Flashback
0 1 0
Libri Moderni

Comencini, Cristina

Flashback

Abstract: Un paio di scarpette rosse, una carrozzina, una molletta che trattiene capelli ondulati, grandi occhi blu dalle ciglia cariche di mascara. Dettagli vividi che emergono da brevi amnesie. In un periodo della sua vita particolarmente difficile, la narratrice - nella quale il lettore può riconoscere l'autrice stessa - inizia a soffrire di fulminee perdite di conoscenza, flashback che la immergono in storie diversissime dalla sua, storie di donne lontane, eppure connesse al suo presente da una segreta corrispondenza. Accade con Eloisa, splendida cocotte il cui destino viene rovesciato dalla Comune parigina del 1871: il desiderio di seguire la sua vicenda coincide con la fine del matrimonio della narratrice; e con Sofia, una ragazza russa che vorrebbe diventare attrice ma non ha fatto i conti con l'amore e con la Rivoluzione d'ottobre, offrendo a chi racconta una misura delle sue stesse scelte; poi con Elda, giovane operaia friulana, realmente esistita nello spietato inverno fra il 1944 e il '45, e infine con una diciassettenne della Swinging London libera e malintesa dei primi anni sessanta. Legate tra loro da una trama che supera le epoche in cui hanno vissuto, tutte arrivano a deviare e ad ampliare il corso dell'esistenza della donna che le racconta. Perché, suggerisce Comencini, la scrittura è atto che modifica, che travolge. "La letteratura è un'esistenza nascosta e pericolosa." La Comune di Parigi, la Rivoluzione bolscevica, la Resistenza, la rivoluzione sessuale: quattro epoche di ribellione narrate attraverso quattro donne come tante, per questo straordinarie. Eroine che incarnano una metà della Storia a lungo nascosta, negletta, ritenuta meno degna: vite, sentimenti, corpi, piccoli gesti di cura quotidiana. Cristina Comencini, con mirabile vividezza e potenza scenica, in un romanzo pubblico e insieme personale, storico e attuale, li chiama finalmente a vivere per quello che sono: la forza indomabile che muove il mondo.


Titolo e contributi: Flashback / Cristina Comencini

Pubblicazione: Milano : Feltrinelli, 2022

Descrizione fisica: 263 p. ; 22 cm

Serie: I narratori

EAN: 9788807035067

Data:2022

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: I narratori

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: 853.92 Narrativa italiana. 2000- (22) Intimistico e domestic fiction <genere fiction> (0) Storico <genere fiction> (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2022
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 10 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
San Giovanni Lupatoto 853 COM 20-59927 In prestito
Lugagnano 853.9 COM. (LUG) 9-48266 Su scaffale Disponibile
Malcesine N - COME C. 12-30395 Su scaffale Disponibile
Valeggio N ITA Com Cri 22-34876 Su scaffale Disponibile
Cologna N 853.92 COME 7-21798 Su scaffale Disponibile
LEGNAGO Bellinato N COM 78-33472 Su scaffale Disponibile
Oppeano N dra COM 81-17349 Su scaffale Disponibile
Negrar di Valpolicella NI 853 COM 53-23974 Su scaffale Disponibile
Fumane N 853 Come 69-17550 Su scaffale Disponibile
Garda Narr. italiana N COME donne 17-25743 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Cosa ho tratto da questo libro?
La donna ha attraversato il tempo cambiando enormemente ma una cosa è sempre rimasta uguale; la maternità, la sua voglia, il suo attaccamento.
Non sono d'accordo.
Il libro mi sembra un film a 4 episodi di diversi autori, classico degli anni '70 e '80, unito da una parte autobiografica dalla scrittrice, che non sono riuscito ad apprezzare completamente in quanto non conosco la sua biografia.
Mi è mancato lo scoprire il significato profondo e/o nascosto, magari personale del lettore, che invece mi aspettavo alla fine della lettura.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.