Trovati 12142 documenti.

Mostra parametri
Chiusi fuori
0 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco - Bruzzone, Samantha

Chiusi fuori / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone ; illustrazioni di Francesca Dottavi

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: A Collerotondo la vita scorre tranquilla - troppo tranquilla - direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare. Quando però il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero. Achille e Zoe, lettori appassionati di Agatha Christie, cominciano a scorgere segnali sospetti. E sarà proprio il loro sguardo sulle cose, attento, mai scontato, capace di ribaltare i codici consueti, a dare una svolta fondamentale alle indagini... Età di lettura: da 11 anni.

Leggiamo i segni della natura
0 0 0
Libri Moderni

Cambe, Alban <docente di scienze naturali> - Koelsch, Léonie <illustratrice>

Leggiamo i segni della natura : manuale del giovane esploratore / testi Alban Cambe ; illustrazioni Léonie Koelsch

Slow Food, 2022

Abstract: Esplorare la natura è un gioco divertentissimo. Gli uomini hanno scoperto molti indizi per orientarsi: le costellazioni, le nuvole, il moto del sole, le fasi lunari, i corsi d'acqua, gli uccelli, le tracce degli animali... una vera miniera di informazioni! Grazie a questo manuale, con testi semplici e illustrazioni accattivanti, i lettori più giovani impareranno a osservare e a capire i segni della natura.

Luba voleva gli occhiali neri
0 0 0
Libri Moderni

Frescura, Loredana - Tomatis, Marco

Luba voleva gli occhiali neri / Loredana Frescura, Marco Tomatis

Torino : Notes, 2022

Rimbalzi

Abstract: Chi è Luba? È una ragazza di quindici anni che si chiama Giordana. Quando, nel 1943 decide di combattere per la libertà e per un futuro migliore, Giordana indossa occhiali da sole e decide di sparire: diventa Luba, il suo nome di battaglia nella Resistenza. La storia di Luba ci restituisce non solo la cieca assurdità della guerra, di ogni guerra, ma ci parla di pace e tocca temi attuali e vicini alle ragazze e ai ragazzi di oggi. «... un partigiano non né un vecchio né un bambino, né un ragazzo né una ragazza: è solo un partigiano»... «... non c'era molto tempo per l'amore, per le tenerezze e tantomeno per i corteggiamenti, ma quella volta Corrado si presentò?con un bucaneve. Un fiore precoce, fuori stagione e per questo più prezioso». Età di lettura: da 12 anni.

Dieci piccoli inquilini
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Gatti, Alessandro - Dalla Fontana, Andrea

Dieci piccoli inquilini / Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti, Andrea Dalla Fontana

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Il commissario Lucius Asgren viene chiamato al condominio Cenere per risolvere un caso di omicidio. Uno dei dieci inquilini è stato ucciso senza un motivo apparente. Dal condominio nessuno è uscito, nessuno è entrato. È chiaro che il colpevole è uno degli inquilini. Ma, man mano che Asgren interroga i dieci, questi vengono trovati morti, uno alla volta. Il cerchio si stringe, in una trappola spietata che riunisce sotto lo stesso tetto l'assassino e le sue vittime. Età di lettura: da 12 anni.

Tre ragazze alla corte di re Artù. [2]: Lo specchio d'argento
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea

Tre ragazze alla corte di re Artù. [2]: Lo specchio d'argento / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Arielle e Belinda non sono riuscite a fermare il Cavaliere Silenzioso, che ha liberato la malvagia Morgana dalla prigione incantata dove Merlino la teneva rinchiusa. Le due sentono di aver fallito, ma non sono ragazze che si arrendono facilmente... Così, mentre Morgana sta per risvegliare il Flagello di Fuoco, un drago millenario con cui potrà sconfiggere Artù una volta per tutte, Belinda e Arielle si lanciano alla sua ricerca. Quello che non sanno, è che incontreranno di nuovo sulla loro strada il misterioso Cavaliere Silenzioso... Riusciranno a sconfiggerlo e a fermare Morgana? Età di lettura: da 10 anni.

La ragazza dell'eco
0 0 0
Libri Moderni

Wolk, Lauren

La ragazza dell'eco : romanzo / Lauren Wolk ; traduzione di Alessandra Peroni

Milano : Salani, 2022

Abstract: Maine, 1934. Da quando si è trasferita con la sua famiglia nel territorio incontaminato e selvaggio attorno a Echo Mountain, Ellie è diventata una ragazza dei boschi. Adora il rapporto diretto e paritario con la natura che in città non poteva avere, e la vitalità di ogni elemento le risuona dentro come un'eco di libertà e appartenenza a qualcosa di più grande. Lo sa anche il misterioso intagliatore che dissemina nel bosco piccole statuine di legno che sembrano fatte apposta per lei. Quando però il padre cade in coma per un incidente, tutto sembra crollarle addosso. Ma sarà di nuovo alla voce della montagna che Ellie darà ascolto, andando a cercare la vecchia strega che custodisce i segreti della guarigione. Scoprirà così che dietro all'intagliatore e alla strega non ci sono misteri né magie, ma persone e storie che l'aiuteranno a capire che ognuno deve saper scegliere la propria strada, anche se sembra quella meno battuta. Torna la scrittura lirica e potente della Wolk, maestra nel regalarci personaggi disposti a sfidare le proprie certezze pur di trovare la parte più vera e profonda di sé. Età di lettura: da 12 anni.

Io sono Persefone
0 0 0
Libri Moderni

Coluzzi, Daniele

Io sono Persefone / Daniele Coluzzi

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell'Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell'Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l'oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell'animo umano. Età di lettura: da 12 anni.

Vengo io da te
0 0 0
Libri Moderni

Nicastro, Daniele

Vengo io da te / Daniele Nicastro

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Una storia per gli amanti dei videogiochi in cui è possibile, seguendo una pista dopo l'altra, varcare il confine tra il mondo reale e quello virtuale. Un racconto che dimostra l'energia potente delle relazioni, la paura di fallire, di essere giudicati dal sistema e la difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo. Un libro che parla di amore, videogame, coraggio, crescita. Giada e Nico. Un legame speciale nato negli ultimi mesi di scuola. Arrivate le vacanze, lui sparisce nel nulla. Che fine ha fatto? Perché non risponde al telefono? Nessuno lo conosce veramente o sa dove abiti. L'unica cosa certa è che il suo avatar è stato visto in un famoso gioco online. Giada odia i videogiochi, ma è decisa: "Se non vieni tu, vengo io da te". Età di lettura: da 13 anni.

Lo scarabeo vola al tramonto
0 0 0
Libri Moderni

Gripe, Maria

Lo scarabeo vola al tramonto / Maria Gripe ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2022

I miniborei ; 30

Abstract: Annika, Jonas e David hanno il compito di innaffiare i fiori di casa Selander per l'estate, ma appena mettono piede in questa antica tenuta di campagna, ora disabitata, cominciano a succedere strane cose: qualcuno li spia dal giardino; un'anziana signora telefona ogni giorno per giocare con David un'enigmatica partita a scacchi; una pianta in soggiorno sembra comunicare con i ragazzi e far loro segno di andare in soffitta, nella «camera del sole». Qui, seguendo il volo di uno scarabeo, i tre trovano un cofanetto risalente al Settecento e pieno di lettere segrete scritte da un allievo del grande naturalista Carlo Linneo alla sua amata Emilie. Da quel lontano passato riemerge così una storia che rivela legami inattesi con il presente, in cui un tragico amore si intreccia a una maledizione, e una teoria filosofica rivoluzionaria si affianca al mistero di una statua egizia di tremila anni nascosta da qualche parte proprio lì, nel loro villaggio. I tre amici si lanciano in un'indagine piena di suspense, scoperte e colpi di scena che ricorda le atmosfere delle sorelle Brontë e di Edgar Allan Poe, e che li porta a farsi domande molto più grandi: che cosa influenza il corso della Storia e delle nostre vite? Esiste un filo invisibile che unisce tutti gli esseri viventi, al di là del tempo e dello spazio? Età di lettura: da 10 anni.

Il fiume al contrario
0 0 0
Libri Moderni

MOURLEVAT, Jean-Claude

Il fiume al contrario / Jean-Claude Mourlevat ; traduzione di Bérénice Capatti

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Conosci il fiume Qjar? Quello che scorre al contrario, le cui acque rendono immortali chi ne beve anche solo una goccia? Quando Hannah, una ragazza di dodici anni, entra nella bottega di Tomek alla ricerca di quell'acqua magica, il giovane droghiere resta senza parole. Lui, orgoglioso di offrire nel suo negozio tutto ciò che al mondo c'è di più utile, non ne ha mai sentito parlare. Incuriosito e affascinato, Tomek decide di lasciare il suo piccolo villaggio e di mettersi sulle tracce di Hannah, partita alla ricerca del fiume al contrario. Un viaggio incredibile, che condurrà i due ragazzi ai confini della Terra, attraverso mondi fantastici popolati da creature insolite e meravigliose: il villaggio dei Piccoli Profumieri, la Foresta dell'Oblio, Ban Baitan, l'Isola Inesistente... Riusciranno Hannah e Tomek a trovare il fiume Qjar? O qualcos'altro, di ancora più grande, li aspetta? Un racconto sospeso tra fiaba e filosofia, una scrittura che ammalia il lettore trascinandolo in un'avventura emozionante. Una storia di formazione senza tempo, adatta a piccoli e grandi lettori, dalla penna del vincitore del premio Astrid Lindgren 2021. Età di lettura: da 10 anni.

Gli Spookies
0 0 0
Libri Moderni

Furini, Maurizio - Chemello, Federico

Gli Spookies : il mistero dei ricordi scomparsi / Maurizio Furini, Federico Chemello ; illustrato da Ste Tirasso

Schio : Sassi, 2022

Abstract: A Mistyville è esplosa un'epidemia molto particolare: chiunque possieda un dispositivo elettronico inizia ad avere vuoti di memoria sempre più gravi. In breve tempo la situazione si fa drammatica, e quando diversi genitori iniziano addirittura a dimenticarsi dei propri figli scoppia il panico. Saranno gli Spookies a fare una scoperta sorprendente: i ricordi scomparsi coincidono con quelli che le persone postano sui social. A "rubarli" è un mostro dei ricordi che, servendosi delle nuove tecnologie, si nutre dei pensieri altrui. Per affrontare il mostro gli Spookies dovranno quindi agire alla radice, impedendogli di collegarsi a Internet... Una storia originale e avvincente che sottolinea come un utilizzo esagerato dei social ci distrae dal vivere le nostre vite, e suggerisce ai più giovani di riscoprire il piacere di comunicare con gli altri al di là di uno schermo. Età di lettura: da 10 anni.

Chi vuole diventare detective?
0 0 0
Libri Moderni

De Santis, Pablo

Chi vuole diventare detective? / Pablo De Santis ; traduzione dallo spagnolo di Elena Rolla ; illustrazioni di Federico Appel

Nazzano : Parapiglia, 2022

Abstract: Cinque ragazzi saranno invitati a entrare nella città segreta: Alfa City. Ognuno di loro dovrà indagare su un delitto. Chi risolverà il vero enigma sarà il vincitore. Finora nessuno è mai riuscito ad arrivare in fondo al mistero. E tu, lettore, ci riuscirai? Età di lettura: da 12 anni.

Orlando furioso
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Orlando furioso / da Ludovico Ariosto ; raccontato da Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

In poche parole

Abstract: Un libro per tutti, un classico della letteratura di Ludovico Ariosto riscritto da Daniele Aristarco in sole 100 pagine. Il primo degli appuntamenti fondamentali con la narrativa e con i suoi personaggi più conosciuti e amati. Una storia che parla di avventura, coraggio, battaglie, incontri, amore, viaggi. Mentre infuria la guerra tra i franchi e i saraceni, Orlando, valoroso paladino di Carlo Magno, impazzisce per amore di Angelica. Toccherà ai suoi compagni d'armi cercare di farlo rinsavire per condurre alla vittoria l'esercito del re. Età di lettura: da 12 anni.

Il viaggio di Ulisse da Troia a Itaca
0 0 0
Materiale cartografico

Gallo, Sofia

Il viaggio di Ulisse da Troia a Itaca / testi di Sofia Gallo ; illustrazioni di Gek Tessaro

Torino : Giralangolo, 2022

LeMilleunaMappa

Abstract: Il viaggio, le scoperte, gli incontri di un mito senza tempo, simbolo della sfida all'ignoto, dell'insaziabile desiderio di conoscenza: avventura allo stato puro. Cartina 66x98 cm ingualcibile, idrorepellente, indistruttibile; in un solo colpo d'occhio situazioni, luoghi, personaggi; legenda dettagliata; l'itinerario tappa per tappa come lo immaginiamo noi: impossibile perdersi; con curiosità sull'Odissea e su Omero, sul cavallo di Troia e la Tela di Penelope. Età di lettura: da 5 anni.

Il club delle baby-sitter. [9]
0 0 0
Libri Moderni

Galligan, Gale

Il club delle baby-sitter. [9] : Il tradimento di Claudia / Ann M. Martin ; una graphic novel di Gale Galligan ; colorazione immagini di Braden Lamb

Milano : Il castoro, 2022

Abstract: Claudia è sempre stata la ragazza più creativa della sua classe... finché non arriva Ashley Wyeth. Ashley è davvero diversa: si veste in modo originale, ha tanti orecchini ed è l'artista più fantastica che Claudia abbia mai incontrato. Ashley è convinta che anche Claudia sia una grande artista, ma pensa che stia sprecando il suo talento con il Club delle Baby-sitter. Quando Claudia inizia a mancare agli appuntamenti con le amiche di sempre, diventa chiaro che deve prendere una decisione: o Ashley o il club! Età di lettura: da 10 anni.

Fuori dal branco
0 0 0
Libri Moderni

Magnoli, Sara

Fuori dal branco / Sara Magnoli

Milano : Pelledoca, 2022

NeroInchiostro

Abstract: C'è un rito di iniziazione per essere accettato dal gruppo. Il Cobra, capo indiscusso di una gang di minorenni, è stato chiaro ed Elia non può tirarsi indietro. Deve saltare di notte sul balcone di un'anziana donna che vive sola e terrorizzarla fino al punto che la mattina dopo la polizia troverà il suo corpo ai piedi del letto, senza vita. La polizia e la stampa concentrano l'attenzione sul branco di ragazzini e ragazzine che da un po' effettuano raid di guerriglia urbana, insultando, spaventando e aggredendo. Il padre di Elia non sospetta minimamente che il figlio faccia parte della gang. Ad aprirgli gli occhi sui contrasti interiori che il ragazzo sta vivendo, è un professore un po' attempato che cerca di comprendere ciò che Elia sta attraversando: da una parte il desiderio di essere accettato dal gruppo di coetanei e dall'altra la paura e l'angoscia per la morte dell'anziana donna di cui si sente responsabile. Ma Elia non è solo e nella difficoltà del momento trova nell'amore per Futura un'ancora a cui aggrapparsi e nell'amicizia con il "baka" una spalla per condividere un segreto difficile da custodire. Età di lettura: da 12 anni.

Dagli animali si impara
0 0 0
Libri Moderni

Accinelli, Gianumberto

Dagli animali si impara : le invenzioni tecnologiche che abbiamo copiato dal regno animale / Gianumberto Accinelli ; illustrazioni di Silvia Venturi

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore. Per capire il mondo

Abstract: Come fare a mantenere i prati verdi e il mare blu? Ci aiutano i lombrichi! Si possono sconfiggere i batteri nocivi? Certo, ce lo insegnano le cicale magiche! Come colorare il mondo senza inquinare? Basta osservare le farfalle... E come proteggere le piante? Be', per quello... serve la cacca degli uccelli! Osservando come si comportano gli animali, l'uomo ha messo a punto innovazioni tecnologiche all'avanguardia per cercare di ricucire quei fili della natura che abbiamo spezzato. Perché i problemi si possono risolvere. Talvolta, addirittura con il sorriso sulle labbra. Età di lettura: da 10 anni.

Destini incrociati
0 0 0
Libri Moderni

Dowswell, Paul

Destini incrociati : 1944. Giovani, eroi, ribelli / Paul Dowswell ; traduzione di Olivia Crosio

Milano : Feltrinelli, 2022

Up Feltrinelli

Abstract: Seconda guerra mondiale. Marijke vive nei Paesi Bassi. Yvie a Londra e Tomasz in Germania. Ma il desiderio di vivere, il rifiuto di arrendersi e la ribellione contro la malvagità impediscono loro - ragazzi che in circostanze normali sarebbero stati solo questo, ragazzi - di restare a guardare e lasciarsi sopraffare. Invece, essere giovani nel 1944 per loro significa combattere, rendere il mondo un posto migliore e darsi la possibilità di un futuro. La graziosa Marijke, armata solo della sua macchina fotografica, entra nella Resistenza olandese; Yvie impara l'arte della sopravvivenza a scuola e nella vita, in una Londra devastata dai crateri delle bombe, e Tomasz, condannato dai nazisti a lavorare in una fabbrica sotterranea delle bombe V2, si lancia in un'impresa coraggiosa che muterà la storia sua e di molti altri, fra cui il soldato tedesco Rolf. Una notte, nei boschi olandesi illuminati dagli incendi e attraversati dai convogli dell'occupazione nazista, si incrociano i destini di Marijke e Tomasz e poi quello di Yvie mentre le famigerate V2 piovono dal cielo a incenerire Londra. Marijke vede bruciare la sua dignità. Rolf rischia la vita per un sorriso. Yvie sente la guerra bussare alla porta. Tomasz è pronto a tutto per salvarsi.

Diari perduti
0 0 0
Libri Moderni

Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino <Bardolino - Lazise>

Diari perduti / I.C. Falcone e Borsellino (Bardolino e Lazise - Verona) ; [redazione Samantha Marsella]

Ceccano : Gemma Edizioni, 2022

Selfie di noi junior ; 8

Abstract: Quante vite scorrono silenziose e nascoste, seppur intense e avvincenti, ricche di emozioni e accadimenti. Quanti incontri, scoperte, passioni si susseguono ogni giorno silenziate dallo scorrere frenetico del tempo. Queste vite, queste avventure, queste emozioni gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell'IC Falcone Borsellino di Bardolino e Lazise hanno voluto raccontare, ricordandoci l'unicità e il fascino di ogni singolo gesto e di ogni momento di vita, a volte celato in un diario smarrito o tra le fronde di un albero. Età di lettura: da 12 anni.

Minecraft
0 0 0
Libri Moderni

Jelley, Craig

Minecraft : guida al combattimento / [scritto da Craig Jelley ; illustrazioni di Ryan Marsh]

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: In Minecraft, non sei mai solo e la minaccia di attacco è costante. Come puoi sopravvivere? La nuova guida al combattimento ti insegnerà tutto ciò che devi sapere per difenderti da mostri ostili e giocatori nemici. Impara come costruire armature, armi e rifugi, a piazzare trappole, a sconfiggere i tuoi nemici in combattimenti uno contro uno e soprattutto a come uscire vivo dal Nether.