Trovati 31 documenti.

Legami
0 0 0
Libri Moderni

Nevo, Eshkol

Legami / Eshkol Nevo ; traduzione dall'ebraico di Raffaella Scardi

[S.l.] : Gramma Feltrinelli, 2024

Abstract: Dalla Simmetria dei desideri fino a Tre piani , Eshkol Nevo ha narrato delle infinite forme del desiderio. Forme che, di volta in volta gioiose o perturbanti, torbide o pure, alimentano o infrangono le magnifiche storie d’amore, familiari e d’amicizia da lui raccontate. Il desiderio, nella sua inaccessibile oscurità, è insomma ciò che fa sì che la narrativa di Nevo assolva il compito proprio della scrittura capace di avvincere il lettore: “parlare”, come indica Sebald, “in maniera chiara di cose oscure”. «Passioni improvvise e amori filiali, legami parentali e di coppia, amicizie e tradimenti caratterizzano le storie riunite in questo libro, in cui Nevo celebra ancora una volta “tutta quella vita che palpita e che talvolta si tiene nascosta”.» - Valeria Vantaggi, Vanity Fair «Eshkol Nevo è dotato di un talento naturale da autorizzare il sospetto che per lui scrivere e respirare siano la stessa cosa.» - Alessandro Piperno, La Lettura – Corriere della Sera «Eshkol Nevo sa raccontare le relazioni fra gli esseri umani alla ricerca del senso di un’esistenza.» - Annalena Benini, Il Foglio «Uno degli esponenti più seguiti della generazione di scrittori israeliani successiva ai David Grossman, Abraham Yehoshua e Amos Oz.» - Marco Bobbio, La Stampa Le storie contenute in Legami non soltanto non fanno eccezione a questo compito, ma costituiscono una delle sue più riuscite conferme. Si tratti delle vicende narrate in Ogni cosa è fragile , in cui l’amicizia è chiamata a lenire la malattia, e la passione a rivendicare i suoi diritti; del legame tra un padre e un figlio capace, in Hungry Heart , di allontanare il primo dalla sua patologica volubilità; di un’occasione d’amore perduta che, in Forty-love , il destino appronta di nuovo; di una proposta di matrimonio che, in Non ti piacerà , appare indecente per le convenzioni e i costumi stabiliti, il desiderio, ospite ingrato o, al contrario, atteso, travolge certezze, confini, irrompe nella commedia degli equivoci in cui si svolge la vita, richiede decisioni che chiamano alla sfida. Se all’esistenza umana è data sempre la facoltà di un nuovo inizio, nulla più della forza liberatoria del desiderio – sembra dire Nevo nelle storie narrate in questo libro – rappresenta la possibilità di ricominciare daccapo, e di abbattere così i muri del pregiudizio e dell’esclusione. Traduzione dall’ebraico di Raffaella Scardi

Verranno di notte
0 0 0
Libri Moderni

Rumiz, Paolo

Verranno di notte : lo spettro della barbarie in Europa / Paolo Rumiz

Milano : Feltrinelli, 2024

Scintille

Abstract: Treni, profughi, convogli militari nel buio. In una lunga insonnia accanto alla stufa accesa, sulla frontiera dell’Est, Paolo Rumiz sente la notte di malaugurio di un’Europa assediata da guerre e governata dai poteri selvaggi dell’economia. Riceve segnali allarmanti da Francia, Germania, Spagna, Grecia e Paesi Baltici e si chiede come resistere a tutto questo. Orwell è entrato anche a Bruxelles, i princìpi della Costituzione europea sono in macerie, le sbarre di confine ritornano. Intorno, guerra contro le vite umane che migrano, guerra di tutti contro tutti, disumanità e indifferenza. L’uomo nel buio sente che i barbari possono arrivare in qualsiasi momento, e capisce che non basta la parola “fascismo” a definirli. Dietro al fascismo c’era un’idea di società, dietro a costoro c’è un’identità costruita da influencer e priva del profumo dolce della patria. Ed è di notte che essi si muovono, digitando parole di odio in rete. I nuovi barbari si servono meglio di chiunque altro di questa macchina perversa per occupare il vuoto politico lasciato da una sinistra inconsistente, lontana dal popolo e priva di etica. Ma proprio quando “tutte le fisarmoniche della notte sembrano suonare assieme”, Rumiz scopre una miriade di punti luce dall’Atlantico alle terre dell’Est. In Germania, ma anche altrove, sono scesi in piazza a milioni contro i sovranisti. Allora sente crescere in sé il demone dell’ironia e della lotta, e al tempo stesso la fiducia nella forza della parola di cui si sente custode. Poi il cielo si schiara, e le ombre fuggono negli anfratti del bosco. “Quelli come me non hanno che parole da offrire. Ma le parole non sono poco, in questo sconfortante silenzio”.

Una storia troppo corta
0 0 0
Libri Moderni

Cali, Davide - Balducci, Marianna

Una storia troppo corta / Davide Cali e Marianna Balducci

Torino : Giralangolo, 2024

Abstract: C'è un modo molto spassoso e rapido per avere familiarità con i numeri: basta invitare un lupo molto affamato e non lesinare in porcellini. In un immaginario dialogo con un piccolo lettore insoddisfatto, l'autore di Una storia troppo corta viene incalzato a raccontare un'avventura sempre un po' più lunga. Perché i bambini già lo sanno che se una pagina comincia con dei porcellini e un lupo affamato, qualcuno viene divorato e la storia è subito finita. Ma a chi piacciono le storie troppo corte? A nessuno, tanto che per allungarle, il lettore è disposto a un continuo rilancio. Porcellini campioni di Sudoku, dai nomi altisonanti come Isadora o Ulisse, una carica di 101 maialini pronti per girare un film di animazione... quando il pallottoliere è in mano a Marianna Balducci, tutto può succedere. Con il suo inconfondibile stile illustrativo che mescola fotografia e disegno, Balducci moltiplica in un attimo il numero dei piccoli protagonisti della storia. Fino a quando anche per il lupo arriva il momento di dire basta! Età di lettura: da 5 anni.

Peggy fa giardinaggio
0 0 0
Libri Moderni

Uzu, Tonka

Peggy fa giardinaggio / Tonka Uzu

[S.l.] : Camelozampa, 2024

Abstract: Oggi Peggy e la mamma vanno nell’orto a prendersi cura delle piante. Peggy è decisa ad aiutarla con tutto quello che c’è da fare: piantare i fagioli, annaffiare le piantine, togliere le erbacce, assaggiare i lamponi... “Faccio io, faccio io!” esclama ogni volta. Non sempre i risultati sono quelli sperati, ma Peggy non perde mai il buonumore! Età di lettura: da 2 anni.

Due di noi
0 0 0
Libri Moderni

Rocca, Camilla

Due di noi / Camilla Rocca

Milano : Garzanti, 2024

Narratori moderni

Abstract: Alice e Viola sono gemelle identiche. Viola si è affacciata per prima al mondo, Alice l'ha seguita da vicino stringendole forte la caviglia. A unirle, un legame che loro soltanto sono in grado di comprendere e una promessa che si sono scambiate da piccole, intrecciando i mignoli: «Non ti mentirò mai». Per tutti, sono indistinguibili: hanno gli stessi amici, frequentano gli stessi posti, hanno le stesse abitudini e gli stessi sogni. Al punto che, quando si guarda allo specchio, Alice non sa se vede il proprio riflesso o quello della sorella. Finché, all'ultimo anno di liceo, una frase che non hanno mai udito prima sconvolge la loro vita: «Per me, siete diverse». È Francesco a dirlo ad Alice, durante una festa. Di poco più grande, Francesco è tormentato da una famiglia difficile e non ha alcuna voglia di sprecare la vita a rimuginare. Giorno dopo giorno, insegna ad Alice a osare, a viaggiare di notte per vedere l'alba sul mare, a partire per Parigi all'improvviso. Ad allontanarsi dal guscio che l'ha sempre coccolata. Alice, ora, vuole vivere la sua vita. E, mentre tutto sembra perfetto, la promessa tra Viola e Alice si incrina: nulla sarà più come prima. Ma anche l'illusione di un amore non è eterna e Alice rischia di perdere ogni riferimento. Nell'estate degli opposti, tra l'esame di maturità e i mesi in cui la libertà assume un nuovo sapore, lei e Viola si scoprono invincibilmente diverse. Eppure, da quella diversità, dalle delusioni e dalle separazioni, emerge una nuova certezza: quei due mignoli intrecciati non si separeranno mai. Un esordio che riempie il cuore. Una storia di speranza, nostalgia, tenerezza, amore all'ultimo respiro. Una storia che parla di amicizia e famiglia. Una storia sulla magia del momento in cui si è pieni di paura, ma anche di possibilità. Una storia in cui rivivere gli anni migliori della nostra vita. E sentire che Alice e Viola sono davvero due di noi.

Una primavera troppo lunga
0 0 0
Libri Moderni

Mishima, Yukio <1925-1970>

Una primavera troppo lunga / Yukio Mishima ; traduzione di Laura Testaverde

Feltrinelli, 2024

Abstract: Primavera: la stagione degli amori che preludono alla costituzione della coppia… La primavera di Ikuo e Momoko, però, durerà più del previsto e più di quanto avrebbero desiderato. Il loro rapporto sarà messo alla prova da contrattempi e incidenti di ogni genere.

L'età verde
0 0 0
Libri Moderni

Torre, Francesca - Malucelli, Sara

L'età verde / Francesca Torre, Sara Malucelli

Il Castoro, 2024

Abstract: Tea e Viola sono amiche. Inseparabili fino a quando qualcosa si spezza. Ma è un’amicizia che resiste alla lontananza. Alla pressione soffocante a cui è sottoposta Tea. Al buco nero senza nome nel quale è precipitata Viola. Un’amicizia che evolve, si plasma, unisce, allontana. Forte e indissolubile, come le amicizie vere, quelle che salvano.

Noi, soli nella giungla
0 0 0
Libri Moderni

Vullo, Anna

Noi, soli nella giungla : romanzo / Anna Vullo

Milano : Salani, 2024

Abstract: Nel cuore della foresta amazzonica, dove la vegetazione è così intricata che il giorno si trasforma in notte e il sottobosco nasconde gli animali più pericolosi del pianeta, un aereo precipita improvvisamente. Quando i resti del Cessna vengono ritrovati, di alcuni passeggeri non si trova traccia. Si tratta di quattro fratellini, di dodici, nove e quattro anni. La più piccola, invece ha solo pochi mesi. I soccorritori ancora non lo sanno, ma sono miracolosamente sopravvissuti. Per loro, bambini indigeni cresciuti in un villaggio al limitare della giungla, la selva non ha segreti, tanto da considerarla come un immenso parco in cui imbastire le più straordinarie avventure. Così, spinti dalla saggezza guerriera di Amelia, la sorella maggiore, ispirati dalle storie magiche di nonna Fatima e con l'aiuto di un misterioso spirito guida sopravvivono per quaranta giorni, prima di essere ricondotti a casa, incredibilmente salvi. Ispirato a una storia vera di coraggio e perseveranza, questo romanzo immagina e ricostruisce quei giorni passati da soli nella giungla, la resistenza dei bambini e il loro rapporto simbiotico con la foresta più antica e autentica, abitata da spiriti benigni e animali sacri. Un inno alla cultura ancestrale delle popolazioni indigene e alla potenza della natura selvaggia che resiste con forza al progresso degli uomini. Età di lettura: da 8 anni.

Che cosa fanno i cuccioli con le loro mamme?
0 0 0
Libri Moderni

Berg, Esther van den <1982->

Che cosa fanno i cuccioli con le loro mamme? / Esther van den Berg

Clavis : Il Castello, 2024

Abstract: I cuccioli di bradipo, i coccodrillini e le piccole cimici sono con le loro mamme. Ma, che cosa stanno facendo? Un libro sulle mamme del mondo animale e i loro piccoli...

Un mondo perfetto
0 0 0
Libri Moderni

Roby - Matteuzzi, Francesco <1978-> - Bancora, Silvia <1993->

Un mondo perfetto / Roby ; [testi di Roby (Roberta Alcamo) e Francesco Matteuzzi ; illustrazioni di Silvia Bancora]

Milano : Fabbri, 2024

Abstract: Un bizzarro controller arriva tra le mani di Roby e dei suoi amici, dando loro la possibilità di modificare il mondo a proprio piacimento. Ma cambiare la realtà in base ai gusti personali può avere conseguenze disastrose per tutti. Tra universi che mutano in continuazione e compagni d'avventura scriteriati, sarà compito della nostra protagonista provare a rimettere le cose al loro posto. E qualcuno dovrà anche rinunciare a realizzare i propri desideri...

Che cosa fanno i cuccioli con i loro papà?
0 0 0
Libri Moderni

Berg, Esther van den <1982->

Che cosa fanno i cuccioli con i loro papà? / Esther van den Berg

Clavis : Il Castello, 2024

Abstract: Il piccolo pinguino, l’elefantino e gli orsacchiotti sono con i loro papà. Ma, che cosa stanno facendo? Un libro sui papà del mondo animale e i loro piccoli...

Buone vacanze, Palomino
0 0 0
Libri Moderni

Escoffier, Michaël - Maudet, Matthieu

Buone vacanze, Palomino / Michael Escoffier, Matthieu Maudet

Milano : Babalibri, 2024

Abstract: È tempo di vacanze per il Pony Palomino. Tutto è pronto per partire alla volta dell'oceano, dove lo attendono nuotate, giochi sulla sabbia, l'isola del tesoro… che bellezza! Palomino vorrebbe portare con sé la sua piccola Scarlett, che non ha mai visto l'oceano, ma i suoi genitori non sono affatto d'accordo: «Sei ore di viaggio con una bambina che scalpita sul sedile posteriore, non se ne parla!» Palomino però ha più di un asso nella manica, e gli è rimasto anche un po' di spazio in valigia... Sarà una vacanza movimentata e ricca di sorprese! Età di lettura: da 4 anni.

Storia segreta [del mondo] dei calzini
0 0 0
Libri Moderni

Bednarek, Justyna

Storia segreta [del mondo] dei calzini / Justyna Bednarek ; illustrazioni di Daniel de Latour ; traduzione di Raffaella Belletti

Milano : Salani, 2024

Abstract: I calzini sono importanti, si sa. Ma se fossero più importanti di quanto avessimo mai pensato? Ora che abbiamo capito dove vanno i calzini quando spariscono dalla lavatrice e abbiamo vissuto insieme a loro le avventure più incredibili non ci resta che scoprire... il segreto più segreto di tutti, quello in grado di sconvolgere conoscenze millenarie e far tremare gli storiografi. Addentriamoci nel museo con la piccola Be e prepariamoci a immergerci nella Storia, dall'inizio dei tempi a oggi per scoprire che il ruolo dei calzini non si riduce al solo compito di tenerci i piedi al caldo, anzi: sono loro i veri eroi dell'umanità! Età di lettura: da 8 anni.

La casa sull'albero di 91 piani
0 0 0
Libri Moderni

Griffiths, Andy

La casa sull'albero di 91 piani / Andy Griffiths ; illustrato da Terry Denton ; traduzione di Alessia Maria Mazzotta

Milano : Salani, 2024

Abstract: Vedo, prevedo e stravedo... 13 piani in più! Già, perché la casa sull'albero di Andy e Terry continua a crescere e nei nuovi piani, oltre che un negozio di panini sottomarini che vende panini della grandezza diveri sottomarini, una ruota della fortuna a premi, un flipper umano, una torre di controllo per il traffico aereo e un castello di carte alto novantuno piani, c'è anche una tenda con una veggente, Madame Tuttosà, che – indovina un po'? – sa e prevede tutto! Chissà se riuscirà a indovinare dove si nasconderanno i nipoti del signor Nasone a cui Andy e Terry devono fare da baby-sitter--- sperando che stiano alla larga dalla vasca degli squali o dalla Proboscide Assassina! Cosa aspetti? Sali e aiutali a cercarli anche tu! Età di lettura: da 7 anni.

Cerca e trova con messer Messere
0 0 0
Libri Moderni

Georgette

Cerca e trova con messer Messere / Georgette

Roma : Gallucci, 2024

Abstract: Cucù! Segui le avventure di messer Messere, del suo cane Tutù e della loro amica coccinella Lilli. Apri bene gli occhi, ci sono tante cose da scoprire! Età di lettura: da 4 anni.

Ogni quattro anni
0 0 0
Libri Moderni

Ogni quattro anni : gli Stati Uniti eleggono il presidente: ma intorno ci sono un paese, una politica e una storia che cambiano di continuo / con testi di Lucia Annunziata ... [et al.]

Milano : Il Post : Iperborea, 2024

Cose spiegate bene

Abstract: Ogni quattro anni è il decimo numero di Cose spiegate bene, la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea. Ogni quattro anni ci sono le elezioni presidenziali statunitensi (anche le Olimpiadi, ma di quelle Cose spiegate bene si è già occupato): mezzo mondo comincia a parlarne mesi e mesi prima, ripetendo regole e procedure che non si capiscono mai abbastanza, e descrivendo contesti che cambiano di continuo. Ci sono quindi molte cose utili da conoscere, perché si tratta ancora, piaccia o no, dell’elezione del leader più potente del mondo nel paese più potente del mondo. Ma si tratta anche di storie, vite, questioni, che ci sono culturalmente vicinissime anche con un oceano in mezzo: di cui leggiamo sui giornali italiani, ma ormai anche su quelli americani così accessibili, e che vediamo raccontate nei film e nelle serie tv. Questo numero di Cose spiegate bene si occupa della politica degli Stati Uniti, e del paese regolato da quella politica: le storie di presidenti ed elezioni notevoli, l’organizzazione delle istituzioni, la questione razziale, le trasformazioni economiche e sociali, la radicalizzazione delle posizioni dei partiti. E anche altri temi di rilevanza significativa nella discussione politica, come la scuola, la religione, l’assistenza sanitaria. Insieme a storie ignote, spesso difficili da credere da qui, e sempre utili da conoscere. Con testi di Lucia Annunziata, Marco Cassini, Claudia Durastanti e Linus e della redazione del Post. A cura del Post e di Nicola Sofri. Illustrazioni di Simon Landrein.

La foresta nascosta
0 0 0
Libri Moderni

Jha, Radhika

La foresta nascosta / Radhika Jha ; traduzione di Gioia Guerzoni

Palermo : Sellerio, 2024

Il contesto ; 153

Abstract: Da quando ha scelto di lasciare il Giappone e di trasferirsi a New York, Kosuke si sente un uomo fortunato e realizzato. Ha fondato uno studio di effetti speciali che lavora per Hollywood, ha una compagna che ama, non ha rimpianti. O almeno non ne ha mai avuti, fino a quando la notizia della morte improvvisa del padre non lo spinge a tornare a Tokyo. Qui Kosuke si trova ad affrontare una situazione inaspettata. Il genitore, un sacerdote shintoista molto amato dalla comunità, gestiva un antico santuario circondato da una imponente foresta di alberi secolari in cui Kosuke è cresciuto con la sorella Asako. Negli anni, però, la conduzione del tempio è divenuta sempre più complicata e per ripagare i debiti il padre ha dovuto accettare molti compromessi. In tutto il paese i templi shintoisti vanno gradualmente scomparendo, i sacerdoti si indebitano sempre di più con il governo, mentre organizzazioni criminali come la Yakuza cercano di comprare i terreni su cui si trovano per farne attrazioni turistiche. Kosuke, di fronte a questo scenario inaspettato, mentre gli amici di famiglia gli chiedono di non abbandonare la tradizione e al tempo stesso di affrontare il futuro, è chiamato a una scelta. Potrebbe decidere di tornare subito negli Stati Uniti, dove si trovano il suo vero lavoro e la sua compagna, lasciando dietro di sé il santuario per venderlo a chi possiede i soldi necessari, che sia il mondo finanziario o il potere criminale. Oppure donare il tempio alla sorella, mantenendo il legame famigliare con quel luogo unico. Infine, potrebbe cercare e inventare un nuovo se stesso, immaginarsi in un ruolo inconsueto, e cambiare radicalmente la propria vita. Con "La foresta nascosta", la scrittrice indiana Radhika Jha accompagna il lettore in un Giappone inedito, in cui mutano abitudini e certezze, modi di esistere e di pensare, tradizioni e culture, dove una visione del mondo sta gradualmente scomparendo sotto i colpi della speculazione e del profitto. A sostenere un sentimento profondo e uno sguardo acuto vi sono la maestria nel descrivere la natura e le passioni, e soprattutto la storia toccante di un uomo combattuto, in continuo conflitto con il proprio passato e con la figura ingombrante del padre, fino a comprendere la sua parte nella lotta tra la stasi e il cambiamento.

La peggior classe del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Nadin, Joanna

La peggior classe del mondo / Joanna Nadin ; illustrazioni di Rikin Parekh

Trieste: EL, 2024

Abstract: La quarta B è la peggior classe del mondo. Ma per gli inseparabili Stanley e Manjit è solo un trascurabile dettaglio. Hanno un piano a prova di bomba per diventare i Re del Biscotto e vincere la gara «Mostra e Racconta». Poco importa se dovranno infrangere un sacco di regole! Attenzione: contiene scarpe fradice, lo scheletro di un criceto e una preside isterica!

C'è una macchia sul mio disegno!
0 0 0
Libri Moderni

Balducci, Marianna

C'è una macchia sul mio disegno! / Marianna Balducci

Savignano sul Rubicone : Sabir, 2022

Abstract: Max sogna di diventare un grande artista, ma qualcosa sembra minacciare i suoi piani... Una macchia, poi un buco, persino una cacca e un terribile alieno stanno per cambiare il destino del suo disegno! Una buffa storia che parte da un foglio di carta e, gag dopo gag, ci rivela che anche gli errori a volte possono trasformarsi nell'inizio di qualcosa di sorprendente. Un esilarante e divertente viaggio dentro un foglio di carta, per avvicinarsi all'avventura sempre nuova e sorprendente dell'arte.

Il brutto anatroccolo
0 0 0
Libri Moderni

Viglione, Tommaso

Il brutto anatroccolo / Hans Christian Andersen ; adattamento di Tommaso Viglione ; illustrazione e copertina di Agnieszka Ulatowska

Raffaello, 2019

Collana di narrativa per ragazzi