Trovati 992 documenti.

Verde
0 0 0
Libri Moderni

Davies, Nicola

Verde : il mondo segreto delle piante / Nicola Davies ; illustrato da Emily Sutton

Trieste ; Firenze : Scienza, 2024

Abstract: Le piante sono organismi affascinanti e misteriosi. Se ne stanno lì ferme, ma in realtà hanno molto da fare e sono essenziali per il pianeta e per gli altri esseri viventi. Con un linguaggio limpido e ispirato, Nicola Davies ripercorre la storia delle piante sulla Terra dai loro microscopici antenati fino alle prime foreste, spiegando da dove vengono i combustibili fossili, perché il loro utilizzo causa il riscaldamento globale, e in che modo le piante e le alghe contribuiscono a contrastarlo. Pagina dopo pagina il messaggio emerge forte e chiaro: il verde è importantissimo e adesso più che mai bisogna salvaguardarlo. Età di lettura: da 7 anni.

Caduto
0 0 0
Libri Moderni

Gottardi, Valentina - Michno, Maciej - Miserocchi, Danio

Caduto : la seconda vita degli alberi / Valentina Gottardi, Danio Miserocchi, Maciej Michno

[S.l.] : Cocai Books, 2023

Abstract: "Caduto. La seconda vita degli alberi" è un albo illustrato dedicato alle meraviglie del bosco e alla biodiversità. Cosa succede quando un albero cade, nella foresta? Di certo non viene sprecato: anzi, questo legno morto diventa fonte di vita e di una meravigliosa rigenerazione.

Piccola guida ai fiori selvatici
0 0 0
Libri Moderni

Davis, Alison

Piccola guida ai fiori selvatici / illustrazioni di Tom Frost ; testi di Alison Davis

Busto Arsizio : Nomos, 2023

Abstract: 40 fiori tra i più belli di tutto il mondo: dalle meraviglie del bosco alle piante medicinali: campanule, bucaneve, trifoglio rosso, crescione d'inverno... E ancora, esemplari protagonisti del folclore, come l'achillea, fino ai dente di leone e alle violette: qualunque cosa stiate cercando, la troverete qui. Aprite le pagine di questo libro e respirate il dolce profumo di ogni fiore. Ciascuna voce è stata delicatamente illustrata da Tom Frost per coglierne le caratteristiche individuali, ed è accompagnata da informazioni scientifiche e curiosità. Come negli altri titoli della serie, a conclusione del libro ecco anche il "Diario dell'esploratore", per registrare tutti i propri avvistamenti. Un invito ad apprezzare l'essenza individuale e sperimentate la gioia dei fiori selvatici di tutto il mondo.

Giganti verdi
0 0 0
Libri Moderni

Riera, Lucas - Holden, Olivia

Giganti verdi : gli alberi millenari più amati d'Europa / Lucas Riera, Olivia Holden

Cornaredo : IdeeAli, 2023

Abstract: Ogni anno, molti paesi e città europee partecipano al concorso L’ALBERO DELL’ANNO, un omaggio dedicato non solo agli alberi antichi e millenari cresciuti in mezzo alla gente, ma soprattutto a quegli alberi la cui storia è strettamente intrecciata a quella delle persone. In questo libro abbiamo raccolto alcuni casi di particolare interesse, dato che alla bellezza, alla biodiversità e alla longevità di ogni esemplare si unisce qualcosa di ancora più importante: il fatto che l’albero viene considerato quasi come un membro della comunità. Se conosci un albero che potrebbe avere le carte in regola per vincere, scopri tra queste pagine come funziona il concorso! Dai 6 anni

Plant revolution
0 0 0
Libri Moderni

Mancuso, Stefano <1965->

Plant revolution : le piante hanno già inventato il nostro futuro / Stefano Mancuso

2. ed.

Giunti, 2023

Abstract: Le piante sono uno straordinario paradigma di futuro sostenibile. Sono intelligenti, memorizzano, comunicano tra loro. Per migliorare la nostra vita sulla Terra dobbiamo replicare le reti vegetali sotterranee, immaginare società modulari. In un racconto in cui le piante diventano personaggi veri, scaltri e geniali, Mancuso svela i segreti di un mondo dotato di straordinarie capacità di adattamento: per affrontare le sfide del futuro dobbiamo prendere esempio dalla fotosintesi (risparmio energetico), riprodurre la duttilità del modello vegetale, affidarci agli impulsi elettrici con cui le piante segnalano l'inquinamento, ispirarci al modo in cui si scambiano informazioni... L'organizzazione gerarchica del mondo umano-animale è al tramonto. Dobbiamo imparare dalle piante perché sono la nuova frontiera dell'innovazione tecnologica.

La forza gentile degli alberi
0 0 0
Libri Moderni

Wohlleben, Peter

La forza gentile degli alberi / Peter Wohlleben ; traduzione di Paola Rumi

Milano : Garzanti, 2023

Saggi

Abstract: Anche dopo un incendio o una tempesta, e malgrado le sempre più distruttive aggressioni da parte dell'uomo, gli alberi si dimostrano in grado di resistere e sopravvivere oltreogni aspettativa: proprio là dove sono stati bruciati o abbattuti, presto tornano a ripopolare la terra. Condividendo con noi le conoscenze acquisite in oltre trent'anni di lavoro come guardaboschi, Peter Wohlleben osserva questa prodigiosa capacità di rigenerazione, ma d'altro canto ci ammonisce: i danni causati dal cambiamento climatico, la deforestazione sempre più diffusa e invasiva, il disinteresse manifestato da un'ampia parte della politica e dell'economia nei confronti di un ecosistema in pericolo rappresentano una sfida da vincere, e al più presto. Perché la sofferenza dei boschi getta un'ombra sul futuro di tutti noi: sono infatti proprio i boschi a fornire la miglior difesa contro il surriscaldamento globale, a garantire la biodiversità, a proteggerci dalla siccità. Allo stesso tempo accurato e intenso, "La forza gentile degli alberi" è un inno d'amore e un ardente appello a riconoscere la ricchezza del nostro pianeta e a preservarne il delicato equilibrio.

Botanica illustrata
0 0 0
Libri Moderni

Soria, Carmen

Botanica illustrata / Carmen Soria

[S.l.] : Gribaudo, 2023

Abstract: La curiosità verso le piante ha origini molto lontane e motivazioni differenti. All’inizio, a suscitare interesse fu principalmente il fatto che le piante rappresentano per l’uomo un alimento e alcune di esse vantano proprietà medicinali. Poi, diversi secoli fa, la curiosità scientifica spinse alcuni studiosi a cercare di saperne di più sulla biodiversità vegetale e la catalogazione delle specie divenne una sfida per molti. Con il tempo lo studio delle piante prese forma fino a dar vita alla botanica come scienza vera e propria. Nelle pagine di questo libro potrete ammirare una accurata selezione di illustrazioni realizzate nel corso della storia da diversi studiosi della natura, che nelle loro opere hanno raffigurato in maniera estremamente dettagliata alghe, funghi, piante e fiori. Avrete modo di apprezzare queste meraviglie botaniche anche osservandole sulle pareti di casa: abbiamo infatti riunito le immagini più belle e rappresentative in 10 poster da appendere, o custodire gelosamente. Età di lettura: da 7 anni.

La natura è la mia guida
0 0 0
Libri Moderni

Mosca, Valeria Margherita

La natura è la mia guida : lezioni di foraging per imparare a conoscerlo e a praticarlo / Valeria Margherita Mosca

Milano : Fabbri, 2023

Abstract: Valeria Margherita Mosca è una ricercatrice esperta, un'esploratrice avventurosa e anche una cuoca molto fantasiosa. Ecco perché è la persona perfetta per accompagnarti in un viaggio alla scoperta della natura e di tutto ciò che ti può offrire... anche da mangiare! Imparerai infatti che cos'è il foraging, cioè la raccolta di erbe, radici e qualunque vegetale commestibile che cresca spontaneo; scoprirai le differenze tra erbe, fiori, arbusti, alberi, frutti, funghi, licheni, alghe... Oltre a tante curiosità sul mondo della natura. Quali fiori si possono mangiare? Quali sono le radici più gustose? Gli alberi si muovono? In questo libro illustrato le risposte a queste e a tante altre domande. Per te che hai a cuore la natura, il futuro del nostro pianeta e il presente delle nostre piante.

Il manuale degli alberi e delle foglie
0 0 0
Libri Moderni

Ticli, Dino

Il manuale degli alberi e delle foglie / Dino Ticli

[S.l.] : Giunti, 2023

Abstract: Sotto casa, al parco, lungo le strade o nei boschi, gli alberi sono ovunque e li vediamo tutti i giorni, eppure spesso non siamo in grado di riconoscerli o di dargli un nome. Un piccolo manuale da portare sempre con te per decifrare i misteri degli alberi attraverso gli indizi che ci forniscono: le loro foglie! Impara scoprendo le caratteristiche degli alberi, per poi approfondire con le singole schede di ciascuno di essi; infine, gioca con le foglie costruendo il tuo erbario o sperimentando con la fotosintesi e la clorofilla! Età di lettura: da 8 anni.

Manuale per piccoli botanici
0 0 0
Libri Moderni

Della Monica, Chiara

Manuale per piccoli botanici : un divertente libro-gioco per approcciarsi al mondo delle piante / Chiara Della Monica ; illustrazioni di Francesca Lavatelli

Roma : Curcio, 2023

Abstract: Manuale per piccoli botanici è un vero e proprio vademecum per iniziare ad approcciarsi al mondo delle piante, per studiarne alcuni tipi imparando a prendersene cura e per sperimentare il loro ciclo vitale. Tante piante diverse che aspettano di essere scoperte all’interno di un percorso che farà immergere i più piccoli in un viaggio all’aria aperta che andrà a solleticare la fantasia e che li aiuterà ad approcciarsi alla botanica. Racconti, curiosità e schede tecniche tratte dalla grande raccolta "Fiori e piante" dell’Armando Curcio Editore, faranno da guida, insieme alle illustrazioni, alla comprensione dell’importantissimo mondo vegetale del quale, alla fine della lettura, i bambini sapranno prendersi cura in modo semplice e consapevole. Età di lettura: da 6 anni.

Mondo vegetale
0 0 0
Libri Moderni

Druvert, Helene

Mondo vegetale : un libro animato per esplorare le meraviglie della natura / Hélène Druvert ; testi di Juliette Einhorn

Milano : L'ippocampo, 2023

Abstract: Alghe e sequoie giganti, cactus del deserto e alberi tropicali, piante carnivore e felci pioniere: nella loro infinita varietà gli organismi vegetali sono indispensabili alla vita sulla Terra. Pagina dopo pagina, scoprirete fenomeni vicini, invisibili e sorprendenti come la fotosintesi, la simbiosi tra le specie, la timidezza delle chiome… nel cuore di un mondo che comunica in silenzio. Dalle radici alle foglie, nel quinto volume della fortunata serie di grandi album interattivi Hélène Druvert propone un lussureggiante viaggio nell'universo vegetale. Età di lettura: da 8 anni.

Atlante delle Piante Alimurgiche e Spontanee della collina e montagna veronese
0 0 0
Libri Moderni

Atlante delle Piante Alimurgiche e Spontanee della collina e montagna veronese / Maurizio Delibori, Michela Galvagni, Gaetano Bonazzi, Cinzia Bodini, Marilina Sperandio

[S.l.] : CTG Monte Baldo : CTG Lessinia : CTG Volontariato Verona, 2023

Enciclopedia delle erbe
0 0 0
Libri Moderni

Enciclopedia delle erbe : una guida esaustiva per l'utilizzo corretto delle piante officinali

[S.l.] : Dix, 2022

Abstract: Schede botaniche, notizie e curiosità sulle principali piante officinali. Tantissimi rimedi erboristici per l'uso quotidiano e il benessere di tutta la famiglia.

Le piante ci parlano
0 0 0
Libri Moderni

Piloni, Stefania

Le piante ci parlano / Stefania Piloni

Milano : Vallardi, 2023

Abstract: Dietro la perfezione delle forme di ogni pianta, di ogni stelo, di ogni fiore c'è un messaggio invisibile. Questo libro ci insegna a leggerlo.   Da sempre le piante sono compagne e maestre dell'uomo nel suo viaggio sulla terra. In un bosco, in un prato, in una foresta non siamo mai davvero soli: gli occhi di corteccia degli alberi ci guardano, i fiori ci annusano, le foglie ci sfiorano, senza che ce ne accorgiamo. Nel suo libro Stefania Piloni, medico e docente di fitoterapia, ci schiude le porte del regno vegetale, in un viaggio unico ed emozionale attraverso la storia, i benefici e i sentimenti delle piante. Per tornare ad ascoltare la voce della natura e lasciarsi incantare dalla luce che filtra tra i rami, oltre i rumori della città.

Diario di campagna di una signora inglese
0 0 0
Libri Moderni

Holden, Edith

Diario di campagna di una signora inglese / Edith Holden ; traduzione di Agnese Pegoraro

Roma : Elliot, 2023

Flora

Abstract: La prima pubblicazione di quest’opera risale al 1977, cinquant’anni dopo la morte della sua autrice. La riproduzione in facsimile del diario che Edith Holden tenne durante il 1906 vendette oltre un milione di copie già nel primo anno della sua uscita, detenendo il record di apparizioni nelle liste dei best seller per quindici anni. Amata dagli appassionati della natura e dei libri d’arte, l’opera propone pensieri, poesie, annotazioni sulla fauna selvatica e sulla flora della natura inglese attraverso le stagioni. Mese dopo mese, Edith ci accompagna nella brughiera e nella campagna inglese annotandone fedelmente i particolari, illustrati da splendidi dipinti a colori.

Semi
0 0 0
Libri Moderni

Alonso, José Ramòn - Paschetta, Marco

Semi : un piccolo grande viaggio / José Ramon Alonso, Marco Paschetta

Sansepolcro : Aboca, 2022

Aboca kids

Abstract: I semi sono un prodigio di umiltà e forza. Possono essere piccoli come un granello di polvere o grandi come un pallone da calcio. Possono conservarsi intatti fino a cento anni, in attesa del momento giusto per germogliare. Per questo intraprendono lunghi viaggi volando, o attraversando i mari, o aggrappandosi persino ai nostri calzini pur di trovare il posto perfetto dove trasformarsi. Sono come delle piccole navicelle spaziali che girano per il mondo nascondendo al loro interno un minuscolo essere vivente. I semi sono il migliore strumento che gli esseri umani possiedono per vincere la fame, ma anche per produrre l'olio, il cotone e molte altre cose. Ci sono tantissime curiosità da imparare sulla loro vita, sulla loro pazienza e perseveranza. Seguiamo il loro viaggio da vicino in questo libro pensato per tutte le bambine e i bambini che amano la natura e desiderano conoscere le piccole e grandi storie che rendono entusiasmante questo universo! Età di lettura: da 7 anni.

Gli alberi
0 0 0
Libri Moderni

Bone, Emily - Cowan, Laura

Gli alberi / Emily Bone e Laura Cowan ; illustrazioni di Wazza Pink

Londra : Usborne, 2022

Sollevo e scopro

Abstract: Gli alberi possono crescere con le radici sott'acqua? Quali sono quelli più alti? Perché a volte il sapore delle loro foglie cambia? I bambini potranno scoprire le risposte a queste e a tante altre domande sul mondo degli alberi sollevando le alette di questo libro cartonato. Età di lettura: da 6 anni.

Gli anelli della vita
0 0 0
Libri Moderni

Trouet, Valerie

Gli anelli della vita : la storia del mondo scritta dagli alberi / Valerie Trouet ; traduzione di Bianca Bertola

Torino : Bollati Boringhieri, 2022

Saggi. Scienze

Abstract: Anche i bambini sanno che basta contare i cerchi concentrici di un tronco per conoscere l'età di un albero. Pochi però sanno che l'apposita branca che studia questi anelli, la dendrocronologia, ha dato uno straordinario contributo alla conoscenza del clima sulla Terra e delle complesse relazioni uomo-ambiente. La datazione comparata di questi preziosi archivi geo-biologici permette di studiare anche il passato più remoto, non solo analizzando quanta anidride carbonica un albero ha immagazzinato - o quali siccità o perturbazioni antropiche ha attraversato - ma ricostruendo le dinamiche climatiche di zone molto distanti fra loro. Valerie Trouet, una delle massime esperte internazionali di dendrocronologia, entra nelle pieghe di questa affascinante disciplina a partire dalle sue avventurose ricerche sul campo, dai remoti villaggi della Tanzania alla taiga siberiana, sulle tracce di alberi da campionare. Attraverso gli esemplari più antichi, datati dalla paleodendrocronologia con maggiore precisione del radiocarbonio, l'autrice spiega il declino di grandi civiltà del passato, causato dallo sfruttamento intensivo delle foreste, intercalando storie sul bottino dei pirati, sul violino di Stradivari o sul segreto delle vittorie di Gengis Khan. Non restano dubbi: i risultati della dendrocronologia, se opportunamente recepiti da governi e organizzazioni intergovernative, possono contribuire ad affrontare le sempre più drammatiche sfide climatiche dell'Antropocene. Questo libro, dunque, non è solo un inno alla straordinaria influenza degli alberi, da cui dipende l'intera vita sulla Terra, ma anche un accorato appello ad affidarci alla scienza per illuminare i misteri del nostro pianeta e rispettarlo in tutta la sua complessità.

Arboretum
0 0 0
Libri Moderni

Kirkham, Tony - Scott, Katie

Arboretum : il grande libro degli alberi / Tony Kirkham, Katie Scott ; traduzione di Francesco Orsenigo

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Un libro che è un giardino botanico... sempre aperto! Ospita una straordinaria raccolta di alberi da tutto il mondo, dalle maestose querce alle altissime sequoie, fino agli esemplari secolari che hanno attraversato la storia e le cui radici affondano nel mito. Questa collezione comprende anche specie rare e insolite: alcune le vedrai qui per la prima volta! Scoprirai come gli alberi si sono evoluti, quanto antico è il nostro rapporto con loro e quanto sono essenziali per la vita sul Pianeta. Un viaggio speciale nel mondo degli alberi con le meravigliose illustrazioni di Katie Scott. Età di lettura: da 8 anni.

Piccolo erbario fiorito
0 0 0
Libri Moderni

Puricelli, Cristina - Testa, Antonella

Piccolo erbario fiorito : storie e segreti dei fiori / a cura dell'Orto Botanico di Brera ; Cristina Puricelli e Antonella Testa ; illustrazioni di Terry Agostini

Milano : 24 ore cultura, 2022

Kids

Abstract: Ispirato agli erbari antichi, il volume è dedicato ai lettori più giovani alla scoperta del meraviglioso mondo dei fiori. Ciascuna pianta è descritta in un "scheda" con testi leggeri e di facile comprensione, ma ugualmente rigorosi da un punto di vista scientifico e opportunamente illustrata. Con il contributo autoriale dell'orto botanico di Brera, questo volume racchiude la varietà di piante fiorite che si trovano intorno a noi suddividendole per aree. Troveremo quindi le piante delle zone umide, quelle delle zone montane, le piante fiorite che si possono incontrare nei boschi o in campagna, non mancheranno tuttavia le piante entrate nel panorama di tutti i giorni come per esempio il glicine, l'ortensia, la camelia originarie di altre zone del mondo, ma ormai parte integrante del nostro scenario. Ciascuna scheda includerà inoltre aneddoti, curiosità, inviti al gioco e spazi interattivi, per rendere la lettura sempre animata e coinvolgente. Un volume prezioso da leggere, ammirare e consultare a piacere, scoprendo ogni volta una nuova specie. Età di lettura: da 6 anni.