Trovati 2771 documenti.

Baby unicorni
0 0 0
Libri Moderni

Luz, Valentina

Baby unicorni : la società dell'unicorno magico / storie raccolte da Valentina Luz ; [traduzione Valeria Bovè ; illustrazioni Kristina Kister e Olga Baumert]

Milano : Gribaudo, 2024

Abstract: La Società dell’Unicorno Magico esiste da secoli e si dedica allo studio e alla protezione di quelle incredibili creature magiche note come unicorni. Per lungo tempo non si è saputo quasi nulla dei giovani unicorni, eccetto il fatto che sono notoriamente schivi e difficili da trovare. Ora la Società è pronta a rivelare tutto ciò che ha scoperto su di essi e sulle loro abitudini. Ecco a voi quindi tante affascinanti storie di incontri con i giovani unicorni delle principali famiglie. Scoprirete il loro aspetto, i loro poteri, che legami stringono con altri piccoli animali e come sfuggono ai pericoli. Preparatevi a entrare in un meraviglioso e tenero mondo! Età di lettura: da 4 anni.

Il pigiama party perfetto
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea

Il pigiama party perfetto : come organizzare una festa indimenticabile in 10 mosse / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2024

Tea sisters

Abstract: Dagli inviti alle decorazioni, dalle ricette ai test, tante activity per organizzare la festa più trendy degli ultimi anni: il pigiama party che tutti sognano! Età di lettura: da 6 anni.

Il Santo Graal
0 0 0
Libri Moderni

Egeler, Matthias

Il Santo Graal : storia del calice di Cristo da Artù a Indiana Jones / Matthias Egeler

Bologna : Il Mulino, 2024

Universale paperbacks Il Mulino ; 834

Abstract: Un'affascinante storia d'avventura lunga ottocento anni: è la leggenda del Santo Graal, nata con la letteratura medievale del ciclo di Artù e giunta fino a noi, che possiamo riviverla nella saga dell'impareggiabile Indiana Jones. Il libro ricostruisce l'appassionante vicenda seguendo le tracce di questo oggetto di profondo desiderio religioso, che più e più volte ha acceso l'immaginazione di scrittori e artisti d'Europa. Ogni epoca ha avuto il suo Graal. In Robert de Boron è il calice dell'Ultima Cena che smaschera i peccatori. In Wolfram von Eschenbach è una pietra magica che anticipa il banchetto del regno dei cieli. Il Lohengrin e il Parsifal di Wagner riuscirono persino a ispirare i nazisti avidi di mito inducendoli ad andare a cercare la sacra coppa nei Pirenei. Una storia che continua ancora oggi, seminando tracce nella cultura pop internazionale e nella religiosità neopagana del nostro tempo.

Elogio del mangiare con le mani
0 0 0
Libri Moderni

Bay, Allan

Elogio del mangiare con le mani / Allan Bay

[S.l.] : Il Saggiatore, 2024

La cultura ; 1785

Abstract: Elogio del mangiare con le mani è un’esortazione ad assaporare l’esistenza in modo più leggero e spontaneo: ad accarezzarla e maneggiarla, toccarla e soppesarla, per poi portarla alla bocca e goderne. Molti anni fa, quando eravamo solo semplici bipedi e cercavamo di sopravvivere tra bestie feroci e intemperie, noi umani godevamo di un grande privilegio: quello di riunirci intorno a un fuoco per mangiare quel poco che avevamo con le mani. Era una necessità, ma anche un modo più diretto, e in un certo senso più poetico, di affrontare la realtà. Oggi quell’antica gestualità sopravvive, minacciata tuttavia dall’avanzare delle forchette. Come gazze ladre, negli ultimi secoli ci siamo lasciati sedurre dal loro luccichio e abbiamo così sacrificato la bellezza del leccarci le dita per seguire il comandamento più brutale: «Non sporcarti». Allan Bay decide allora di celebrare questa usanza «antica e bella» indagandone il passato, il presente e il futuro con giocosità e charme, sempre convinto che ogni indagine gastronomica finisca per mescolarsi alla biografia: in ogni fetta di pizza margherita o spiedino ricoperto di fonduta mongola, infatti, si annida la storia di un’amicizia, un incontro d’amore o il ricordo di una vacanza. Questo libro è un viaggio storico e antropologico, un racconto fotografico e molto altro: un’opera che ci permette di riscoprire il piacere di trasgredire, di sporcarci, di dire sì alla vita.

Tanto va la gatta al lardo...
0 0 0
Libri Moderni

Colloredo, Sabina

Tanto va la gatta al lardo... : i proverbi più famosi come non li avete mai sentiti / Sabina Colloredo

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore. Serie arcobaleno

Abstract: "Cielo a pecorelle, acqua a catinelle." Quante volte avrai sentito un nonno o una zia esclamare frasi come questa? Ma poi, che ci fanno le pecore nel cielo?! Ecco venti famosi proverbi, cinque per ogni stagione, tutti da scoprire! Età di lettura: da 4 anni.

La vera storia di Halloween
0 0 0
Libri Moderni

Prati, Elisa

La vera storia di Halloween / illustrazioni di Giuliana Donati ; [testi Elisa Prati]

[S.l.] : Giunti, 2023

Abstract: Tutto quello che c’è da sapere sulla festa più paurosa dell’anno! Tra i caldi colori della natura e uggiose giornate di pioggia fa capolino, in pieno autunno, la festa di Halloween. Ed ecco che arrivano zucche, dolcetti e strani travestimenti nei negozi di tutto il mondo. Una festa con origini antiche e misteriose che oggi attrae grandi e piccini. Questo libro illustrato raccoglie storie, leggende e curiosità su questa festa, oltre a tanti simpatici spunti per travestimenti e ricette per l’occasione.

La fame e l'abbondanza
0 0 0
Libri Moderni

Montanari, Massimo

La fame e l'abbondanza : storia dell'alimentazione in Europa / Massimo Montanari

[Nuova ed.]

Bari ; Roma : GLF Editori Laterza, 2023

I Robinson. Letture

Abstract: La formazione della civiltà europea deve molto a un comune ‘linguaggio’ alimentare. Infatti, le molte facce – economiche, sociali, politiche, culturali – della nostra civiltà hanno sempre avuto un rapporto diretto e privilegiato con i problemi dell’alimentazione. Una storia molto risalente che vede il suo inizio a partire dal III-IV secolo, via via che lo scontro fra mondo ‘romano’ e mondo ‘barbarico’ – vale a dire, fra la civiltà del pane e la civiltà della carne – si trasformò in un processo di reciproca assimilazione, favorito dal diffondersi della religione cristiana. Infatti, l’opposizione pane/carne si sarebbe mantenuta nei secoli, ma con un significato diverso: non più, o non solo, etnico e culturale, ma sociale ed economico. Il mondo della povertà e dell’umiltà contro il mondo della ricchezza e del potere; la fame contro l’abbondanza. Attraverso le vicende del cibo, dense di aspetti simbolici, questo libro ripercorre le tappe essenziali della storia europea, fino alla rivoluzione che, alle soglie dell’oggi, ha scardinato modelli millenari di produzione e di consumo. Essi tuttavia continuano, fra molte contraddizioni, a condizionare i nostri comportamenti quotidiani.

I draghi
0 0 0
Libri Moderni

Roumiguière, Cécile

I draghi / testi di Cécile Roumiguière ; illustrazioni di Yvan Duque ; traduzione dal francese di Daniela Salomoni

Milano : L'ippocampo, 2023

L'enciclopedia del meraviglioso

Abstract: I draghi, creature sospese tra l'immaginario e il reale, spettacolari e terrificanti al tempo stesso, sono protagonisti indiscussi di leggende popolari, saghe fantasy, serie televisive e videogiochi. Questo volume ci accompagna in un viaggio ricco di emozioni e stupore alla scoperta di questi esseri attraverso gli elementi della natura (draghi dell'acqua, del fuoco, della terra e dell'aria), alla ricerca dei loro rifugi nascosti e delle terribili tracce che lasciano dietro di sé. Età di lettura: da 5 anni.

I mostri
0 0 0
Libri Moderni

Perez, Sebastien

I mostri / testi di Sébastien Perez ; illustrazioni di Stan Manoukian ; traduzione dal francese di Giulia Olga Fasoli

Milano : L'ippocampo, 2023

L'enciclopedia del meraviglioso

Abstract: Creature mitologiche, esseri leggendari o fenomeni da baraccone… i mostri popolano da sempre la fantasia e l'immaginario di ogni parte del mondo. Le loro caratteristiche, i simboli, i nascondigli preferiti e i segni della loro presenza vengono qui illustrati con vivacità e umorismo. Lucas, il giovane protagonista di questo volume dell'«Enciclopedia del Meraviglioso», ci accompagna in una nuova avventura e ci invita a riflettere più a fondo sul concetto stesso di "mostro" nella nostra società. Età di lettura: da 5 anni.

E alla fine muoiono
4 0 0
Libri Moderni

Lubie, Lou

E alla fine muoiono : la sporca verità sulle fiabe / Lou Lubie

Milano : Bao Publishing, 2023

Abstract: Lou Lubie, in un libro a metà tra narrazione a fumetti e saggio critico, analizza il senso moderno delle favole, regalando al lettore un'esperienza narrativa unica, godibilissima e profonda, in cui stereotipi di genere, il ruolo della donna nella società e la morale comune vengono contestualizzati rispetto ai racconti archetipici destinati all'infanzia. Il volume, cartonato e con fregi in oro in copertina, ha il taglio delle pagine labrato in oro lucido. Un'edizione preziosa e sontuosa per un libro imprescindibile per comprendere gli stigma che lottiamo una vita per toglierci di dosso.

In Giappone con gli anime
0 0 0
Libri Moderni

De Giovanni, Massimiliano

In Giappone con gli anime : guida agli usi e costumi del Sol Levante / Massimiliano De Giovanni

Bologna : Kappalab, 2023

Abstract: Un viaggio in Giappone presuppone la conoscenza degli usi e costumi tipici del Sol Levante. Scopriamo allora come adattarci agli appartamenti giapponesi, come comportarci in un onsen, come indossare un kimono, dove fare shopping, il galateo a tavola e i piatti meno conosciuti della tradizione nipponica, come viaggiare sui mezzi pubblici, come divertirci in una sala giochi, al karaoke, in un maid cafè o in un love hotel, quali sono le feste e le ricorrenze durante l’anno, come scegliere il miglior rito per un matrimonio, i segreti della cerimonia del te, l’arte degli origami, dell’ikebana, della calligrafia e tutti i principali amuleti nipponici per difenderci dalla sfortuna. Un vademecum che utilizza i più famosi anime di ieri e di oggi, da Holly e Benji a Demon Slayer, da Mila e Shiro due cuori nella pallavolo a Dragon Ball, dai Pokèmon a Nana, da Pollon a Lupin III, da Prendi il mondo e vai ai grandi classici dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki.

Mangiare come Dio comanda
0 0 0
Libri Moderni

Moro, Elisabetta - Niola, Marino

Mangiare come Dio comanda / Elisabetta Moro, Marino Niola

Torino : Einaudi, 2023

Vele ; 213

Abstract: Se l'uomo è ciò che mangia, Dio non è da meno. Perché in realtà, attraverso le sue scelte alimentari, ogni popolo costruisce simultaneamente l'immagine di sé e quella della divinità. In questo senso il cibo, proprio in quanto carburante della storia, è anche la materia prima della religione. E le norme alimentari sono il fondamento di quelle morali, più che la loro conseguenza. Specie commestibili e alimenti proibiti, i tempi e le modalità della cottura, le regole della produzione e le prescrizioni del consumo, la convivialità e la comunione, la salute e la salvezza, lo scambio, le forme del sacrificio, la disciplina della macellazione animale sono sempre al confine tra liturgia e gastronomia. Si tratta di quel «mangiare come Dio comanda» che fa di ogni regime alimentare una religione nascosta.

Atlante dei mondi perduti
0 0 0
Libri Moderni

Hawkins, Emily

Atlante dei mondi perduti : alla scoperta di luoghi leggendari, città mitiche e isole scomparse / scritto da Emily Hawkins ; illustrato da Lauren Baldo

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Questo non è un atlante come tutti gli altri. È una guida alle terre leggendarie cercate dagli esploratori di tutte le epoche, dal regno sommerso di Atlantide ai templi pieni di tesori di El Dorado. Ma oltre ai luoghi fantastici, troverai anche antiche civiltà scomparse e città perdute in cui il mito e la storia si sono fusi, come Camelot, Troia, Cartagine e Xanadu. Preparati a scoprire posti straordinari, che è possibile visitare solo sfogliando le pagine di questo libro. Buon viaggio! Età di lettura: da 10 anni.

Attraversando l'anno
0 0 0
Libri Moderni

Balestracci, Duccio

Attraversando l'anno : natura, stagioni, riti / Duccio Balestracci

Bologna : Il mulino, 2023

Intersezioni ; 603

Abstract: Un viaggio nel tempo che si rinnova e si ripete e che costringe l'uomo a seguire la natura quasi fosse la sua ombra La festa di San Michele, la notte di Ognissanti, ma anche la Candelora, i re e le regine dei boschi nelle feste di San Giovanni, i riti celtici per Imbolc e quelli sciamanici per l'arrivo della primavera. Dall'autunno all'estate i cicli della luce e del buio, della morte e della rigenerazione si susseguono e si trasformano, e con essi lo sforzo umano di arginare una natura generosa ma anche misteriosa, capricciosa e che cambia volto da una stagione all'altra. E così ricorrenze pagane e cristiane, ritualità e credenze si sedimentano, sovrappongono e contaminano. A nulla vale il tentativo di governarle e disciplinarle, messo in opera dalle istituzioni laiche ed ecclesiastiche. Duccio Balestracci ci accompagna alla scoperta del calendario del cielo e della terra e ci conduce al cuore del rapporto con una natura che si avvicina e si allontana, che fa tremare e amare

Il libro dei saluti
0 0 0
Libri Moderni

Squilloni, Arianna - Capdevila, Olga

Il libro dei saluti / Arianna Squilloni, Olga Capdevila

Cornaredo : La margherita, 2023

Abstract: Un viaggio affascinante e sorprendente attraverso la storia e i costumi dei saluti del mondo. Sapete che quando dite "Ciao" state comunicando a qualcuno che siete suoi schiavi? E che molte forme di saluto consistono proprio nell'augurare all'altra persona la salute, mentre dire "Hola" o "Hello" serve solo ad attirare l'attenzione? Il libro dei saluti ci invita in un viaggio affascinante, divertente e sorprendente attraverso la storia, gli usi e i costumi dei saluti tra le persone. E ci ricorda che sono questi piccoli e all'apparenza insignificanti scambi quotidiani a renderci veramente umani. Età di lettura: da 6 anni.

A Natale tutti insieme
0 0 0
Libri Moderni

A Natale tutti insieme : storie, idee e informazioni su una festa di tutti, per aiutare le conversazioni e arrivare al panettone / con testi di Arianna Cavallo ... [et al.]

Milano : Il Post : Iperborea, 2023

Abstract: A Natale tutti insieme è l'ottavo numero di COSE Spiegate bene, la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea. Comunque lo chiamiamo è il periodo dell'anno che assorbe più pensieri, affetti, tormenti, e spazio sugli scaffali dei supermercati e delle librerie: e ci offre (o ci impone) occasioni di stare insieme a parenti e amici adorati o tollerati. Questo numero di COSE Spiegate bene ci fa arrivare preparati, con argomenti di cui parlare o con un regalo da regalare, spiegando per esempio come mai un santo turco vissuto fra il III e il IV secolo d.C. sia diventato un uomo vestito di rosso con una gran barba che porta regali con una slitta trainata da renne. O perché una festa che sembra avere un'origine religiosa ben definita fosse già altro prima e sia diventata una festa per tutti dopo. Tenendo conto anche di chi borbotta, a Natale, e perché lo fa. E di quali regali funzionano di più. E senza dimenticare che, mentre l'iconografia classica usata per rappresentare il Natale è sempre legata all'immagine della neve e degli abeti, in realtà in molti paesi dell'emisfero australe quella del Natale è una stagione calda. E raccontando perché Natale è quel giorno lì, e le cose grosse che sono successe nel mondo nei giorni delle feste. E poi storie avvincenti di Natale, Natali non cristiani, risposte sui re magi, i film di Natale al cinema e in televisione (non è Natale senza guardare Una poltrona per due), e le canzoni di Natale più belle, e cosa si mangia a Natale e cosa non si mangia. Tutto in mezzo a tintinnii, partite di Trivial Pursuit e letterine. Con testi di Arianna Cavallo, Daniela Collu, Fossombroni e Torrigiani, Pietro Minto, Michele Serra e della redazione del Post.

Favole persiane
0 0 0
Libri Moderni

Favole persiane : l'irriverente saggezza dell'antico Iran / storie raccolte da Lila Ibrahim-Lamrous e Bahman Namvar-Motlag ; e illustrata da Marjane Satrapi ; traduzione di Lara Pollero

Milano : Rizzoli Lizard, 2023

Abstract: Oltre settecento anni fa, il grande poeta persiano Gialal ad-Din Rumi compose il Masnavi, un ponderoso poema di circa venticinquemila versi suddiviso in sei libri. In questa opera monumentale, Rumi sondava ogni aspetto dell’animo umano e indicava la via della saggezza. Oggi, due studiosi contemporanei, Lila Ibrahim-Lamrous e Bahman Namvar-Motlag, hanno estratto da questa miniera di conoscenza quarantatré favole, illustrate da Marjane Satrapi, che con il suo graphic novel Persepolis ha mostrato al mondo la brutale follia della dittatura iraniana. In queste piccole storie di pappagalli, topolini, orsi e leoni emerge tutta la saggezza e l’irriverenza di un popolo che da troppo tempo è soffocato da un regime criminale. Età di lettura: da 7 anni.

La sposa secondo me
0 0 0
Libri Moderni

Cavallo, Nicole

La sposa secondo me : [amarsi, valorizzarsi e scoprire la versione migliore di sé nel giorno più bello / Nicole Cavallo

Milano : Vallardi, 2023

Abstract: L’abito da sposa perfetto non esiste. Ma l’abito perfetto per te sì. Grazie ai segreti, ai trucchi e ai consigli di styling della massima esperta italiana, ti sentirai unica e bellissima il giorno del tuo matrimonio. Perché il tuo matrimonio sia veramente indimenticabile è fondamentale che l’abito sia quello giusto. Quello che ti valorizza, ti rappresenta e in cui ti senti a tuo agio. Ma come sceglierlo? Quali sono i segreti per indossarlo con grazia e disinvoltura? Come muoversi, quali accessori accoppiare, come rendere armonioso il look? Dalla direttrice creativa punto di riferimento per le spose italiane, ecco la prima guida dedicata alla scelta dell’abito, allo styling, al portamento e al galateo. Il libro fondamentale per chi si sposa, ma anche per chi le sta intorno, ricco di suggerimenti a 360 gradi, dai segreti della lingerie a come salire e scendere dall’auto fino agli spunti per dare una seconda vita all’abito in nome della sostenibilità o per conservarlo così che resti intatto, insieme a tutti i ricordi che custodisce: l’inizio perfetto del tuo per sempre.

Ho mangiato troppa carne
0 0 0
Libri Moderni

Biagiarelli, Lorenzo

Ho mangiato troppa carne : perché mangiamo animali e cosa succederà se non smettiamo di farlo / Lorenzo Biagiarelli

Milano : Cairo, 2023

Abstract: È possibile amare e odiare allo stesso tempo, se l’oggetto di questi sentimenti potenti non è una persona ma una bistecca? Un viaggio a Est, una grande abbuffata e l’incontro con la zuppa di cane hanno trasformato Lorenzo Biagiarelli, da amante degli animali soltanto se ben arrostiti, in un uomo tradito, alla ricerca delle ragioni del consumo millenario di carne e delle sue conseguenze. Un’indagine approfondita e accorata nello spazio e nel tempo, dalla piccola provincia di Cremona ai caotici mercati di Seoul, dai tempi raccontati nella Bibbia a quelli previsti in Fahrenheit 451, in cui ogni risposta genera un’ulteriore domanda, così che ogni capitolo finisce per assomigliare a un piccolo girone dantesco, con i suoi ospiti e le sue guide. L’autore scopre un verme solitario nel suo intestino, un celebre epidemiologo gli spiega che la prossima pandemia si nasconde forse in un capannone pieno di maiali, un allevatore in lacrime racconta di come gli abbiano ammazzato un’intera voliera di pavoni colorati, e poi la leggenda del benessere animale, della dieta mediterranea, le menzogne della pubblicità e quelle della politica. Il viaggio nella carne che questo libro narra non è una caccia alle streghe, ma una storia di uomini e di cibo, di tradizioni e di futuro, di polli e di gatti, alla ricerca di responsabilità ma soprattutto di soluzioni. Perché l’acqua sta salendo, e bisogna decidere chi far salire sulla nuova arca: noi, oppure i cento miliardi di animali che macelliamo ogni anno per il nostro irriducibile amore. Della carne.

All'aria sparsi
0 0 0
Libri Moderni

Martelli, Elena

All'aria sparsi : storia culturale dei capelli / Elena Martelli

Milano : Il saggiatore, 2023

La cultura ; 1709

Abstract: Radi o folti, ricci o lisci, tinti o grigi: “All’aria sparsi” costruisce una storia artistica, letteraria, mitologica ed emozionale dei nostri capelli, del loro linguaggio e del loro immaginario. Attingendo a un’enorme quantità di documenti, con raffinata e vagabonda erudizione Elena Martelli ha dato vita a un racconto, privato e collettivo, delle rivoluzioni culturali che le nostre capigliature hanno segnato nei secoli. Da Sansone e Dalila alla Laura petrarchesca, dalle acconciature della corte del Re Sole a quelle dei film di Hollywood, dalle parrucche dei giudici inglesi agli orridi toupet: queste pagine ci permettono di smarrirci fra le mode di ogni tempo, ma soprattutto di svelare i significati nascosti dietro a un taglio à la Titus o à la garçonne, oppure di esplorare l’atlante di pittori, scultori, poeti, esteti e antropologi che hanno raffigurato e descritto le chiome e le zazzere che ognuno di noi porta. Perché i capelli non sono solo tratti distintivi del nostro stile e della nostra personalità ma il segno di un intero universo culturale.