Trovati 981 documenti.

321 cose intelligenti da sapere sulla scienza
0 0 0
Libri Moderni

Masters, Mathilda - Ombergen, Angelique van

321 cose intelligenti da sapere sulla scienza / Mathilda Masters & Angelique Van Ombergen ; illustrazioni di Louize Perdieus

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: È vero che gli umani inquinano non solo il nostro pianeta, ma anche lo Spazio? E che i gas velenosi venivano usati già nell'antichità? E che gli elefanti africani hanno il miglior olfatto fra tutti i mammiferi? Questo libro è una miniera di informazioni su Spazio, animali e piante, matematica, fisica, chimica, scienze sociali, informatica e tecnologia. Grazie a testi accessibili e dettagliati, illustrazioni d'autore e un tocco di ironia, scoprirete i misteri della scienza e tante curiosità sorprendenti sul mondo che ci circonda. Età di lettura: da 8 anni.

Siamo tutti galileiani
0 0 0
Libri Moderni

Bucciantini, Massimo

Siamo tutti galileiani / Massimo Bucciantini

[S.l.] : Einaudi, 2023

Abstract: Far parte della vasta e multiforme comunità dei galileiani non dipende tanto dalla professione che si svolge quanto dal pensiero che si è scelto di adottare per guardare il mondo e per comprendere il rapporto che c’è tra le parole e le cose: un pensiero rigoroso e coerente, regolato dalla semplicità e dalla precisione e animato dalla curiosità, senza i vincoli frapposti da troppe barriere disciplinari. Ce lo ha insegnato Galileo. E, dopo di lui, galileiani come Primo Levi, Italo Calvino, Daniele Del Giudice. Perché la cultura umanistica non può prescindere dalla scienza e dalla tecnologia che permeano la nostra esistenza. Né la cultura scientifica può ridursi a mera produzione tecnologica. Dirsi galileiani oggi vuol dire costruire sempre nuovi camminamenti che incrocino saperi e inneschino «sensate esperienze». Con l’obiettivo di formare donne e uomini del tempo presente: più consapevoli, e quindi più liberi di pensare e di fare.

Lo sapevo, qui, sopra il fiume Hao
0 0 0
Libri Moderni

Rovelli, Carlo

Lo sapevo, qui, sopra il fiume Hao : articoli per i giornali / Carlo Rovelli

Milano : Solferino, 2023

Saggi

Abstract: Zhuangzi e Hui Shi passeggiavano sul ponte sopra il fiume Hao. Zhuangzi osservò: «Quei pesciolini che si aggirano rilassati e senza fretta, sono pesci felici!». Al che, Hui Shi obiettò: «Tu non sei un pesce; come fai a sapere come sta un pesce?». «Quando hai detto “come fai a sapere come sta un pesce?”, sapevi che lo sapevo. Lo sapevo, qui, sopra il fiume Hao.» Il dialogo che apre e dà il titolo a questo libro proviene da uno dei grandi testi dell’umanità, lo Zhuangzi, l’opera del «Maestro Zhuang», figura centrale del taoismo. La sua forza sta «nella capacità di mettere in dubbio ciò che appare ovvio, ribaltare punti di vista e aprire prospettive». Anche Keplero, per «convincere un’umanità esterrefatta che la Terra non è il centro del cosmo e gira velocemente su sé stessa», procede a un ribaltamento di prospettiva: nel suo Somnium, racconta di un islandese e della madre, portati sulla Luna dal «più mite e innocuo dei demoni», che osservano la Terra, il Sole e il cosmo da un corpo celeste in movimento; e mentre leggiamo ciò che descrivono ci rendiamo conto che anche noi, sulla Terra, stiamo osservando l’universo da un corpo in movimento... «Cambiare punto di vista, cambiare prospettiva»: è questo l’esercizio intellettuale, morale e civile che Carlo Rovelli, dopo "Ci sono luoghi al mondo dove più delle regole è importante la gentilezza", propone nel suo nuovo libro, una raccolta degli articoli scritti negli ultimi anni. È un viaggio affascinante da Saffo e Aristotele a Heidegger, dal cosmo di Brunetto Latini e Dante a quello di Galileo, tra storia della scienza e filosofia, musica e cinema, ricordi personali e battaglie ideali, pacifismo e guerra alle diseguaglianze. Contro pigrizia e ipocrisia.

L'enciclopedia delle scienze
0 0 0
Libri Moderni

Jacoby, Jenny

L'enciclopedia delle scienze : 100 parole per bambine e bambini curiosi / scritto da Jenny Jacoby ; illustrato da Vicky Barker

Milano : Apogeo, 2023

Abstract: Come è fatto un atomo? Come funziona una dinamo? Che cos'è un quark? E un coprolite? Questo libro illustrato e a colori risponde a queste e molte altre domande e insegna ai giovani lettori 100 parole del mondo della scienza, della tecnologia, della matematica e dell'ingegneria. In ogni pagina viene spiegato un termine nuovo, con immagini chiare e divertenti e tante informazioni e curiosità. Organizzato per aree tematiche che vanno dalla biologia alla matematica, dalla chimica all'astronomia, questa piccola enciclopedia delle scienze è una lettura stimolante e divertente, adatta a tutti i giovani curiosi, aspiranti scienziati e ricercatori in erba. Età di lettura: da 9 anni.

Di cosa è fatto il mondo?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

Di cosa è fatto il mondo? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Pier Martin ; illustrazioni di Claudia Razzoli

Milano : Il castoro, 2023

Le 15 domande

Abstract: Il quattordicesimo volume di "Le 15 domande", l'enciclopedia per i ragazzi di oggi! Di cosa siamo fatti? L’energia si può toccare? Perché lavorare stanca? Quanto corre un elettrone? Chimica e fisica sono molto più vicine e comprensibili di quanto si pensi, basta saper fare le domande giuste e trovare esempi nella nostra vita. In questo volume, con l’aiuto di Piero Martin, arriveremo a capire quanta materia ci circonda, quale e quali sono i suoi piccoli grandi segreti (o proprietà). Età di lettura: da 10 anni.

Scienza e pensiero comune
0 0 0
Libri Moderni

Oppenheimer, J. Robert

Scienza e pensiero comune / J. Robert Oppenheimer ; traduzione di Luigi Bianchi e Ludovico Terzi

Torino : Bollati Boringhieri, 2023

Universale Bollati Boringhieri

Abstract: Robert Oppenheimer è stato il «padre della bomba atomica». Fin da subito, a Los Alamos, durante la guerra, era perfettamente consapevole delle orribili conseguenze che avrebbe provocato la costruzione della bomba, e nel dopoguerra divenne un fiero sostenitore della messa al bando degli ordigni nucleari. Scienza e pensiero comune affronta in modo semplice il legame esistente tra lo scienziato e il profano, nell'intento di conciliare le esperienze fondamentali della scienza con il senso comune, fornendo al lettore tutti i concetti necessari per capire il profondo rivolgimento avvenuto nel passaggio dalla fisica classica alla teoria atomica. È il libro di un uomo che ha imparato la lezione di Hiroshima.

Mappe delle scienze
0 0 0
Libri Moderni

Stella, Loris - Vidus Rosin, Tommaso

Mappe delle scienze / Loris Stella, Tommaso Vidus Rosin

Milano : Nord-Sud, 2023

Abstract: Mappe delle scienze? Cioè? Una mappa è un disegno, serve a orientarsi, a trovare un luogo, magari un tesoro. E la scienza? Be', in ogni dizionario c'è una definizione ed è più o meno questa: la scienza è l'insieme delle discipline che studiano la natura e che si fondano sull'osservazione, sull'esperimento e sul calcolo. Una mappa delle scienze è quindi uno strumento con cui orientarsi nella realtà come è descritta oggi dagli scienziati, un disegno di quanto finora è stato esplorato in natura. Ogni esplorazione segue una rotta, una linea che comincia con un punto di partenza e anche per questo viaggio sarà così. Lo vedete quel puntino? Età di lettura: da 6 anni.

La scienza dell’incredibile
0 0 0
Libri Moderni

Polidoro, Massimo

La scienza dell’incredibile : come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai / Massimo Polidoro ; prefazione di Telmo Pievani

Milano : Feltrinelli, 2023

Urra

Abstract: Ammettiamolo: la realtà se ne infischia di ciò in cui crediamo. Tuttavia, le nostre convinzioni trasformano il modo in cui percepiamo il mondo. Ma dove nascono e come si diffondono le credenze? Che cosa ci porta a sostenere le idee più insolite o totalmente assurde, a scambiare per prove inossidabili semplici suggestioni, illusioni o, al massimo, ideologie e atti di fede? Perché finiamo per contraddire anche l’evidenza dei fatti? E chi coltiva le convinzioni più estreme è solo un pazzo o piuttosto una vittima della manipolazione dei social? In realtà, la tecnologia si limita ad amplificare ciò che da sempre è radicato negli esseri umani: il bisogno di dare un senso a ciò che ci circonda. Per capire come si formano le nostre convinzioni occorre allora risalire alle origini per scoprire come l’evoluzione abbia reso il cervello un sistema formidabile per la sopravvivenza della nostra specie, anche credendo a cose decisamente false. Attraverso la narrazione di alcune storie incredibili, perlustreremo le radici biologiche e psicologiche che alimentano la necessità di credere e, ricorrendo alle ricerche più recenti, scopriremo le funzioni tuttora svolte dai sistemi di credenza. Nel corso del viaggio, acquisiremo familiarità con gli strumenti dell’indagine scientifica e, imparando a valutare l’attendibilità e la veridicità delle credenze, ci abitueremo a ragionare come scienziati, diventeremo consapevoli dei nostri limiti ed errori, saremo pronti a cambiare idea di fronte a evidenze solide che ci contraddicono e a trattare con chi non vuol dare retta alla ragione. Ma, soprattutto, impareremo a coltivare l’unico vero antidoto contro il pregiudizio e la superstizione: una curiosità inesauribile. Prefazione di Telmo Pievani.

STEM
0 0 0
Libri Moderni

Vitale, Francesca <omonimi non identificati>

STEM : scienza, tecnologia, ingegneria, matematica / [testi di Francesca Vitale]

Firenze ; MIlano : Giunti, 2023

Abstract: Il computer è in grado di contare all'infinito? Quanto tempo impiegheremmo per arrivare su Marte? Esiste il sesto senso? Un volume che raccoglie le nozioni essenziali e tante curiosità su scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, accompagnate da illustrazioni, fotografie e approfondimenti. Età di lettura: da 8 anni.

Nocturlabium
0 0 0
Libri Moderni

Morales, Francisco - Luke

Nocturlabium : viaggio fra le grandi idee della fisica e della matematica / Francisco Morales, Lucrezia Ravera, Luke

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: La scienza come non l’avete mai vista. Dalla collaborazione tra due fisici e un fumettista nasce un libro unico nel suo genere: una trattazione dall’indiscusso rigore scientifico, arricchita da fumetti, cronistorie, indizi nascosti, aneddoti e citazioni di film che vi farà vedere la fisica e la matematica attraverso un’ottica del tutto nuova e colorata. Come il notturlabio aiutava i marinai a orientarsi durante i loro viaggi, così questo volume vuole essere una guida per naviganti alla scoperta delle idee più affascinanti e significative della scienza moderna, dalla teoria classica della gravitazione alla teoria dei numeri, passando per la fisica dei buchi neri, la meccanica quantistica, l’evoluzione dell’Universo, la teoria del caos e molto altro.

Prime
0 0 0
Libri Moderni

Prime : dieci scienziate per l'ambiente / a cura di Mirella Orsi e Sergio Ferraris ; con i contributi di Paola Bolaffio ... [et al.] ; prefazione di Maurizio Melis

Torino : Codice, 2023

Abstract: Parlando di ambiente, la prima donna che viene in mente è Greta Thunberg. Ma se qualcuno vi chiedesse il nome di una scienziata ambientale, quale sarebbe la vostra risposta? Dalle invenzioni "solari" di Mária Telkes alla primavera silenziosa di Rachel Carson, dalle esplorazioni sottomarine di Sylvia Earle all'effetto serra teorizzato da Eunice Newton Foote, innumerevoli studi, scoperte e ricerche rivoluzionarie condotte da donne di scienza hanno segnato un punto di svolta nella comprensione della natura. In questo libro, un gruppo di professioniste e professionisti della comunicazione ambientale ripercorre dieci di questi momenti cruciali attraverso le vite e le esperienze delle scienziate che ne sono state protagoniste. Pagina dopo pagina scoprirete che dietro il nome di un fiore si può celare un'avventura straordinaria, leggerete di una futuristica casa nel bosco, immaginerete la metamorfosi delle farfalle, capirete perché non usiamo più il DDT e vi ritroverete nella giungla africana, nel pieno del conflitto tra genere umano e natura. Prefazione di Maurizio Melis.

Il mio grande libro delle avventure
0 0 0
Libri Moderni

De La Bédoyère, Camilla

Il mio grande libro delle avventure / [testi di Camilla de la Bédoyère]

Legnano : Doremì, 2023

Abstract: Avventure cercatrova divertenti e didattiche! Un grande libro con 5 emozionanti avventure, interessanti informazioni e curiosità ma non solo: tante cose da cercare e trovare nei cercatrova seguendo gli indizi, completando le attività, risolvendo i piccoli enigmi in rima e tracciando i percorsi sulle mappe! Un libro per giocare divertente e didattico. Età di lettura: da 4 anni

Penso come uno scienziato
0 0 0
Libri Moderni

Woolf, Alex

Penso come uno scienziato : alleno il cervello / Alex Woolf ; disegni di David Broadbent ; traduzione di Luisa Doplicher

Roma : Gallucci, 2022

STEM

Abstract: Provi una curiosità spontanea verso il mondo? Ti piacerebbe capirlo meglio? In tal caso, potresti occuparti di scienza! I ricercatori ampliano le nostre conoscenze ponendosi domande sul funzionamento di tutto ciò che ci circonda. Di mestiere formulano teorie e le verificano con esperimenti. Tutti gli scienziati, che studino le stelle, i fossili o la mente umana, hanno allenato il proprio cervello a ragionare in maniera logica e creativa. Grazie a questo libro anche tu potrai pensare come una persona di scienza! Età di lettura: da 7 anni.

Piano piano... nelle meraviglie mondo
0 0 0
Libri Moderni

Wilkinson, Carl

Piano piano... nelle meraviglie mondo / testi di Carl Wilkinson ; illustrazioni di Grace Helmer

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: 40 storie sul nostro pianeta per osservare la natura senza fretta. Tutto intorno a noi, l'universo crea meraviglie. Ma spesso questo accade molto lontano... Rallenta e osserva una stella che nasce, il lento formarsi di un fossile, una stalattite che inizia la sua discesa. Con le sue 40 meraviglie, questo libro ti aiuterà a guardare oltre e scoprire le meraviglie che la natura compie ogni giorno e che si trovano intorno, sopra e sotto di noi. Età di lettura: da 8 anni.

Guida definitiva a (quasi) tutto)
0 0 0
Libri Moderni

Fry, Hannah - Rutherford, Adam

Guida definitiva a (quasi) tutto) / Hannah Fry e Adam Rutherford ; traduzione di Andrea Migliori

Versione breve

Torino : Bollati Boringhieri, 2022

Nuovi saggi Bollati Boringhieri ; 82

Abstract: La realtà non è come sembra, ma se siete disposti a mettervi in viaggio per cercarla, questa è la guida giusta che vi spiegherà in che modo i migliori strumenti mai inventati ci permettono di vedere le cose come sono realmente. Viaggiando nel tempo e nello spazio, nel nostro corpo e nel nostro cervello, vedremo fino a che punto le emozioni, con la loro forza incredibile, plasmano la nostra visione della realtà, e in che modo ci inganna la mente. Insieme, tutte queste storie compongono la storia più grande di tutte: quella di una specie di scimmie quasi glabre che con la loro eccezionale curiosità innata hanno deciso di non accontentarsi delle cose così come appaiono e hanno cominciato a studiare la struttura dell'universo e di tutto il suo contenuto. Il genetista Adam Rutherford e la matematica Hannah Fry sono gli investigatori scientifici, alle prese con alcune domande davvero sconvolgenti: da dove viene il tempo? Esiste il libero arbitrio? Il mio cane mi ama? Perché gli animali hanno le dimensioni che hanno? Esilaranti note a margine presentano memorabili stranezze scientifiche e clamorosi intoppi e fallimenti (lumache ipnotizzate, formiche di dimensioni umane e il tempo medio che la maggior parte degli animali impiega per evacuare la vescica). Al tempo stesso rigorosa e giocosa, questa Guida definitiva a (quasi) tutto racconta la storia della scienza - storie di inciampi e passi falsi, errori ed ego, duro lavoro, incidenti e alcune decisioni davvero sbagliate - che ha creato la somma totale della conoscenza umana. Una celebrazione della stranezza del cosmo, della stranezza degli esseri umani e delle gioie e follie della scoperta scientifica.

Scienza
0 0 0
Libri Moderni

Sonato, Augusto

Scienza / [testi Augusto Sonato ; illustrazioni Paolo Gallina]

Firenze ; Trieste : Scienza, 2023

Adesso lo so

Abstract: Scopri il mondo della scienza, le grandi scoperte e i suoi protagonisti. Dall'indice: Astronomia: Copernico, Galileo, Newton, La forza di gravità, Le tre leggi del moto. Fisica: Energia e calore, Atomi, Onde, Elettromagnetismo, Relatività. Chimica: Gli elementi, Combustione e altre reazioni, Plastica e polimeri, Nuovi materiali. Scienze della Terra: Minerali, Vulcani, Oceani, Clima, Ecologia. Scienze della vita: Darwin e l'evoluzione, Zoologia, Botanica. Nuove tecnologie: Elettronica, Informatica, Robotica. Con grandi tavole panoramiche e mappe concettuali per capire e ricordare meglio. Età di lettura: da 8 anni.

Super scienza
0 0 0
Libri Moderni

Super scienza : [le innovazioni che cambiano il mondo] / autori Jack Challoner ... [et al.] ; consulente Jack Challoner

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: La scienza ci accompagna in ogni momento. Giorno dopo giorno, sviluppa o perfeziona tecnologie e strategie che permettono di migliorare la qualità della nostra vita e di rendere il nostro impatto sul pianeta più sostenibile. Dalle energie rinnovabili ai droni, dai vaccini alla pelle artificiale, scopri tutte le innovazioni scientifiche che stanno cambiando il mondo. Età di lettura: da 8 anni.

La scienza dell'impossibile
0 0 0
Libri Moderni

Marletto, Chiara

La scienza dell'impossibile : alla ricerca delle nuove leggi della fisica / Chiara Marletto ; traduzione di Silvio Ferraresi

Milano : Mondadori, 2022

Orizzonti

Abstract: Nella scienza e nella fisica persiste l'idea «profondamente errata» che una volta spiegata «ogni cosa esistente nel mondo fisico e ciò che a essa accade», allora si è spiegata ogni cosa. Eppure, immaginate un computer programmato per produrre sul proprio schermo una stringa di zeri. È una sua proprietà fattuale, che riguarda il suo stato attuale, ciò che esso è. Il computer, però, potrebbe essere riprogrammato per generare altre stringhe, e questa è una sua proprietà controfattuale. La macchina potrebbe non essere mai programmata in questo modo, ma il fatto che potrebbe esserlo si rivela essenziale. Per capire che cos'è un computer, quindi, è necessario portarne alla luce tutte le «potenzialità». Chiara Marletto, fisica teorica e ricercatrice all'Università di Oxford, rivendica quindi la necessità di incorporare nelle spiegazioni scientifiche anche le proprietà controfattuali, finora trascurate. Come nell'esempio del computer, queste proprietà riguardano ciò che «potrebbe» o «non potrebbe» essere - in altre parole, la scienza del possibile e dell'impossibile -, e forniscono un diverso modo di spiegare la realtà, una prospettiva radicalmente nuova da cui osservare il mondo e descriverne il funzionamento. Le spiegazioni controfattuali, infatti, sono in grado di esprimere le caratteristiche essenziali delle leggi della natura e si sono rivelate cruciali in diversi ambiti scientifici, dalla teoria quantistica dell'informazione alla termodinamica. Esse inoltre promettono di inaugurare scenari inediti non solo nel campo della fisica, ma anche nella biologia, nella computer science e nell'Intelligenza Artificiale. Sono il segreto per affrontare problemi da lungo tempo irrisolti, la chiave per accedere a una comprensione più profonda e complessa dell'universo e della realtà che ci circonda, e per compiere un passo definitivo oltre i vincoli e i confini della concezione tradizionale della fisica.

Perché la forchetta non sa di niente?
0 0 0
Libri Moderni

Bellucci, Devis

Perché la forchetta non sa di niente? : [e altre domande curiose per capire la scienza senza uscire di casa] / Devis Bellucci

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Ti sei mai chiesto perché il vetro è trasparente e il muro no? E come mai le bolle di sapone sono sferiche e non, che so, piramidali? Oppure, ancora, come funziona una comune cannuccia? O come è fatto lo slime e quante volte si può piegare un foglio di carta? Il mondo che ti circonda, a cominciare dagli oggetti e dai materiali con cui hai a che fare ogni giorno, anche i più banali, nasconde storie e segreti che aspettano solo di essere svelati. Devis Bellucci ti guida come un esploratore in un viaggio all'interno della casa, stanza per stanza, rispondendo ai dubbi più assurdi senza usare formule o paroloni, ma con spiegazioni semplici ed esempi facili che ti permetteranno di capire, in pratica, perché le cose stanno come stanno. E ti faranno apprezzare di essere una persona curiosa e piena di voglia di scoprire. Perché le domande «sono dappertutto, sparse come coriandoli dopo una festa di carnevale. Riconoscerle, prima che alla scienza, conduce allo stupore, e questo rende il nostro mondo un posto davvero interessante». Età di lettura: da 10 anni.

La gioia della scienza
3 0 0
Libri Moderni

Al-Khalili, Jim

La gioia della scienza : otto brevi lezioni per esercitare il metodo scientifico ogni giorno / Jim Al-Khalili ; traduzione di Laura Servidei

Torino : Bollati Boringhieri, 2022

Nuovi saggi Bollati Boringhieri ; 84

Abstract: Viviamo in un mondo imprevedibile, pieno di contraddizioni, e navigare in questa complessità mentre cerchiamo di prendere le decisioni migliori è tutt'altro che facile. Con "Le gioie della scienza", Al-Khalili ci regala otto brevi lezioni che ci avvicinano alla chiarezza, al potere e alla gioia di pensare e vivere un po' più scientificamente. È un libro che infonde fiducia e ci invita a guardare il mondo come lo vedono gli scienziati. La scienza ha servito bene l'umanità nella sua ricerca della realtà, e alla base del metodo scientifico ci sono principi che possono essere messi in pratica da tutti noi per navigare nella vita quotidiana. Discutendo la natura della verità e dell'incertezza, il ruolo cruciale del dubbio, i pro e i contro della semplificazione, l'importanza di fare attenzione ai pregiudizi e la necessità di avere sempre un giudizio fondato su prove tangibili, Al-Khalili mostra come le idee che stanno alla base del metodo scientifico siano estremamente rilevanti per i tempi che stiamo vivendo e essenziali per operare scelte sensate e responsabili.