Trovati 865 documenti.

Fibonacci
0 0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca

Fibonacci : il vero mago dei numeri / Luca Novelli

Trieste ; Firenze : Editoriale scienza, 2024

Lampi di genio

Abstract: È l’uomo che ci ha regalato i numeri che usiamo tutti i giorni. È il ragazzino che ha contrabbandato lo zero in Europa quando era creduto strumento del Diavolo. Senza le dieci cifre che ha divulgato non saremmo andati sulla Luna e i computer non esisterebbero. Figlio di mercanti e mercante lui stesso, Leonardo Fibonacci è vissuto nel tardo Medioevo, tra imperatori illuminati, guerre sanguinarie e maghi matematici. Quella che segue è la sua straordinaria storia, raccontata da lui medesimo. Età di lettura: da 8 anni.

Il libro della matematica
0 0 0
Libri Moderni

Il libro della matematica / [traduzione di Roberto Sorgo]

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Che cos'è un numero immaginario? Due rette parallele arriveranno mai a incontrarsi? La matematica può aiutarci a prevedere il futuro? Nel corso del tempo i matematici si sono posti grandi domande, offrendo talvolta risposte utili per comprendere meglio i campi più svariati della nostra esistenza, dai pattern presenti in natura alla tecnologia informatica. Scritto in modo semplice e diretto, "Il libro della matematica" include teorie, citazioni memorabili, aneddoti, immagini che gettano nuova luce sull'idea che abbiamo del mondo dei numeri. Che tu sia uno studente avido di conoscenza o un semplice curioso, troverai fra queste pagine moltissimi spunti di riflessione.

Matematica in campo
0 0 0
Libri Moderni

Alessandrini, Paolo

Matematica in campo : numeri e geometrie nel gioco del calcio / Paolo Alessandrini

Milano : Hoepli, 2023

Telescopi ; 2

Abstract: L'autore spazia dalla geometria dei palloni di calcio alla combinatoria dei calendari dei tornei, passando per la fisica dei tiri in porta, la matematica delle scommesse sportive, la teoria dei giochi nei calci di rigore. Il libro è strutturato sulla falsariga di una partita di calcio, prevedendo un pre-partita, un primo tempo, un intervallo, un secondo tempo, i tempi supplementari, i rigori e il post-partita. Non solo, moltissima matematica è racchiusa nel gioco del calcio: la presenza dei numeri, della statistica e della tecnologia sui campi è oggi in rapido aumento, come prova la crescente rilevanza dei sistemi come il VAR o la match analysis. Ogni capitolo è aperto da un aneddoto calcistico che apre la strada verso questioni in cui la matematica recita un ruolo da protagonista.

A piccole dosi
0 0 0
Libri Moderni

Odifreddi, Piergiorgio

A piccole dosi : contro la crisi di astinenza dalla matematica / Piergiorgio Odifreddi

Milano : Cortina, 2023

Scienza e idee ; 358

Abstract: I numeri, i teoremi e le teorie di cui si parla in questo libro sono quelli della matematica pura, concetti speculativi di cui i matematici si occupano indipendentemente dalla possibilità che vi siano o meno delle applicazioni. È la matematica più affascinante, l'unica davvero libera di esplorare mondi immaginari: una materia che può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spirito umano. Lo studio dei numeri interi, per esempio, è un territorio vastissimo in parte ancora inesplorato. Immaginare la matematica pura, per un outsider, è un salto nel vuoto. Eppure questo libro riesce a raccontarla per quello che è: una grande storia della creatività umana, da Pitagora a Omero sino a Escher, Nabokov e Bertrand Russell; l'espressione massima della libertà del pensiero; un'esplorazione dei limiti della ragione.

Il mio viaggio spaziale
0 0 0
Libri Moderni

Johnson, Katherine

Il mio viaggio spaziale : le mie memorie : [l'autobiografia della donna che ci portò sulla Luna] / Katherine Johnson ; con Joylette Hylick e Katherine Moore insieme a Lisa Frazier Page ; traduzione di Luisa Doplicher

Milano : Hoepli, 2023

Abstract: "Il mio viaggio spaziale" sono le memorie di una donna dalla storia straordinaria che ha navigato su un terreno razziale difficile con la grinta necessaria per realizzare un sogno e ispirare le generazioni future. Morta nel 2020 a 101 anni, vissuta nell'America dell'apartheid, fra discriminazioni di razza e genere, in questa autobiografia Katherine Johnson condivide il suo viaggio personale di bambina prodigio dalle montagne del West Virginia fino alla NASA, dove ha contribuito ai programmi Apollo, Space Shuttle e alle prime missioni su Marte. “Nella mia vita ho contato di tutto. Dai gradini della chiesa, al numero di posate e piatti che ho lavato… Tutto ciò che si poteva contare, l’ho contato.” Considerata più affidabile di un computer, fu lei a calcolare come lanciare un veicolo spaziale nell’orbita della Luna.

Il polpo ha zero ossa
0 0 0
Libri Moderni

Richardson, Anne

Il polpo ha zero ossa / Anne Richardson ; illustrazioni di Andrea Antinori

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2023

Abstract: Lo zero di per sé è il nulla, ma messo in coda a un numero acquista un grande potere, perché lo fa diventare dieci volte più grande: questa è la base delle potenze di dieci, con cui si arriva a contare fino ai milioni, ai miliardi e oltre. Quanti semi ci sono in una mela? Quanti fiocchi ci vogliono per fare una palla di neve? Quanto è distante la Luna? E Saturno? Rispondendo a domande come queste, il libro ci mostra la matematica che c’è nelle cose di tutti i giorni, così come in quelle lontanissime. Oltre a far venire una gran voglia di contare e misurare tutto ciò che abbiamo intorno, stimola ad avere un atteggiamento attivo verso il mondo, a porsi domande e scoprire sempre cose nuove. Età di lettura: da 7 anni.

Il libro della matematica
0 0 0
Libri Moderni

Weltman, Anna

Il libro della matematica : un'avvenura nel mondo della geometria e dei numeri / Anna Weltman ; disegni di Paul Boston ; traduzione di Valentina Schettini

Roma : Gallucci, 2023

Abstract: Esistono pianeti a forma di cubo nella nostra galassia? Hai mai sentito parlare del "teorema del panino al prosciutto"? Sai che la matematica ti aiuta a vincere in un sacco di giochi? In questo libro troverai spiegazioni chiare, problemi (e soluzioni) e tante altre curiosità. Usa la logica e il pensiero laterale per scoprire anche tu Il fascino della matematica! Età di lettura: da 11 anni.

Matematica e statistica
0 0 0
Libri Moderni

Abate, Marco <1962->

Matematica e statistica : le basi per le scienze della vita / Marco Abate

4. ed

Milano : McGraw-Hill education, 2023

Il teorema di Pitagora
0 0 0
Libri Moderni

Zellini, Paolo

Il teorema di Pitagora / Paolo Zellini

Milano : Adelphi, 2023

Piccola biblioteca Adelphi ; 794

Abstract: Il Teorema di Pitagora riassume in modo esemplare le proprietà uniche ed esclusive dell’angolo retto. Nella tradizione è legato al demone divino del filosofo di Samo, ma risale in realtà a tempi remoti ed è patrimonio comune di diverse culture. Ripresentandosi regolarmente in formalismi complessi, questo celeberrimo Teorema si è rivelato una delle acquisizioni stabili e irrinunciabili della matematica, che continua a servirsene anche nelle sue tecniche avanzate. Ma se da un lato esprime aspetti essenziali del pensiero antico, dall’altro offre un osservatorio privilegiato per scoprire come il calcolo moderno ha provveduto a rimuovere con ogni cura i motivi religiosi e filosofici che hanno segnato la sua origine. La conseguenza di questa rimozione è la rinuncia a una sfera più ampia dell’esattezza, e a quel mondo ideale che per Hermann Weyl ne costituiva l’intimo cuore. Un cuore che questo nuovo, acuminato libro di Paolo Zellini ci permette di avvertire nelle sue pulsazioni più segrete.

Mathematica
0 0 0
Libri Moderni

Bessis, David

Mathematica : un'avventura alla ricerca di noi stessi / David Bessis ; traduzione dal francese di Raffaele Cardone

Vicenza : Neri Pozza, 2023

I colibrì

Abstract: Una disciplina elitaria, astratta, che incute soggezione, quando non viscerale antipatia: così la matematica è generalmente percepita, come un freddo sapere logico riservato a pochi eletti in grado di esercitarlo. Le cose, tuttavia, stanno davvero così? Occorre davvero un talento innato per la logica per comprendere la matematica? O una simile percezione non è altro che un luogo comune, frutto di un'errata trasmissione del contenuto proprio di questo sapere? Nelle pagine di questo libro, David Bessis sfata questo luogo comune e mostra come la matematica riguardi un'attività umana che non ha nulla a che vedere con una disciplina logica (la logica concerne altri campi), ma è una vera e propria pratica, come lo yoga e le arti marziali, per le quali non è richiesto un talento innato. Del resto, è ciò che i grandissimi matematici vanno ripetendo dall'alba dei tempi, con quell'atteggiamento spesso scambiato per falsa modestia. Nessuna dote connaturata, ma soltanto una capacità molto spiccata di esercitare curiosità, immaginazione e intuizione. Doti che, com'è noto, sono alla base dei grandi momenti di apprendimento della vita: parlare, camminare, mangiare col cucchiaio, leggere, andare in bicicletta. Comprendere la matematica è, perciò, come percorrere un sentiero che conduce alla magnifica elasticità mentale di quando si è bambini, a quella condizione, cioè, in cui si è in grado di apprendere, una dopo l'altra, le difficilissime azioni che caratterizzano la nostra specie. Certo i matematici hanno inventato una trascrizione tanto precisa quanto ermetica per le loro intuizioni, proprio come i musicisti hanno inventato la loro ermetica notazione. I musicisti, tuttavia, hanno un innegabile vantaggio, basta che suonino e chiunque è in grado di seguirli. Non fosse possibile ascoltarne la musica, ma fosse dato soltanto decifrarla sugli spartiti, i musicisti sarebbero, nella considerazione comune, esattamente come i matematici: una cerchia di eletti guardata con soggezione, se non con inconfessata antipatia. La matematica, tuttavia, si può «sentire», proprio come la musica. È possibile percepire la forza delle sue intuizioni. Questo è almeno quanto, passo dopo passo, si sforzano di trasmettere le pagine di questo libro, per le quali è perfettamente possibile apprendere la matematica esattamente come abbiamo appreso da piccoli a mangiare col cucchiaio senza mai dire «Il cucchiaio mi fa paura».

Il libro delle meraviglie euclidee
0 0 0
Libri Moderni

Wardhaugh, Benjamin

Il libro delle meraviglie euclidee / Benjamin Wardhaugh ; traduzione di Laura Serra

Milano : Salani, 2023

Abstract: «Per ventitré secoli gli Elementi di geometria di Euclide hanno plasmato il mondo e hanno attirato lettori verso uno sterminato universo di bellezza astratta e idee pure. Il viaggio nella geometria euclidea è di un fascino assoluto». Gli Elementi hanno attraversato la nostra cultura influenzando non solo la matematica e la geometria, ma anche la filosofia, l'arte e la letteratura. Wardhaugh ci accompagna in un viaggio nel tempo attraverso la nascita dell'Antica Grecia, le botteghe medievali di Baghdad, il Rinascimento fiorentino fino ai giorni nostri, rivelando i segreti del successo di questo libro straordinario sotto molti punti di vista, da quello matematico a quello filosofico, da quello archeologico a quello artistico. Un saggio su un'opera dell'ingegno umano che è diventata un monumento al sapere universale.

Storia della matematica
0 0 0
Libri Moderni

Boyer, Carl B.

Storia della matematica / Carl B. Boyer ; prefazione all'edizione italiana di Lucio Lombardo Radice ; traduzione di Adriano Carugo

Milano : Mondadori, 2023

Oscar Saggi. Accademia

Abstract: Nel mondo contemporaneo, dominato dalla tecnologia e dal progresso scientifico, diventa sempre più necessario interpretare la realtà in termini logici e matematici. Una situazione cultura che è frutto di un processo di ricerca e di scoperta in continuo sviluppo, iniziato con la storia stessa dell'uomo. Ma come si è giunti alle straordinarie conquiste della mente cui assistiamo oggi? Anche le scienze, e in particolare la matematica, per essere comprese appieno, vanno inserite nella loro dimensione storica. È quello che fa Carl Boyer in questo volume ormai celebre, vera tappa miliare della storiografia scientifica. Come scrive nella prefazione il matematico Lucio Lombardo Radice: «Questa preziosa opera è sufficientemente analitica per chi vuole andare abbastanza a fondo, anche dal punto di vista tecnico, e nello stesso tempo sufficientemente sintetica per risultare leggibile anche a chi "tecnico della matematica" non è». Prefazione di Lucio Lombardo Radice.

Pillole matematiche
0 0 0
Libri Moderni

Odifreddi, Piergiorgio

Pillole matematiche : i numeri tra umanesimo e scienza / Piergiorgio Odifreddi

Milano : Cortina, 2022

Scienza e idee

Abstract: Il titolo vorrebbe suggerire che "una pillola matematica al giorno leva il medico di torno". La malattia da curare è l'analfabetismo matematico di cui soffrono il mondo intero, in generale, e il nostro paese, in particolare. Risulta infatti da anni che i ragazzi hanno un grande deficit nelle competenze di italiano e di matematica, e le due cose non sono separate: "leggere, scrivere e far di conto" era l'obiettivo minimale posto dalla legge di istituzione della scuola pubblica obbligatoria promulgata nel 1859 dal Regno Sabaudo. Le "pillole matematiche" giocano su entrambi i campi, e intendono mostrare non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti, come la matematica sia presente, a volte sommessamente e altre prepotentemente, in tutta la cultura, umanistica e scientifica: nelle discipline dove la si aspetta, dalla fisica all'economia, ma anche in quelle in cui meno la si aspetta, dai romanzi alle opere d'arte.

Alan Turing
0 0 0
Libri Moderni

Marelli, Maria Elisabetta - Mozzillo, Angelo

Alan Turing : uno scienziato agente segreto / Maria Elisabetta Marelli, Angelo Mozzillo ; [illustrazioni di Angelo Ruta]

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Grandissimi

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Alan Turing, uno dei più grandi matematici e scienziati della Storia. Un racconto che parla di scienza, informatica, guerra, coraggio. Alan Turing era un bambino sognatore, con la testa piena di numeri e d'idee. Una volta cresciuto, aiutò l'Inghilterra a sconfiggere la Germania nazista, divenendo uno dei più grandi matematici della Storia. Età di lettura: da 7 anni.

Il mondo in numeri
0 0 0
Libri Moderni

Gifford, Clive

Il mondo in numeri : dagli animali all'arte, ogni cosa spiegata attraverso cifre, calcoli e statistiche / Clive Gifford

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Vuoi sorprendere tutti... dando i numeri? Questo libro contiene migliaia di informazioni e curiosità sotto forma di cifre, percentuali e statistiche che spiegano, illustrano ed esplorano ogni aspetto del pianeta e del sapere: dallo spazio allo sport, dalla natura all'arte. Preparati a un'incredibile avventura nel mondo dei numeri... e nei numeri del mondo! Età di lettura: da 8 anni.

Perimetro, area e volume
0 0 0
Libri Moderni

Adler, David A.

Perimetro, area e volume : un libro mostruoso sulle dimensioni / David A. Adler ; illustrazioni di Edward Miller

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni. Da David. A. Adler, autore che per anni ha insegnato matematica ai più piccoli, un libro per giovani menti matematiche che desiderano cimentarsi con cifre, calcoli e dimensioni. Illustrazioni colorate, spiegazioni chiare ed esercizi pratici per mettersi alla prova senza rinunciare al divertimento. Per giocare, imparare e divertirsi con matematica, aritmetica, geometria, scienze. Siete invitati alla prima di un film strepitoso! Lasciatevi guidare da un cast di celebrità mostruose che vi aiuteranno a calcolare il perimetro del set, l'area dello schermo del cinema e il volume del sacchetto di popcorn. Mettetevi comodi: il film sta per cominciare! Età di lettura: da 7 anni.

Matematica in movimento
0 0 0
Libri Moderni

Lolli, Gabriele

Matematica in movimento : come cambiano le dimostrazioni / Gabriele Lolli

Torino : Bollati Borighieri, 2022

Nuova cultura. Introduzioni ; 334

Abstract: Ci è stato spesso raccontato che la matematica può dimostrare le sue affermazioni e che queste dimostrazioni seguono regole rigide e inflessibili. A scuola ne apprendiamo molte, che ci vengono propinate come l'unica via per dimostrare questo o quel teorema. Raramente è vero. In matematica esistono quasi sempre molte dimostrazioni diverse per ogni singolo problema e - quel che è più interessante - il concetto stesso di dimostrazione si è evoluto nel tempo. L'approccio attuale della matematica è molto diverso da quello degli antichi greci, o dei matematici settecenteschi, e questo avviene perché anche la matematica è un corpo vivo che evolve e muta col tempo. Con esempi e storie, Gabriele Lolli ci introduce a questa molteplicità, svelando una matematica inedita, e molto più affascinante di quella alla quale molti di noi sono stati esposti a scuola.

Uno, due, tre, molti
0 0 0
Libri Moderni

Brooks, Michael

Uno, due, tre, molti : come la matematica ha creato la civiltà / Michael Brooks ; traduzione di Benedetta Antonielli d'Oulx

Torino : Bollati Boringhieri, 2022

Nuovi saggi Bollati Boringhieri ; 77

Abstract: Anche gli esseri umani - come molti animali - quando nascono sono in grado di contare solo fino a tre. Il nostro cervello, in presenza di più di tre oggetti, non si preoccupa di specificare la quantità: un neonato che vede quattro mele registra quella visione come «molti». Lasciati alla nostra propensione naturale, noi conteremmo così: uno, due, tre... molti. La matematica è la disciplina che ci ha portato nel regno incantato di quei molti, ce lo ha fatto scoprire, e con questo ci ha dischiuso le porte del mondo. Forse ci ricordiamo di aver studiato a scuola geometria, algebra, trigonometria e analisi. Ma raramente ci siamo resi conto - raramente ci è stato insegnato - che stavamo affrontando le radici stesse dell'arte, dell'architettura, del governo e di quasi ogni altro aspetto della nostra civiltà. La matematica dei triangoli ha permesso agli esploratori di viaggiare attraverso i mari e agli astronomi di mappare i cieli. L'analisi ha fatto vincere agli alleati la Seconda guerra mondiale e ha fermato le epidemie. I numeri immaginari, poi, sono risultati del tutto essenziali per la nostra vita digitale di abitanti consapevoli del ventunesimo secolo. Senza matematica tutto questo non esisterebbe. Per questo è importante apprezzare la grandezza della sua struttura. Dagli antichi sacerdoti egizi agli astronauti, dagli esattori delle tasse babilonesi ai robot, Michael Brooks racconta un eccentrico cast di personaggi e con le loro storie ci fa capire come la matematica ha plasmato il mondo che ci circonda in maniera molto più profonda di quanto siamo soliti credere.

Compendio di matematica
0 0 0
Libri Moderni

Compendio di matematica : preparazione ai test di ammissione universitari

Milano : Testbusters, 2022

Abstract: Il Compendio di matematica nasce per essere il punto di riferimento per il ripasso finale di matematica per i Test d'ammissione universitari. Il testo è stato scritto per offrire una panoramica sintetica di tutti i concetti importanti di matematica. La struttura ricalca in parallelo quella dei manuali teorici Testbusters, arricchendo e sintetizzando, senza sostituirlo, il contenuto dei manuali. In questo compendio sono sintetizzate e schematizzate le informazioni fondamentali per il ripasso finale e per assimilare "nuovi" concetti che emergono durante la correzione dei quesiti. Abbiamo inoltre deciso di inserire diversi focus riguardanti gli argomenti più importanti per il test e i metodi di risoluzione dei quesiti più frequenti. Insomma, l'arma finale di matematica per ricordarvi ciò su cui non si può vacillare al momento del test.

Memorie d'infanzia
0 0 0
Libri Moderni

Kovalevskaja, Sofia

Memorie d'infanzia / Sof'ja Kovalevskaja

Bologna : Pendragon, 2022

Abstract: Moderna, colta, aperta ed emancipata: questa è Sofja Kovalevskaja, donna dallo spirito e dagli ideali contemporanei ma nata e vissuta nell'Europa dell'Ottocento. Dopo la prima pubblicazione in Svezia nel 1889, oggi tornano alla luce le sue "Memorie d'infanzia", opera che ebbe un grande e immediato successo e che vide negli anni numerose ristampe in lingue diverse. Dal primo incontro avuto con la matematica grazie ad alcuni articoli di giornale usati come carta da parati, passando per l'infanzia trascorsa in Russia, sino all'adolescenza caratterizzata dall'amore per Dostoevskij (in realtà spasimante della sorella maggiore Anjuta), questo diario fornisce un interessante spaccato dell'atmosfera sociale e culturale russa del diciannovesimo secolo. Un tassello fondamentale per conoscere, o riscoprire, una figura dalla vita romanzesca che si distinse anche nella lotta per l'affermazione dei diritti delle donne.