Trovati 715 documenti.

La signora delle merci
0 0 0
Libri Moderni

Alemanni, Cesare

La signora delle merci : dalle caravelle ad Amazon, come la logistica governa il mondo / Cesare Alemanni

Roma : Luiss University Press, 2023

Nota bene

Abstract: Dall'e-commerce alla guerra, dalla grande distribuzione ai vaccini: è la logistica a pensare come si muovono le nostre vite. Dietro ogni oggetto c'è una storia: com'è nato, su quali strade ha viaggiato, per quali infrastrutture è transitato. Cesare Alemanni ci racconta l'affascinante mondo della logistica. Che cosa hanno in comune i mattoncini Lego e i container? Perché Amazon ha cominciato vendendo libri? In che modo l'evoluzione logistica è connessa all'incremento delle disuguaglianze economiche? Perché la Cina è stata definita un "impero logistico"? Qual è il ruolo dei porti nella storia del mondo? Ricostruendo le vicende di idee e personaggi incredibili, La signora delle merci ci restituisce il senso profondo del viaggio delle merci, permettendoci di capire meglio passato e presente delle nostre società.

Come funziona il management
0 0 0
Libri Moderni

Come funziona il management : i concetti spiegati visivamente / consulente editoriale Philippa Anderson

Nuova ed. aggiornata

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Quali sono i principi chiave del management? Cosa occorre per aprire un’attività, sia sul piano delle risorse, sia su quello comunicativo e motivazionale? Quali sono le figure necessarie per formare un team aziendale efficiente? Come cambia il mondo del lavoro, considerata anche la diffusione dello smart working? Il libro risponde a queste e ad altre domande, esplorando il concetto di management e tutto ciò che lo riguarda, con utili informazioni teoriche ma anche con casi ed esempi concreti. Alcuni capitoli analizzano, inoltre, il lato più “filosofico” della cultura manageriale, per una visuale a 360°. Come funziona il management spiega tutto ciò che serve sapere sul tema, utilizzando infografiche, illustrazioni e un testo sempre chiaro e diretto.

Futuro social media manager
0 0 0
Libri Moderni

Chiara, Eugenio Roberto

Futuro social media manager : manuale di istruzioni per aspiranti social media manager / Eugenio Roberto Chiara

[S.l.] : [a cura dell'autore], 2023

Abstract: Questo libro contiene le risposte ad oltre 100 domande comuni che riceviamo quotidianamente da aspiranti professionisti dei social media sul gruppo Facebook Social Media Manager Cercasi. Scopri come: ✓ Identificare e intraprendere i primi passi nel tuo percorso professionale ✓ Creare un portfolio efficace che attiri clienti ✓ Comprendere e creare una brand identity ✓ Sfruttare il copywriting per migliorare la tua comunicazione ✓ Utilizzare il funnel marketing per massimizzare i tuoi risultati ✓ Chiarire i tantissimi dubbi di inizio carriera ✓ Costruire una strategia di social media marketing efficace

Una donna deve avere un piano
0 0 0
Libri Moderni

Musk, Maye

Una donna deve avere un piano / Maye Musk

Firenze ; Milano : Giunti, c2023

Abstract: Maye Musk, icona glamour del nostro tempo, madre di Elon, l'innovatore che tutti conosciamo, è una donna che ha saputo prendersi cura della sua immagine - ma soprattutto di se stessa - e reinventarsi a ogni età, nonostante la vita non sia sempre stata gentile con lei. Nel libro ripercorre con forte consapevolezza, e insieme una buona dose di ironia, il suo cammino privato e professionale. Fuggita da un matrimonio violento dopo dieci anni di abusi, Maye ha dovuto lottare per riuscire a mantenere i tre figli, destreggiandosi fra numerosi lavori prima di arrivare al successo come modella e come nutrizionista; ha dovuto combattere lei stessa con problemi di peso e ha superato ogni stereotipo legato all'età nell'iperselettivo ambiente della moda. Come sa chi la segue sui social, Maye è una fonte sicura di consigli pratici. Schietta, diretta, indomita, vuole trasmettere a tutti quello che ha imparato con fatica: abbiamo sempre davanti a noi un crocevia di opportunità che, se ci rendono felici, vanno colte con metodo. E se è vero che non possiamo controllare tutto ciò che accade nella nostra vita, è altrettanto vero che a ogni età possiamo scegliere la vita che vogliamo. Basta avere un piano. Con un inserto di 16 pagine di fotografie a colori tratte dall'album di famiglia.

Vendere come Jeff Bezos
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Carmine

Vendere come Jeff Bezos : [capire e applicare le strategie comunicative che hanno fatto di Amazon la più grande società di commercio dell'era digitale] / Carmine Gallo ; traduzione di Gabriella Diverio e Giuseppe Maugeri

Milano : Vallardi, 2023

Abstract: Bezos ha riformulato le regole della comunicazione, come i leader scrivono, parlano e motivano il proprio team e i loro clienti. Perché non basta avere un'idea vincente: bisogna saperla comunicare e soprattutto persuadere gli altri a sostenerla. Giornalista e public speaker di fama internazionale, Carmine Gallo ha intervistato manager ed executives di Amazon per carpire i segreti di una comunicazione da 116 miliardi di dollari annui e ricavarne un modello riproducibile, adattabile e spendibile in ogni tipo di business e attività. Una guida agile e concreta al metodo Amazon, con segreti, consigli, trucchi e un modello innovativo per imparare a vendere le proprie idee, diventando giorno dopo giorno dei comunicatori brillanti come Jeff Bezos.

How mindfulness impacts entrepreneurial resilience
0 0 0
Libri Moderni

Zambello, Davide

How mindfulness impacts entrepreneurial resilience : the benefits of developing founders' mindfulness in the early days of Nike and Apple / submitted by Davide Zambello ; approved on application by Martina Montauti

St. Gallen, 2023

Soft skill
0 0 0
Libri Moderni

Rumiati, Rino <1946->

Soft skill : cosa sono e perché sono importanti / Rino Rumiati

Raffaello Cortina, 2023

Abstract: Sentiamo parlare sempre più spesso di "empatia", di "intelligenza emotiva", di "soft skill": ma cosa sono e a cosa servono? L'Organizzazione mondiale della sanità le ha definite "competenze di vita". Se le hard skill sono le competenze acquisite attraverso studio, lavoro e percorsi certificabili, le soft skill sono le abilità sociali: dimostrano la nostra efficacia nelle relazioni, ovunque esse si instaurino. Arricchiscono le abilità professionalizzanti, che da sole non bastano a garantire il successo lavorativo. L'intuizione, il pensiero critico e il pensiero strategico, la capacità nella gestione di una comunicazione efficiente volta alla persuasione sono essenziali per rispondere alle sfide dell'ambiente lavorativo, e infatti sono diventate un elemento centrale nella gestione delle risorse umane. Le soft skill sono innate o acquisite? Per rispondere a questo e altri quesiti, il libro offre un'analisi scientifica e aggiornata degli studi sulle soft skill, con una particolare attenzione al mondo del lavoro

I fondamentali per crescere sui social e sul web
0 0 0
Libri Moderni

Trenti, Giuliano - Calabrese, Valentina

I fondamentali per crescere sui social e sul web : guida pratica a self marketing e personal branding per professionisti / Giuliano Trenti, Valentina Calabrese

Trento : Erikson, 2023

I fondamentali

Abstract: Cosa distingue una buona attività promozionale nel mondo digitale da una che non funziona? È questione di cervello! L'obiettivo di questo libro è farti conoscere i segreti di una buona attività di promozione, partendo dalle analisi dei dati, dall’impostazione di una corretta strategia e passando alla gestione dei contenuti e le campagne promozionali. Il tutto con un approccio neuroscientifico, per arrivare a comprendere quali meccanismi cerebrali predicono il successo, come creare contenuti di impatto e come promuoversi efficacemente come libero professionista.

Cultural branding
0 0 0
Libri Moderni

Holt, Douglas B.

Cultural branding : come i brand diventano icone / Douglas B. Holt ; traduzione di Pierluigi Micalizzi e Maria Peroggi ; prefazione di Paolo Peverini ; postfazione di Dario Mangano

Roma : Luiss University Press, 2023

Manuali

Abstract: Quando, nel 1971, la Coca-Cola portò su una collina una moltitudine di ragazze e ragazzi e li fece cantare in coro, le persone capirono che era necessario unirsi per superare le divisioni che la terribile guerra allora in corso in Vietnam portava con sé. Con quel famoso spot l'azienda di Atlanta non stava tentando semplicemente di vendere una bibita esaltandone le caratteristiche, ma prendeva posizione mostrando la propria visione del mondo. Coca-Cola, Harley Davidson o Nike non vendono semplicemente prodotti, ma esprimono una narrazione che dialoga in modo ampio e profondo con il sistema culturale di un certo periodo storico, contribuendo a costruire e trasformare l'immaginario collettivo. Le persone sono alla ricerca di un sistema di valori con cui identificarsi molto di più di quanto non richiedano prodotti convenienti o servizi efficienti. È questa l'essenza del cultural branding, l'approccio alternativo al marketing e all'advertising che Douglas Holt ha per primo elaborato ed esposto in questo libro già classico ma tuttora rivoluzionario, oggi tradotto per la prima volta in italiano. Per questo Cultural Branding. Come i brand diventano icone, curato da Dario Mangano e Paolo Peverini, è un libro che, a diversi anni dalla sua prima uscita, non smette di essere attuale.

Economia e organizzazione delle risorse umane
0 0 0
Libri Moderni

Mazzotta, Fernanda

Economia e organizzazione delle risorse umane / Fernanda Mazzotta

Milano : McGraw- Hill Create, 2023

Social impact in your hands®. Guida completa per startup a impatto sociale
0 0 0
Libri Moderni

Sinesi, Simona

Social impact in your hands®. Guida completa per startup a impatto sociale / Simona Sinesi

Milano : Hoepli, 2023

Abstract: Social impact in your hands® è una guida completa per chi voglia intraprendere o abbia già intrapreso un percorso imprenditoriale volto a coniugare il business con l'impatto sociale. Il volume si compone di nove moduli nei quali gli argomenti si snodano attraverso quattro lenti (Who, Why, What, How) che consentono di comprendere quali siano i passaggi necessari per costruire un'impresa sociale. Nello specifico, le lenti Who e Why definiscono il mondo dell'impatto, delineano la figura dell'imprenditore sociale e illustrano l'origine della spinta a perseguire un purpose sociale. Segue un'illustrazione del percorso che conduce dall'idea alla nascita dell'impresa sociale, attraverso l'analisi delle sfide sociali, il focus sul problema che si intende risolvere, e la definizione della soluzione e dei prodotti/servizi da offrire. Dopo questi step, vengono fornite le conoscenze necessarie per finanziare, presentare e comunicare l'impatto sociale che si desidera perseguire. L'ultimo modulo dà spazio alla passione, alla determinazione e al coraggio degli imprenditori sociali, attraverso il racconto delle loro storie e la condivisione di alcuni Top tips da seguire.

Persone che pensano in grande
0 0 0
Libri Moderni

Corona, Max

Persone che pensano in grande : [il successo raccontato dai sognatori che ce l'hanno fatta] / Max Corona

Milano : Vallardi, 2023

Abstract: Non è mai troppo tardi per cominciare a pensare in grande. Quante volte a confronto con qualcuno «che ce l'ha fatta» il nostro primo pensiero è stato... io non ne sarei capace! Ci convinciamo che il successo non faccia per noi, diventando le prime vittime di noi stessi. E se il segreto fosse cambiare la prospettiva con cui osserviamo la realtà? Max Corona, autore del podcast "Storie di brand", ci accompagna alla scoperta dei visionari che hanno costruito imprese come Patagonia, Lego, Airbnb, Lonely Planet e tante altre, mostrandoci i cinque ingredienti che aiutano a trasformare una semplice scintilla in un progetto di successo. Grazie a questo libro scopriremo anche noi come affrontare le sfide di ogni giorno, inseguire l'unicità delle nostre idee e rialzarci dopo ogni caduta, traendo ispirazione dalle gesta di uomini e donne che hanno colto un'intuizione e ne hanno fatto molto di più. Perché non è mai troppo tardi per dare voce al sognatore che hai dentro di te.

Il canto del significato
0 0 0
Libri Moderni

Godin, Seth

Il canto del significato : un manifesto per i team e i loro leader per ripensare il modo in cui pensiamo il business / Seth Godin ; traduzione di Sara Puggioni

Macerata : Roi, 2023

Business

Abstract: L’era del capitalismo industriale è al tramonto, le aziende che tengono il profitto e l’aumento della produzione come unica stella polare sono destinate a rimanere retaggi del passato e a scomparire, mentre prospereranno quelle che si pongono al servizio delle persone, dando loro ciò che vogliono. E le persone, ci dice Seth Godin, vogliono significato: vogliono comprare prodotti significativi, vogliono compiere lavori significativi e vogliono sentirsi parte di qualcosa di più grande. Il lavoro a distanza e l’instabilità economica hanno affossato l’innovazione e ci hanno lasciato distaccati e svogliati. Gli stipendi non bastano più a garantire lealtà, felicità e impegno da parte dei lavoratori. I manager allarmati stanno rispondendo con duri editti top-down, licenziamenti e sorveglianza. I dipendenti stanno rispondendo con il quiet quitting e facendo il minimo sindacale. C’è una risposta migliore, una risposta più umana, ed è alla portata di tutti. La scelta è semplice: o continuiamo a trattare le persone come se fossero strumenti usa e getta o uniamo le forze per costruire organizzazioni significative, che diano gli strumenti e la fiducia alle persone perché possano dare il loro miglior contributo. Perché, come scrive Godin, “gli esseri umani non sono risorse. Sono il senso di tutto.”

Instagram marketing for dummies
0 0 0
Libri Moderni

Barbotti, Ilaria - Spera, Maria Luisa

Instagram marketing for dummies / Ilaria Barbotti, Maria Luisa Spera

2. ed.

Milano : Hoepli, 2022

Abstract: Scopri le regole dell'influencer marketing. Vuoi diventare famoso online o lanciare il tuo brand su Instagram, ma stai ancora muovendo i primi passi? Questa è la guida che fa per te. Con "Instagram marketing For Dummies" scoprirai come funziona davvero la piattaforma e quali sono le parti che la compongono; conoscerai le attività che puoi svolgere e tutte le ultime novità del social network. Con consigli semplici e chiari su come e cosa comunicare, e case history di successo da cui prendere spunto per sviluppare una strategia di marketing efficace.

Leadership inclusiva
0 0 0
Libri Moderni

Notarnicola Cociani, Andrea

Leadership inclusiva : valorizzare l'unicità delle persone nelle organizzazioni / Andrea Notarnicola Cociani

Milano : Il Sole 24 ore, 2022

Abstract: Questa guida ti aiuterà ad acquisire una maggiore consapevolezza dei pregiudizi e degli stereotipi che possono influenzare i tuoi atteggiamenti nella gestione di una squadra. Oltre la discriminazione potrai così liberare il tuo potenziale e quello del team di cui sei responsabile agendo comportamenti di quotidianità che contrastano la cultura alfa. Attraverso un'azione di riconoscimento delle differenze e del principio di equità sosterrai l'innovazione e la crescita della tua organizzazione, trasformerai il lavoro in uno spazio di confronto e preserverai le basi che fondano il modello democratico di civiltà e convivenza. Le organizzazioni e i sistemi sociali generano infatti valore quando mettono tutte le persone nella condizione di essere sé stesse, promuovendo autenticità, fiducia e partecipazione.

L'impresa
0 0 0
Libri Moderni

Barile, Sergio - RENZI, Antonio - Gatti, Corrado

L'impresa : fondamenti, profili economico-finanziari e sostenibilità / Sergio Barile, Corrado Gatti , Antonio Renzi

[S.l.] : McGraw-Hill Education, 2022

Scienze

Abstract: L'impresa, quale motore fondante di progresso socio-economico, nei suoi fondamenti e nei suoi profili economico-finanziari, è l'oggetto di studio del presente lavoro. Offrendo una visione integrata e complessiva della realtà aziendale, attraverso i concetti chiave di decisione, contesto, confine e risultati economico-finanziari, il testo vuole essere utile alla migliore comprensione dell'essenza dell'impresa e del contesto in cui la stessa è inserita, contribuendo così alla formazione di un corpo di conoscenza attivabile e utilizzabile per governare e gestire, con visione e pragmatismo, con coraggio e fiducia, la dinamica evolutiva dell'impresa in contesti in rapido cambiamento.

Social media marketing
0 0 0
Libri Moderni

Kotler, Philip - Hollensen, Svend - Opresnik, Marc

Social media marketing : marketer nella rivoluzione digitale / Philip Kotler, Svend Hollensen e Marc Opresnik ; prefazione di Sabina Addamiano

2. ed.

Milano : Hoepli, 2022

Abstract: "Con i social il marketing e la comunicazione sono passati, per dirla con gli autori, dal modello biliardo al modello flipper: nel mondo social non ci sono (quasi) più messaggi aziendali lanciati con l'obiettivo di colpire target, ma contenuti continuamente rilanciati tra l'impresa e gli utenti." dalla Prefazione di Sabina Addamiano "Questo libro è una guida indispensabile per i professionisti del marketing del XXI secolo che vogliano utilizzare i social media per avere successo nel marketing." Kohzoh Takaoka, Presidente & CEO, Nestlé Japan Ltd "Questo libro vi auterà a padroneggiare i social media, elemento indispensabile di ogni piano di marketing." Al Ries, Presidente, Ries & Ries "Il manuale offre una panoramica solida e sintetica sui social media, oltre a indicazioni pratiche: i marketer possono includerle nelle loro strategie social, e gli studiosi possono utilizzarle per comprendere meglio i fenomeni da loro analizzati nel contesto dei social media." Violetta Wilk, Ph.D., Ricercatore e Lettore in Marketing, Edith Cowan University, Perth, Australia

Strategia e leadership nella storia
0 0 0
Libri Moderni

Di Pietro, Gianfranco - Lipparini, Andrea

Strategia e leadership nella storia : lezioni per i manager / Gianfranco Di Pietro, Andrea Lipparini

Bologna : Il mulino, 2022

Guide

Abstract: In questo volume si presenta un modello di formazione alla leadership integrato dalla narrazione storica. In una prima fase il manager si confronta con le gesta di grandi leader, che hanno ispirato e motivato genti diverse a seguirli con il massimo impegno. Successivamente, l'analisi delle abilità e degli errori di quei condottieri e la messa in pratica di quanto appreso, lo aiutano a sviluppare ed affinare le doti di leadership. Nelle vicende del cartaginese Annibale si svelano gli ingredienti di una strategia vincente, quali lo studio dei concorrenti e la valorizzazione delle competenze dei soldati, ma anche lo scarso interesse per l'appoggio politico in patria e la sottovalutazione della tenacia dell'avversario. L'esperienza di Giulio Cesare, campione di velocità esecutiva ed efficacia nel problem solving, mostra l'importanza del training e della motivazione, nonché della necessità di preservare alleanze e consenso. L'ascesa e la caduta di Napoleone rivelano la maestria nell'organizzazione e nella tattica, ma anche i risvolti negativi della mancata crescita dei collaboratori e dell'eccesso di fiducia nelle proprie capacità. Convinti che la leadership, al pari delle tecniche manageriali, può essere appresa, nel corso del testo gli autori suggeriscono spunti di riflessione ed indicazioni per integrare efficacemente la storia nel percorso di formazione dei leader, attuali e futuri.

Crescere con YouTube
0 0 0
Libri Moderni

Mutti, Federica

Crescere con YouTube : crea il tuo personal brand per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita / Federica Mutti

Milano : Hoepli, 2022

Digital Marketing Pro

Abstract: Un manuale di marketing e comunicazione digitale che racconta come costruire il proprio personal brand su YouTube, per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita. Federica Mutti racconta, attraverso la sua esperienza di content creator, il "dietro le quinte" della creazione di un canale YouTube di successo e i passi necessari per trasformarlo in un asset strategico per professionisti, brand e creatori di contenuti. Dalle basi fondamentali della piattaforma - tra storia, valori e algoritmi - alla pianificazione e gestione di tutte le attività pratiche che si nascondono dietro la creazione di video efficaci, fino ad arrivare a uno sguardo sull'evoluzione futura del settore e sulle opportunità di impatto economico e sociale, il manuale offre un'esperienza completa e immersiva della galassia YouTube. Interviste a creator affermati ed emergenti, ed esercizi pratici permettono al lettore di immedesimarsi e di mettersi subito al lavoro per aprire un canale YouTube attraverso un percorso consapevole, duraturo e sostenibile.

Manager per caso
0 0 0
Libri Moderni

Deganis, Angela

Manager per caso : guida alla sopravvivenza in azienda / Angela Deganis

Milano : Morellini, 2022

Abstract: "Manager per caso" affronta le dinamiche lavorative con umorismo e sagacia. Assieme all'autrice scopriamo che gli archetipi sono vivi e vegeti e sono nostri compagni d'ufficio, con i loro tic, la loro umanità e le loro debolezze. Nella sezione 'Il popolo dei manager' incontriamo 18 sfumature di professionista, da Ponzio Pilato a Scalatore, da Willy Wonka a Dittatore, da Penelope a Cassandra, da Nerd a Vulcano e Chanel. 'Vita da manager' propone scene di vita vissuta, da cosa succede in sala riunioni alle cene di reparto. 'Pillole di sopravvivenza' contiene consigli pratici d'uso. 'E tu, che manager sei?' è il test della personalità per comprendere che lavoratore sei. Il volume pone le basi per la coscienziosa, pacifica rivoluzione del professionista, in sit-in per una vita serena anche a lavoro. Un microcosmo nel macrocosmo della vita che racconta tanto del nostro made in Italy.