Trovati 5188 documenti.

La dispensa leggera
0 0 0
Libri Moderni

Sala, Elisabetta <1992- >

La dispensa leggera : per una cucina varia organizzata e senza sprechi / Elisabetta Sala

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Dalla Food Organizer #1 in Italia, tutti i consigli per gestire i pasti senza stress e risparmiando. Avete mai sperimentato quel momento di panico assoluto, quando, rientrando a casa per la pausa pranzo o dopo una lunga giornata di lavoro, non avete la più pallida idea di cosa preparare di buono, sano e veloce da mettere in tavola? Magari avete provato a risolvere la situazione con il menu settimanale, o vi siete immolati ai cibi pronti e in scatola, oppure placate l'ansia inzeppando dispense da cui pescare a caso (non di rado prodotti ormai scaduti) o stipando freezer mai grandi abbastanza. Per non parlare del momento che precede questo caos, quello della spesa, in cui, nonostante liste, programmi e strategie, tornate a casa con buste e bustoni di quello che poi non mettete in tavola. Se anche per voi è così, questo libro fa al caso vostro: grazie all'esperienza di Elisabetta, potete imparare a fare una spesa ragionata, a risparmiare nella scelta dei prodotti e a cucinare in maniera variata e completa, lasciando spazio alle necessità del momento e senza intasare frigorifero e dispensa.

Infusi rinfrescanti
0 0 0
Libri Moderni

Infusi rinfrescanti

Milano : L'ippocampo, 2023

Prêt a cuisiner

Abstract: Privi di zuccheri, gli infusi sono un’ottima alternativa alle bevande dolci. Da gustare lungo tutta la giornata, questi elisir possono essere preparati con gli ingredienti più diversi: frutta e verdura a pezzi, erbe aromatiche fresche o essiccate, spezie, tè... Tra le ricette proposte: litchi, menta e lime, mandorla e frutti rossi, 100% agrumi, tè oolong e spezie, cetriolo e verbena, pesca e basilico... Acque detox, tè freddi e acque di frutta per dissetarsi e far bene al proprio corpo.

Cucinare con le erbe selvatiche
0 0 0
Libri Moderni

Ciccarese, Davide

Cucinare con le erbe selvatiche : [oltre 120 ricette per portare in tavola i doni segreti della natura] / Davide Ciccarese

Milano : Vallardi, 2024

Abstract: Conoscerle, raccoglierle e cucinarle: le erbe selvatiche in tante gustose ricette per arricchire con semplicità i piatti di ogni giorno. Da alcuni considerate fastidiose e infestanti, le piante spontanee, da sempre alleate preziose nelle ricette dei nostri nonni, sono oggi le protagoniste di una vera e propria riscoperta culinaria. Non serve essere dei botanici per riconoscerle: mentre passeggiamo in città o in campagna, le erbe selvatiche accompagnano silenziose i nostri passi, e basta un pizzico di curiosità per imparare ad apprezzare le loro innate qualità. In questo ricettario Davide Ciccarese, agronomo ed esperto di piante spontanee, ci dischiude le porte di un mondo ricco di fascino e storia, invitandoci a raccogliere e cucinare le erbe, ma anche a osservare, seminare e sperimentare con esse. Dalla cicoria all'ortica, dal papavero al cappero, oltre 120 ricette per portare in tavola il gusto della semplicità e il sapore della tradizione. Borragine; Borsa del pastore; Camomilla; Cappero; Carota selvatica; Cerfoglio; Cicoria; Cipollaccio Crescione; Erba cipollina; Farinaccio; Finocchio selvatico; Fragola di bosco; Lampone; Luppolo; Malva; Margherita; Ortica; Papavero; Parietaria; Piantaggine; Portulaca; Tarassaco; Timo; Trifoglio; Valeriana.

Cosa sarò da grande
0 0 0
Libri Moderni

Cerri, Carlotta

Cosa sarò da grande : [accompagnare i nostri bambini alla scoperta della loro strada] / Carlotta Cerri

Milano : Vallardi, 2024

Abstract: Quanto spesso ti senti un genitore imperfetto? Pensi che se tuo figlio urla è colpa tua? Che sia tutto un problema di autorità? Non sei solo. Una genitorialità diversa è possibile. Ecco una bussola per capire i tuoi figli e crescere assieme a loro. Con questo libro scoprirai un'educazione fatta di piccoli passi e grandi cambiamenti. È un invito a portare lo sguardo all'altezza dei tuoi bambini, a creare spazio, a metterti in ascolto: esplorando diverse situazioni – dall'esposizione agli schermi alla gestione dei no e della rabbia – seguirai un percorso di gesti semplici ma rivoluzionari che ti aiuteranno a crescere adulti realizzati e consapevoli. Quando rinunciamo ai metodi prescrittivi e gerarchici e alle aspettative di una società votata alla performance, possiamo dare ai nostri figli gli strumenti per fidarsi di noi, capire chi sono, esprimere il proprio potenziale, trovare serenamente la loro strada. Impara a guardare in modo diverso alla crescita e al futuro dei tuoi bambini, per accompagnarli nella vita alla scoperta di loro stessi, invece di ingabbiarli nello schema del «si è sempre fatto così». In questo libro scoprirai: Come dare regole che non siano imposizioni e tenere aperto il dialogo con i figli; L'importanza della noia per coltivare la pazienza e la resilienza; Come gestire i no e le frustrazioni senza cadere nella rabbia e nel ricatto; Perché le punizioni non insegnano davvero a comportarsi meglio; Come gestire situazioni scomode, tra cui il rapporto con la tecnologia; Come comprendere e accogliere le emozioni «difficili» dei bambini (ad esempio la paura e la tristezza); Come accettare di essere un genitore sincero e quindi fallibile; Usare alternative efficaci invece dei no urlati (che ottengono l'effetto opposto).

Educazione nordica
0 0 0
Libri Moderni

Pepe, Federica

Educazione nordica : il segreto dei genitori svedesi per crescere bambini consapevoli e sereni / Federica Pepe

Milano : Sperling & Kupfer, 2024

Abstract: È vero che l’educazione dolce scandinava aiuta i bimbi a crescere serenamente e a diventare adulti autonomi e consapevoli? Quella nordica è una filosofia che non si limita a offrire consigli per aiutare i genitori a compiere le scelte migliori. Riguarda i piccoli ma anche i grandi, e vede al centro un concetto semplice: occorre trattare i bambini come piccoli esseri umani meritevoli di rispetto e fiducia. In questo libro Federica Pepe, mamma italiana trapiantata in Svezia e autrice della pagina Instagram @mammainsvezia, ci racconta in maniera semplice e diretta quali sono i valori a cui si rifà l’educazione svedese e come possiamo metterli in pratica anche noi. A partire dai concetti alla base dell’approccio nordico: «In Svezia difficilmente vedrete genitori urlare o alzare la voce. Al contrario, li troverete chini sulle ginocchia per mettersi al livello dei più piccoli, impegnati a parlare, magari a spiegare perché qualcosa si può fare e qualcos’altro invece no. Li sentirete anche raccontare le proprie emozioni, ammettere di essere stanchi o di essere rimasti male per una certa situazione. Vedrete bambini coinvolti nella vita quotidiana, incoraggiati a dare il proprio contributo ogni volta che è possibile, per esempio preparandosi per uscire o sistemando i giocattoli. L’autonomia è insegnata e incoraggiata. Vi sembreranno bambini lasciati liberi: di provare, di sbagliare, semplicemente di fare. Liberi dalle sgridate e dagli ordini imposti, perché i piccoli svedesi vengono educati soprattutto con l’esempio. Il rispetto lo imparano vedendolo praticato dai più grandi, dai genitori e non solo.»

Per una casa autonoma in acqua, elettricità e riscaldamento
0 0 0
Libri Moderni

Chartrain, Tatiana - Veronneau, Pascal

Per una casa autonoma in acqua, elettricità e riscaldamento / Tatiana Chartrain, Pascal Veronneau ; traduzione di Alessandra Armenise

Firenze : Terra nuova, 2024

Abstract: Aumento dei costi energetici, ricorrenti siccità, alluvioni improvvise, impennata dei prezzi di frutta e verdura... Le cronache quotidiane ci dicono che è tempo di pensare a uno stile di vita più sobrio e autosufficiente. Anche per questo motivo Tatiana e Pascal volevano intraprendere un progetto abitativo alternativo. Dopo averci pensato un po', hanno deciso di provare a costruire una casa autosufficiente ispirata alla "earthship". E non essendo architetti di professione, hanno cercato e trovato l'aiuto di alcuni progetti di costruzione partecipata. Oggi sono praticamente autosufficienti sia dal punto di vista energetico (pannelli solari, una serra esposta a sud per catturare l'energia solare e una massa termica per immagazzinarla) che dal punto di vista idrico (raccolta e filtraggio dell'acqua piovana). Inoltre, coltivano un orto in permacultura per produrre raccolti abbondanti nel rispetto della biodiversità. In questo libro condividono le loro esperienze di costruttori principianti e convinti sperimentatori dell'autosufficienza: offrono "ricette" per intonaci a base di terra e per costruire muri con bottiglie o pneumatici, e descrivono nel dettaglio le soluzioni low-tech che hanno messo in atto per ridurre il consumo energetico. Un manuale che ci invita a riflettere e ci aiuta a sognare, primo passo per mettere in pratica soluzioni che sono alla portata di tutti per raggiungere uno stile di vita sostenibile.

Attività Montessori
0 0 0
Libri Moderni

Vitali, Margherita

Attività Montessori : come aiutarli a «fare da soli» / Margherita Vitali

[S.l.] : Shackleton books, 2024

Genitori & figli

Abstract: In questo periodo si assiste a una riscoperta del metodo Montessori, non solo all’interno dei contesti educativi, ma anche in famiglia. In questo clima di rinnovata attenzione, sempre più genitori si avvicinano alla filosofia montessoriana, abbracciandone idee e principi e adottando materiali e attività da lei pensati. In questo libro i genitori potranno lasciarsi catturare dalle attività proposte, dalle presentazioni, dalle idee sull’organizzazione della casa e degli spazi, ricordando sempre i bambini che hanno di fronte e approfittando di questa opportunità per coltivare e rendere più profondo il rapporto con loro. Genitori & Figli è una collana che riunisce le conoscenze più aggiornate in materia di genitorialità e infanzia (educazione, psicologia, alimentazione, comunicazione, sviluppo, salute) esposte dai massimi esperti in materia. Una vera e propria guida, pratica e rigorosa per aiutare i genitori ad affrontare il viaggio più emozionante dalla nascita del bambino fino ai primi anni di vita.

Il grande libro della cucina di montagna
0 0 0
Libri Moderni

Sommacampagna, Monica

Il grande libro della cucina di montagna / [Monica Sommacampagna]

Milano : Gribaudo, 2024

Abstract: Sapori genuini, ingredienti naturali e sostanziosi: la cucina di montagna offre prelibatezze per tutte le stagioni. Non possono mancare tartufi e soprattutto funghi, dai gustosi ovoli e porcini fino a prataioli e finferli, ma anche polenta, formaggi, patate ed erbe aromatiche, che evocano i profumi e le essenze dei prati. E che dire dei dolci? Strudel, castagnaccio, Sachertorte, cheesecake ai mirtilli sono solo alcuni esempi di delizie genuine, ancora più golose se accompagnate da un sorso di grappa o di centerbe, di cui trovate la ricetta all’interno del libro. Oltre alle preparazioni tradizionali e creative, troverete storia, curiosità e aneddoti per assaporare fino in fondo la montagna e la sua cucina.

Con ago e filo
0 0 0
Libri Moderni

Montenegro, Sonya - Montenegro, Nina

Con ago e filo : un manuale per rammendare abiti, abitudini e cuori / Sonya e Nina Montenegro ; traduzione di Paola Pellino

Faenza : Quinto Quarto, 2024

Abstract: Rammendare è una pratica gioiosa e meditativa, un piccolo atto di ribellione in un mondo in cui molte cose vengono scartate senza pensarci. È un invito a cambiare le nostre abitudini di consumo, celebrare uno stile di vita sostenibile e consapevole, abbracciare l'imperfezione, praticare la pazienza. Un gesto potente che non solo rafforza l'oggetto che stiamo riparando, ma anche noi stessi. Le sorelle Sonya e Nina Montenegro, creatrici del popolare @TheFarWoods, ci regalano una guida moderna al cucito e al rammendo, un kit di strumenti pratici e meravigliosamente illustrati per riparare i vestiti e gli oggetti che amiamo. "Con ago e filo" è stato pensato per principianti, ma offre anche tecniche più avanzate per chi ha già una certa esperienza: dall'applicazione di una toppa alla più complessa cucitura sashiko; dal rammendo di calzini e maglioni alla riparazione di un piumino strappato. Un manuale pratico e senza tempo per prenderci cura dei nostri abiti, delle nostre abitudini e dei nostri cuori.

L'ABC della pasta
0 0 0
Libri Moderni

Grazia, Mario

L'ABC della pasta : la scuola step by step per preparare e cucinare la pasta senza sprechi e con gusto / Mario Grazia

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: La pasta, con tutti suoi formati e le sue varianti regionali, è fra i piatti simbolo della tradizione culinaria italiana e che necessita di una conoscenza approfondita per dare il meglio. Ogni formato richiede la corretta tecnica di preparazione e la conoscenza del condimento o sugo più adatto ad esaltarne il gusto. Che sia fresca o ripiena è sempre necessario conoscere le giuste regole per un impasto a regola d’arte (dosi degli ingredienti, modalità di impasto, tempi di riposo e quant’altro, compresi quei piccoli “segreti da chef” che trasformano un “semplice” piatto di pasta in una prelibatezza). Ma anche nel caso della pasta secca, categoria apparentemente più “facile” in cucina, una scuola step by step saprà valorizzare al meglio ogni singola ricetta, per esempio indicandoci quali formati valorizzano i diversi sughi, o ancora quali sughi si sposano meglio con i formati lisci e quelli rigati. Infine, una ricca appendice è dedicata proprio a loro, il secondo elemento in grado di decretare il successo di un primo piatto: i sughi e i condimenti più disparati, creativi o della tradizione regionale. Dopo i fortunati "L’ABC della pasticceria", "L’ABC del pesce", "L’ABC delle verdure" e "L'ABC della carne" tornano le scuole di cucina step by step di Gribaudo, con un volume dedicato a un argomento in cui l’esperienza e i consigli di un grande professionista della cucina possono fare la differenza.

Cosa porto a scuola?
0 0 0
Libri Moderni

Ramina, Verdiana - Cattaneo, Chiara

Cosa porto a scuola? : idee facilissime per merende creative / Verdiana Ramina, Chiara Cattaneo

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Merende sempre diverse, salutari e… facilissime da preparare. Non sarebbe un sogno? In questo nuovo libro la dietista Verdiana Ramina e la foodblogger Chiara Cattaneo propongono 100 merende sempre bilanciate dal punto di vista dei nutrienti e delle calorie, tutte semplicissime da preparare, pensate per bambini di tutte le età (e che faranno gola anche ai grandi). Il tutto corredato da indicazioni nutrizionali, ricette e da tante informazioni utili per aiutare i nostri bimbi a mangiare sano e con gusto, adesso e durante l’età adulta.

Mangiare con gusto alla faccia delle intolleranze
0 0 0
Libri Moderni

Gatta, Shamira

Mangiare con gusto alla faccia delle intolleranze : [la cucina senza glutine, latte, uova, carne, sale e zucchero] / Shamira Gatta ; [prefazione di Allan Bay]

Milano : Vallardi, 2023

Abstract: Per chi soffre di allergie e intolleranze, per chi sceglie una dieta senza carne o povera di zuccheri e di sale, il primo ricettario che unisce alle esigenze alimentari i profumi e i colori della cucina di sempre. 200 ricette inclusive, sane e golose per ritrovare il piacere di una cucina per tutti. «Ma come fai?», «E non ti manca mangiarlo?», «Se toccasse a me, impazzirei!» Quando si soffre di intolleranze alimentari, allergie o si adottano scelte alimentari eliminando dalla propria dieta il lattosio, la carne, il glutine o gli zuccheri, si pensa erroneamente che la cucina e i suoi sapori siano preclusi per sempre. Ma non è così! Shamira Gatta porta in tavola i profumi e i colori della cucina di sempre, sostituendo l'ingrediente considerato tabù nelle intolleranze alimentari e nelle diete, rendendo così i suoi piatti buonissimi e adatti anche agli ospiti più esigenti. Un ricettario pensato per chi non intende mangiare unicamente «senza», bensì «con»: con amici, famiglia, allegria e soprattutto con tanto sapore, senza rinunciare ai piatti preferiti e alla faccia delle intolleranze.

Mamma senza panico
0 0 0
Libri Moderni

Bellasio, Alessandra

Mamma senza panico : dalla gravidanza ai nove mesi, guida alla maternità con l'ostetrica del cuore / Alessandra Bellasio

Milano : Feltrinelli, 2023

Urra

Abstract: Divisa tra gioia, entusiasmo e panico totale, ti sei appena immersa in una nuova vita fatta di attese, ansie, scelte, sogni, poi di latte e coccole, pannolini e poppate, di sonni interrotti e bisogni da soddisfare. Qualche amica prova ad avvisarti, altre invece trasformano quel dopo in un racconto tanto idilliaco quanto improbabile. La verità è che, fin dal suo primo battito, ti sentirai una mamma “senza patente”, alle prese con un quotidiano che cercherai preventivamente di esplorare attraverso l’affannosa ricerca di informazioni, ma che dovrai gestire dribblando tra aspettative e realtà, tra parole inutili, consigli non richiesti, giudizi, opinioni fuori tempo massimo e anacronismi di varia natura. Le persone intorno a te sembreranno tutte esperte di neonati, ciascuna con il proprio consiglio da elargire, ciascuna “laureata in maternità”. Invece, per diventare mamme serve amore e un po’ di esperienza bene incanalata. Alessandra Bellasio, con la sicurezza e l’empatia di chi ha guidato migliaia di mamme e coppie nel percorso della genitorialità, ti offre gli strumenti, maturati sulla base dei più recenti studi scientifici, e una nuova chiave di lettura per affrontare con sana consapevolezza e senza radicalismi quelle che sono le vere sfide della maternità oggi. Non perdendo mai di vista i bisogni del tuo bambino, ti porterà a scoprire che maternità e sacrificio non sono un binomio indissolubile e che è possibile restare te stessa anche nell’esercizio del tuo essere mamma.

La grammatica delle erbe
0 0 0
Libri Moderni

Hildebrand, Caz

La grammatica delle erbe / Caz Hildebrand

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Come un antico erbario vestito di nuovo, grazie alle illustrazioni che ridisegnano piante ed erbe con un gusto contemporaneo, questo libro racconta le proprietà, la storia e gli usi legati a circa cento erbe più o meno note, dall’achillea al wasabi, dall’alchemilla al tarassaco. Una festa per gli occhi e un colorato invito a lasciarsi stupire da una sapienza secolare.

Armocromia per te
0 0 0
Libri Moderni

Fanelli, Benedetta R. - Viggiano, Antonella

Armocromia per te / Benedetta R. Fanelli, Antonella Viggiano

Milano : Fabbri, 2023

Abstract: Dalle fondatrici di KHOOA, una guida pratica e universale per far sbocciare la tua vera bellezza. "Ma che Stagione sei?" Finalmente potrai rispondere a questa domanda! Preparati a scoprire l'armocromia e i colori che ti faranno brillare. In questo libro troverai tanti consigli preziosi, molti semplici test e centinaia di foto e illustrazioni che ti guideranno passo passo nella scoperta della tua vera bellezza. Il segreto per creare look con sicurezza e stile è ora nelle tue mani. Una guida fondamentale, pratica e adatta a tutti, per una consulenza d'immagine su misura!

Cucinare con il fuoco
0 0 0
Libri Moderni

Gatta, Shamira

Cucinare con il fuoco : non solo bbq: griglia, affumicati, cenere / Shamira Gatta

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: Con il fuoco è possibile cuocere ogni cosa: una volta aperta questa porta scoprirete un mondo fatto di affumicature, profumi inebrianti, crosticine croccanti, bocconi succulenti e saporiti. Il fuoco è poesia. La scelta degli ingredienti, le tecniche di accensione e di cottura, le istruzioni per l'uso di brace, griglia, barbecue, cenere, le regole per affumicare. E tante ricette classiche e creative, dalle verdure al pesce, dalla carne ai formaggi, dal pane alle conserve ai cocktail.

A cuore acceso
0 0 0
Libri Moderni

Cortinovis, Elena

A cuore acceso : consigli, giochi ed esercizi per vivere sereni in famiglia con la Disciplina Dolce / Elena Cortinovis

Milano : Fabbri, 2023

Abstract: Essere genitori è un viaggio fatto di continue scoperte e da subito costellato da mille domande. Dubbi sul presente legati alle nuove abitudini, ai timori e alle difficoltà da gestire, alle emozioni da tradurre e comprendere. E temi che si allungano verso il futuro: quali strumenti favoriscono l'autostima, l'indipendenza e l'autonomia nei propri figli? Ma soprattutto: come allontanarsi da una genitorialità "ideale" per godersi in pieno quella vissuta? A queste domande la pedagogista e formatrice Elena Cortinovis risponde con chiare e semplici strategie pratiche basate sulla Disciplina Dolce, un approccio fondato sul contatto, sull'ascolto e sull'empatia che rispetta i più piccoli e allo stesso tempo legittima le emozioni dei genitori. Ricco di attività, esempi, giochi, esercizi e storie di vita vera, questo libro è un supporto concreto, efficace e rivoluzionario al legame più duraturo che esista.

La grammatica dei sapori, altri sapori
0 0 0
Libri Moderni

Segnit, Niki

La grammatica dei sapori, altri sapori : abbinamenti a base veg, ricette e idee creative / Niki Segnit

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Tornano, in un nuovo volume con contenuti al 100% inediti, l’originalità e l’unicità che hanno reso La grammatica dei sapori un best seller mondiale. Un libro dedicato agli abbinamenti vegetariani con nuove ricette, idee e spunti creativi per una cucina ancora più sorprendente. Caramello tostato Legumi Fiori e prato Fruttati fioriti Susino Frutta secca Fruttati cremosi Fruttati aciduli Crucifere Legnosi agrumati Amidacei dolci Animalici Allium Latte nocciolato Verde chiaro Erbacei Legnosi speziati Legnosi dolci Verde scuro.

I bambini hanno bisogno di limiti
0 0 0
Libri Moderni

Goldman, Caroline

I bambini hanno bisogno di limiti : [per crescere equilibrati e capaci di affrontare le sfide della vita] / Caroline Goldman

Cornaredo : Red!, 2023

Piccoli grandi manuali

Abstract: I bambini hanno bisogno di limiti, necessitano di confini tracciati, perchè dentro all’assenza di regole tendono a perdersi. Dare delle regole, porre dei divieti, non significa controllare ogni loro movimento o azione e non lasciare spazi di libertà, ma fornire semplicemente degli strumenti di delimitazione. E spesso sono proprio i bambini a chiederli attraverso capricci o l’esasperazione di alcuni comportamenti, come il pianto. I bambini infatti, non sono in grado di discernere e ragionare autonomamente, hanno bisogno di sapere che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, per potersi comportare di conseguenza. Accondiscendere non li porterà a essere più felici, ma a diventare persone che non saranno in grado di reggere le frustrazioni che la vita gli metterà davanti. Dobbiamo sempre ricordare che i genitori sono il tramite attraverso cui i bambini approcceranno il mondo. E questo non vuol dire che si debba essere autoritari a prescindere dalle situazioni, ma usare sempre il buon senso e capire quando è il caso di dire No.

Non buttarlo!
0 0 0
Libri Moderni

Cicchini, Alessio

Non buttarlo! : espedienti geniali e ricette fuori dagli schemi per minimizzare gli sprechi in cucina, risparmiare e far bene al pianeta / Alessio Cicchini

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: "In questo libro ti racconto di quanti sprechi alimentari produciamo in Italia, di ciò che secondo me è utile fare per contenerli – senza impazzire e nei limiti del possibile – e di due modi pratici e divertenti per dare nuova vita agli scarti, risparmiando pure qualche soldino e facendo del bene al pianeta: il regrowing e le ricette. Perché tutte le azioni, anche le più piccole, contano. Smettiamo di pensare che tirare fuori un pasto dagli scarti, per quanto minimo, sia insignificante. Smettiamo di credere che cambiare una piccola abitudine e rendere un gesto quotidiano più sostenibile sia inutile. Ogni azione, anche la più piccola, conta. Tante azioni, tutte insieme, contano ancora di più. Bando alle ciance, diamoci da fare." (Alessio)