Biblioteca Comunale San Giovanni Lupatoto "Avv. Severino Betti"

Maratona di lettura #il Veneto legge a San Giovanni Lupatoto - 28 settembre 2018

Quando
28 September - 30 September 2018
Orario
Tutto il giorno
Dove
Biblioteca di San Giovanni Lupatoto Piazza Umberto I° 10
Categorie
Gruppi, Libri, Mostra

Maratona di lettura: Il Veneto legge 2018

Venerdì 28 settembre la 2^ edizione del coinvolgente evento, aperto alla cittadinanza; letture a tema per gli alunni dell’IC1 e IC2

 

Il prossimo venerdì 28 settembre a San Giovanni Lupatoto si terrà la 2^ edizione de “Il Veneto Legge”, la maratona di lettura promossa da Regione Veneto, in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Cartolibrai e l’Istituto Regionale Ville Venete. L’obiettivo della maratona è avvicinare ai libri le persone promuovendo la lettura come strumento di crescita individuale e sociale dei cittadini e in particolare degli studenti.

Anche nel 2018 l’Amministrazione comunale ha invitato le scuole ad aderire all’iniziativa e l’Ic1 e l’Ic2 hanno accettato volentieri: pertanto la mattinata si aprirà per gli alunni con letture a tema, organizzate dagli insegnanti e con incontri con i poeti del Simposio Permanente dei Poeti Veronesi “Poesia Giovani” .

Venerdì 28 settembre, giornata culmine della maratona di lettura, in collaborazione con il Simposio permanente dei poeti veronesi “Poesia giovani”, in sala civica del Centro culturale, saranno allestiti: un angolo di lettura sussurrata di poesie, l’albero delle poesie, tavolo con libri di poesie e poesie appese, con orario di apertura 9,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 18,30;  l’allestimento sarà presente anche sabato e domenica dalle 9 alle 12,30.

Nel pomeriggio ci saranno letture di poesie al Parco ai Cotoni alle 15.30 e alle 16.45, dedicate a grandi e piccini.

Alla sera apertura straordinaria della biblioteca civica dalle ore 20,30 alle ore 22,00. Durante la serata è previsto il primo incontro del Gruppo di lettura, in biblioteca, con il commento al libro “Il piccolo principe” di Antoine De Saint-Exupery, con la partecipazione del Simposio Permanente dei Poeti Veronesi “Poesia Giovani”. Le aperture serali proseguono poi nei mercoledì, sempre dalle ore 20,30 alle 22,00.

 

Sabato 29 settembre p.v. dalle 9,30 alle 10,30 spazio dedicato ai bambini che vogliono incontrare la poesia scritta e letta in sala civica. Alle ore 10.45 “La poesia di San Giovanni Lupatoto”.

Domenica 30 settembre alle ore 10.30 confronto su “Viaggio, corpo, poesia” nella sua più ampia accezione. Aperto a tutti i poeti e alla cittadinanza.

A tutti coloro che passeranno in biblioteca nei giorni della Maratona letteraria “Il Veneto Legge” verrà donato un ricordo a tema.

http://ilvenetolegge.it/

https://it-it.facebook.com/IlVenetolegge/