Community » Forum » Recensioni

Gli schifosi
3 1 0
Lorenzo, Santiago <1964->

Gli schifosi

Blackie edizioni, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Manuel accoltella un poliziotto per autodifesa. Scappa e si nasconde in un paesino abbandonato. Lì sopravvive grazie a romanzi tascabili, vegetali che recupera nei dintorni e una piccola spesa fatta al Lidl, che suo zio ogni tanto gli invia. Manuel scopre così che quanto meno possiede, di tanto meno ha bisogno. "Gli schifosi" è un thriller atipico, un "Robinson Crusoe" ambientato nel cuore della provincia desolata, una nuova definizione del concetto di austerità. Una storia che ci fa domandare se le uniche persone sane non siano quelle consapevoli che la società è malata.

121 Visite, 1 Messaggi
sbp47803
326 posts

Difficile fare la recensione di questo libro perchè alla fine non capisci se ti sia piaciuto oppure no. Sono tanti però gli spunti di riflessione che l'autore ci costringe a fare. Prima di tutto la violenza gratuita che spesso ci spinge a difenerci. Ma che succede se è un poliziotto magari di quelli considerati "esaltati o teste calde" a commetterlo? Che succede se, per difenderti gli fai male, molto male? La paura ha il sopravvento e quindi scappi, rifugiandoti in un paesino disabitato ed isolandoti da tutto e tutti in attesa che si calmino le acque. All'inizio non è semplice adattarsi alla vita di campagna dove ci sei solo tu e nessun altro. Ma poi ti adegui ed inizi ad apprezzarne anche tutti i suoi ritmi adattandoti ad essi. Quella che fai è una vita semplice, da eremita direi. Peccato che un giorno in questo paesino arrivi una famiglia che però non si adegua ai ritmi della natura, non ne apprezza la tranquillità, anzi la deturpa. Ecco che forse "gli schifosi" sono proprio loro, tutte quelle persone che deturpano l'ambiente pensando che tanto nulla possa succedere.
Il protagonista, che deve stare nascosto, inizia a mal sopportare i nuovi vicini fino a quando tutto scoppia. Le ultime pagine sono forse le più belle perchè tutto torna ad essere messo al suo posto, il poliziotto, il protagonista ed i vicini di casa.

  • «
  • 1
  • »

5253 Messaggi in 4185 Discussioni di 698 utenti

Attualmente online: Ci sono 23 utenti online