Trovati 1201 documenti.

Inventario illustrato delle rocce e dei minerali
0 0 0
Libri Moderni

Aladjidi, Virginie - Tchoukriel, Emmanuelle - Pellissier, Caroline

Inventario illustrato delle rocce e dei minerali / Virginie Aladjidi, Caroline Pellissier, Emmanuelle Tchoukriel

Milano : L'ippocampo, 2023

Abstract: Da dove proviene l'oro? E perché è così prezioso? Cosa sono la pirite e lo zolfo? Com'è composto il ghiaccio? Dove si possono trovare la pietra pomice e l'argilla? Attraverso splendide tavole e brevi testi esplicativi, questo nuovo Inventario illustrato ci porta alla scoperta delle rocce e dei minerali, dalla loro origine alla loro composizione, dai loro utilizzi più vari ai loro significati simbolici. Età di lettura: da 6 anni.

Acqua!
0 0 0
Libri Moderni

Fadeeva, Olga

Acqua! / Olga Fadeeva ; [traduzione Tatiana Pepe]

Cesena ; Bologna : Caissa Italia, 2023

Filopiume

Abstract: Quanta acqua c’è sulla terra? Da dove arriva la pioggia? Come nasce un fiume? Perché il mare è salato? E perché è blu? Dove vive l’arcobaleno? Chi vive sott’acqua? E sopra? E senza? A queste e tante altre domande risponde Olga Fadeeva, che ci parla anche di falde sotterranee, iceberg, animali marini, centrali idroelettriche, pozzi, acquedotti e alluvioni. E poi ancora di quanti litri d’acqua servono per fare una tazza di caffè, delle profondità dell’oceano, dell’acqua che c’è in noi, degli dei dell’acqua. E ci dà anche qualche consiglio su come prenderci cura delle nostre acque!

Mostri sacri
0 0 0
Libri Moderni

Roberge, Julie

Mostri sacri : un viaggio nel cuore dei vulcani / di Julie Roberge ; illustrazioni di Aless MC ; traduzione di Francesca Novajra

Napoli : Il Gatto Verde, 2023

Abstract: Oggetti di culto o fonti di terrore, i vulcani plasmano il nostro Pianeta e alimentano da sempre l'immaginario collettivo. Da Pompei a Yellowstone, passando per gli oceani, dalle profondità della Terra alla superficie di Giove, la vulcanologa Julie Roberge ci accompagna in un viaggio emozionante alla scoperta dei più famosi mostri sacri. Un racconto appassionante fra scienza, storia e fantastiche leggende. Età di lettura: da 8 anni.

Lo sapevi? Il tempo
0 0 0
Libri Moderni

Bone, Emily

Lo sapevi? Il tempo / Emily Bone ; illustrazioni di Katia Gaigalova

Londra : Usborne, 2023

Abstract: Quanto può essere veloce il vento? Quant'è pesante una nuvola? Quali sono i posti più aridi e quelli più umidi della Terra? Per scoprire le risposte a queste e a tante altre domande sul tempo basta leggere questo delizioso libro, coloratissimo e ricco di informazioni. Età di lettura: da 7 anni.

Salviamo il pianeta!
0 0 0
Libri Moderni

Thomas, Isabel

Salviamo il pianeta! : emergenza acqua, cosa fare? / scritto da Isabel Thomas ; illustrazioni di El Primo Ramon ; prefazione di Sara Hughes

Legnano : Crealibri, 2023

Abstract: La crisi idrica globale è un tema complesso ma che è importante comprendere: questo libro lo rende accessibile ai bambini grazie alle bellissime illustrazioni e a un linguaggio semplice e immediato. La nuovissima tecnica delle mind mapping (le mappe mentali), rende molto semplice la comprensione dei concetti! Età di lettura: da 6 anni.

Vulcani
0 0 0
Libri Moderni

Luogo Comune <illustratore>

Vulcani / Luogo Comune

Trieste : Editoriale scienza, 2023

Abstract: Un testo chiaro e aggiornato, con grandi illustrazioni e grafiche esplicative, per comprendere ogni aspetto dei vulcani. I vulcani e il loro potere dirompente hanno da sempre affascinato grandi e piccini. Questi prodigi della natura sono infatti tra gli eventi geologici più spettacolari a cui si possa assistere e, purtroppo, anche tra i più distruttivi. In generale, un vulcano è una grande fenditura della crosta terrestre da cui fuoriescono incredibili quantità di lava, ceneri e gas. Sembrano assomigliarsi un po’ tutti, ma in realtà la loro genesi, conformazione, modalità di eruzione, così come i materiali che vengono prodotti, variano molto, differenziandosi in base alla posizione geografica. Il volume, attraverso immagini e schemi esemplificativi, risponde a tutte le domande e curiosità su questi giganti di fuoco. Come si sono formati? Quali sono le aree più attive sulla Terra e perché? Da dove viene il magma? Cosa comporta una colata di lava per l’ambiente circostante? È possibile trovarli su altri pianeti? Oltre alla dimensione geologica, l’attenzione si concentrerà anche sull’attività di ricerca di coloro che studiano i vulcani. Impareremo quindi i nomi dei più importanti vulcanologi del passato, le loro principali scoperte e l’equipaggiamento necessario a effettuare le analisi sul campo. Infine conosceremo le spericolate vicende dei coniugi Krafft, chiamati non a caso “i diavoli dei vulcani”. I vulcani sono però travolgenti anche dal punto di vista culturale. Dove risultano attivi, diventano elementi centrali dell’immaginario popolare. Per questo il testo passa in rassegna alcuni miti e leggende che li hanno descritti come entità dotate di caratteristiche e forze sovrannaturali. Chiudono il volume un’esposizione delle più celebri eruzioni della storia, 14 “carte d’identità” dei principali vulcani terrestri e un glossario con i termini essenziali per comprendere l’eccezionalità di queste montagne incandescenti.

Il libro del clima e del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Parker, Steve

Il libro del clima e del tempo / Steve Parker

Firenze ; Trieste : Scienza, 2023

Abstract: Questo libro ti accompagnerà in un viaggio nel mondo del tempo e del clima, dalla nebbia agli uragani, dai deserti alle foreste pluviali, dalle tempeste di neve a quelle di sabbia. Impara le cause dei diversi tipi di tempo e di clima, indaga i segreti delle previsioni meteo, e resta sbalordito da eventi estremi capaci di battere ogni record. Infine scopri come trarre energia dall’incredibile forza degli elementi naturali, dal vento al sole alle correnti, come affrontare la sfida dei cambiamenti climatici, e che cosa possiamo fare per proteggere i delicati equilibri del nostro pianeta e il nostro futuro. Età di lettura: da 8 anni.

Il girotondo del carbonio
0 0 0
Libri Moderni

Giorgini, Isabella

Il girotondo del carbonio : un viaggio nella storia per capire il cambiamento climatico / Isabella Girogini

Trieste ; Firenze : Scienza, 2023

Abstract: Questo simpatico albo illustrato racconta come fosse una favola il ciclo del carbonio, essenziale per regolare il clima sulla Terra. Fin dalla sua formazione il nostro pianeta è un vero e proprio parco giochi per il carbonio, che passa continuamente dalla giostra dell’atmosfera, del suolo e degli oceani, a quella degli esseri viventi. Il suo girotondo è continuato per millenni, finché l’essere umano ha scoperto che con alcuni carbonietti sepolti sottoterra poteva ottenere l’energia per alimentare macchinari, fabbriche, locomotive... Una storia per indagare le cause del cambiamento climatico, con il suggerimento di valide soluzioni e comportamenti sostenibili. Età di lettura: da 6 anni.

Perché il clima sta cambiando?
0 0 0
Libri Moderni

Tozzi, Mario

Perché il clima sta cambiando? / Mario Tozzi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2023

Abstract: Perché il clima cambia? È vero che siamo entrati nell’età del fuoco a causa del cambiamento climatico? Si può fare qualcosa contro i mutamenti in atto? Mario Tozzi, avvalendosi di dati, misurazioni e comprovati studi scientifici, tocca un argomento cruciale, l’argomento più caldo degli ultimi anni: il cambiamento climatico e l’attenzione che tutti noi dobbiamo riporre nella cura e nel rispetto della natura e dell’ecosistema del nostro pianeta. E tenta di rispondere alla domanda delle domande: di chi è la colpa? Forse del Sole? O degli elementi naturali? O magari dell’uomo? Gli errori del passato, la situazione attuale, il consumo responsabile e le prospettive per il futuro sono i temi trattati con grande autorevolezza dall’autore, per permettere ai più giovani di essere coscienti dei problemi del presente e prendere decisioni ancor più consapevoli per il futuro. Un libro per bambini dagli 11 anni, per permettere ai giovani di approfondire uno dei temi verso cui le nuove generazioni sono maggiormente sensibili. Un saggio interessante e dinamico per parlare di mutamenti climatici, del rapporto tra esseri umani e natura e del futuro del nostro pianeta. Età di lettura: da 11 anni.

Oltre il fango
0 0 0
Libri Moderni

Tozzi, Mario

Oltre il fango : una nuova visione per uscire dal rischio idrogeologico / Mario Tozzi

Roma : Rai Libri, 2023

Abstract: Di fronte a quella che spesso sembra una rivolta degli elementi naturali, stiamo affrontando la sfida della crisi climatica e del degrado territoriale con le armi spuntate di sempre: grandi opere e interventi pesanti su fiumi e montagne. Ma è la risposta giusta? A giudicare dai risultati sembrerebbe di no, non soltanto perché le grandi opere hanno bisogno di grandi quantità di denaro che spesso manca, ma soprattutto perché, dove pure sono state messe in atto, non hanno funzionato e non funzionano come ci si aspetterebbe. Naturalmente qui non parliamo delle piccole opere o della manutenzione ordinaria e straordinaria, quelle opere occorrono, ma sapienti, puntuali e nel contesto di interventi dolci (ingegneria naturalistica, qualcuno la chiama). Qui parliamo di grandi dighe, muraglioni di contenimento, briglie, sbancamenti e uso fuori misura del cemento: di quello non abbiamo bisogno perché non funziona e, anzi, peggiora la situazione. L’Italia è un Paese geologicamente giovane e molto attivo, caratterizzato per larghissima parte del suo territorio da un forte dissesto idrogeologico. Se questa è la situazione, qual è il ruolo dell’uomo? O, più precisamente, esistono, da parte dell’uomo, comportamenti virtuosi che possono tamponare le manifestazioni della natura e, al contrario, comportamenti sbagliati che peggiorano condizioni già di per sé fragili?

Storia della Terra
0 0 0
Libri Moderni

Iannace, Alessandro

Storia della Terra / Alessandro Iannace

Bari ; Roma : Laterza, 2023

I Robinson. Letture

Abstract: Una palla infuocata si è trasformata in milioni di anni in ciò che noi chiamiamo Terra: un agglomerato di rocce sufficientemente solido da ospitare i vasti oceani della nostra ‘arancia blu’ e grandi continenti in perpetuo movimento. Un ambiente dove la vita ha prosperato, e continua a farlo nonostante tutto e tutti. Eppure di questo spazio, su cui poggiamo i piedi tutti i giorni e che ci nutre, spesso sappiamo pochissimo. In questo libro, allora, ci muoveremo attraverso i luoghi dove è possibile comprendere la storia della Terra e i profondi legami che essa ha con la storia della vita: dalle tenui tracce della sua origine, più di tre miliardi di anni fa, fino alle prove della coevoluzione del pianeta con il mondo vivente. Andremo alla scoperta di alcuni dei suoi luoghi più incredibili, dalla fossa delle Marianne alla cima dell’Everest, passando per le miniere del Sudafrica e le scogliere coralline tropicali. Il nostro sarà anche un viaggio nel tempo, perché è impossibile raccontare la storia della Terra tralasciando le storie dei protagonisti della sua esplorazione, dalle prime intuizioni sulla sua forma fino alle recenti esplorazioni dei fondali oceanici. Una storia della Terra che propone un approccio globale alla comprensione del pianeta e della sua fisiologia, una dimensione culturale oggi più che mai necessaria.

Ventario
0 0 0
Libri Moderni

Zambello, Sarah - Zanella, Susy

Ventario : le scale dei venti / Sarah Zambello, Susy Zanella ; realizzato con la collaborazione dell'Università di Genova

Busto Arsizio : Nomos, 2023

Abstract: Da dove arriva e cos’è il vento? E’ possibile misurarlo? Brezze leggere, folate travolgenti, soffici carezze oppure impeti glaciali: il vento è un respiro che infonde vita a mari, campi e viali alberati. Dai venti dipendono la navigazione e lo sport, ma anche l’urbanistica delle metropoli e le coltivazioni agricole. Il rapporto tra vento e uomo ha radici profonde, che lambiscono la mitologia e si avvolgono nell’orientamento spaziale, con bussole e segnaventi. È così che l’uomo inizia a conoscere i venti: li distingue, impara a riconoscerli e, finalmente, li chiama per nome. Solo i progressi della meteorologia moderna riescono a rivelare i suoi segreti: la costruzione e l’utilizzo di strumenti tecnologici via via più raffinati permette all’essere umano di misurare, classificare e, finalmente, conoscere le cause che determinano il movimento dei venti. Età di lettura: da 8 anni.

Il pianeta blu
0 0 0
Libri Moderni

Stewart-Sharpe, Leisa - Dove, Emily

Il pianeta blu / Leisa Stewart-Sharpe e Emily Dove

[S.l.] : Giunti, 2023

Abstract: Questo è il nostro pianeta blu: una splendida biglia azzurra sospesa in un mare di stelle. Introdotto dalla voce del più celebre dei divulgatori, David Attenborough, il volume di Leisa Stewart-Sharpe ci accompagna nelle piccole e grandi meraviglie che ci riserva il nostro Pianeta Blu, in pagine che incantano, emozionano e stupiscono. I nostri oceani ospitano la più grande varietà di esseri viventi sulla Terra, eppure, ancora oggi, abbiamo mappe più dettagliate di Marte che dei fondali oceanici. Avventurati negli abissi alla scoperta di creature inimmaginabili, insegui le lontre marine tra le foreste di alghe e plana in mare aperto in compagnia delle megattere.

Atlante degli oceani e dei mari del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Delgado, Ana

Atlante degli oceani e dei mari del mondo / Ana Delgado ; illustrazioni di Kasandra

[S.l.] : Chiara, 2023

Abstract: Questo libro affascinante e completo, che include 20 mappe, ci svela le meraviglie dei mari e degli oceani della Terra, così ricchi di vita e di storia. Un avventuroso viaggio intorno al mondo per scoprire perché gli oceani sono il tesoro più prezioso del nostro pianeta blu

L'uomo con lo scandaglio
0 0 0
Libri Moderni

Svensson, Patrik

L'uomo con lo scandaglio : storie di mare, abissi e meraviglie / Patrik Svensson ; traduzione di Monica Corbetta

Milano : Iperborea, 2023

I Corvi ; 1

Abstract: Il mare è un mistero. Ne abbiamo tracciato i confini, scandagliato le profondità, ma rimane l’ultima frontiera, che forse non attraverseremo mai. Narratore con Linneo nell’animo, instancabile indagatore del mondo naturale, Patrik Svensson ha raccolto in questo libro multiforme – romanzo d’avventura, memoir, indagine scientifica – storie di personaggi celebri e individui dimenticati che si sono consacrati al mito del mare, dai naviganti polinesiani che attraversarono in canoa l’Oceano Pacifico a Piccard e Walsh, che per primi osservarono il paesaggio alieno della fossa delle Marianne. La storia del mare è una storia di curiosità umana – come quella di Robert Dick, il fornaio-naturalista che nel 1863 trovò su una spiaggia scozzese un fossile vecchio di 385 milioni di anni e rivoluzionò la teoria evolutiva – e di bellezza, come ci insegna Rachel Carson, che al mare dedicò pagine memorabili e che grazie al mare conobbe l’amore di una vita. Ma è anche una storia di soprusi, come testimonia l’ultimo viaggio di Magellano, quello in cui rimase ucciso, qui narrato dalla prospettiva di Enrique, il suo schiavo malese e forse il primo uomo a circumnavigare davvero il globo. Dalle antiche leggende di calamari giganti all’epopea dei capodogli immortalati in Moby Dick, passando per l’allarme ecologico a cui oggi nessuno può sottrarsi, "L’uomo con lo scandaglio" è un racconto sulle grandi domande della natura, quelle a cui nei secoli la nostra irrequietezza è riuscita a rispondere e quelle che la nostra filosofia non potrà mai sognare.

Ciao, sono Acqua
0 0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca

Ciao, sono Acqua : vera storia di un'amica fluida e giramondo / Luca Novelli

Milano : Valentina, 2023

I genietti di Valentina

Abstract: Trasparente, sfuggente, vagabonda. Per una volta Acqua si ferma, prende forma e si racconta. È antica quanto l’Universo. È stata dea, è stata elemento, fonte di vita e talvolta di guai. Ma è sempre lei, la stessa Acqua che bevevano i nostri antenati. La stessa Acqua che ha formato i ghiacciai che oggi si stanno sciogliendo. Meglio ascoltarla, prima di berla. Età di lettura: da 6 anni.

Siccità
0 0 0
Libri Moderni

Boccaletti, Giulio

Siccità : un paese alla frontiera del clima / Giulio Boccaletti

Milano : Mondadori, 2023

Frecce

Abstract: Nel marzo del 2022, dopo mesi di temperature elevate e precipitazioni sotto la norma, un carro armato è spuntato dalle secche del Po. Poco più di un anno dopo, i fiumi della Romagna hanno rotto gli argini sommergendo case, aziende e coltivazioni. L'Italia sta affrontando un cambiamento climatico tra i più difficili in Europa. Siccità e ondate di caldo ogni anno più soffocanti si alternano a piogge monsoniche e alluvioni imprevedibili. Non stiamo vivendo una tragica e sfortunata sequenza di eventi catastrofici, ma la statistica di una nuova normalità. Il clima sta cambiando e ci sono scelte importanti da fare. Eppure, il dibattito pubblico e politico sembra concentrarsi su questioni marginali. Il risultato? Poca chiarezza sui problemi raramente produce soluzioni efficaci. Tra i massimi esperti di sicurezza ambientale e risorse naturali, Giulio Boccaletti affronta luci e ombre di una questione urgente e attuale, mostrando patologie, opportunità e complicazioni di un paese alle prese con una transizione fondamentale.

Uomini e fiumi
0 0 0
Libri Moderni

Fenoglio, Stefano

Uomini e fiumi : storia di un'amicizia finita male / Stefano Fenoglio

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Siamo una specie fluviale. È dai fiumi che è nata la nostra civiltà. Poi qualcosa è andato storto. In secca, dai corsi stentati, o gonfi di acque irruente e trascinanti: abbiamo cominciato (finalmente!) a preoccuparci dei cambiamenti climatici e della salute dei nostri fiumi, perché ci stiamo accorgendo che una risorsa che consideravamo scontata - rinnovabile - tanto scontata e inesauribile non è. Da tempo il nostro rapporto con i fiumi è di tipo parassitario: li usiamo e ne abusiamo, ne stravolgiamo la rete e la biodiversità, e poi ce ne dimentichiamo. Fino all’emergenza successiva, sempre più ravvicinata e catastrofica negli effetti. Se solo ricordassimo come vita, sviluppo sociale, tecnologico e culturale dell’umanità sono stati possibili grazie alle loro acque… «I fiumi sono stati l’ambiente naturale che più di ogni altro ci ha permesso di diventare ciò che siamo.» Stefano Fenoglio, che ha insegnato Ecologia e Zoologia all’Università di Torino, è un figlio dei fiumi. Li frequenta da quando era bambino, da decenni li studia e li monitora. Li ama da sempre. Spinto da una passione precoce e da una profonda conoscenza, guida qui un’avvincente «navigazione» alla riscoperta di questi amici - in passato intimi, curati e rispettati - e ci spiega come i fiumi abbiano permesso ai gruppi umani, da nomadi e cacciatori quali erano, di diventare stanziali e di dedicarsi all’agricoltura; come siano stati essenziali per soddisfare i nostri bisogni primari (sostentamento e igiene); come ci abbiano garantito difesa e nutrimento; come abbiano permesso l’insediamento e la formazione di grandi comunità, lo sviluppo economico, territoriale, tecnologico; come abbiano reso possibili le comunicazioni commerciali e culturali. Un reticolo vitale, così simile al sistema di arterie, vene e capillari che attraversa il nostro corpo e che nutre non solo il paesaggio, ma fin dall’antichità stimola lo spirito, l’intelligenza, l’inventiva e ha migliorato il benessere mentale dell’uomo. Maestosità, magia, bellezza, serenità, calma ed energia vivificatrice dei fiumi. Sfatando miti insidiosi, con aneddoti personali curiosi e divertenti, e preziosi episodi e incontri della sua vita professionale, Stefano Fenoglio vuole sensibilizzarci e metterci in guardia: i fiumi vanno conosciuti e gestiti con interventi sensati, dettati da competenza e da una progettualità a lungo raggio. È necessario cominciare ad agire subito, localmente, per rinsaldare quel legame salvifico che con arroganza e ignoranza abbiamo alterato.

Che tempo fa?
0 0 0
Libri Moderni

Ralston, Judith - Ralston, Fraser

Che tempo fa? / Fraser e Judith Ralston

Roma : Gallucci, 2022

STEM

Abstract: Scopri la scienza dietro ogni giornata di sole o cielo coperto e il fascino di stagioni, nevicate e temporali con questo libro ricco di dati e chiare spiegazioni. Dalle previsioni del tempo alle cause del cambiamento climatico, diventerai un esperto di meteorologia... in un fulmine! Età di lettura: da 6 anni.

Ondario
5 0 0
Libri Moderni

Zambello, Sarah - Zanella, Susy

Ondario : i movimenti del mare / Sarah Zambello, Susy Zanella ; realizzato con la collaborazione del Centro del Mare dell'Università di Genova

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2022

Abstract: Il movimento dei mari è continuo e, a prima vista, indefinito. Ma nella storia della meteorologia c'è chi ha sfidato l'impossibile: classificare le onde, riconoscere le correnti, studiare le maree. Il moto ondoso è il motore che accende l'ingegno di navigatori e meteorologi, ma anche la creatività di artisti che, nel celebrare le onde, hanno realizzato opere di profondità insondabile. Dopo "Nuvolario - Atlante delle nuvole", Sarah Zambello e Susy Zanella ci regalano un libro ancora una volta sorprendente: protagonista è il mare, certo, ma dal punto di vista - inedito - dei suoi movimenti e del loro rapporto con l'uomo. Un'esplorazione affascinante che prende le mosse dalla Scala Douglas con cui le onde sono catalogate per navigare su romanzi e progetti architettonici, graphic novel e musica: perché da sempre, le acque mosse si frangono sulla nostra immaginazione. Un albo per tutti gli appassionati di mare e acqua: un avvicendarsi di azzurri, turchesi e blu dai quali lasciarsi avvolgere e cullare, fra mari calmi o molto agitati, onde medie, lunghe e persino confuse... La revisione scientifica è a cura dell'Università di Genova. Età di lettura: da 8 anni.