Gruppo LeggInsieme   

Il servizio Biblioteca ha tra le sue finalità la promozione della lettura; molteplici sono le proposte che via via si sono sviluppate, “LEGGERE AD ALTA VOCE, un piacere da condividere” si colloca quale proposta innovativa per contribuire a tenere acceso il piacere per la lettura all’interno delle mura domestiche.

 

CHI SIAMO

Persone appassionate di libri e sensibili a tematiche solidali, che si sono rese disponibili, in forma del tutto volontaria, ad impiegare con entusiasmo il proprio tempo per generare e dare sviluppo a questa “buona pratica”.

Il gruppo nasce nell'autunno del 2018. L’idea del progetto ha origine dal bisogno e desiderio di un amico lettore che non può più recarsi in biblioteca, non può più leggere da solo, ma la cui passione per la lettura è ancora molto viva. L’emergere del suo bisogno ha messo in movimento le idee che hanno portato alla realizzazione del progetto.

 

 GLI INGREDIENTI

  • Lettrici e lettori volontari
  • Persone della comunità che si trovano in condizioni di bisogno per solitudine o malattia e che abbiamo il desiderio di condividere la passione per la lettura.
  • Cassetta degli attrezzi: bibliografia da condividere

 

QUANDO E DOVE CI INCONTRIAMO

Per la gestione ordinaria del progetto una volta al mese.

Per l’accoglienza e l’inserimento di nuovi volontari, una volta all’anno per un periodo di circa due mesi a cadenza quindicinale, presso la biblioteca L. Motta di Bussolengo.

 

PERCHÈ PARTECIPARE A QUESTO PROGETTO

  • Per il piacere della lettura ad alta voce e per rispondere al bisogno di socialità.
  • Per contribuire con un momento di piacevole quotidianità allo stato di BEN_ESSERE di persone che vivono in condizione di fragilità.
  • Per curare e coltivare il valore della lettura, dell’ascolto e dell’immaginazione con la possibilità di intraprendere un viaggio tra le righe di un libro senza allontanarsi dalle mura domestiche.
  • Per veicolare attraverso la lettura ad alta voce la comunicazione all’interno della relazione.
  • Per attivare sinergie tra diversi interlocutori, servizi, cittadini, famiglie e territorio (cittadinanza attiva).

 

Per proporsi come volontarie/i contattare la biblioteca (0456769938 – biblioteca@comune.bussolengo.vr.it)

 

CONDUZIONE

La responsabile del sevizio bibliotecario è affiancata da alcune lettrici volontarie per la realizzazione degli incontri e delle attività satelliti del progetto, con la collaborazione delle assistenti sociali che hanno il ruolo di individuare le persone interessate a partecipare quali beneficiari.

Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dei Servizi Sociali del Comune di Bussolengo.