Trovati 395 documenti.

La tecnologia è religione
0 0 0
Libri Moderni

Valerio, Chiara

La tecnologia è religione / Chiara Valerio

Torino : Einaudi, 2023

Vele ; 208

Abstract: Che differenza c'è tra danzare per far piovere, e schiacciare un tasto per illuminare uno schermo? In entrambi i casi, un movimento del nostro corpo fa accadere qualcosa. Nel primo caso, la danza della pioggia si rivolge a una qualche divinità e il dispositivo che ne attiva l'intervento è il nostro corpo. Nel secondo caso il dispositivo è un prolungamento del corpo. Norbert Wiener, matematico, sottolineava, già negli anni Cinquanta del Novecento, la pericolosa e facile identità tra religione e tecnologia. È dunque ragionevole domandarsi oggi quanto politiche culturali prive di immaginazione abbiano allontanato la tecnologia dalla scienza, trasformandola in una fede che ha i propri sacerdoti, i black fridays di festa, gli eretici, gli atei e i martiri da social network.

100 lampi di genio che hanno cambiato il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca

100 lampi di genio che hanno cambiato il mondo / Luca Novelli

3. ed.

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2023

Abstract: Non c'è nulla di più prezioso di una buona idea al momento giusto: un lampo di genio appunto. Ecco dunque un libro che raccoglie cento lampi di genio che hanno cambiato la storia della nostra specie: alcuni sono nati da grandi scienziati, come Galileo, Leonardo, Benjamin Franklin e Marie Curie, altri non sono attribuibili invece a qualcuno in particolare e sono frutto del caso o della necessità, altri ancora sono illuminazioni sopraggiunte dopo anni di studio e di ricerca o sono scaturiti cercando qualcos'altro. Da tutti abbiamo qualcosa da imparare: le buone idee sono nell'aria, ma bisogna essere preparati per coglierle al volo. Dai lampi classici, come quello che fece esclamare "Eureka" ad Archimede, ai lampi che si perdono nella notte dei tempi, tra cui la nascita della scrittura e la scoperta dei metalli; dai lampi elettrici, quali la pila di Volta e la lampadina di Edison, a quelli elettronici, con il World Wide Web e le intuizioni di Steve Jobs: sono 100 le idee folgoranti che leggerai in questo libro, suddivise in maniera ragionata e corredate dal dizionarietto illustrato, che chiarisce i termini più complessi. Età di lettura: da 8 anni.

Il grande libro della tecnologia
0 0 0
Libri Moderni

Devolle, John - Johnson, Marcus

Il grande libro della tecnologia / John Devolle, Marcus Johnson

Firenze ; Trieste : Scienza, 2023

Abstract: Quasi ogni oggetto che ci circonda sfrutta la scienza per renderci la vita più semplice, comoda e sicura: dallo smartphone che abbiamo sempre in mano, agli impianti che permettono di scaldarci e avere acqua pulita. In questo libro di grande formato, con una grafica sgargiante ogni doppia pagina affronta un argomento e cerca di rispondere a tutte le nostre domande sugli oggetti che usiamo ogni giorno: come funzionano, com’erano nel passato e come saranno nel futuro. La ricerca tecnologica è preziosa in ogni campo: negli usi domestici e in medicina, nell’agricoltura e nell’industria, nei trasporti urbani e nelle esplorazioni spaziali! Età di lettura: da 8 anni.

Filosofia, tecnologia e scienze della mente
0 0 0
Libri Moderni

Fasoli, Marco - Piredda, Giulia

Filosofia, tecnologia e scienze della mente / Marco Fasoli, Giulia Piredda

Bologna : Il Mulino, 2023

Itinerari. Filosofia

Abstract: Il libro offre una panoramica sulla filosofia della tecnologia, una disciplina che si è sviluppata nella letteratura filosofica internazionale da diversi decenni attirando l'attenzione anche di studiosi di discipline tecniche come l'informatica e l'ingegneria. Le principali questioni filosofiche che riguardano la tecnologia e le sue relazioni con la mente umana sono trattate mettendo in comunicazione ambiti e approcci diversi: le scienze cognitive, la filosofia della mente e la filosofia della tecnologia. L'obiettivo principale è sviluppare la riflessione sull'influenza e sugli effetti che le nuove tecnologie e l'intelligenza artificiale esercitano sulla vita mentale delle persone, dal punto di vista sia dei processi cognitivi che delle emozioni.

Dagli animali si impara
0 0 0
Libri Moderni

Accinelli, Gianumberto

Dagli animali si impara : le invenzioni tecnologiche che abbiamo copiato dal regno animale / Gianumberto Accinelli ; illustrazioni di Silvia Venturi

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore. Per capire il mondo

Abstract: Come fare a mantenere i prati verdi e il mare blu? Ci aiutano i lombrichi! Si possono sconfiggere i batteri nocivi? Certo, ce lo insegnano le cicale magiche! Come colorare il mondo senza inquinare? Basta osservare le farfalle... E come proteggere le piante? Be', per quello... serve la cacca degli uccelli! Osservando come si comportano gli animali, l'uomo ha messo a punto innovazioni tecnologiche all'avanguardia per cercare di ricucire quei fili della natura che abbiamo spezzato. Perché i problemi si possono risolvere. Talvolta, addirittura con il sorriso sulle labbra. Età di lettura: da 10 anni.

Il libro dei perchè
0 0 0
Libri Moderni

Il libro dei perchè : scienza e invenzioni

[S.l.] : Grillo Parlante, 2021

Abstract: Chi ha inventato il computer? Come si fanno le previsioni del tempo? Quando finirà l'acqua sulla Terra? Perché non si riesce mai a vedere la fine di un arcobaleno? È vero che una goccia di pioggia va veloce come una bicicletta? Da cosa è formato il vetro? Rispondere a queste e alle tante altre domande poste nel libro è semplicissimo: basta sollevare le finestrelle! Età di lettura: da 5 anni.

Sbagliando si impara!
0 0 0
Libri Moderni

Romero Mariño, Soledad - Galbany, Montse

Sbagliando si impara! / Soledad Romero Marino, Montse Galbany

Cornaredo : IdeeAli, 2022

Abstract: In questo libro gli ospiti d’onore sono l’errore, la valutazione sbagliata, l’improvvisazione, la confusione e la disattenzione che, grazie all’ingegno e alla perspicacia, sono diventati 'benedetti errori'. Scopri le storie e le avventure straordinarie di chi ha trasformato i propri sbagli in invenzioni eccezionali e sorprendenti. Età di lettura: dai 5 anni.

La natura non ha copyright
0 0 0
Libri Moderni

Roccio, Stefano

La natura non ha copyright / Stefano Roccio

Roma : Beisler, 2022

Trasversale beisler

Abstract: Come può il martin pescatore aiutarci nella progettazione di treni supersonici? Come un coleottero ci consente di coltivare verdure nel deserto? Come può il ragno ispirare la produzione di materiali antibatterici? Come riesce un seme ad aumentare la resa delle turbine a vento? Questa è la biomimesi, la scienza della nuova Era e del Cambiamento. "Mimando" i meccanismi che governano la natura, l'uomo cerca le soluzioni ai bisogni e alle necessità di questo nostro tempo. Le applicazioni di questo principio sono numerose e affascinanti. In un certo senso è legittimo affermare che il primo ad applicare la biomimesi fu Leonardo da Vinci quando, studiando le macchine volanti, prendeva a esempio il volo degli uccelli. Da allora, la natura non ha mai smesso di stupirci. E di ispirarci. Leggete questo libro: guarderete la natura con altri occhi e inevitabilmente ne avrete immenso rispetto. In fondo, siamo tutti biomimetici. Età di lettura: da 13 anni.

Saremo tutti robot?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

Saremo tutti robot? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Massimo Temporelli ; illustrazioni di Claudia Razzoli

Milano : Il castoro, 2022

Le 15 domande

Abstract: Lo smartphone è il tuo migliore amico? La tecnologia può aiutare il pianeta? Quando siamo finiti nella rete? C'è ancora qualcosa da inventare? I robot sanno di essere robot? Divertiti e diventa un super esperto di tecnologia. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.

Invention
0 0 0
Libri Moderni

Dyson, James

Invention : la mia storia / James Dyson ; traduzione di Roberta Zuppet

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Aspirapolvere, phon, ventilatori e purificatori d'aria: il marchio Dyson è da decenni sinonimo di geniale innovazione tecnologica, unita a un iconico design d'avanguardia che si è ormai imposto come un classico del settore. Eppure il suo enorme successo ha avuto inizio con ben 5126 prototipi realizzati e scartati dal fondatore James Dyson in soli quattro anni, prima di arrivare a una soluzione - la 5127a - soddisfacente per il suo celebre aspirapolvere ciclonico. Anzi, a ben vedere la sua storia è partita prima ancora, nella swinging London degli anni Sessanta, quando James frequentava il Royal College of Art e si muoveva tra stilisti, designer, artisti pop ed eccentrici inventori, guardando anche a quelli che considerava «eroi dell'ingegneria»: personaggi del calibro di Frank Whittle e Alec Issigonis. Una storia fatta di enorme tenacia e fiducia nelle proprie capacità, anche di fronte al fallimento: convinto di poter migliorare in modo radicale un prodotto esistente, Dyson ha investito tutto il suo tempo e le sue energie - mentali, fisiche ed economiche - per arrivare a rivoluzionare per sempre il nostro modo di pulire la casa. E oggi, anche attraverso enti quali il Dyson Institute of Engineering and Technology e la James Dyson Foundation, supporta e promuove le nuove generazioni di imprenditori, progettisti e ingegneri decisi a cambiare il mondo in un'ottica di efficienza e sostenibilità. Nella sua autobiografia, uno dei più iconici businessman del nostro tempo ci rivela la fonte di ispirazione dietro le sue celebri invenzioni e condivide con il lettore i suoi segreti. Tra consigli su cosa serve davvero per avviare un'impresa di successo e appassionanti racconti di creatività, James Dyson ripercorre la sua storia esemplare con straordinaria vivacità e contagioso entusiasmo, in un libro pieno di aneddoti, idee e intuizioni proiettate verso un'originalissima visione del futuro.

Il libro delle invenzioni
0 0 0
Libri Moderni

Cooke, Tim

Il libro delle invenzioni : idee eccezionali che hanno cambiato il mondo / scritto da Tim Cooke ; illustrato da Paul Daviz

Cornaredo : IdeeAli, 2021

Abstract: Tra le invenzioni che trovate nel libro: il microscopio, il biocombustibile, la risonanza magnetica e... lo sciacquone! Sapete qual è l'aspetto più importante delle invenzioni? Sono state create da persone di ogni tipo, molte delle quali l'hanno fatto per migliorare la propria vita o quella delle persone intorno a loro. Età di lettura: da 8 anni.

Il libro delle ricerche
0 0 0
Libri Moderni

Il libro delle ricerche

[S.l.] : Grillo Parlante, 2021

Libri del sapere

Abstract: I segreti del mondo, dalle piramidi egizie ai complicati meccanismi del corpo umano, sono descritti con semplicità e chiarezza. Questo volume diventerà un utile compagno di studi per tutti i ragazzi curiosi che non si stancano mai di imparare. Età di lettura: da 7 anni.

Noi siamo tecnologia
0 0 0
Libri Moderni

Temporelli, Massimo

Noi siamo tecnologia : dieci invenzioni che ci hanno cambiato per sempre / Massimo Temporelli

Milano : Mondadori, 2021

Strade blu

Abstract: Quando ero bambino, in estate, aiutavo mia mamma in negozio. Con le mance ricevute dai clienti, ogni sabato andavo dal ferramenta e compravo una chiave inglese. In poco tempo ho messo insieme un'intera collezione, uno spettacolo di acciaio inossidabile. Non le usavo tutti i giorni, ma sapevo che, se ne avessi avuto bisogno, ci sarebbero state. Erano la mia «coperta di Linus». È chiaro che, nonostante abbia conseguito una laurea in fisica sperimentale e fondato diversi laboratori, verso la tecnologia non nutro soltanto un interesse tecnico, ma anche un amore platonico. In particolare mi affascina molto indagare la relazione tra uomo e macchina, che ritengo cruciale per capire chi siamo e, soprattutto, dove stiamo andando. In questo libro, condensando venticinque anni di studi e ragionamenti, racconto la nascita e la diffusione di dieci tra le invenzioni più affascinanti della storia. Troverete quindi la genesi della stampante 3D, che cambierà il processo di produzione e vendita delle merci riportando al centro il valore umano della manifattura, e della selce, la madre di tutte le tecnologie, il naturale che diventa artificiale, l'origine della nostra umanità. Parleremo poi del freno, il controcampo della velocità, indispensabile per accompagnare l'umanità nell'epoca moderna, della macchina per il caffè, che ha innescato l'ascesa della borghesia dando vita a nuove forme di democrazia culturale, della penna a sfera, che ci permette di riflettere sul ritorno della cultura orale e sul futuro della scrittura, e della lavatrice, uno degli strumenti più importanti per l'emancipazione femminile. Faremo quindi un salto nel futuro raccontando la barra di Google, la più grande rivoluzione culturale dopo la stampa di Gutenberg, e il telecomando, simbolo del potere familiare. Come escludere poi lo smartphone, vero paradigma della nostra contemporaneità, e Wikipedia, il più importante progetto collettivo della storia della cultura, il cui funzionamento ci permette di capire come la nostra specie stia cambiando per sempre. Analizzando i risvolti antropologici e sociali di queste invenzioni si può toccare con mano come non ci sia nulla di più influente della tecnologia nel ridisegnare le prassi culturali della nostra specie. Perché essa, da sempre, fa parte di noi.

Inventori
0 0 0
Libri Moderni

Winston, Robert

Inventori : l'incredibile storia delle invenzioni più geniali del mondo / testo di Robert Winston ; illustrazioni di Jessamy Hawke ; [traduzione di Mario Sala]

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: "Hai anche tu l'immaginazione di un inventore? Sbircia nel laboratorio del geniale Leonardo da Vinci, sali a bordo del dirigibile del conte von Zeppelin, scopri invenzioni improbabili come il cubificatore di uova o la gonna da bicicletta! In questo libro incontrerai inventori che hanno cambiato il mondo, altri che hanno messo a punto creazioni sorprendenti ma poco utili, altri ancora che hanno migliorato la qualità della nostra vita. Tutti hanno reso il mondo un posto più interessante e divertente in cui vivere!" Età di lettura: da 8 anni.

La mappa del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Goes, Peter

La mappa del tempo : scienza & tecnologia / Peter Goes

Modena : Panini, 2021

Abstract: Un viaggio alla scoperta dell'evoluzione della civiltà in 36 mappe illustrate. Il libro risponde a tante domande con testi curiosi ed esaurienti sulle invenzioni e scoperte scientifiche che hanno cambiato per sempre la nostra vita. Quale metallo è stato lavorato per primo? Quando fu usato il primo orologio della storia? Dove è stata inventata la carta? In che anno è stato caricato il primo video di YouTube? A che cosa serve l'acceleratore di particelle? Ricca di fatti interessanti e sorprendenti, questa cronologia visuale accompagna i lettori nei meandri della storia, in un viaggio mozzafiato attraverso il tempo e lo spazio per conoscere donne e uomini che con le loro idee hanno definito il nostro mondo. Età di lettura: da 6 anni.

Invenzioni
0 0 0
Libri Moderni

Tomé, Ester

Invenzioni / [testi Ester Tomè ; illustrazioni Enrico Lorenzi]

Schio : Sassi, 2021

Cosa, come, perché ; 3

Abstract: Le invenzioni che hanno segnato la storia dell'umanità sono innumerevoli e disparate. Chi ha inventato la ruota? Come si crea la carta? Chi ha inventato le caramelle per la prima volta? Queste e tante altre domande sulle idee più geniali che hanno cambiato il mondo troveranno risposta tra le pagine di questo incredibile libro. Un atlante di facile lettura che, grazie a un'impostazione domanda-risposta, stimola la curiosità, la capacità di analisi e il pensiero indipendente. Realizzato in collaborazione con L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Età di lettura: da 6 anni.

Eureka!
0 0 0
Libri Moderni

Cassidy, Cody

Eureka! : storia avventurosa delle scoperte, invenzioni e prime volte che hanno cambiato l'umanità / Cody Cassidy ; traduzione di Giorgio Basso

Milano : Il saggiatore, 2021

La cultura ; 1493

Abstract: Il fuoco, i vestiti, le armi; il cibo, l'alcol, la scrittura; la medicina, la ruota, le nuove terre. Quella dell'umanità è una storia avventurosa, costellata di snodi fondamentali, piccole e grandi scoperte o invenzioni che hanno cambiato per sempre la nostra civiltà e l'ambiente intorno a noi e ci hanno trasformato da ominidi pelosi ma ingegnosi in esseri umani dotati di humour e gusti raffinati (e chissà se è stato un bene). Con Eureka! Cody Cassidy ricostruisce ciascuno di questi snodi e ci racconta chi, come e quando ha fatto compiere all'umanità quel salto. Scopriamo così chi ha fatto la piacevole scoperta delle proprietà inebrianti di una mistura di cereali fermentati in acqua che dalla Mesopotamia è approdata agli attuali pub; chi ha rischiato l'osso del collo montando per la prima volta un cavallo; chi invece ha rischiato un'intossicazione mangiando per la prima volta un'ostrica; chi per primo si è fatto trapanare il cranio, inaugurando la fiducia nella scienza medica (necessaria per farsi aprire la testa da qualcuno); chi ha il meno invidiabile primato di essere stato la vittima del primo omicidio documentato della storia o del primo caso di vaiolo; chi ha scritto la prima barzelletta (non troppo divertente, a dire il vero); chi ha inventato la ruota - non si tratta certo di tagliare due fette di tronchi e infilarci un bastone come nei fumetti! -; fino all'umile contabile dell'antica Uruk che, insieme a una serie di meticolose registrazioni, ha lasciato la sua firma e ci ha regalato il primo nome individuale che conosciamo. Eureka! è la storia delle memorabili prime volte dell'umanità, un percorso disseminato di intuizioni fulminee, osservazioni minuziose e scommesse a dir poco azzardate che hanno posto le fondamenta del nostro mondo; e che testimoniano tanto la nostra inesauribile creatività quanto il nostro eterno impulso a metterci nei guai per sperimentare qualcosa di nuovo.

La scienza di Guerre Stellari
0 0 0
Libri Moderni

Perri, Luca

La scienza di Guerre Stellari / Luca Perri

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Era il 1977 quando il mondo scoprì una galassia lontana lontana, ricca di pianeti e tecnologie di ogni tipo. Da allora, miliardi di persone hanno seguito le vicende della saga di Star Wars, immedesimandosi in eroi intenti a lottare contro un Impero malvagio. Iperspazio, pistole laser, droidi, porti spaziali e una misteriosa Forza capace di connettere tutti gli esseri viventi. Quanto la fantascienza ha attinto dalla scienza reale per ricreare questi mondi e civiltà? Sulla Terra sappiamo costruire una spada laser? Quali tecnologie della Morte Nera abbiamo già sviluppato? Quanto costerebbe realizzare il Millennium Falcon? E riusciremmo a pilotarlo in una fascia di asteroidi? C'è però un altro aspetto da considerare: quanto è invece la scienza ad aver tratto ispirazione dalla fantascienza cinematografica? Con una sorta di quiz interattivo (strutturato come un Chi vuol essere milionario?), adatto ai fan più sfegatati ma anche ai semplici curiosi, Luca Perri spazia in questo libro dalla fisica alla biologia, dall'astronomia all'ingegneria, dall'economia alla chimica per illustrare - con l'ironia e l'accuratezza che ben conosce chi lo segue sui social e in televisione - come la relazione tra scienza e fantascienza non sia mai a senso unico. "Alla base della scienza c'è la curiosità, e il porsi domande che nessuno si è ancora mai posto. Ma per farlo serve la fantasia. La morale è che bisogna sempre seguire la propria fantasia, perché non sappiamo dove potrebbe condurci.".

Ingegnosi artificij
0 0 0
Libri Moderni

Berveglieri, Roberto

Ingegnosi artificij : Serenissima Repubblica di Venezia : Trecento anni di storia della scienza della tecnica e dell'innovazione (1474-1788) / Roberto Berveglieri

Verona : Cierre Edizioni, 2020

Abstract: Nel 1474 il Senato veneziano promulgava quello che può essere considerato il più antico decreto in materia di brevetti tecnologici, estendendo la tutela della legge alla proprietà intellettuale di ogni «opera et artificio» la cui novità e utilità fosse stata riconosciuta dalle magistrature. La ragion di stato e la scienza di governo ispirarono alla Repubblica di Venezia la scelta di vagliare le domande degli inventori che volessero registrare il brevetto delle loro scoperte: ne conseguì il duplice vantaggio di conoscere e favorire lo sviluppo tecnologico e di poterlo utilizzare per la crescita economica della Serenissima. Il "Leone alato" intuì dunque l'utilità di far giungere nella città lagunare gli autori stranieri di interessanti scoperte industriali per farle costruire e immetterle nel mercato, piuttosto che tentare di copiarle. Le approfondite ricerche dell'autore hanno rilevato l'eccezionale numero di oltre duemila brevetti concessi dal Senato della Repubblica fra il 1474 e il 1788, ricostruendo la ratio politica e l'iter amministrativo della concessione delle patenti, e costituiscono dunque uno studio analitico di indubbio valore sulla protoindustria del Veneto.

Inventor lab
0 0 0
Libri Moderni

Challoner, Jack

Inventor lab : 18 progetti per ingegneri in erba / [Jack Challoner]

Milano : Gribaudo, 2020

Abstract: Sei un aspirante scienziato, ingegnere o inventore? Libera il creatore che è in te! 18 progetti, spiegati passo per passo, con cui costruire un serpente telecomandato, un ventilatore portatile... e tante altre invenzioni spettacolari! Età di lettura: da 10 anni.