo, bilanciano la dolcezza e il senso del ridicolo, la tenerezza e il dissapore. Un inno all’amicizia e alla consapevolezza che le persone, a volte, sono un mistero che va rispettato. Età di lettura: da 3 anni.

Orso non è mai solo
0 0 0
Libri Moderni

Veerkamp, Mare - Verstegen, Jeska

Orso non è mai solo / Mare Veerkamp & Jeska Verstegen ; traduzione dal nederlandese di Olga Amagliani

Trieste : Bohem Press Italia, 2023

Abstract: «Nel bosco sono tutti in silenzio, tranne il pianoforte. Nemmeno gli uccellini cantano, perché la musica di Orso è bellissima. All’improvviso, uno sbaaadiglio interrompe la musica. “Shhh!” sussurrano seccati gli animali. Lo sbadiglio, però, viene proprio dalla bocca di Orso!...» Orso suona il pianoforte e gli animali della foresta vorrebbero che non smettesse mai! Orso, però, certe volte vorrebbe solo pace e tranquillità. Un libro toccante sul desiderio di stare insieme ma anche di rimanere un poco da soli. È possibile stare da soli insieme? Età di lettura: da 4 anni.

Il libro dei bambini incredibili
0 0 0
Libri Moderni

Perrin, Clotilde

Il libro dei bambini incredibili / Clotilde Perrin

Milano : L'ippocampo, 2023

Abstract: Al mondo non c'è un bambino uguale all'altro. Ma quelli incontrati da Clotilde Perrin durante i suoi viaggi sono proprio incredibili! C'è il bambino origami che s'infila in un cestino, la bambina saetta che fa tutto in un baleno, il bambino abaco che va matto per i calcoli, e la bambina roccia che resiste a ogni tempesta… Per non parlare della bambina piuma, che decolla con un soffio, o del bambino cuore, che sparge amore ovunque… Ciascuno ha la sua particolarità, il suo potere e la sua storia. Questo album ti aiuterà a riconoscerli, nel caso ne incontrassi qualcuno in giro. E chissà, magari anche tu… sei uno di loro! Età di lettura: da 3 anni.

Selvaggi
5 1 0
Libri Moderni

Usher, Sam

Selvaggi / Sam Usher

Firenze : Clichy, 2023

Abstract: In questa nuova avventura Sam e il nonno si prendono cura del gatto di un amico. Si informano e leggono un sacco di cose sui felini, ma scoprono ben presto che i gatti sono creature selvagge che fanno esattamente quello che vogliono, compreso scappare e condurli in una selvaggia avventura nella giungla! Una storia di Sam Usher, che esplora le meraviglie del mondo animale e della natura. Età di lettura: da 4 anni.

Acqua
0 0 0
Libri Moderni

Barr, Catherine

Acqua : proteggi l'acqua dolce per salvare la vita sulla Terra / scritto da Catherine Barr ; illustrato da Christiane Engel

Firenze ; Trieste : Scienza, 2023

Abstract: Questo albo racconta da diversi punti di vista l'acqua dolce sulla Terra. Le acque dolci sono tra gli habitat più ricchi di biodiversità e ogni forma di vita sulla Terra ha bisogno d'acqua per sopravvivere. Oggi, però, a causa del cambiamento climatico, i fiumi hanno iniziato a prosciugarsi, la siccità si espande e gli agricoltori possono fare sempre meno affidamento sulle piogge. L'inquinamento delle acque dolci fa sì che persone e animali fatichino sempre di più a trovare l'acqua pulita di cui hanno bisogno per vivere in modo sano. Età di lettura: da 8 anni.

Il riposino no!
0 0 0
Libri Moderni

Grabenstein, Chris

Il riposino no! / Chris Grabenstein ; illustrato da Leo Espinosa ; traduzione di Giusy Scarfone

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: È l'ora del riposino ma Arianna non vuole saperne! Così, per farla addormentare, il papà la porta al parco per una passeggiata. Il parco è pieno di gente, e tutti pensano che un riposino sia un'ottima idea. Se Arianna non vuole, lo faranno volentieri loro al suo posto. E così, uno dopo l'altro, tutti si addormentano... tutti, tranne Arianna. Ma quando finalmente è pronta per dormire, oh no, tutti i riposini sono già stati presi! C'è qualcuno che ha un riposino in più? Età di lettura: da 3 anni.

Il canto del bosco
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

Il canto del bosco / David Almond ; traduzione dall'inglese di Giorgia Posante ; supervisione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Salani, 2023

Abstract: Si sentiva un fantasma. Si è svegliata di notte. Cos'era quella musica? La giovane Sylvia Carr non è mai stata così lontana da tutto. Sua madre l'ha portata in questo villaggio, in questo luogo di silenzio e di foresta oscura e infinita, mentre lei desidera ardentemente la città, le luci brillanti, i suoi amici, o anche solo che il telefono abbia campo. A tarda notte sente quella strana musica, un perturbante brano inquieto e ipnotico. È Gabriel, un bellissimo ragazzo problematico e misterioso, che suona. Gabriel usa il più strano dei flauti, un osso cavo. Suonalo abbastanza bene, dice, e oltrepassi il confine tra vivi e morti. Sylvia sa che lo seguirà nelle profondità del bosco. Ma troveranno mai la loro via d'uscita? David Almond compone una storia che è al tempo stesso dolorosa, nella sua trattazione dell'isolamento, e piena di luce grazie al trionfo dell'amicizia, dell'amore e dei grandi, indispensabili riti di passaggio verso l'età adulta. Età di lettura: da 12 anni.

Buonanotte orso
0 0 0
Libri Moderni

Filipina, Monika

Buonanotte orso / Monika Filipina ; [traduzione di Sara Saorin]

Monselice : Camelozampa, 2023

Abstract: L’orso è stanchissimo e vorrebbe solo farsi una bella dormita. Ma da fuori arriva un rumore che lo tiene sveglio: sono i castori, che stanno tagliando la legna. L’orso chiede loro di fare silenzio, ma quando torna a letto un nuovo rumore non lo fa dormire… Gli orsetti lavatori che fanno il bucato, poi gli scoiattoli che raccolgono ghiande, gli uccellini che cantano, e tanti altri… addirittura una festa in corso! Quando finalmente trova il modo di zittire tutti, l’orso può farsi la sua sospirata dormita. Ma a quel punto, saranno tutti gli altri a non poter più chiudere occhio!. Età di lettura: da 3 anni.

Liberi
0 0 0
Libri Moderni

Usher, Sam

Liberi / Sam Usher

Firenze : Clichy, 2023

Abstract: Sam e il nonno si prendono cura di un uccellino malato. Quando il piccolo si riprende, il nonno lo mette di nuovo fuori, ma lui continua a saltellare in casa, seguendo Sam ovunque vada. Sam si chiede che tipo di uccello sia. Un’aquila? Uno struzzo? Forse un uccello del paradiso? Vorrebbe tenerlo, ma il nonno dice che deve tornare nel suo habitat naturale, dove può spiegare le ali ed essere libero. E così inizia un esilarante viaggio nella foresta pluviale! Il secondo episodio di una nuova quadrilogia di albi illustrati in cui un bambino e il suo amato nonno scoprono la meraviglia del mondo naturale. Età di lettura: da 3 anni.

L'estate balena
0 0 0
Libri Moderni

Cinquetti, Nicola

L'estate balena / Nicola Cinquetti ; illustrazioni di Angelo Ruta

Milano : Bompiani, 2023

Abstract: Il papà, la mamma, Carlo, insieme in auto verso il mare. Il solito mare. C’è qualcun altro con loro, anche se non c’è: la sorellina dentro la pancia della mamma. E ci sono dei bambini spiritosi che la chiamano balena, la mamma. Carlo si imbarazza e si vergogna. E magari, davanti a quella pancia che attira gli occhi di tutti, è pure un po’ geloso, come dicono i grandi. Poi ci sono dei bambini un po’ brutali, che saranno la sua afflizione per tutta la vacanza, o quasi. E con loro, nel mondo incantato della spiaggia, le tre sorelline, alleate leali e affettuose, il bagnino, e lo strano bimbo che tutti chiamano Macchia, che sta sempre da solo e non sa galleggiare. E ancora il pallone, i castelli di sabbia, gli scogli, il nuoto, il pattino: le piccole grandi avventure di ogni estate, speciali per chiunque le viva. E un’altra balena, che spunta dall’acqua per farsi vedere da Carlo e solo da lui. Ma forse era solo un sogno di acqua e di sole. Un romanzo misurato, sobrio e sottile su un tempo unico, lento ma anche troppo veloce, magico e insieme così reale. Età di lettura: da 7 anni.

Il giorno in cui la talpa (quasi) vinse la lotteria
5 0 0
Libri Moderni

Bracharz, Kurt

Il giorno in cui la talpa (quasi) vinse la lotteria / una storia di Kurt Bracharz ; con le illustrazioni di Tatjana Hauptmann ; traduzione dal tedesco di Valentina Freschi

[S.l.] : LupoGuido, 2023

Abstract: Questa è una storia d’amicizia tra la talpa, il maiale e gli animali del bosco e di una misteriosa e rocambolesca vincita alla lotteria. Ma è anche la storia di un inganno mal congegnato, di una montagna di lombrichi in barattolo, di parole che si sanno scrivere ma non leggere, di grugni che sembrano prese elettriche e di occhiali che si dovrebbero proprio indossare… Una storia piena di arguzia e colpi di scena, arricchita dalle illustrazioni di Tatjana Hauptmann. Età di lettura: da 5 anni.

La felicità segreta degli gnomi
0 0 0
Libri Moderni

Soloy, Lauren

La felicità segreta degli gnomi / Lauren Soloy ; traduzione di Sara Ragusa

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Un viaggio tra le abitudini, i misteri, i sogni e le passioni di un piccolo popolo che vive in armonia con la natura. Età di lettura: da 5 anni.

Casa
5 1 0
Libri Moderni

Simler, Isabelle

Casa / Isabelle Simler

Milano : L'ippocampo, 2023

Abstract: Tutti conosciamo l'aquila e la farfalla, la formica e il paguro, ma ci siamo mai chiesti dove abitano? In «Casa», Isabelle Simler ci accompagna nelle incredibili dimore degli animali, 27 formidabili architetti che aprono le porte per farci entrare nell'intimo tepore delle loro case. Incontreremo il polpo, che distende le sue lunghe braccia in un sofà di sabbie fini, l'uccello giardiniere che decora il suo nido con una pioggia di petali azzurri, il castoro che preferisce una tana galleggiante in mezzo al lago, e il piccolo gufo elfo che si accuccia nell'incavo di un cactus. Età di lettura: da 4 anni.