Trovati 1562 documenti.

Raccogliere l'acqua piovana
0 0 0
Libri Moderni

Dang, Renee

Raccogliere l'acqua piovana : 7 semplici passi con il sistema Quickrain per la casa l'orto e il giardino / Renee Dang ; traduzione di Simone Siviero

Firenze : Terra Nuova Edizioni, 2024

Abstract: Tutte le indicazioni pratiche per raccogliere l'acqua piovana in modo semplice, veloce ed economico! Crisi idrica, siccità e razionamento dell'acqua potabile fanno ormai parte della nostra quotidianità, soprattutto in estate. Questo libro ci spiega come recuperare l'acqua piovana per innaffiare l'orto, le piante e abbeverare gli animali, riducendo al minimo i costi e il tempo impiegato. Seguendo il metodo Quickrain, chiaramente illustrato nelle sue fasi, in soli 9 giorni sarà possibile costruire un sistema di raccolta dell'acqua piovana usando taniche esterne, quindi senza necessità di scavi e di vasche interrate.

Kalashnikov
0 0 0
Libri Moderni

Quirico, Domenico

Kalashnikov / Domenico Quirico

[S.l.] : Rizzoli, 2024

Abstract: Dal Mozambico a Gaza, passando per Somalia, Congo, Siria, Cecenia e Ucraina, Domenico Quirico, storico inviato di guerra dai fronti più pericolosi del pianeta, ci guida nel cuore nero della violenza, in quelle terre dove il fucile d’assalto sovietico distingue chi ha il potere da chi non ce l’ha, regola la facoltà di uccidere e il diritto di restare vivi, e mentre si fa strumento del male che vince sul bene cambia il corso della storia. «Questo non è un libro su un’arma. Questo è un libro sul Male», ci avverte Domenico Quirico e fin dalle prime righe spazza via ogni equivoco. Arrivati alla fine, del kalashnikov come arma non sapremo molto di più di quanto già sappiamo: tre chili scarsi di ferro e legno, lo può imbracciare chiunque, è capace di resistere a tutto – sabbia, fango, gelo, calure da deserto – e se si rompe bastano quaranta dollari per ricomprarne un altro. Del male, invece, quello che nasce con la Guerra fredda e arriva fino a noi, che fa soffrire, infligge violenza, si arroga il potere assoluto di dare la morte, conosceremo le tante forme. Di quel male che crea zone franche dove affermare che uccidere è permesso e a volte persino meritorio, il kalashnikov è lo strumento diabolicamente perfetto: così facile da usare che può trasformare anche un bambino in un killer, è l’arma che ha fatto più morti nella storia dell’umanità, che ha reso la violenza democratica, simbolo di rivolta, icona di tutte le guerre, mezzo per compiere massacri e genocidi, giocattolo crudele di combattenti di ogni sorta, guerriglieri, trafficanti, jihadisti, mafiosi, criminali sperimentati e giovani delinquenti in cerca di consacrazione. Per loro che si oppongono all’ordine del mondo è la morte, e non la vita, a rappresentare la vera certezza.

In alto!
0 0 0
Libri Moderni

Ambrozewski, Jacek

In alto! : storia illustrata dell'aviazione / Jacek Ambrozewski

Milano : L'ippocampo, 2023

Abstract: Dai primi palloni aerostatici ai deltaplani, dai jet ai droni… Un albo a fumetti sulla conquista dei cieli dove troverete un'intera galleria di scienziati e inventori, e scoprirete come sono state create le prime macchine volanti e gli aerei più iconici; incontrerete famosi aviatori e aviatrici, impavidi acrobati dei cieli; vedrete come funziona un motore a reazione, di cosa si occupa l'equipaggio di una portaerei e com'era viaggiare su un dirigibile; imparerete perché un aereo resta in aria, come funzionano il radar e il paracadute e altri fenomeni come il sovraccarico e la barriera del suono; potrete osservare da vicino la cabina di pilotaggio di un caccia e la stiva di un Jumbo Jet, e capirete se è possibile costruirsi un aereo… in casa! L'affascinante storia dell'aviazione è fatta da innumerevoli alti e bassi, ma ci insegna che anche il sogno più folle può diventare realtà. È ora di allacciare le cinture, si vola! Età di lettura: da 8 anni.

La scienza dei cosmetici
0 0 0
Libri Moderni

Mautino, Beatrice

La scienza dei cosmetici : dalla skincare allo shampoo : ingredienti, bufale & istruzioni per l'uso / Beatrice Mautino

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Ogni giorno applichiamo sulla nostra pelle tonici, sieri, mascara, rossetti, smalti, ma anche creme di bellezza, solari, idratanti e molto altro. E ogni giorno il marketing ci propone nuovi prodotti “miracolosi”, magari al tempo stesso “sostenibili” e “green”. Ma, oltre le esigenze delle aziende e i miraggi della pubblicità, dove si pongono i reali bisogni della persona? E poi: come si legge davvero l’INCI (e quanto conta realmente per valutare la bontà di un cosmetico)? Come intervenire davvero su rughe, macchie della pelle e punti neri? Perché un’unghia diventa fragile? È vero che gli oli nutrono il capello? Che cos’è la cellulite, dal punto di vista scientifico, ed esistono prodotti che funzionano davvero? Questo libro mette in evidenza, con un linguaggio chiaro e diretto e con una grafica pop, le verità del vasto mondo dei cosmetici, inquadrato oltre i miti e le promesse del marketing (ma anche oltre gli scrupoli e i timori, spesso eccessivi, di chi teme a prescindere la cosmesi e tutto ciò che è chimica). Un libro che rivela i fatti, supportandoli sempre con evidenze scientifiche, rivolto ai curiosi e agli appassionati ma anche ai tantissimi professionisti di settore che già seguono l’autrice (per esempio estetiste o professionisti del settore della bellezza) e che cercano finalmente punti di vista chiari e verificati. Il libro contiene inoltre due capitoli dedicati all’uomo e al bambino.

Robotland
0 0 0
Libri Moderni

Paramo, Berta

Robotland : viaggio attraverso la storia dei robot / Berta Paramo

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Le macchine fanno parte delle nostre vite da molto più tempo di quanto ci si può immaginare: sono nate dal sogno di creare una vita artificiale in grado di lavorare, misurare il tempo, osservare l'universo o creare musica, tra molte altre cose, e la loro evoluzione è continua e sempre più rapida. Nel corso di questo viaggio straordinario si incontrano robot di tutti i tipi, da quelli più moderni ai loro antenati più antichi, senza dimenticare coloro che appartengono al mondo della fantasia. Un libro davvero originale, pensato come una guida turistica attraverso la vera storia degli automi. Per orientarsi, una mappa in cui sono indicati i vari itinerari, rappresentati come linee della metropolitana, ciascuno dedicato a uno scopo preciso che, nel corso della Storia, hanno spinto qualcuno a inventare queste macchine intelligenti, a volte un po' buffe, altre un po' inquietanti. Età di lettura: da 8 anni.

Come funziona una stazione spaziale
0 0 0
Libri Moderni

Come funziona una stazione spaziale : la vita di un vero astronauta nello spazio / [traduzione di Roberto Sorgo]

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: La Stazione Spaziale Internazionale orbita intorno alla Terra 16 volte al giorno. Perché si trova lì? Da chi è formato l’equipaggio? Si può vedere dalla Terra? Immagina di trovarti nella stazione: dovresti essere al tempo stesso uno scienziato, un ingegnere, un cuoco, un botanico e una star dei social network… tutto mentre fluttui! Un libro per gli appassionati dello spazio, che svela com’è organizzata una stazione spaziale, chi ci lavora (da terra e in orbita), quali sono gli obiettivi da raggiungere e le missioni da portare a termine. Sali a bordo, per conoscere proprio da vicino il mestiere dell’astronauta! Età di lettura: da 9 anni.

Le infinite strade della Vespa
0 0 0
Libri Moderni

Franchini, Lorenzo

Le infinite strade della Vespa : piccole ruote per andare lontano / Lorenzo Franchini

Portogruaro : Ediciclo, 2023

Piccola filosofia di viaggio ; 55

Abstract: Perché la Vespa è così speciale? In tanti hanno provato a copiarla, ma nessuno c’è mai riuscito e oggi è un’opera d’arte esposta nei più importanti musei internazionali. Viaggiatori in Vespa si nasce o si diventa? Lorenzo Franchini ci racconta come questo mezzo dalla personalità spiccata e dallo stile ineguagliabile consenta di viaggiare sia in senso letterale, sulle strade del mondo, ma anche con la fantasia, sulle pagine di tanti autori che ne sono stati ispirati. Un elogio della Vespa, non solo come icona di stile, ma soprattutto come mezzo attraverso il quale vedere il mondo con gusto e lentezza. La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Lorenzo Franchini, scrittore e vespista, a esplorare la malia di questo mezzo iconico, dalla personalità spiccata e dallo stile inimitabile, capace di essere un compagno di viaggio speciale per muoversi sulle strade del mondo, come di ispirare la penna di autori importanti o la fantasia di artisti famosi.

L'atomica
0 0 0
Libri Moderni

Sheinkin, Steve

L'atomica : la corsa per costruire (e rubare) l'arma più pericolosa del mondo / Steve Sheinkin

[S.l.] : Il Castoro, 2023

I tascabili Castoro

Abstract: Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti. La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un’intensa attività di spionaggio e ricerca: in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada all’interno della comunità scientifica; In Norvegia un gruppo di combattenti sabotò l’approvvigionamento idrico dei tedeschi; e negli Stati Uniti, ai confini del deserto, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto Manhattan. Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell’arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica.

Le sfide di Marte
0 0 0
Libri Moderni

Ferri, Paolo <1959- >

Le sfide di Marte : storie di esplorazione di un pianeta difficile / Paolo Ferri

Milano : Cortina, 2023

Scienza e idee ; 353

Abstract: Il libro ripercorre la storia delle missioni marziane, spiegando perché Marte, pur essendo un pianeta relativamente vicino e simile alla Terra, rappresenti un obiettivo così ostico, al punto da far fallire la metà delle missioni che lo hanno affrontato. Tutto è raccontato dal punto di vista dell'autore, che ha vissuto in prima persona le missioni europee verso Marte. Non mancano dunque gli aneddoti privati, attraverso i quali il lettore rivive le emozioni, i successi e i fallimenti sperimentati da Ferri e dai suoi collaboratori nelle sale controllo sulla Terra. Il libro si chiude con uno sguardo al futuro, alle missioni verso Marte già pianificate per i prossimi anni, e al sogno di inviare un giorno, magari entro pochi decenni, i primi esseri umani sulla superficie del Pianeta rosso.

Macchine
0 0 0
Libri Moderni

Piscitelli, Francesco

Macchine / [autore Francesco Piscitelli ; illustrazioni Diego Vaisberg ; traduzione Lucrezia Antoniello]

Firenze [etc.] : Scienza, 2023

Alza e scopri

Abstract: Alza le alette per scoprire come funzionano le macchine, dalla ruota ai robot, passando per gli aeroplani e i videogiochi. Guarda che cosa c’è dentro a un motore, impara perché volano gli aeroplani, osserva com’è fatto un pannello solare. Chiari disegni illustrano nei dettagli le invenzioni più sorprendenti e ingegnose della storia. Le tante tecnologie sono ordinate in cinque sezioni: Cielo e spazio, Industria, Casa, Terra e mare, Comunicazioni, per scoprire il mondo delle macchine ovunque intorno a sé, dalla vita quotidiana all’esplorazione dello spazio.

Camion
0 0 0
Libri Moderni

Hawcock, David

Camion / David Hawcock

Chermignon : Nuinui, 2023

10 pop up

Abstract: Come funziona un'autobetoniera? Quante ruote può avere un autoarticolato? E come viene riempita un'autocisterna? Gli autocarri non avranno più segreti con questo nuovo libro pop up dedicato ai veicoli di grossa taglia. Ognuna delle 10 doppie pagine è impreziosita da un magico pop up e da curiose informazioni sul funzionamento di questi giganti della strada: scopri dall’interno le gigantesche autogru, gli affascinanti camion dei pompieri e gli irresistibili monster trucks! Le sbalorditive notizie rendono i libri della serie Sorprendenti pop up una lettura stimolante e una divertente occasione di svago. Età di lettura: da 3 anni.

Navi
0 0 0
Libri Moderni

Hawcock, David

Navi / David Hawcock

Chermignon : Nuinui, 2023

10 pop up

Abstract: Come erano costruite le imbarcazioni egiziane? Cosa trasportavano i galeoni spagnoli? È possibile trasportare i gas? Lasciati sedurre dalle forme e dall’evoluzione degli spettacolari veicoli d’acqua che accompagnano l’uomo nei suoi spostamenti fin dall’antichità. Ognuna delle 10 doppie pagine è impreziosita da un magico pop up e da aneddoti sulla provenienza e sugli utilizzi dei trasporti galleggianti: le giunche che commerciavano lungo i fiumi della Cina, le navi che avanzavano grazie all’utilizzo del carbone e le recenti navi da crociera. Le sbalorditive notizie rendono i libri della serie Sorprendenti pop up una lettura stimolante e una divertente occasione di svago. Età di lettura: da 3 anni.

Il grande manuale del 5G
0 0 0
Libri Moderni

Dal Pozzo, Marco

Il grande manuale del 5G / Marco Dal Pozzo

Roma : Castelvecchi, 2023

Nodi

Abstract: Il quadro che si sta delineando in materia di 5G, con la realizzazione delle infrastrutture e le offerte degli operatori di telefonia, ci coinvolge tutti. Questo manuale offre le indispensabili chiavi di lettura affinché ogni diretto interessato sia ben informato: dai cittadini, perché non approdino inconsapevolmente alle derive spesso pregiudiziali del #no5G, agli amministratori, non sempre sostenuti da una adeguata conoscenza da parte degli uffici tecnici. Sorretta da una dettagliata rassegna scientifica e giuridica, questa guida pratica offre anche una base propedeutica utile ai Comuni per affrontare con la giusta preparazione questo cambiamento.

SpaceX
0 0 0
Libri Moderni

Garcia, Heidi

SpaceX : spazio, ultima frontiera / Heidi Garcia

[S.l.] : Kenness, 2023

Abstract: SpaceX ha rivoluzionato il settore aerospaziale, ideando un nuovo modello di razzi riutilizzabili. La riusabilità non mira solamente a ridurre i costi, ma anche a incrementare la frequenza dei lanci: in questo modo rende fattibili missioni più audaci, come l'esplorazione di Marte e oltre. Questo libro intende esplorare la storia di questa impresa unica, le sfide incontrate e soprattutto i trionfi ottenuti. Senza essere un resoconto dettagliato o ufficiale di ogni evento, il testo descrive le origini, i fondatori visionari e i momenti salienti che hanno consolidato SpaceX come leader dell’esplorazione spaziale. Inoltre descrive le tecnologie pionieristiche adottate e offre una prospettiva sul presente e sul futuro in continua evoluzione dell'azienda. Questo è il tributo dell’autrice a un’azienda (ma soprattutto, alle persone di cui è fatta) che ha stuzzicato la fantasia e alzato l’asticella delle ambizioni di scienziati, ingegneri e in generale degli amanti dello spazio. Coloro che, come ha detto Elon Musk riferendosi a se stesso, “non riescono a pensare a niente di più eccitante che andare là fuori ed essere fra le stelle”.

Il governo dell'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Rinaldo, Andrea

Il governo dell'acqua : ambiente naturale e ambiente costruito / Andrea Rinaldo

Nuova edizione rivista, corretta e ampliata

Venezia : Marsilio, 2023

Biblioteca

Abstract: Il dissesto ecologico è direttamente connesso al governo dell’acqua e dunque la scienza delle costruzioni idrauliche è la cartina di tornasole per affrontare il dibattito più ampio sui temi della conservazione e dell’uso dell’ambiente naturale e costruito. Le opere e i piani di intervento non dovrebbero avere – sostiene l’autore – paternità ideologica; spesso invece l’ambientalismo militante è carico di pregiudizi sulle opere dell’uomo e sulla loro ingegneria – quando non funzionale a un sistema di potere trasversale di veto e di azione. D’altra parte, i disastri del fare sono quasi sempre il prodotto di un capitalismo cieco, incapace di vedere nella protezione dell’ambiente nemmeno il proprio tornaconto. Ma tali posizioni preconcette, così come ogni tesi sbagliata, non possono servire degnamente alcuna politica ambientale di qualche respiro. Per ovviare a quanto le rispettive retoriche suggeriscono, è necessario promuovere nuovi modelli di salvaguardia in cui capitalismo e ambientalismo collaborino nel formare la risposta di una società ai problemi ambientali fondamentali per la sua sopravvivenza. Sbagliando, magari, ma dalla parte della scienza. Questo libro è il frutto dell’esperienza di uno scienziato per una politica ambientale consapevole; un percorso a ritroso lungo la strada tortuosa verso la coscienza della crisi ecologica e climatica, con l’obiettivo di combattere disinformazione e pregiudizi.

Ibn Majid
0 0 0
Libri Moderni

Sharafeddine, Fatima

Ibn Majid / Fatima Sharafeddine ; disegni di Hassan Amekan; traduzione di Cristina Dozio

Roma : Gallucci ; al-Shariqah : Kalimat, 2023

Libri-ponte sul Mediterraneo. I grandi personaggi

Abstract: Tutti mi chiamano Ibn Majid, ma il mio nome per intero è Ahmad ibn Majid ibn Muhammad al-Sa‘di ibn Abi al-Raka’ib al-Najdi. Sono nato intorno al 1432 a Julfar, negli attuali Emirati Arabi Uniti. Vengo considerato uno dei più illustri navigatori e uno dei maggiori esperti di nautica e astronomia del mio tempo. Ho perfezionato la bussola, ho conosciuto l’esploratore portoghese Vasco da Gama e, per il mio coraggio nel solcare l’oceano, mi sono guadagnato il soprannome di “leone del mare”. Vuoi conoscere la mia storia? Età di lettura: da 5 anni.

La lunga storia del Rhum italiano dai Caraibi al nostro Paese
0 0 0
Libri Moderni

Bigano, Valerio

La lunga storia del Rhum italiano dai Caraibi al nostro Paese / Valerio Bigano

Campagnola di Zevio : Egraphic, 2023

Abstract: Molta strada ha percorso il rhum italiano a partire dal lontano 1857, quando venne citato per la prima volta sul "Nuovo e Unico Manuale Completo del Distillatore-Liquorista" di Pietro Valsecchi. Nelle oltre 100 pagine del volume "La lunga storia del rhum italiano", oltre a essere presentate più di 250 bottiglie d'epoca, vengono raccontate le vicende imprenditoriali di molte aziende storiche, nonché le origini e gli approfondimenti su questo distillato di gran fascino, che da "bevanda degli schiavi" fu elevato al rango di prodotto di moda.

Rotte del mare
0 0 0
Libri Moderni

Pace, Pino - Agliardi, Allegra

Rotte del mare : storie di acqua e terraferma / Pino Pace, Allegra Agliardi

Faenza : Quinto Quarto, 2023

Abstract: Se un giorno ci chiedessero di raccontare il rapporto dell’essere umano con la navigazione per mare, difficilmente sfuggiremmo alla Nina, la Pinta e la Santa Maria. Nella nostra mente si paleserebbero subito Cristoforo Colombo e le sue caravelle, e partiremmo dal 1492. Ma la storia dei movimenti sulle acque marine è molto più ricca, controversa e vivace di quanto non si immagini. Prima ancora dell’essere umano, sono state le piante e gli animali ad attraversare i mari, e ben prima della nascita di Cristo, e quindi secoli prima delle grandi esplorazioni europee dell’Età moderna, ad avventurarsi negli oceani sono stati i Lapita, che hanno sfidato le acque marine e conquistato il Pacifico su imbarcazioni leggerissime. Da allora non si è più smesso di navigare. "Rotte del mare" è un diario di bordo, un’enciclopedia che spiega le vele al vento della storia e ricostruisce i più significativi, divertenti, drammatici, incredibili viaggi tra acqua e terraferma. Non solo quelli dei grandi esploratori, ma anche quelli delle anguille, di Ulisse, di Sindbad il marinaio, dei migranti, degli schiavi, dei container, e perfino delle paperelle gialle di gomma che di solito galleggiano nelle nostre vasche. In principio era il brodo primordiale, e da lì la vita non ha più smesso di sfidare il mare.

L'età del lume
0 0 0
Libri Moderni

Del Bo, Beatrice

L'età del lume : una storia della luce nel Medioevo / Beatrice Del Bo

Bologna : Il mulino, 2023

Intersezioni ; 590

Abstract: La storia prende forma al sommesso crepitare delle candele di cera «Secoli bui» è l'etichetta che dai tempi di Petrarca accompagna il Medioevo che buio invece non fu, per niente. Non sotto il profilo scientifico, politico, economico e culturale e non nella realtà: candele e innumerevoli altri manufatti nottetempo illuminavano gli interni di case, palazzi, botteghe e taverne, rischiaravano uomini che studiavano le carte di un processo e donne intente a leggere, accompagnavano gli amanti nei loro spostamenti illeciti, indicavano le abitazioni delle prostitute, illuminavano la strada durante le cavalcate, brillavano in chiesa. Paradossalmente con il coprifuoco le fiamme si accendevano. Dell'illuminazione artificiale poco si è scritto finora. Eppure le candele rientravano fra i beni di cui le autorità dovevano garantire la disponibilità a un prezzo accessibile. Ecco dunque, in queste pagine, una storia materiale della luce nel Medioevo e del mondo che ha ruotato intorno ad essa.

La commedia cosmica
0 0 0
Libri Moderni

Westerman, Frank

La commedia cosmica / Frank Westerman ; traduzione di Claudia Cozzi

Milano : Iperborea, 2023

Gli iperborei ; 371

Abstract: Giordano Bruno, Galileo, Huygens: è dalle loro storie che comincia il viaggio cosmico di Frank Westerman. Ogni volta che uno scienziato ha puntato il suo telescopio verso il cielo, l'universo si è allargato e gli esseri umani si sono scoperti più piccoli. Se non siamo al centro dell'universo, chi siamo? Una domanda che porta l'autore ai quattro angoli del globo, sulle tracce di chi il cosmo lo ha studiato o visitato di persona: in India, patria di un programma spaziale avveniristico, in Kazakistan, da cui partirono gli Sputnik, per poi tornare nei Paesi Bassi, dove per la prima volta è stato fotografato un buco nero. Con il conforto della scienza, l'umanità che oggi si affaccia sullo spazio parla di cooperazione e pace: così la stazione spaziale internazionale ha ospitato astronauti da tutto il mondo, e con le sonde Voyager è stato mandato nel cosmo un disco con la musica di Mozart, nella speranza che un alieno sia in grado di ascoltare, un giorno, di cosa siamo capaci. Eppure, quando l'uomo mosse i primi passi fuori dall'orbita terrestre, in piena Guerra fredda, il nostro piccolo pianeta era sull'orlo dell'armageddon nucleare, e nei Paesi Bassi uno dei radiotelescopi più potenti del mondo sorge sulle macerie di un campo di prigionia nazista. Dobbiamo aspettarci che presto ogni nazione rivendichi per sé un pezzetto di cielo? Con un fiuto infallibile che dalle storie più piccole lo porta a interrogarsi sui grandi temi del presente, Frank Westerman esplora i sogni e le contraddizioni della cosmonautica, cercando di capire se è vero che tra le stelle vorremmo trovare un mondo migliore, ma soprattutto se saremo in grado di costruirlo.