Trovati 1181 documenti.

L'astronomia spiegata ai bambini e alle bambine
0 0 0
Libri Moderni

Bontempi, Claudio - Zampatti, Anna

L'astronomia spiegata ai bambini e alle bambine : alla scoperta del sistema solare / Claudio Bontempi, Anna Zampatti

[S.l.] : Becco Giallo 2023

Critical Kids

Abstract: A cosa servono le stelle? Come nascono i Pianeti? Chi ha inventato il telescopio? Quanto grande è l'Universo? Per rispondere a queste e altre domande, il piccolo Pietro - accompagnato per l'occasione dal simpatico nonno - compie la sua prima visita all'Osservatorio Astronomico della città dove, nel buio più profondo e con l'ausilio di un telescopio che gli pare gigante, osserva per la prima volta "da vicino" stelle calde e stelle fredde, nebulose misteriose e asteroidi, pianeti colorati e comete, per un primo affascinante viaggio alla scoperta del Sistema Solare. In collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Serafino Zani e con l'Unione Astrofili Bresciani. Età di lettura: da 6 anni.

Grande storia delle stelle
0 0 0
Libri Moderni

Layton, Neal

Grande storia delle stelle : scopri stelle, galassie, pianeti, buchi neri e tanto altro... / di Neal Layton

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2023

Abstract: Un incredibile viaggio in 10 scoppiettanti pop-up per conoscere i popoli e gli scienziati che hanno alzato gli occhi al cielo e cominciato a porsi alcune domande: che cosa sono le stelle? E dove si trovano? Che cosa ci riserverà il futuro? Chissà, forse sarai proprio tu a scoprire qualcosa che cambierà la nostra conoscenza dell'Universo! Età di lettura: da 6 anni.

Il mio primo libro illustrato a colori sui pianeti del sistema solare
0 0 0
Libri Moderni

Il mio primo libro illustrato a colori sui pianeti del sistema solare : una guida completa ai sistemi del pianeta solare

[S.l.] : Paper Playmates, 2023

Abstract: 🌟 Entra in un mondo di meraviglie cosmiche con il libro perfetto per i giovani esploratori! Questo libro illustrato è un viaggio emozionante attraverso il Sistema Solare, progettato per affascinare i cuori e le menti dei bambini dai 7 anni in su. 🚀 Un Viaggio Spaziale Straordinario 🚀 Accompagna i tuoi piccoli astronauti in erba in un avventuroso viaggio tra i pianeti, le stelle e le lune. Ogni pagina è una finestra aperta verso mondi misteriosi e affascinanti. 🌈 Colori Vivaci e Illustrazioni Coinvolgenti 🌈 Le illustrazioni a colori vivaci cattureranno l'attenzione dei giovani lettori, rendendo l'apprendimento divertente e coinvolgente. Ogni pianeta prende vita con dettagli sorprendenti. 📚 Apprendimento Educativo 📚 Oltre alla bellezza delle immagini, il libro offre informazioni educative e curiosità sorprendenti sui pianeti e sul Sistema Solare in un modo che i bambini possono facilmente comprendere. È l'opportunità perfetta per imparare mentre ci si diverte.

Stelle, pianeti e galassie
0 0 0
Libri Moderni

Hack, Margherita - Ramella, Massimo

Stelle, pianeti e galassie : viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità ad oggi / Margherita Hack, Massimo Ramella

Nuova ed.

Firenze [etc.] : Scienza, 2023

Quattro passi nella scienza

Abstract: La storia della scoperta del cielo partendo dai calcoli degli antichi babilonesi fino alle scoperte più recenti, passando per Copernico, Galileo, Newton ed Einstein. Dalle prime osservazioni legate alla sfera soprannaturale tanta strada è stata fatta e il numero di corpi celesti a noi noti continua ad aumentare, ma l'aspetto più misterioso e affascinante è che ogni nuova scoperta potrebbe mettere in discussione quanto sappiamo... Infatti, in questa edizione aggiornata si racconterà delle recentissime scoperte di nuovi esopianeti e della loro possibile abitabilità, delle onde gravitazionali che confermano dopo più di cent'anni la teoria di Einstein, e dei nuovi studi su possibili viaggi interstellari... Età di lettura: da 11 anni.

Buchi bianchi
0 0 0
Libri Moderni

Rovelli, Carlo

Buchi bianchi : dentro l'orizzonte / Carlo Rovelli

Milano : Adelphi, 2023

Piccola biblioteca Adelphi ; 789

Abstract: «Non lo so se l’idea che i buchi neri finiscano la loro lunga vita trasformandosi in buchi bianchi sia giusta. È il fenomeno che ho studiato in questi ultimi anni. Coinvolge la natura quantistica del tempo e dello spazio, la coesistenza di prospettive diverse, e la ragione della differenza fra passato e futuro. Esplorare questa idea è un’avventura ancora in corso. Ve la racconto come in un bollettino dal fronte. Cosa sono esattamente i buchi neri, che pullulano nell’universo. Cosa sono i buchi bianchi, i loro elusivi fratelli minori. E le domande che mi inseguono da sempre: come facciamo a capire quello che non abbiamo mai visto? Perché vogliamo sempre andare a vedere un po’ più in là...?» (l'autore)

Benvenuti nell'universo
0 0 0
Libri Moderni

Tyson, Neil deGrasse - Gott, J. Richard - Strauss, Michael A.

Benvenuti nell'universo : tour astrofisico / Neil Degrasse Tyson, Michael A. Strauss, J. Richard Gott

Milano : Hoepli, 2023

Abstract: Un libro che propone un giro mozzafiato del cosmo, dai pianeti alle stelle, alle galassie, ai buchi neri e ai loop temporali; una visione e una prospettiva cosmiche offerte attraverso una narrazione avvincente. Come vivono e muoiono le stelle? Quali sono le possibilità di vita intelligente altrove nell’universo? Come ha avuto inizio l’universo? Perché si sta espandendo e sta accelerando? E il nostro universo è unico oppure parte di un multiverso infinito? Gli autori di best-seller e famosi astrofisici Neil deGrasse Tyson, Michael A. Strauss e J. Richard Gott guidano il lettore in un indimenticabile viaggio di esplorazione che rivela come realmente funziona il nostro universo.

Sotto cieli alieni
0 0 0
Libri Moderni

Plait, Philip

Sotto cieli alieni : una guida turistica dell'Universo / Philip Plait ; traduzione di Gianna Cernuschi e Andrea Migliori

Torino : Bollati Boringhieri, 2023

Nuovi saggi Bollati Boringhieri ; 90

Abstract: Come sarebbe viaggiare davvero nell'universo? Essere proprio lì, fisicamente? Ad esempio, come ci apparirebbero gli anelli di Saturno se fossimo su un'astronave, a pochi chilometri da loro? Cosa ci succederebbe se cadessimo in un buco nero, cosa vedremmo davanti ai nostri occhi (presumibilmente per l'ultima volta)? Con un misto di scienza d'avanguardia e fantascienza ben congeniata, Philip Plait descrive quali sensazioni proveremmo se potessimo essere testimoni diretti di una visita nello spazio. Ogni luogo viene descritto da un punto di vista soggettivo, mostrando al visitatore spaziale il probabile aspetto di pianeti lontani, come fosse lì, a viverli in prima persona. I luoghi scelti da Plait per questa visita spaziale sono la Luna, Marte, un asteroide, Saturno, Plutone, una stella nana rossa, una stella binaria, un ammasso globulare, una nebulosa e un buco nero. La dimensione fantastica (ma ben ancorata ai dati scientifici più aggiornati) ovviamente aumenta man mano che ci si allontana dalla Terra. Mentre per la Luna abbiamo un'idea piuttosto precisa di cosa ci aspetterebbe se davvero potessimo fare una visita turistica (in fondo ci siamo stati), e per Marte possiamo ricavare dati e immagini dagli strumenti che abbiamo paracadutato sulla sua superficie, per gli oggetti successivi le cose si fanno via via più sfumate, soprattutto oltre i limiti del Sistema solare. Ma non ci mancano comunque i dati su cui fare le nostre congetture in maniera accurata. Alla fine di questa lettura la sensazione è che abbiamo imparato molto di come sia fatto l'Universo, ma lo abbiamo fatto viaggiando e divertendoci.

Prima del Big Bang
0 0 0
Libri Moderni

Giudice, Gian Francesco

Prima del Big Bang : come è iniziato l'universo e cosa è avvenuto prima / Gian Francesco Giudice

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Un fisico teorico tra i più importanti del CERN di Ginevra torna in treno da un convegno, gli occhi fissi su un denso articolo di cosmologia quantistica. All’improvviso, la voce di una bambina interrompe le sue riflessioni. «Cosa stai leggendo?» «È la storia dell’universo.» «Se racconta tutta la storia dell’universo, parla anche di me?» Da questa domanda, e dall’urgenza di spiegare – unendo la precisione dello scienziato al registro mai banale né ermetico del divulgatore – la storia del cosmo e delle teorie che lo descrivono prende l’avvio il libro che stringete tra le mani. Un viaggio attraverso l’evoluzione dell’universo, che si spinge ai limiti attuali delle possibilità di conoscenza umana, snodandosi tra relatività generale e costante cosmologica, meccanica quantistica e geometrie non euclidee, spazi a curvatura positiva e negativa, principio di indeterminazione di Heisenberg e multiverso… Gian Francesco Giudice riesce a unire scienza, storia della scienza e storia del pensiero, ripercorrendo il dibattito che ha animato una comunità di fisici e di astronomi di fronte all’ipotesi e poi alla conferma del Big Bang: non l’«Inizio di Tutto», l’ipotizzato evento all’origine dello spaziotempo cui spesso si collega questa espressione, ma il fenomeno fisico ormai assodato che segna l’avvento del cosmo descrivibile dalle leggi fisiche conosciute. «L’istante iniziale di una zuppa calda che contiene tutti gli ingredienti dell’odierno universo.» Dalle diatribe più accese alle prime conferme empiriche del Big Bang, questo libro ripercorre le scoperte di grandi pensatori e scienziati fino a condurci alle frontiere dell’attuale ricerca scientifica. Una parabola affascinante e stimolante, che affronta concetti complessi con la fluidità del racconto e ci permette di comprendere meglio l’universo attorno a noi.

Spazio
0 0 0
Libri Moderni

Wilsher, Jane

Spazio : il mio primo atlante / illustrazioni di Paul Daviz ; testi di Jane Wilsher

Milano : Touring, 2023

Abstract: Continua la fortunata serie dei primi atlanti: dopo il volume dedicato alla Terra e quello sui Dinosauri, la creatività atterra sullo Spazio! L’esplorazione comincia dall’osservazione del cielo per poi allargare lo sguardo all’intero Sistema Solare e alla Via Lattea compresi detriti spaziali e buchi neri. Sono descritte caratteristiche, posizioni, curiosità che appartengono anche agli ultimi studi della Stazione Spaziale Internazionale e del rover su Marte. Testi concisi e molto chiari, affiancati alle immagini corrispondenti, avvicinano i primi lettori a un ambiente così lontano e misterioso. Al piede di ogni doppia pagina c’è un piccolo test di osservazione per cercare e memorizzare anche i dettagli. Chiude il volume un glossario con i termini specialistici. Contenuti: Il cielo notturno; 3, 2, 1, Partenza!; La vita nello Spazio; Passeggiate spaziali; In viaggio verso la Luna; La nostra stella; Il Sistema Solare; Chi vive su Marte?; Detriti spaziali; Cartoline dai pianeti; Benvenuti nella Via Lattea!; L’Universo; Osservare lo Spazio; Glossario Età di lettura: da 6 anni.

Storia di un protone
0 0 0
Libri Moderni

Bonaventura, Filippo

Storia di un protone : un grande racconto d'amore dal Big Bang a noi / Filippo Bonaventura

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Appena dopo il Bing Bang, Primo il protone si ritrova accanto a Priscilla ed è amore a prima vista. «Non potrei usare il solito cliché del “lei era diversa dalle altre”, difficile che una particella subatomica si distingua così tanto dalle sue simili» ci racconta lui stesso nelle pagine di questo libro, «però capii subito che era quella giusta. Che non aveva senso cercare altro». Ma l’universo si espande in fretta e i due molto presto si perdono. Inizia così per Primo un lungo viaggio attraverso gli eventi chiave della storia cosmica: diventerà parte di un atomo, quindi di una stella che esplode come supernova, per arrivare infine su un pianeta abitato dove sarà parte di un oceano, poi di piante carnivore, anellidi, narvali, cactus, salamandre, zanzare, fino all’essere umano. Ma anche attraverso i millenni e le distanze siderali, Primo non dimenticherà mai Priscilla: la cercherà ovunque, le scriverà appassionate lettere d’amore coltivando sempre la speranza di ritrovarla e le racconterà con stupore, meraviglia e a volte timore ciò a cui assiste. Riuscirà alla fine a ricongiungersi a lei? Con il taglio ironico che è proprio di “Chi ha paura del buio?”, progetto di divulgazione seguito da centinaia di migliaia di appassionati di astrofisica, Filippo Bonaventura racconta i momenti salienti della storia dell’universo, dal Big Bang a Homo Sapiens (quattordici miliardi di anni distillati in sole 272 pagine!), in un libro tanto divertente quanto impeccabile nei riferimenti scientifici.

Astrofisica per ansiosi
3 0 0
Libri Moderni

Troisi, Licia

Astrofisica per ansiosi : tutti i modi in cui l'Universo potrebbe ucciderci / Licia Troisi

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: La fine del mondo è parte del nostro immaginario dall’alba dei tempi e, nei secoli, sono molte le volte in cui qualcuno l’ha predetta: come dimenticare i timori sull’anno Duemila e sul Millennium bug, che avrebbe dovuto causare il collasso della civiltà? O l’oscura profezia Maya — peraltro un clamoroso falso storico — che portò a guardare con terrore il fatidico 2012? I media, i film e i libri sono affollati di scenari apocalittici perché da sempre noi esseri umani flirtiamo con la fine del mondo, forse per esorcizzarla, forse per apprezzare meglio quel che abbiamo, forse per essere pronti quando verrà. Nasce da qui l’idea di Licia Troisi, ansiosa per natura, scrittrice per vocazione e astrofisica di professione che ha deciso di accompagnarci alla scoperta dei tantissimi — e spesso molto creativi — modi in cui l’Universo potrebbe farci fuori. Dall’inflazionato buco nero pronto a fagocitare stelle e pianeti, al minaccioso fantasma dell’anti-materia; dall’eventualità (non così remota) che il Sole a un certo punto si spenga, a un grande classico della fantascienza come un nuovo Big Bang. Il risultato è Astrofisica per ansiosi, un viaggio attraverso scenari catastrofici, tutti scrupolosamente affrontati con serietà e rigore scientifico, che ci porterà a esorcizzare le nostre paure ma anche a renderci contro che — spoiler! — la più grande, e reale, minaccia alla nostra sopravvivenza siamo proprio noi stessi!

Mirabilis
0 0 0
Libri Moderni

Vaudo, Ersilia

Mirabilis : cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo / Ersilia Vaudo

Torino : Einaudi, 2023

Einaudi. Stile libero extra

Abstract: La conoscenza del cosmo è una storia di balzi in avanti, autentiche rivoluzioni che hanno messo in crisi certezze radicate, sostituendole – talvolta a fatica – con altre. Ersilia Vaudo ce le racconta e ce le spiega in un libro pieno di fascino. Una meravigliosa avventura attraverso una serie di «capovolgimenti del mondo», per comprendere meglio una realtà che ci sfugge e di cui tuttavia facciamo parte. La mano che fa cadere la mela da un albero è la stessa che muove gli ingranaggi celesti: la gravità. Questa di Newton è una delle grandi intuizioni che hanno cambiato il nostro modo di leggere l'universo. Poi ne sono arrivate altre. Duecento anni dopo, Einstein introduce un nuovo stravolgimento. Con la promozione della velocità della luce a grandezza assoluta, nella teoria della relatività speciale spazio e tempo si legano per sempre. E nella teoria della relatività generale la gravità si trasforma, diventa l'impronta lasciata dalla materia nella geometria «molle» dello spaziotempo. Di lí a poco, un'ulteriore sorpresa. Lo sguardo di Hubble svela la possibilità di un universo non piú statico e immutabile, ma in espansione, con un inizio, un'età, una storia. Intanto Dirac dalle soluzioni di un'equazione fa emergere l'antimateria. Da capire, però, resta ancora molto. Sappiamo che l'espansione dell'universo accelera, ma non cosa la spinge. E se il nostro universo fosse una delle tante bolle di una schiuma cosmica? Se esistessero altre dimensioni arrotolate su sé stesse e a noi invisibili? Mirabilis è un biglietto per un viaggio in luoghi cosí sconosciuti da apparire fantastici.

Il saggiatore
0 0 0
Libri Moderni

Galilei, Galileo <1564-1642>

Il saggiatore / Galileo Galilei ; edizione commentata a cura di Michele Camerota, Franco Giudice

Hoepli, 2023

Abstract: Novembre 1618: la comparsa di tre comete non solo eccita i timori dei superstiziosi, ma tiene in continuo esercizio i primi ingegni d'Europa. Ottobre 1623: si conclude la stampa del Saggiatore di Galileo Galilei, colui che gli Accademici Lincei salutano come lo scopritore non di nuove terre, ma di non più vedute parti del cielo. Spaziando dalla genesi del suono all'origine del calore alla composizione della luce in atomi realmente indivisibili Galileo entra pubblicamente nella disputa contro Lotario Sarsi Sigensano, l'astronomico e filosofico scorpione, cioè il gesuita Orazio Grassi. Nel ripercorrere la vicenda delle sue scoperte Galileo delinea insieme una difesa del proprio operato e l'apologia della ricerca scientifica, sempre più insofferente dei vincoli imposti da autorità teologiche e politiche. Nel tempo in cui, come scrive il poeta John Donne, la nuova filosofia mette tutto in dubbio, Galileo si affida alla matematica come a una guida sicura per uscire da un oscuro laberinto e comprendere il Grande Libro della natura; ma l'artista toscano non dimentica per questo il ruolo dell'esperimento e l'apporto della tecnica. Geometria, esperienza e discorso (cioè arte dell'argomentazione) cooperano così alla confutazione dell'errore in un'impresa che il singolo studioso può tradire solo col rendere il suo intelletto mancipio - cioè servo - dell'intelletto di un altr'uomo.

La mia vita in bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Hack, Margherita

La mia vita in bicicletta / Margherita Hack

Portogruaro : Ediciclo, 2022

Abstract: Montiamo in sella con Margherita Hack per ripercorrere con un'ironia garbata tutta toscana la sua vita al ritmo di dolci o sfrenate pedalate. La celebre astrofisica ci racconta come è passata dal triciclo alla bici da corsa. In mezzo ci sono le salite fiorentine; l'università; il secondo conflitto mondiale e il rifiuto di aderire al fascismo; l'amore per Aldo che, prima di diventare suo marito, fu grande amico d'infanzia e di giochi al Bobolino; la passione per il ciclismo e l'atletica; la carriera; l'affetto per gli animali; i viaggi all'estero; Trieste e le gite a due ruote a respirare libera nella natura, o le piacevoli nuotate a Barcola... Negli ultimi capitoli, quasi una pedalata civile, ci descrive il suo impegno culturale e politico, l'attenzione verso l'ambiente e le sue considerazioni sul dibattito dell'energia nucleare. Infine ci confida la vita nella sua "quarta giovinezza" lontana dalla bicicletta, ormai "appesa al chiodo", ma ancora ricca di sogni e di ideali. Prefazione di Patrizio Roversi.

Guida all'astrofisica
0 0 0
Libri Moderni

Gualdi, Carlo - Savrié, Mauro

Guida all'astrofisica : dalle onde elettromagnetiche alle onde gravitazionali / Carlo Gualdi e Mauro Savrié ; prefazione di Mario Calvetti

Bologna : Clueb, 2023

Saggi ; 13

Abstract: Questo è un libro dedicato a tutti gli appassionati di scienza. Gli autori portano il lettore per mano ad alzare lo sguardo verso il cielo, a visitare lo spazio attorno a noi fino ai confini dell’Universo, percorrendo il viaggio dalle usuali dimensioni quotidiane fino a quelle della cosmologia. L’astrofisica viene presentata in modo comprensibile ma non superficiale; le conoscenze richieste sono quelle normalmente acquisite nella scuola media superiore. Il lettore viene messo in grado di capire come le leggi fisiche, applicate ai fenomeni celesti, conducano alla moderna cosmologia. Si scoprono così aspetti affascinanti della natura, come le onde luminose, i buchi neri, la massa e l’energia oscura, le onde gravitazionali, la relatività del tempo, le supernove, la gravitazione di Newton e la relatività di Galileo e Einstein; arrivando a comprendere quanto la visione del mondo macroscopico e microscopico siano intimamente legati. Il libro è corredato da illustrazioni e schemi di approfondimento che ne fanno un esempio di come la didattica della scienza possa costituire una disciplina a sé.

Osservare il cielo con il binocolo per esplorare facilmente le stelle e gli oggetti celesti
0 0 0
Libri Moderni

Armagnac, Bertrand : d'

Osservare il cielo con il binocolo per esplorare facilmente le stelle e gli oggetti celesti / Bertrand d'Armagnac

Cornaredo : Il castello, 2023

Abstract: Più semplice e più abbordabile di un telescopio, il binocolo è perfetto per familiarizzare con il cielo e iniziarne l'esplorazione. Miriadi di stelle invisibili a occhio nudo, nubi di gas luminescenti e persino qualche galassia lontana… o ancora i principali crateri della Luna, le comete, i satelliti che circondano Giove: potete scoprire tutto questo grazie a una buona guida e a un semplice binocolo, quello che forse avete già in casa! Dopo un capitolo introduttivo sul cielo stellato e sugli strumenti per l'osservazione, questa guida pratica propone 35 schede di osservazione con carte celesti dettagliate e spiegazioni chiare e semplici. Le osservazioni sono classificate per stagione di visibilità e livello di difficoltà. La maggior parte di queste è facile (alcune sono possibili anche in città), mentre altre più difficili sono proposte per chi è più motivato, desideroso di viaggiare a milioni di anni luce di distanza.

Nascosti nel cielo
0 0 0
Libri Moderni

Bestard, Aina

Nascosti nel cielo / Aina Bestard ; traduzione di Sara Saorin ; [per il testo: Mireia Trius]

[Monselice] : Camelozampa, 2022

Abstract: Quando guardiamo il cielo notturno lo vediamo pieno di stelle. Disegnando delle linee immaginarie tra le stelle, che ci appaiono gli animali celesti. Ma l'universo è in movimento e la Terra gira su se stessa: ciò che vediamo dipende dal luogo e dal momento dell'anno in cui ci troviamo. Con questo libro magico possiamo entrare nelle case dei bambini in luoghi diversi del mondo e scoprire chi si nasconde nel loro cielo. Dal giappone al marocco, dalla polonia all'india, apriamo le finestrelle per vedere una costellazione e leggiamo l'indovinello per scoprire di che animale si tratta. Per trovare la soluzione, basterà illuminare da dietro la pagina (con una lampada, una torcia o un cellulare), e ci apparirà l'immagine dell'animale! Età di lettura: da 6 anni.

Quando si accesero le stelle
0 0 0
Libri Moderni

Tonelli, Guido

Quando si accesero le stelle : un grande scienziato ti racconta la nascita dell'universo / Guido Tonelli ; con Sergio Rossi ; illustrazioni di Matteo Berton

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: Come è nato l'universo? Ciascuno di noi, alzando gli occhi verso il cielo stellato, almeno una volta si è posto questa domanda. La stessa che forse riecheggiava già nelle caverne abitate dai nostri più lontani progenitori, i primi Sapiens o i Neanderthal. Oggi la scienza è in grado di spiegare come è nato l'universo. A differenza dei miti dell'antichità ci parla di particelle infinitamente piccole e di corpi celesti dalle dimensioni smisurate e ci offre visioni emozionanti che nascono da intuizioni geniali, ma si tratta ancora del racconto delle nostre origini. A guidare questo viaggio straordinario nel nostro passato più remoto è uno scienziato di fama mondiale che ha dedicato la vita alla ricerca e lavora al Cern di Ginevra, dove ha avuto un ruolo fondamentale nella scoperta del bosone di Higgs. Le sue parole ci conducono indietro nel tempo, fino a 13,8 miliardi di anni fa. In modo semplice e con un linguaggio adatto a ragazze e ragazzi ci fa assistere a quei momenti straordinari che hanno dato origine a un universo materiale: il nostro. E, seguendo questo racconto, ci sembra di poter dare risposta al quesito che da sempre guida il genere umano: come siamo arrivati fin qui oggi? E cosa ci riserva il futuro? Nessuno saprà mai quando è successo esattamente, né chi è stato il primo. Di certo sappiamo che a un certo momento della nostra storia, qualcuno ha cominciato a raccontare. Era un individuo più estroso degli altri, che ha usato le parole in maniera sorprendente. Si trovava all'interno di una caverna dalle pareti dipinte, dove noi oggi siamo tornati, perché un nuovo racconto sta per cominciare: quello della scienza. Siediti e ascolta. Età di lettura: da 10 anni.

La grande guida illustrata del cosmo
0 0 0
Libri Moderni

Futamase, Toshifumi - Nakamaru, Toshihiro

La grande guida illustrata del cosmo : [pianeti, costellazioni, buchi neri: tutto quello che c'è da sapere sul nostro universo spiegato nel modo più semplice] / Toshifumi Futamase, Toshihiro Takamura ; illustrazioni di Yu Tokumaru

Milano : Blackie, 2022

Abstract: Quanto è grande la nostra galassia? Quanto distano le stelle da noi? Com'è fatto un meteorite? Fin da piccoli, sono tante le domande che lo spazio ci pone. Con questo libro, finalmente, abbiamo le risposte. Attraverso più di 200 concetti chiave, questo manuale spiega in maniera accessibile a tutti com'è nato il nostro universo, quali sono le regole che lo governano, dove siamo arrivati e cosa dobbiamo ancora scoprire. Con tanti meravigliosi disegni! Big Bang; Esplorazioni; Espansione dell'universo; Buchi neri; Onde gravitazionali; Galassie; Supernove; Materia oscura; Esopianeti; Nane bianche; Comete; Alfa Centauri; Eclissi; Fasi lunari; Meteoriti Da Galileo a Einstein, da Copernico a Keplero: una storia incredibile di uomini e viaggi, stelle e scoperte.

Copernico, rivoluzionario del cosmo
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Sergio

Copernico, rivoluzionario del cosmo / Sergio Rossi ; [illustrazioni di Andrea Castellani]

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Grandissimi

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Niccolò Copernico, uno dei più grandi astronomi della Storia. Un libro che parla di scienza, coraggio, sapere. Copernico fu il primo astronomo moderno a descrivere come la Terra e i pianeti girino intorno al Sole e non viceversa, dando così il via a una rivoluzione scientifica che ha cambiato la storia dell'umanità. Età di lettura: da 7 anni.