Trovati 13390 documenti.

Mostra parametri
Silvia Spider e il ragazzo scomparso
0 0 0
Libri Moderni

Genisi, Gabriella - Laudati, Antonio

Silvia Spider e il ragazzo scomparso / Gabriella Genisi, Antonio Laudati

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Silvia Ragno, detta Spider, frequenta una Scuola Internazionale nel centro di Roma, ha una migliore amica che conosce fin dall'infanzia, un compagno di scuola che stravede per lei, e una grande passione: i rollerblade! E poi ha un amico speciale anche lui appassionato di sport a rotelle: Léon, conosciuto in uno skate park. Ma un giorno Léon sparisce nel nulla. Mentre nessuno degli adulti sembra preoccuparsi di quell'assenza, Silvia non può lasciare perdere e decide di indagare. La aiuteranno i suoi amici fidati e un bambino dagli occhi grandi che arriva dall'altra parte del mare. Età di lettura: da 11 anni,

Il canto della balena
0 0 0
Libri Moderni

Kelly, Lynne

Il canto della balena / Lynne Kelly ; traduzione di Denise Silvestri

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: Iris non sente, ma se posa le mani su una superficie avverte le vibrazioni prodotte dai suoni, e ha una rara abilità nel riportare in vita vecchie radio rotte. A scuola è l'unica studentessa sorda e nessuno sembra interessato a imparare la lingua dei segni per comunicare con lei, ma durante l'ora di scienze Iris scopre la storia di Blue 55, una misteriosa balena il cui canto è diverso da quello di tutte le altre, e che per questo non riesce a interagire con loro. Iris decide quindi di comporre una canzone per Blue 55 e fargliela ascoltare. Parte così per un indimenticabile viaggio alla ricerca della balena, accompagnata da una nonna coraggiosa e unica quanto lei. Una storia intensa e commovente, che ci racconta quanto rumore può fare il silenzio e quanto è potente il desiderio di non sentirsi soli. Età di lettura: da 10 anni.

Big Nate. Questa musica spacca!
0 0 0
Libri Moderni

Peirce, Lincoln <1963->

Big Nate. Questa musica spacca! / Lincoln Peirce ; traduzione di Daniela Marchiotti

Valentina, 2024

Abstract: Nate e la sua band, gli Incatena la lumaca, vengono invitati a suonare del vero rock and roll durante la giornata genitori-insegnanti. Questa musica spacca! Ma le buone notizie non finiscono qui: la popolarità di Nate è alle stelle, lo aspettano ben due feste che promettono di essere strepitose, e finalmente ritrova Trudy, la misteriosa ragazza per cui aveva perso la testa. Non è da lui avere tutta questa fortuna e infatti c'è un piccolo problema... Trudy è già al secondo anno!

Il canto del mare
0 0 0
Libri Moderni

De Giovanni, Maurizio

Il canto del mare / Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni ; da Maurzia Musumeci di Andrea Camilleri ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Milano : Salani, 2024

Abstract: Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. Maurizio de Giovanni, come una versione musicale al piano reinterpretata, rinarra Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, e rende omaggio al più grande narratore italiano in un'edizione impreziosita dai disegni di Mariolina Camilleri. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro. Un libro che è stato definito il più poetico romanzo di Camilleri, dolce e imprevedibile come l'acqua del mare. Età di lettura: da 11 anni.

Diario di un [noob] avventuriero
0 0 0
Libri Moderni

Cube kid

Diario di un [noob] avventuriero / Cube Kid

Milano : ElectaJunior, 2024

Abstract: Il nuovo volume del diario di Minus, il giovane villico diventato guerriero e pronto a salvare il mondo! Dopo che Elisa se n'è andata, sono rimasto lì impalato come un golem di ferro a pensare a tutto ciò che avevo appena scoperto. Se quello che avevo sentito dire era vero, erano in vista momenti durissimi. Per me. E per lei. Sulle nostre spalle gravavano non soltanto le sorti del nostro villaggio, ma anche la responsabilità di salvare il mondo intero.'' Quando hanno lasciato il villaggio in cerca di una fucina dell'eternità, Minus ed Elisa non credevano di incontrare di nuovo i vecchi compagni di classe... a loro volta impegnati in strane missioni per conto del sindaco. In ogni caso, la situazione è difficilissima: a quanto pare, il Senza Occhi sta radunando le sue truppe per sferrare un attacco micidiale. Per Minus e i suoi amici è giunto il momento di organizzarsi e di dimostrare che i villici sono ormai guerrieri a tutti gli effetti. Età di lettura: da 10 anni.

La guerra di Safiyyah
0 0 0
Libri Moderni

Khan, Hiba Noor

La guerra di Safiyyah / Hiba Noor Khan ; traduzione dall'inglese di Clara Serretta

Roma : La nuova frontiera junior, 2024

Abstract: Safiyyah è una ragazzina curiosa e coraggiosa che sogna di viaggiare ed esplorare il mondo, ma quando Parigi è invasa dai nazisti la sua vita cambia per sempre. Persino uscire dalla moschea, dove vive con la sua famiglia, è pericoloso. Quando suo padre viene arrestato perché fa parte della Resistenza e lavora segretamente per salvare la vita agli ebrei perseguitati, Safiyyah si offre di sostituirlo nella sua missione. I suoi non le hanno sempre insegnato che salvare anche una sola vita equivale a salvare l’umanità intera? Età di lettura: da 10 anni.

Nella tua pelle
0 0 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara

Nella tua pelle / Chiara Carminati

[S.l.] : Bompiani, 2024

Narratori italiani

Abstract: Giovanna, Caterina e Vittorio si conoscono e crescono insieme nell'Istituto per i figli della guerra di Portogruaro: sono bambini orfani ma non orfani, separati dalle madri, ignorati dai padri naturali e respinti da quelli putativi, accolti da un pugno di religiosi illuminati che cercano di dar loro una famiglia. Poi le loro strade si dividono: Giovanna viene adottata da una ricca coppia di Padova che la vuole signorina perbene e le cambia il nome; Vittorio l'avventuroso non esita a fuggire ma desidera ardentemente farsi catturare da qualcuno che gli voglia bene per quello che è; Caterina non lo sa ma può contare sulla forza di un legame che la tiene e la guida, un filo teso, una nuova possibilità. Ancora una volta Chiara Carminati racconta storie dentro la Storia: le vicende di questo romanzo sono ispirate ai fascicoli e ai documenti custoditi in un vecchio armadio di legno dell'Istituto San Filippo Neri di Portogruaro, un luogo unico in Europa, in cui venivano accolti i cosiddetti figli della guerra. Una materia viva, dolente ma soprattutto viva, con adulti a volte ostili a volte complici, anche loro vittime degli eventi e dello spirito del tempo.

Io e Orso
0 0 0
Libri Moderni

Faggiani, Franco

Io e Orso / Franco Faggiani

Milano : ElectaJunior, 2024

Abstract: Sta per cominciare l'estate quando Matteo, dopo un incidente sugli sci, si trova con il gesso alla gamba e la testa un po' frastornata. Ma è proprio grazie a questo colpo che il ragazzo si ritrova ad avere un'interessante abilità: riesce a comunicare con le piante e gli animali del bosco che circondano la piccola valle alpina in cui abita il nonno, e in cui tutte le estati ritrova il suo amico Bruno - detto Orso, per la sua stazza - che sente perfettamente, ma non parla, dalla nascita. Andando per la foresta, sulle creste, tra le valli - trasportato sulle spalle da Orso - Matteo incontrerà, tra gli altri, il pino cembro, il tasso, il biancospino, il corvo e la libellula, che gli racconteranno le loro vivaci vicende. Storie che poi, a sua volta, Matteo riporterà al suo forte e silenzioso compagno. Il libro è arricchito da alcune pagine di taccuino in cui viene spiegato cosa accade realmente in natura. Lo sapevi, per esempio, che il pino cembro si riproduce solo perché un uccello, la nocciolaia, riesce a rompere le sue durissime pigne che contengono i semi e che altrimenti non si aprirebbero o che il corvo viene aiutato dalle formiche a ripulire il suo manto e le sue penne? Scopri queste e altre curiosità sul mondo degli animali e delle piante in compagnia di Matteo e Orso e chissà che un giorno, con la stessa passione, tu possa diventare un vero esperto di natura. Età di lettura: da 10 anni.

Wonder. White bird
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J. - Perl, Erica S.

Wonder. White bird / R. J. Palacio, Erica S. Perl ; traduzione di Marco Astolfi

Firenze [etc.] : Giunti, 2024

Abstract: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume. Età di lettura: da 12 anni.

Wonka
0 0 0
Libri Moderni

Pounder, Sibéal

Wonka / scritto da Sibéal Pounder ; storia di Paul King ; dallo screenplay di Simon Farnaby e Paul King ; ispirato a La fabbrica di cioccolato [di] Roald Dahl

Milano : Salani, 2024

Abstract: Prima di Charlie, prima della Fabbrica di Cioccolato, c'è una storia piena di ingegno e fantasia... Ispirato alla folle magia di Roald Dahl, il meraviglioso racconto di come Willy Wonka sia diventato il più grande inventore, mago e cioccolatiere del mondo. Scritto da Sibéal Pounder, basato sull'attesissimo film della Warner, creato da Paul King e scritto per il cinema da Simon Farnaby e Paul King. Un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione raccontato con un cuore e un umorismo senza pari: Wonka presenta ai lettori un giovane Willy Wonka, ripieno di idee come un cioccolatino e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si ha la fortuna di incontrare Willy tutto diventa possibile. Età di lettura: da 9 anni.

La casa dai vetri verdi
0 0 0
Libri Moderni

Milford, Kate

La casa dai vetri verdi : romanzo / Kate Milford ; traduzione di Alessandra Casella

Milano : Salani, 2024

Abstract: Poco lontano dal fiume Skidwrack, sulla cima di una collina innevata, sorge una casa dalle vetrate colorate. La dimora, appartenuta a un famigerato contrabbandiere, ospita ora la locanda dei coniugi Pine e di Milo, il loro unico figlio di dodici anni. La casa è quieta e silenziosa, i Pine si accingono a trascorrere qualche giorno di meritata vacanza invernale, ma nella prima gelida notte di riposo, suona inatteso il campanello degli ospiti. Poi suona ancora. E ancora. Presto la locanda si riempie di avventori riservati e misteriosi. Chi sono e quali segreti nascondono? Cosa li ha condotti lì? Mentre alcuni preziosi oggetti scompaiono e gli animi si infiammano, Milo e Meddy, la figlia della cuoca, proveranno a districare la rete di enigmi sempre più fitta che li circonda. Kate Milford costruisce un mistery avvincente come un gioco di ruolo e appassionante come un giallo di Agatha Christie. Età di lettura: da 12 anni.

Il riparatore di sogni
0 0 0
Libri Moderni

Traversi, Linda

Il riparatore di sogni / Linda Traversi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo "paradiso delle cose pensate" o forse è già vicino a te... Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo "paradiso delle cose pensate", da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano. Una storia di formazione, un racconto d’amore, amicizia e identità scritto con eleganza, dolcezza e incisività. Età di lettura: da 13 anni.

Topodissea
0 0 0
Libri Moderni

Topodissea

[S.l.] : RBA, 2024

Classici della letteratura ; 1

Le storie da eroi
0 0 0
Libri Moderni

Lyon

Le storie da eroi : le nuove avventure di Lyon e i suoi amici / Lyon [i.e. Ettore Canu]

Milano : Magazzino Salani, 2023

Abstract: Una nuova sfida si affaccia all'orizzonte. Questa volta Lyon dovrà affrontarla con una difficoltà in più: sarà solo sul campo di battaglia. Anna e i suoi più cari amici, infatti, sembrano scomparsi nel nulla. E proprio quando il nostro eroe inizia a pensare che lo abbiano abbandonato, fa una scoperta a dir poco allarmante: qualcuno li ha rapiti e tramutati in gigantesche statue. Se vuole risvegliarli, Lyon deve prepararsi a esplorare pericolosissimi dungeon e a combattere contro mostri spietati. Solo così potrà sperare di liberarli dalle grinfie di un subdolo nemico che si cela nell'ombra ed è pronto a ogni inganno per distruggere il WGF. Come se non bastasse, nel tentativo di mettere in salvo i suoi amici e scoprire la vera identità del suo avversario, Lyon scatena l'ira di quattro potenti divinità che sorvegliano il luogo in cui i membri del team sono stati imprigionati. Ma quando le sorti dell'avventura volgono al peggio i veri eroi dimostrano tutto il loro valore. Basterà perché riescano a riabbracciarsi? La squadra WGF torna per una nuova entusiasmante avventura che la renderà ancora più unita di prima! Età di lettura: da 12 anni.

Diario di una schiappa. [17]: Il re del rock
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Diario di una schiappa. [17]: Il re del rock / di Jeff Kinney

Milano : il Castoro, 2023

Abstract: Preparati per una nuova epica avventura di Greg nel 17 libro della straordinaria serie Diario di una schiappa, dove la strada verso la fama e la gloria è disseminata di sorprese mozzafiato e colpi di scena. Rodrick e la sua band, i Löded Diper, sono decisi a conquistare il successo. Il primo obiettivo è vincere la Battaglia delle Band. E Greg? Non sa suonare, ma una band ha sempre bisogno di un tuttofare, così viene subito arruolato. Anche perché di cose da fare ce ne sono tante: trovare i posti giusti in cui esibirsi, guadagnarsi più fan possibile, registrare le canzoni, battere i rivali, procurarsi un po’ di soldi… Greg ha sempre desiderato essere ricco e famoso, ma ora sta cominciando a ripensarci. Chi l’avrebbe detto che la strada per sfondare sarebbe stata così faticosa? Età di lettura: da 11 anni.

La bambina che amava gli elefanti
0 0 0
Libri Moderni

Patterson, James - Banda-Aaku, Ellen

La bambina che amava gli elefanti / James Patterson, Ellen Banda-Aaku ; con Sophia Krevoy ; traduzione di Benedetta Gallo

Milano : Salani, 2023

Abstract: Jama ha dodici anni e vive con la mamma e la prozia in Kenya, in un villaggio Masai, ma si sente diversa dalle sue coetanee. Le sue compagne di classe, compresa la sua migliore amica, hanno cominciato a parlare solo di ragazzi, mentre lei vorrebbe continuare a studiare, per trovare un modo per aiutare e curare la meravigliosa natura che la circonda. Felice nella sua solitudine, Jama ogni giorno va al suo ‘rifugio segreto', una pozza d'acqua fuori dal villaggio da cui può osservare un branco di elefanti che si abbeverano. Inizia a dare loro dei nomi e a farseli amici, finché un giorno non vede una di loro, Shaba, partorire un cucciolo, che Jama battezza Mbegu. Ma un giorno terribile per Jama e per l'elefantino cambia improvvisamente ogni cosa, e la ragazza dovrà raccogliere tutto il coraggio che le è rimasto per salvare la piccola Mbegu e il suo branco, mettendo a rischio la propria vita e tutte le sue certezze per quello in cui crede di più... Una toccante storia di crescita e amore infinito per la natura e le sue creature ambientata in un angolo di mondo suggestivo e ancora incontaminato, sempre più messo a rischio dalle scelte dell'uomo. Età di lettura: da 10 anni.

C'è bisogno di te
0 0 0
Libri Moderni

Ciotti, Luigi

C'è bisogno di te : per costruire un mondo più bello e più giusto / Luigi Ciotti ; con Stefano Garzaro

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Hai mai provato a riflettere su cos'è che non va in giro per il mondo? Ancora meglio, ti sei mai chiesto che cosa puoi fare tu per cambiarlo? Non è una domanda semplice, è vero... allora potresti provare a domandarti questo: sei davvero libero dai tanti pregiudizi che pervadono la nostra società? Sei finalmente in grado di andare oltre quelle che sentiamo definire ovunque "differenze"? E che cosa sono, queste differenze? Per quanto molte vite siano spesso il rovescio di altre, per quanto ognuno di noi maturi le proprie esperienze e affondi nella terra con radici diverse, l'umanità è una grande famiglia allargata. Attraverso un dialogo appassionato, Luigi Ciotti e Stefano Garzaro ci mostrano le storie dei cosiddetti "emarginati", e ci ricordano che non ha nessuna importanza il luogo da cui veniamo: dovremmo tutti imparare a prenderci cura l'uno dell'altro, proprio come in una famiglia. Età di lettura: da 11 anni.

Il cattivo fratello
0 0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa - Mattia, Luisa

Il cattivo fratello / Luisa Mattia

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: Cesare Guarneri è stato un bambino felice fino alla nascita di Canio, nato un anno e mezzo dopo di lui. Un “soffio” di mesi che è diventato un’abissale ferita. Canio, per via di una naturale capacità di comunicare, è amato da tutti. Nessuno resiste al suo saluto, al suo sguardo simpatico, tutto gli viene perdonato. A Cesare invece si richiede responsabilità, giudizio, serietà nello studio del violino, che rappresenta una grande aspirazione della sua famiglia. Cesare affida le sue emozioni, la sua rabbia, i suoi sentimenti ai fumetti che disegna segretamente. Saranno proprio quelle storie, con il tratto graffiante e provocatorio delle immagini con cui le racconta, a sconvolgere - in modo del tutto imprevedibile - gli schemi in cui è incastrata la sua vita. Età di lettura: da 12 anni.

Te lo prometto
0 0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele <1967-> - Franceschini, Agnese

Te lo prometto : una storia vera / Gabriele Clima, Agnese Franceschini

Milano : Feltrinelli, 2023

Up Feltrinelli

Abstract: Quando Agnese entra in ospedale per la prima volta, nel maggio del 2013, ha sette anni, due sorelle e una leucemia linfoblastica acuta. Ma soprattutto ha voglia di vivere, un desiderio incontenibile che supera ogni confine. Lo sanno bene Miriam, Titti ed Ester, che si prenderanno cura di tutto il suo iter ospedaliero sostenendola giorno e notte, anche quando il trapianto di midollo apparirà inevitabile. Con loro Agnese imparerà la bellezza delle piccole cose, uno sguardo, un sorriso, un maglione con le renne sopra, un pesce rosso messo per gioco in una sacca per la flebo; imparerà che ci sono persone che della vita si prendono cura come delle piante, coltivandola e facendola fiorire. E quando, all’età di tredici anni, lascerà per sempre gli ospedali, Agnese sentirà di amare la vita, se possibile, ancora più di prima. Età di lettura: da 13 anni.

Ti aspetto a San Qualcosa
0 0 0
Libri Moderni

Sidoti, Beniamino

Ti aspetto a San Qualcosa / Beniamino Sidoti

[S.l.] : Camelozampa, 2023

Gli arcobaleni ; 23

Abstract: Capita, a volte, di trasferirsi in un posto che non conosci e che non volevi conoscere. Capita proprio questo a Simone, che si trova a settembre in un paesino deserto, un San Qualcosa in cui dovrà frequentare le scuole superiori, con un padre che è sempre al lavoro. Così Simone decide dedicare la settimana che manca all’inizio della scuola a esplorarlo, di giorno in giorno, come se fosse il bosco di Hansel e Gretel, o con occhi animali come quelli Zanna bianca, o con i passi da gigante del GGG… E ogni volta, al centro del paese, incontra Sara, che sarà la sua mappa del tesoro. C’è un momento in cui scopri te stesso, e può capitare a ogni angolo di strada. C’è un momento in cui scopri l’amore, e dentro all’improvviso ci sei anche tu. Età di lettura: da 11 anni.