Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Prestito MLOL non disponibile

Da un paio di giorni, impostando come filtri di ricerca su MLOL ebooks e solo titoli disponibili, compaiano pochissime risorse (al momento solo 36); ho inviato una segnalazione a MLOL, ma mi hanno risposto che il servizio di prestito nel sistema bibliotecario di Verona è temporaneamente sospeso: sarà una cosa risolvibile a breve?

Cenerentola libera tutti - Solnit Rebecca

Libro magnifico: racconta la storia di Cenerentola però, parlando anche del "lato positivo" della storia: anche se Cenerentola è cresciuta con una matrigna e delle sorellastre molto cattive, nei suoi confronti, che l'hanno fatta diventare una serva, facendo la vita che non doveva fare, comunque è diventata una donna abile e robusta con tanti amici!

R: Elevation - Stephen King

Della serie... tutto ti saresti aspettata ma non di leggere una storia più strampalata di questa. Eppure in queste 93 pagine c'è l'essenza di tante cose. Prima di tutto la salute perchè quando si inizia a perdere peso si pensa sempre alla cosa peggiore e spesso la preoccupazione ci fa diventare nervosi, invece il protagonista sembra quasi essere divertito della cosa e, nonostante tutto, conserva il suo animo buono, volto a far del bene agli altri. L'amicizia, quella vera, quella che quando hai bisogno c'è, senza chiedere nulla in cambio. Poi i pregiudizi che spesso sono frutto di tanta ignoranza. La competizione che spesso ci spinge a dare il massimo di noi stessi per arrivare primi e dimostrare che forse qualcosa nella vita si vale. La leggerezza, si perchè secondo me quello che succede al protagonista potrebbe essere riassunto cosi: nella vita dobbiamo imparare a prendere le cose con più leggerezza e forse, saremo più felici. E poi... poi quel finale che ti lascia così, perchè non te lo aspetti e forse, sotto certi aspetti non lo capisci.
Una cosa è certa però, sentirai la mancanza di quella bontà d'animo del protagonista. Ce ne fosse di più a questo mondo staremmo sicuramente tutti meglio.

Brucoverde

Ad ogni pagina ci si stupisce dalla fame che può avere un piccolo bruco.
Per i bambini è divertente, poiché si immedesimano.

Copertina

Libro, illustrazioni e spiegazioni fatti bene e in maniera molto approfondita.

Oh! - Hervé Tullet

Un libro dolce. Che è divertente, giocoso e porta tante risate ai bambini.
Da leggere e giocare con i più piccoli assolutamente!

L'amuleto - Gert Nygardshaug

A metà libro si intuiscono i colpevoli.
Finale cervellotico e "troppo costruito" da essere realmente inverosimile.
Mediocre. La copertina non c'entra nulla con il libro. Delusione totale. Da evitare.

Il tempo umano - Giorgio Nisini

Strabellissimo! Sì, lo so che magari strabellissimo non è il termine più appropriato, ma non so come altro descrivere questo libro che mi ha tenuta incollata alle pagine per un giorno e mezzo, senza che mi accorgessi minimamente del trascorrere del tempo. Io non ero in cameretta a leggere, ero dentro il libro, accanto alla protagonista, Mia; ho riso con tutte le esternazioni di Margherita e ho riflettuto molto leggendo il suo quaderno; ho conosciuto la fefe, ma soprattutto ho porvato molta tenerezza per l'altro protagonista di questo libro: Fede e mentre, leggi il libro, attraversi la storia. Sì, perchè questa storia si svolge in un lasso temporale abbastanza lungo. Viene accennata la guerra in Kossovo, si assiste al crollo delle Torri Gemelle, e ci si dispiace ancora per la morte di quel Papa, Wojtyla, che abbiamo amato tutti. Sono tanti gli argomenti che vuole affrontare questo libro che parla di fiducia, quella fiducia che spesso però vacilla quando un sospetto si insinua dentro di noi. C'è però la ricerca della verità, che spesso fatica ad emergere quando il sospetto è più forte di essa, oppure quando non si hanno abbastanza prove. E' un libro che parla anche di amicizia e che ci fa riflettere come spesso l'immagine che ci facciamo di una persona non corrisponda a come poi sia la persona stessa. Soprattutto è un libro che parla d'amore, ma quello con la A maiuscola.
"Si può parlare l'amore?" Beh dopo aver letto questo libro penso proprio di si! Straconsigliato!