Biblioteca Comunale Negrar di Valpolicella

Biblioteca Comunale Negrar di Valpolicella

Giornata del Teatro

La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso Mondiale dell’International Theatre Institute, su proposta del drammaturgo finlandese Arvi Kivimaa.
Dal 27 marzo 1962, questa giornata è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. (Istituto Internazionale del Teatro creato nel 1948, per iniziativa dell’UNESCO, è la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena) che esistono in un centinaio di paesi del mondo, con lo scopo di incoraggiare gli scambi internazionali in campo teatrale, sensibilizzare l'opinione pubblica nel considerare la creazione artistica come metodo di sviluppo ed aumentare il senso di comprensione reciproca ed amicizia tra i popoli.
Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un'altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. 
Questo, che viene chiamato “il messaggio internazionale”, è tradotto in diverse lingue ed è, poi, letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione sui cinque continenti.
Hellen Mirren è l'autrice del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2021e si può trovare sul sito ufficiale della Giornata Mondiale del Teatro.
 
In occasione di questa ricorrenza, la Biblioteca di Negrar, propone uno scaffale di testi teatrali!

Testi teatrali