Trovati 1648 documenti.

L'evoluzione in 100 domande e risposte
0 0 0
Libri Moderni

Tassot, Dominique

L'evoluzione in 100 domande e risposte / Dominique Tassot

[S.l.] : Edizioni Piane, 2024

Abstract: Fin dalla sua comparsa nel panorama intellettuale, la teoria dell’evoluzione ha sollevato molti interrogativi, e continua a farlo. In effetti, non si tratta di una teoria scientifica come le altre, confinata in uno specifico ambito del sapere umano. Trasformando la visione che l’uomo ha di se stesso, e in particolare delle sue origini, l’evoluzione ha avuto ripercussioni su ogni aspetto delle nostre società. Ha dettato le grandi scelte delle ideologie politiche del XX secolo ed è servita da giustificazione tanto al liberismo economico che al collettivismo, entrambi attivi ancora oggi, con i loro eccessi e la conseguente disumanizzazione delle società. Le religioni stesse sono state costrette a prendere posizione nei suoi confronti, ognuna a modo suo, e le implicazioni teologiche e sociologiche dell’evoluzionismo rappresentano ancora oggi una sfida che merita di essere raccolta.

Tutte le pance del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Scuderi, Lucia

Tutte le pance del mondo / Lucia Scuderi

[S.l.] : Donzelli, 2023

Abstract: Quanti modi ci sono per diventare mamma e papà? In un crescendo di sorprese nascoste dietro le pagine a scomparsa di questo libro-gioco, i piccoli lettori ne scoprono un bel mucchio. A raccontarli sono 22 animali, tra i più amati dai bambini, ciascuno dei quali svela i segreti della sua maniera tutta speciale di mettere al mondo i cuccioli. E a furia di giocare, non saranno solo i più piccoli a imparare: alzi la mano chi sa già tutto sulle uova molli del coccodrillo, sul primato dei cavallucci marini, sulle fatiche di papà pinguino o sui biberon di latte che ci vogliono per sfamare un balenottero azzurro... Età di lettura: da 3 anni.

Bagliori
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Jennifer N. R.

Bagliori : le meraviglie nascoste della bioluminescenza / Jennifer N. R. Smith

Milano : L'ippocampo, 2023

Abstract: Primo di una serie di saggi per ragazzi che esplorano i fenomeni naturali, Bagliori - Le meraviglie nascoste della bioluminescenza presenta ai lettori le forme di vita che brillano al buio, tra cui la rana pescatrice, il calamaro lucciola, il pesce lanterna, il polpo ombrello, i funghi “fiore di cocco” e il chiodino, così come le lucciole e i vermi luminosi. Il libro rende inoltre omaggio agli scienziati e agli esploratori degli abissi che, sfidando gravi pericoli, si sono spinti fino ai fondali oceanici per studiare queste misteriose creature. In un dialogo fra storia naturale e scienze pure, Bagliori analizza i meccanismi della bioluminescenza e ci espone cosa possiamo imparare da essa, ad esempio alcuni metodi per contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico. Prodotte mediante tecniche di stampa UV con l’aggiunta di un quinto colore Pantone, le illustrazioni brilleranno letteralmente sulla pagina, garantendo un’esperienza di lettura mozzafiato. Età di lettura: da 6 anni.

Alfabeti naturali
0 0 0
Libri Moderni

Buglioni, Federica - Luogo Comune

Alfabeti naturali : piccola guida all'osservazione della creatività dell'universo / Federica Buglioni + Luogo Comune

Milano : Topipittori, 2023

PiNO. Piccoli naturalisti osservatori

Abstract: Un luogo senza pattern è come un cielo azzurro senza nuvole o una immacolata distesa di neve. È una superficie perfettamente uniforme: una rarità sul nostro pianeta. Ovunque, in natura, l'uniformità è interrotta da righe, onde, macchie, reticoli, ramificazioni e anelli, cioè da strutture che, obbedendo a forze potenti come la gravità o il calore, si ripetono con ritmo regolare e ci mostrano i modi in cui la vita muta o si sviluppa, spesso proprio a partire da un pattern simmetrico, come quando una cellula si divide perfettamente a metà e si formano due cellule uguali. Ci sono pattern facili da identificare, come le strisce della zebra, e altri quasi invisibili perché si sono evoluti proprio come strategia di mimetismo. Ci sono pattern che ingannano, come quelli di animali innocui che imitano le livree di specie pericolose, e altri che sembrano diversi ma invece sono uguali, come la spirale di una chiocciola e quella di una galassia. Il libro invita a osservare i pattern con tanti sguardi: quello dell'artista, attirato da forme e colori, dello scienziato, interessato ai perché di ogni fenomeno, e soprattutto quello del naturalista, che una volta che avrà imparato a riconoscere i pat-tern, li vedrà dappertutto, perfino tagliando una mela a metà o sorridendo davanti allo specchio per osservare le sue due file ordinate di denti: il pattern naturale che ha in bocca. Età di lettura: da 5 anni.

Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?
0 0 0
Libri Moderni

Moro Mauretto, Giacomo

Se pianto un albero posso mangiare una bistecca? : guida scientifica per un ambientalismo consapevole / Giacomo Moro Mauretto

Milano : Mondadori, 2023

Gaia

Abstract: Emetto più CO2 se mangio carne bovina biologica, polli da allevamento intensivo, frutti di mare o un trancio di pesce spada? È davvero utile adottare alveari di api o finanziare aziende o associazioni che piantano alberi in giro per il mondo? Ogni giorno la nostra vita è riempita da una serie di dilemmi etici e morali che assomigliano molto a queste domande. Ormai, infatti, abbiamo tutti gli strumenti per capire che ogni nostro comportamento produce un impatto sul pianeta. Eppure, nonostante questa consapevolezza, spesso ci sentiamo impotenti di fronte ai mille problemi che la crisi ambientale ci pone di fronte quotidianamente. È difficile capire quale delle possibili soluzioni sia la migliore e così anche la nostra buona volontà di azione ne viene minata. Giacomo Moro Mauretto, in arte Entropy for Life, con questo libro chiaro e accurato ci aiuta a superare proprio tale sensazione di impotenza, grazie a un approccio scientifico rigoroso, privo di ogni ideologia e basato sui fatti. Dobbiamo inquadrare i problemi ambientali con pragmatismo: cosa possiamo fare affinché le nostre azioni, a parità di condizioni, risultino le migliori possibili per il pianeta? Le nostre risorse e il nostro tempo sono limitati e vanno utilizzati al meglio. E "Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?" ci racconta proprio quali sono i problemi ecologici più importanti, quali sono le cause che contribuiscono maggiormente alla crisi ambientale e quali sono le azioni più utili per contrastarla. Il rischio, altrimenti, è di focalizzarsi su pratiche inutili o persino deleterie. E sprecare una grande quantità di risorse e di tempo, avendo la sensazione di aver fatto abbastanza, è un errore che oggi non ci possiamo permettere.

Il satiro scientifico
0 0 0
Libri Moderni

Il satiro scientifico : riprodursi male : sesso e amore apparentemente contro natura / a cura di Barbascura X

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: A un certo punto, il signor Mondadori mi chiede di diventare il curatore di una rivista scientifica. «Signor Mondadori, sono lusingato, ma mi concede un azzardo?» «Quale, o villoso Barbascura?» «Mi faccia fare una rivista a modo mio.» «Intendi a c** di cane?» «Esatto. Una rivista scientifica più pop, dove possiamo parlare anche di roba sconcia, che sia tanto scientifica quanto spassosa, e che se ci scappa faccia venire pure una paresi facciale.» «Intendi "ridere"?» «Non esageriamo.» Quel babbeo del signor Mondadori ha accettato, ed eccoci qui. L'idea è semplice: 1. Scegliere l'argomento del volume. 2. Chiedere a varati e ben noti divulgatori scientifici di scrivere pezzi su tale argomento nello stile più smaliziato e pop possibile. 3. Chiedere a stand-up comedian di gettarla in caciara in inserti a loro dedicati. 4. Mischiare il tutto con una mannaia. 5. Ingollare crudo. Complimenti! Se sei qui sei il fortunato detentore del primo numero di questo accrocchio scientifico! A quanto mi risulta, è il primo esperimento di un siffatto prodotto in Italia. Chissà, forse è anche il primo in Europa. Questo potrebbe voler dire che si tratta di una pessima idea. Scopriamolo. Vediamo se riusciamo ad arrivare al numero 2! Ma direi di iniziare coi fuochi d'artificio. Partiamo col botto, perché per questo primo numero ho scelto un argomento croccante: l'ammore!

Le meraviglie della vita
0 0 0
Libri Moderni

Duprat, Guillaume

Le meraviglie della vita / Guillaume Duprat

Milano : L'Ippocampo, 2023

Abstract: Che cos'è la vita? La vita è in noi e attorno a noi, misteriosa, potente, eppure così fragile… Da dove viene? Come si trasmette? Dai minuscoli batteri alle sequoie millenarie, dai primi tetrapodi all'Homo sapiens, Guillaume Duprat ci accompagna in un viaggio spettacolare attraverso le meraviglie della vita. Un viaggio iniziato agli albori dell'universo e che continua a stupirci giorno dopo giorno. Età di lettura: da 8 anni.

Infinito dentro di me
0 0 0
Libri Moderni

Gallavotti, Barbara

Infinito dentro di me : dagli atomi alle balene, alla scoperta dell'Universo e dei segreti della vita / Barbara Gallavotti

Milano : De Agostini, 2023

Abstract: Un sasso, una lumaca, una bollicina d'aria che sale in una pentola d'acqua in ebollizione e tutto ciò che ti viene in mente hanno un qualcosa in comune: sono fatti di materia. Tutto è fatto di materia, anche tu lo sei. Detto così sembra ovvio, ma... di che cosa è composta la materia? Per migliaia di anni innumerevoli persone si sono arrovellate per rispondere a questa domanda. Barbara Gallavotti ci svela la ricetta "per fabbricare l'Universo" e fornisce una dettagliata guida ai suoi ingredienti. Preparati a conoscere le scienziate e gli scienziati che hanno portato alle scoperte più sensazionali della Storia e a incontrare, analizzare e comprendere qualsiasi tipo di essere vivente: dai giganteschi dinosauri che solcavano la Terra milioni di anni fa ai batteri più microscopici, invisibili a occhio nudo, passando per l'incredibile eterocefalo glabro (mai sentito nominare? Un motivo in più per perdersi tra queste pagine!). Capirai che ognuno di noi concorre a scrivere la storia della Vita e che siamo tutti indissolubilmente legati gli uni agli altri, qui sulla nostra bellissima Terra: l'unico posto dell'Universo dove possiamo sentirci a casa. Età di lettura: da 11 anni.

Illuminoceani
0 0 0
Libri Moderni

Taylor, Barbara <1954->

Illuminoceani / di Carnovksy ; scritto da Barbara Taylor

Cornaredo : La margherita, 2023

Abstract: Scopri tutto un mondo di animali degli oceani, dalle minuscole stelle marine alle balene enormi, dagli abissi più bui alle acque poco profonde dei Tropici. Osserva la vita marina in un caleidoscopio di colori con la coppia di designer milanesi Carnovsky. Usa la tua lente magica per conoscere la più incredibile fauna acquatica da ogni oceano e anche dalla preistoria. Quante creature marine troverai nella tua avventura oceanica? Età di lettura: da 5 anni.

Darwin, i vermi e lo spettacolo della super cacca
5 1 0
Libri Moderni

Owen, Polly - Millward, Gwen

Darwin, i vermi e lo spettacolo della super cacca / Polly Owen, Gwen Millward ; traduzione di Valentina Zaffagnini

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Charles Darwin è sempre stato affascinato dai lombrichi. Era certo che avessero qualcosa di speciale, ma che cosa poteva essere? Dopo molti esperimenti, scoprì che... erano dei grandiosi produttori di cacca! La storia tanto assurda quanto vera di come lo scienziato Charles Darwin si rese conto che gli umilissimi vermi sono una grande risorsa per il nostro pianeta, perché la loro cacca rappresenta una fonte di nutrimento essenziale per i terreni, le piante e l'intero ecosistema. Età di lettura: da 6 anni.

Cambiare rotta si può
0 0 0
Libri Moderni

Club alpino italiano

Cambiare rotta si può : la montagna nell'era del cambiamento climatico : 101. congresso nazionale club alpino italiano

[S.l.] : Club alpino italiano, 2023

I cicli della vita
0 0 0
Libri Moderni

Falconer, Sam

I cicli della vita : tutto dall'inizio alla fine / [illustrazioni di Sam Falconer]

Milano : Dorling Kindersley : Gribaudo, 2023

Abstract: Tutto ha un inizio e tutto ha una fine, ma cosa succede nel mezzo? Scoprilo in questo splendido libro sulla natura. Impara a conoscere la vita e lo sviluppo dell’uomo e delle altre creature, come sono cambiati gli animali nel tempo, come si è formato l’universo… e molto altro ancora. Dall’ameba unicellulare, alle montagne e ai vulcani, ai continenti, agli oceani e al sistema solare: dai un’occhiata più approfondita alla vita sulla Terra e a tutte le sue complessità! Tutto ha un inizio e tutto ha una fine, ma cosa succede nel mezzo? Scoprilo in questo splendido libro sulla natura. Impara a conoscere la vita e lo sviluppo dell’uomo e delle altre creature, come sono cambiati gli animali nel tempo, come si è formato l’universo… e molto altro ancora. Dall’ameba unicellulare, alle montagne e ai vulcani, ai continenti, agli oceani e al sistema solare: dai un’occhiata più approfondita alla vita sulla Terra e a tutte le sue complessità! Età di lettura: da 7 anni.

La foresta nascosta
0 0 0
Libri Moderni

Haskell, David George

La foresta nascosta : un anno trascorso a osservare la natura / David George Haskell ; traduzione di Daria Cavallini

Torino : Einaudi, 2023

Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie ; 810

Abstract: Al centro di questo libro vi è un cerchio di un metro di diametro. Meno di un metro quadrato di foresta del Tennessee, che grazie all'abilità di David Haskell diventa una piccola finestra spalancata sul vasto mondo della natura: il biologo americano è infatti convinto che le storie ecologiche della foresta siano tutte rappresentate in un'area grande quanto un mandala, e addirittura che la verità della foresta possa essere rivelata in modo più intenso e chiaro dalla contemplazione di una piccola superficie che non indossando gli stivali delle sette leghe per coprire lunghe distanze in un intero continente senza però scoprire quasi nulla. Per un anno Haskell è andato quasi ogni giorno nel luogo prescelto e il suo resoconto è un ritratto vivido della foresta e dei suoi abitanti colti nel mutare delle stagioni. Ogni breve capitolo inizia con una semplice osservazione: una salamandra che guizza da sotto le foglie, l'effimera fioritura dei fiori selvatici primaverili, il dinamico germogliare delle felci, due chiocciole fuse in un groviglio amoroso... A partire da minimi accadimenti e accurati dettagli l'autore intreccia biologia e processi ecologici, mettendo in relazione la flora e la fauna con i fenomeni naturali, descrivendo gli ecosistemi che si sono succeduti per migliaia, a volte milioni, di anni. Ogni sua visita alla foresta diventa cosi una storia naturale in miniatura, nella quale vengono sbrogliate le intricate connessioni tra le creature e le piante che dimorano nei boschi.

Meravigliosa biologia
0 0 0
Libri Moderni

Barfield, Mike

Meravigliosa biologia : scopri la scienza della vita / Mike Barfield ; illustrazioni di Lauren Humphrey

Firenze ; Trieste : Scienza, 2023

Abstract: La vita è ovunque intorno a te. La puoi trovare in qualsiasi ambiente, nelle giungle e nei deserti, nei mari e nelle foreste, nei campi e nelle città. E se cerchi bene, anche in casa tua e perfino dentro di te! Unisciti al grande detective scientifico Ispettore Omega in un'avventurosa indagine sui sette regni degli esseri viventi, dalle alghe alle zebre. Prima scopri fatti sorprendenti sulle tantissime forme di vita che popolano il nostro pianeta, poi appassionati alle avventure a fumetti dei naturalisti di ieri e di oggi. Ogni sezione si conclude con suggerimenti per dare vita al tuo laboratorio e divertirti con tanti originali esperimenti e attività da fare in casa. Età di lettura: da 7 anni.

Perdere l'equilibrio
0 0 0
Libri Moderni

Favero, Paola

Perdere l'equilibrio : viaggio attraverso gli squilibri dell'Antropocene / Paola Favero ; contributi di Luca Mercalli ... [et al.] ; presentazione di Ferdinando Boero ; posfazione di Sara Segantin

Caselle di Sommacampagna : Cierre, 2023

Abstract: Il riscaldamento globale e il modello consumistico imposto dall’uomo stanno mettendo in crisi i delicati equilibri che regolano gli ambienti del nostro pianeta, ma anche ogni ambito della nostra società, che mai come in questo tempo appare percorsa da conflitti e disagi. Questo libro tenta di raccontare il disequilibrio che caratterizza il tempo dell’Antropocene, partendo dal “rumore di fondo” che percorre montagne, boschi, ghiacciai, oceani, su cui risaltano eventi estremi sempre più frequenti, per parlare poi degli squilibri che riguardano la produzione di cibo e di energia, la gestione dell’informazione e quella della salute. Una complessità di temi che l’autrice affronta partendo da esperienze concrete, e approfondisce grazie al contributo di esperti. E gli squilibri sempre più presenti, evidenti, a volte drammatici e incontrollabili. Sempre più incalzanti perché spinti alle estreme conseguenze da una velocità che per prima induce disarmonia all’interno di ritmi naturali non più rispettati, siano quelli degli ecosistemi o quelli del nostro organismo.

Il canto della cellula
0 0 0
Libri Moderni

Mukherjee, Siddhartha

Il canto della cellula : un'esplorazione della medicina e dell'uomo nuovo / Siddhartha Mukherjee

Milano : Mondadori, 2023

Orizzonti

Abstract: Nella seconda metà del Seicento, un solitario mercante di stoffe olandese, Anton van Leeuwenhoek, e un poliedrico quanto eterodosso scienziato inglese, Robert Hooke, guardando nei loro microscopi fecero una scoperta rivoluzionaria. Ossia che gli organismi viventi complessi sono aggregati di minuscole unità biologiche indipendenti e autoregolate. Un concetto radicale che modificò per sempre biologia e medicina. Il canto della cellula, dell'oncologo e ricercatore Siddhartha Mukherjee, è la storia di questa scoperta. Ma non solo. È un racconto scientifico ed epico al tempo stesso che arriva fino ai giorni nostri. Perché la rivoluzione della biologia cellulare è tuttora in corso e rappresenta uno dei progressi più significativi nel mondo della scienza. Attingendo ad articoli e testimonianze, colloqui con medici, biologi e pazienti, esperienze di laboratorio e fonti storiche, Mukherjee descrive l'anatomia, la fisiologia, il comportamento delle cellule, le loro interazioni, il modo in cui esse si aggregano, cooperano, creano tessuti, apparati e organi. E spiega cosa succede quando l'alterazione di questi «mattoni della vita» dà luogo a malattie gravi e potenzialmente letali. La nostra comprensione delle patologie cellulari ha inaugurato l'era della manipolazione terapeutica delle cellule, che ha reso possibili gli antibiotici e le trasfusioni di sangue, la fecondazione in vitro e i trapianti di midollo osseo, l'immunoterapia nella lotta contro il cancro e l'infusione di cellule staminali modificate nella cura del diabete. Ma oggi il futuro appare pieno di incognite: grazie alla selezione e all'editing genetici, la creazione di «nuovi esseri umani» rigenerati mediante l'ingegneria è tutt'altro che una remota possibilità, e il confine tra naturale e artificiale si fa sempre più incerto. Con rigore scientifico, un'empatia rara e una straordinaria capacità divulgativa, Mukherjee consegna al lettore un'erudita incursione nella storia della medicina e al contempo uno sguardo illuminante sul prossimo futuro.

La palude
0 0 0
Libri Moderni

Proulx, Annie

La palude : breve storia della distruzione delle zone umide e del suo ruolo nella crisi climiatica / Annie Proulx ; traduzione di Teresa Albanese

Sansepolcro : Aboca, 2023

Il bosco degli scrittori

Abstract: Annie Proulx è nata nel 1935 nel Connecticut in una famiglia di naturalisti dilettanti che nutrivano “un’intima devozione verso i silenziosi boschi coperti di muschio ed erano sempre elettrizzati quando vedevano i falchi selvatici sfrecciare verso nord nella loro migrazione primaverile”. Ancorata a quel tempo infantile, in cui era normale addormentarsi sotto agli alberi guardando la luce del sole filtrare tra le foglie, Proulx ha voluto testimoniare il proprio senso di appartenenza al mondo naturale con uno scritto di straordinaria sintesi scientifica e altissimo valore letterario dedicato allo studio delle zone umide, terreni di fondamentale importanza nella salvaguardia dell’intero ecosistema, capaci di trattenere i gas serra e di rallentare il processo dei cambiamenti climatici. Le paludi, gli acquitrini e quelle speciali zone umide che formano la torba sono indispensabili per la sopravvivenza del pianeta e Proulx documenta il modo in cui gli esseri umani nei secoli hanno interagito con queste terre, denunciando la loro sistematica distruzione. In un viaggio sorprendente attraverso le Hudson Bay Lowlands del Canada, le Paludi del Vasjugan in Russia, le foreste torbiere in Indonesia (che gli industriali disboscano, bruciano e arano per ottenere piantagioni di olio di palma), Proulx evoca un paesaggio che nel tempo è andato progressivamente sgretolandosi – acquitrini dove brulicavano anguille e storioni, castori e lontre, falchi pescatori e gru – condividendo un sentimento di tristezza e la consapevolezza, e il monito insieme, che il destino di queste terre interesserà tutti.

L'Eden sommerso
0 0 0
Libri Moderni

Cinelli, Francesco - SCAPAGNINI, Giovanni

L'Eden sommerso : viaggio nella scienza delle alghe: alimentazione, longevità e sostenibilità / Francesco Cinelli, Giovanni Scapagnini

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Nel mare vivono creature meravigliose e in parte ancora sconosciute che possono salvare il nostro futuro e sono uno scrigno di proprietà straordinarie per la nostra salute e per quella del pianeta. Le alghe hanno da sempre un ruolo fondamentale per l’umanità, ma la scienza sta continuando a scoprire nuovi e inesauribili benefici che saranno determinanti per molteplici aspetti della nostra esistenza, dall’alimentazione all’energia, dai farmaci alla cosmesi, dagli integratori all’agricoltura. Affascinanti, bellissime, multiformi, sono un serbatoio prezioso di ossigeno – ne producono più della metà di quello presente nell’atmosfera – e sono in grado di purificare l’acqua inquinata, oltre a essere un’eccellente fonte di biocarburanti. In ambito nutrizionale, grazie all’elevato contenuto di proteine di alta qualità, le alghe possono essere un valido sostituto delle proteine animali, ma sono anche ricche di minerali, vitamine, oligoelementi e omega-3, oltre a contenere principi attivi in grado di rallentare l’invecchiamento e favorire la longevità. In questo libro un biologo marino e un neuroscienziato di livello internazionale ci accompagnano in un viaggio emozionante in spettacolari fondali per svelarci i segreti di un vero e proprio giardino dell’eden subacqueo, nel quale sono imminenti scoperte rivoluzionarie per la specie umana e per una sua lunga giovinezza. Dalla barriera corallina australiana alle coste della Turchia, dalle scogliere dell’Irlanda alle isole del Giappone, il racconto ammaliante di due esperti appassionati e curiosi, ricco di rivelazioni e di bellissime fotografie del prodigioso mondo marino.

Sempre più soli
0 0 0
Libri Moderni

Casiraghi, Maurizio

Sempre più soli : il pianeta alle soglie della sesta estinzione / Maurizio Casiraghi

Bologna : Il mulino, 2023

Intersezioni ; 595

Abstract: Non possiamo più permetterci di pensare che la salvezza dell'uomo non sia anche la salvezza di tutte le altre specie viventi. Prima capiremo che l'unica soluzione possibile è salvarsi insieme, prima riusciremo a pensare a una strategia efficace. Cosa accomuna il triste destino delle ultime due femmine di rinoceronte bianco, Najin e Fatu, di Lonesome George, solitaria testuggine gigante, del lupo di Tasmania e dell'alca impenne? Sono tutti protagonisti di quella che possiamo definire la sesta estinzione di massa. Secondo le stime attuali, il 99,9% delle specie del nostro pianeta è già scomparso, ma se in passato erano stati immensi disastri naturali a causare le cosiddette «big five», le cinque precedenti grandi estinzioni, oggi nell'era dell'Antropocene, i responsabili dei cambiamenti nella biodiversità siamo noi, la «specie prepotente». Non c'è da girarci intorno, e Maurizio Casiraghi, appassionato zoologo, non lo fa. Con straordinaria capacità narrativa ci coinvolge in storie toccanti e rivelatorie, e ci richiama all'azione. Sta a noi cambiare atteggiamento verso il pianeta e i suoi condomini, e fare in modo che si possa continuare ad abitarlo. Perché il mondo senza panda non è solo meno bello, ma rischia di essere un luogo per noi sempre meno ospitale.

La cura inaspettata
0 0 0
Libri Moderni

Aiuti, Alessandro

La cura inaspettata : l'HIV da peste del secolo a farmaco di precisione / Alessandro Aiuti

Milano : Mondadori, 2023

Ingrandimenti

Abstract: Per molto tempo l'HIV è stato considerato un nemico invincibile. Oggi non solo esiste una cura che permette alle persone sieropositive di vivere una vita normale, ma i ricercatori sono anche riusciti a sfruttare le caratteristiche di questo virus per trasformarlo in un farmaco di precisione. Da malattia a cura, grazie anche al contributo di due medici e scienziati italiani, padre e figlio. Fernando Aiuti è stato uno dei primi in Italia a occuparsi di AIDS, tanto dal punto di vista medico e scientifico quanto nella lotta allo stigma che circondava i malati. Suo figlio Alessandro ne ha poi raccolto il testimone, diventando un ricercatore di frontiera nel campo della terapia genica e sfruttando una versione «riveduta e corretta» dell'HIV per riscrivere la storia delle malattie genetiche. Attraverso i loro punti di vista, La cura inaspettata ricostruisce quarant'anni di ricerca sull'HIV: dalla sua identificazione alla scoperta dei farmaci antiretrovirali, dall'utilizzo di una versione «innocua» del virus nella terapia genica alle questioni ancora aperte in termini scientifici e di accesso alle terapie. Il tutto attraverso le storie di personaggi famosi che hanno segnato l'immaginario collettivo – da Freddie Mercury a Rudolf Nureyev – e le testimonianze originali di ricercatori, medici, pazienti, organizzazioni e associazioni. Un racconto appassionante, che mette in risalto il potere della ricerca scientifica nell'offrire soluzioni sorprendenti, il ruolo di personaggi famosi e mezzi di informazione nell'influenzare l'opinione pubblica anche in ambito sanitario, la diffusione di fake news, l'emergere di sedicenti terapie alternative, il negazionismo, l'importanza della relazione umana tra medici e pazienti. Ne risulta una bellissima storia di scienza e di famiglia, che rivela come la ricerca italiana abbia avuto un ruolo cruciale nel trasformare il responsabile della «peste del secolo» in un farmaco salvavita.