Trovati 2387 documenti.

Il giardiniere da davanzale
0 0 0
Libri Moderni

Marvin, Liz

Il giardiniere da davanzale : 50 piante facili da coltivare per trasformare la casa / Liz Marvin ; illustrato da Annie Davidson

[S.l.] : Tommasi, 2024

Abstract: Quante volte ci è capitato di sospirare davanti a un giardino ben curato o all’allegra confusione di un orto in pieno rigoglio, come di fronte a paradisi inarrivabili? Un appartamento in città, senza neanche un’aiuola da chiamare pomposamente “il mio angolo di verde”, potrebbe non essere quell’enorme ostacolo che pensate. Con “Il giardiniere da davanzale” familiarizzerete subito con un concetto fondamentale, ossia che “la vostra casa è il vostro giardino”. Cosa significa? Che non avete bisogno di un giardino per sentirvi giardinieri. Con un po’ di immaginazione, un pizzico di pazienza, tanti tentativi ed altrettanti errori, potete riempire il vostro davanzale, il bancone della cucina, le mensole e ogni altro ripiano a disposizione con piante coltivate da voi che potrete mangiare, usare per insaporire i vostri piatti, oppure per abbellire e rendere più rilassanti alcuni angoli della casa. Non avrete bisogno di un complicato kit di attrezzi per iniziare a seminare; basteranno un po’ di entusiasmo e tutti i contenitori riciclati che avete in giro per casa. Quando il vostro davanzale inizierà a traboccare di piantine, comincerete anche a raccoglierne i benefici per la salute: dagli antiossidanti delle verdure per l’insalata, alle piante che purificano l’aria. Così, senza grandi rivoluzioni o investimenti, le piante coltivate sul davanzale trasformeranno ogni aspetto della vostra vita. Vi ricordate la tristezza nell’osservare i giardini altrui di cui si diceva sopra? Nel giro di poco tempo scomparirà, perché è incoraggiante trovare piante insolite come la combava, lo zenzero e l’ananas incluse in un libro di giardinaggio per principianti. Così come è rassicurante leggere consigli e suggerimenti su come rimboccarsi le maniche e provare, che è poi un principio fondamentale per qualsiasi esperimento in ambito botanico.

Dialoghi con il mio gatto
0 0 0
Libri Moderni

Marelli, Monica

Dialoghi con il mio gatto / Monica Marelli

Firenze ; Milano : De Vecchi, 2023

Abstract: "Care lettrici, cari lettori, se volete conoscere meglio il meraviglioso mondo dei gatti dovete assolutamente leggere questo libro. A raccontarci i loro segreti, curiosità e stranezze è un vero insider, anzi un autore... coi baffi!"

L'insalata era nell'orto
0 0 0
Libri Moderni

Nicoletti, Nadia

L'insalata era nell'orto : l'orto a scuola e nel tempo libero / Nadia Nicoletti ; con l'introduzione di Pia Pera ; con un pensiero di Paolo Pejrone ; la postfazione di Emanuela Rosa-Clot ; disegni di Niccolò Barbiero

Nuova ed. aggiornata

Milano : Salani, 2023

Abstract: Per bambini curiosi, genitori (nonni, fratelli...) volenterosi e insegnanti entusiasti un prezioso manuale che insegna passo passo la cura, la preparazione e la manutenzione di un orto. E per diventare dei perfetti ortolani in erba non serve un grande spazio: basta anche un pezzo molto piccolo di terra, o qualche vaso sul balcone: quello che non deve mancare sono l'amore e l'attenzione. E in fondo al libro, tante gustose ricette per portare in tavola il proprio raccolto! Età di lettura: da 7 anni.

Propagare
0 0 0
Libri Moderni

Anderton, Paul - Daly, Robin

Propagare : come moltiplicare le piante da interno / Paul Anderton e Robin Daly di Two Dirty Boys

[S.l.] : Tommasi, 2023

Abstract: Talee di foglia o di fusto, margotta, divisione dei cespi, polloni. Questi sono solo alcuni dei metodi che si possono usare per moltiplicare le piante da appartamento più comuni, e non è necessario essere giardinieri provetti. Questo libro è un’utile guida sia per i giardinieri alle prese con i primi esperimenti di propagazione, sia per i più esperti che si cimenteranno a produrre giovani virgulti raccogliendo i semi o le spore dalle loro piante preferite. Propagare vi introdurrà nel magico e affascinante mondo della propagazione, quell’incredibile meccanismo che le piante mettono in atto in natura per “creare” nuovi esemplari e che voi riuscirete a eguagliare seguendo poche regole e piccoli trucchi del mestiere. Coltivare piante da interno partendo dalle talee ha molti vantaggi: è divertente, facile e fa bene al Pianeta, senza contare che le nuove piantine si trasformano in graditi regali, oltre a colorare di verde tutti gli ambienti della vostra casa. I metodi di propagazione – suddivisi in facili, medi e difficili – vengono descritti in maniera precisa a partire dall’elenco dettagliato degli attrezzi, per poi passare ad agili schede in cui viene spiegata la tecnica e, per finire, tutte le dritte per mantenere in salute le nuove piantine. I risultati non tarderanno ad arrivare. Pratici disegni consentono di seguire con facilità i vari step di sviluppo dei vostri progetti ed entrare nel vivo della propagazione. Inoltre brevi aneddoti dei Two Dirty Boys sui loro progetti, alcune note storiche e curiosità completano ogni scheda e rendono Propagare un libro davvero piacevole da consultare. Propagare è un manuale semplice e originale… non vi rimane che mettervi alla prova e iniziare a moltiplicare le vostre piante preferite!

La cura della terra
0 0 0
Libri Moderni

Della Giovampaola, Francesca

La cura della terra : seminare, coltivare, vivere / Francesca Della Giovampaola

Milano : Mondadori, 2023

Gaia

Abstract: I motivi per coltivare sono tantissimi. L'orto può essere passatempo, scoperta, gioco, sfogo all'aria aperta per chi trascorre ore davanti a un computer. C'è chi coltiva per riconnettersi alla natura, chi lo sceglie come professione, chi vuole risparmiare sulla spesa. Ognuno ha le sue motivazioni per lavorare la terra, quel che è certo è che abbiamo tutti in qualche modo bisogno di coltivare; anche chi ancora non lo sa, semplicemente perché non ha provato. Basta toccare la terra, per capire che è vita. Questo libro mette in luce e spiega le tantissime cose belle e importanti che si incontrano coltivando la terra, dalla poesia dei piccoli gesti quotidiani ai desideri più profondi che arrivano a cambiare la vita stessa di una persona. Prendersi cura della terra, infatti, significa stabilire una connessione profonda tra noi e la natura, cercando di evitare le consuetudini che possono indebolirla (pesticidi, cementificazione...) e recuperando le buone pratiche che invece possono arricchirla. Francesca Della Giovampaola, con la sua scrittura chiara e appassionata, pagina dopo pagina dispensa tantissimi spunti pratici, incontri e approcci che nel corso della sua lunga esperienza le hanno permesso di sviluppare il suo metodo per una vera agricoltura naturale. Un metodo che non ha la pretesa di essere il migliore, ma che lascia la possibilità di scegliere le soluzioni più adatte per ogni terreno e per ogni coltivatore. Perché per un campo fertile e una vita sana è necessario ascoltare a cuore aperto le necessità che la terra stessa ci comunica. "La cura della terra" non è solamente un manuale di agricoltura, ma diventa un percorso che facciamo per noi stessi, per riuscire a dare il giusto peso alle cose importanti della vita e per apprezzare e custodire tutta la bellezza che ci circonda.

Ciao miao
0 0 0
Libri Moderni

Marchesini, Roberto - Musso, Andrea

Ciao miao : il mio primo dizionario di lingua felina / Roberto Marchesini, Andrea Musso ; editing letterario di Sara Rattaro

Nuova ed. aggiornata

Milano : Sonda, 2023

Abstract: Cosa pensa il tuo gatto quando lo accarezzi? Cosa vuole dirti quando fa le fusa? Perché rincorre sempre tutto quello che vede? Per trovare risposta a queste e a tante altre domande, questo dizionario è scritto per te. Tanti consigli e suggerimenti pratici, 60 parole-chiave dalla A alla Z per scoprire tutti i modi in cui il tuo gatto ti parla e con cui tu puoi farti capire, vignette coloratissime e divertenti. Imparerai a comunicare con lui nella sua lingua per vivere insieme una bellissima amicizia! Con un intervento di Licia Colò, conduttrice televisiva, e Gianluca Felicetti, presidente Lav. Età di lettura: da 7 anni.

Voglio fare il veterinario!
0 0 0
Libri Moderni

Voglio fare il veterinario!

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Sai cosa fare se trovi un riccio sul ciglio della strada? Riconosci i sintomi di un'allergia nel tuo cane? Con l'aiuto di Doc Assin e delle bambine e dei bambini di Kids Vet Academy scoprirai tantissimi misteri e curiosità a proposito degli animali e i metodi per aiutarli come un vero e proprio veterinario! In questo libro troverai: Più di cinquanta identikit di specie diverse Tante schede utili a capire come prendersi cura degli animali. Test per metterti alla prova. Età di lettura: da 7 anni.

Parola agli animali
0 0 0
Libri Moderni

Manni, Massimo

Parola agli animali / Massimo Manni

Milano : Vallardi, 2023

Abstract: Il libro per chi ama gli animali che aiuta gli animali. I loro nomi sono Filomena, Pierporco, Lara, Bruno, Alice: animali come noi, protagonisti di storie di dolore, di salvezza, di speranza. Storie che ci mostrano che un rapporto nuovo con la natura è possibile. Il Santuario Capra Libera Tutti non è solo un luogo che accoglie quasi 400 animali scampati al macello, ma anche uno scrigno che custodisce le storie di tutti i suoi ospiti – pecore, maialini, vitelli, lama e molti altri che rischiavano la morte o lo sfruttamento a vita. In questo libro Massimo Manni, allevatore pentito, fondatore e anima del Santuario, ci accompagna a conoscere uno per uno i suoi abitanti. Leggerete la storia delle pecore che piangono per i loro agnellini, conoscerete Pierporco il maiale che amava le mucche, Kruzco il lama star dei social e tanti altri animali che vivono insieme in questa grande casa. Un libro-testimonianza in cui i protagonisti sono gli animali, con il loro carattere e le loro particolarità, ma anche e soprattutto con il loro attaccamento alla vita e alla bellezza di un'esistenza libera.

Un giardino a prova di siccità
0 0 0
Libri Moderni

Ferioli, Eliana

Un giardino a prova di siccità : [giardinaggio sostenibile per affrontare i cambiamenti climatici] / Eliana Ferioli

Cornaredo : Il castello, 2023

Abstract: I cambiamenti climatici stanno sconvolgendo l'assetto del Pianeta, con effetti che si vedono anche nei nostri giardini, devastati dalla siccità. Occorre pensare un nuovo modo di fare giardinaggio, lavorando per un giardino resistente, meno bisognoso di acqua e di cure rispetto a quello tradizionale ma in grado di restituirci comunque tutta la bellezza di cui la natura è capace. Questo libro vi guida nella scelta delle piante che resistono meglio senz'acqua e di quelle che si riproducono spontaneamente autodisseminandosi, vi consiglia su come sostituire i manti erbosi con specie tappezzanti dalle splendide fioriture, vi spiega come attrezzarsi per un'irrigazione senza sprechi. Una strategia complessiva per un giardino a bassa manutenzione, ecosostenibile, che si integri meglio con l'ambiente circostante.

Cavalli e Pony
0 0 0
Libri Moderni

Cavalli e Pony / [traduzione di Anna Fontebuoni]

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Perché i cavalli hanno gli zoccoli? E come riescono a dormire in piedi? Si può capire a cosa sta pensando un cavallo? Questo libro risponderà a tutte le tue domande sui cavalli e sui pony e, mentre soddisfi la tua curiosità, imparerai anche come prendertene cura e come cavalcarli. Da millenni il cavallo accompagna e sostiene l’uomo, dalle battaglie dell’antichità alle gare odierne di equitazione… Scopri quante e quali razze esistono, dall’elegante Akhal-Teke dal manto dorato al piccolo, ma robustissimo, pony Shetland e conosci tutte le loro caratteristiche. Età di lettura: da 7 anni.

Essere bonsai
0 0 0
Libri Moderni

Akins, Mark

Essere bonsai : l'arte di coltivare la pazienza e la meraviglia / Mark Akins

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: «Sono passati alcuni decenni da quando ho avuto a che fare con il mio primo kit di semi. L’arte e la cultura del bonsai mi sono state utili nel corso degli anni, mi hanno tenuto compagnia nel viaggio della vita e mi hanno insegnato molto lungo la strada.» Mark Akins ci introduce a un percorso ricco di saggezza rivolto sia a chi è da sempre interessato ai bonsai, ma non ha ancora avuto il coraggio di prenderne uno con sé, sia ai più esperti, che vogliono avvicinarsi ai principi filosofici celati in ogni gesto necessario alla cura quotidiana di questi piccoli capolavori della natura. Dal rinnovarsi delle foglie, che rappresenta il lasciar andare per aprirsi al futuro, all’attenzione per le radici, che ci ricorda l’attaccamento ai nostri valori fondamentali, passando per la scelta del vaso, simbolo della casa, tutto richiede dedizione, calma, concentrazione e senso della prospettiva – in una parola, consapevolezza. Consigli e tecniche si fondono così con i segreti dell’antica ed elegante filosofia orientale, per aiutarci ad aumentare il nostro benessere ogni giorno e ritrovare la pace nel caos della vita moderna.

Piante e fiori profumati
0 0 0
Libri Moderni

Alberti, Marco

Piante e fiori profumati : conoscerli e riconoscerli / Marco Alberti

[S.l.] : Editoriale Programma, 2023

Abstract: I fiori ci accolgono, nei giardini e sulle terrazze, con avvolgenti e intense fragranze che ricordano luoghi lontani, le sere di primavera e le passeggiate tra piante che scopriamo attraenti non solo per la loro bellezza. Questo manuale spiega come scegliere e abbinare le piante aromatiche e le specie che riempiono i nostri sensi con le pregevoli essenze rilasciate dai fiori, stagione per stagione, siano esse erbe, arbusti, alberi o rampicanti; fornisce semplici ma fondamentali consigli sulla loro coltivazione, la propagazione e l'impiego più efficace all'interno dello spazio verde che ognuno di noi può creare, per godere del gioioso regalo che le piante ci offrono: il loro profumo.

Risparmiare acqua nell'orto
0 0 0
Libri Moderni

Meignen, Jean-Yves

Risparmiare acqua nell'orto : soluzioni per evitare gli sprechi e utilizzare al meglio una risorsa sempre più preziosa / Jean-Yves Meignen ; traduzione di Simone Siviero

Firenze : Terra Nuova, 2023

Abstract: Ondate di calore, ripetute siccità e restrizioni idriche fanno ormai parte della nostra realtà e il risparmio d'acqua nell'orto è diventato più importante che mai. Jean-Yves Meignen ha sperimentato questo problema nel suo campo nel sud-est della Francia e nel libro condivide le tante soluzioni a nostra disposizione. Migliorare la ritenzione idrica nel terreno, pacciamare generosamente le colture, ombreggiare l'orto con vele o piante rampicanti, aumentare la densità delle piante per mantenere un certo livello di umidità, scegliere varietà e ortaggi più resistenti, coltivare in vaschette sono tra le tecniche più efficaci spiegate nel volume. È inoltre possibile recuperare l'acqua piovana e migliorare l'irrigazione utilizzando sistemi a goccia oppure le olle. Un manuale fondamentale per prenderci cura di questo oro blu! Prefazione di Matteo Cereda.

Il rito del filare
0 0 0
Libri Moderni

Repossi, Paolo

Il rito del filare : piccola disciplina del vigneto / Paolo Repossi

Ediciclo, 2023

Piccola filosofia di viaggio ; 56

Abstract: La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Paolo Repossi, scrittore e vignaiolo, a raccontarci l’universo della vigna, la forza di una pianta esile ma combattente, il filare come percorso di un’esistenza che attraversa rabbia, solitudine, maledizione e bestemmie ma anche esaltazione e speranza. Un catalogo di gesti che è come una preghiera.

Compagni di viaggio
0 0 0
Libri Moderni

Rondolino, Fabrizio

Compagni di viaggio : storie di Bonnie e altri animali / Fabrizio Rondolino

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Non lontano dai sessant’anni sono tornato in campagna, nel cuore della Sabina, in un casale che guarda il monte Soratte. C’è Bonnie la capobranco, una maremmana abruzzese di cinque anni; Sandro e Valentino, anche loro maremmani, adottati dopo essere stati abbandonati dai pastori, e cinque gatti: l’invisibile Jefferson – un enorme Maine Coon che ama nascondersi –, Sergio il vagabondo, l’implacabile cacciatrice Laura, Otto, che crede di essere un cane, e la vecchia Lola sempre in giro per la campagna. Insieme siamo una famiglia. Gli animali sono capaci di vivere nel momento presente meglio dei più illuminati maestri zen; nel conflitto, una volta stabilite le gerarchie sociali, sanno che è meglio evitare gli scontri violenti; trovano serenità e appagamento quando sono liberi di comportarsi secondo la loro natura. Siamo davvero sicuri che sia l’uomo a dover “educare” i suoi animali da compagnia e non il contrario? La scelta di Fabrizio Rondolino di trasferirsi nella campagna sabina e iniziare una nuova vita circondato da una famiglia allargata di cani, gatti e umani parte un po’ anche da questo interrogativo: cosa possono insegnarci gli animali? Ed è così che nel racconto di episodi di vita quotidiana di questa colorata e bizzarra comunità scopriamo tante grandi piccole cose su noi stessi e sui nostri animali, impariamo a riconoscere i segnali di paura, di tensione o di sconforto che si celano dietro ai loro sguardi e a leggere i loro gesti per quello che sono e non per quello che sembrano a noi. "Compagni di viaggio" è il racconto di un mondo allegro, commovente e profondo; è un invito ad ascoltare, con gli occhi e con il cuore, i nostri amici a quattro zampe e a sorprenderci ogni volta che ci insegnano qualcosa che non sapevamo; è un’occasione per riflettere sul comportamento animale e per riscoprire quella parte di noi, troppo spesso dimenticata e anestetizzata, che in comunione con la natura e la terra ci restituisce un senso di pace e felicità.

Come si pianta un seme?
0 0 0
Libri Moderni

Mériat, Laurence

Come si pianta un seme? / Laurence Mériat

Cornaredo : Il castello, 2023

Piccoli giardinieri

Abstract: Pratico manuale per giovani giardinieri. Piantare un seme è come fare una magia: basta un po' di terra, acqua, luce e un pizzico d'amore ed ecco che spunteranno un fiore, un frutto, una verdura! Età di lettura: da 6 anni.

Guida ai preparati e ai fermentati microbici per la bioagricoltura
0 0 0
Libri Moderni

Palmer, Nigel

Guida ai preparati e ai fermentati microbici per la bioagricoltura : come realizzare ammendanti, estratti e fermentati utilizzando materiali disponibili localmente / Nigel Palmer

Firenze : Terra nuova, 2023

Abstract: Che si tratti di un piccolo orto familiare o di una vera e propria azienda agricola, che si pratichi il biologico, la biodinamica, la permacultura o l'agricoltura organica rigenerativa, alla fine si ha sempre bisogno di acquistare concimi e preparati per la difesa delle piante. E spesso si tratta di una spesa non indifferente, perché i prodotti naturali sono molto più costosi dei pesticidi e dei concimi di sintesi. Oltre all'aspetto economico, va poi considerato anche l'impatto ambientale legato alla produzione e al trasporto. Che fare dunque per risolvere questo evidente paradosso che si trova ad affrontare chi sceglie l'agricoltura pulita? In queste pagine, Nigel Palmer suggerisce una soluzione molto semplice: l'autoproduzione. Forte della sua lunga esperienza di agricoltore e delle conoscenze derivanti dalla sua formazione di ingegnere, l'autore presenta una lunga serie di ricette per preparare ammendanti minerali e microbici, il cui impiego aumenta l'attività biologica del suolo e la disponibilità di minerali per le piante. Tutto questo si traduce in un potenziamento della resistenza dei vegetali a parassiti e malattie, e in un incremento delle rese e del valore nutrizionale degli ortaggi. Il testo include approfondimenti sull'interazione pianta-suolo, istruzioni per monitorare la salute del terreno e per estrarre minerali da scarti vegetali o animali. Offre anche preziose indicazioni su compostaggio, copertura vegetale, pacciamatura e altri aspetti di orticoltura sostenibile, che rendono questo libro una risorsa indispensabile per chi è interessato a migliorare la sua produzione. Prefazioni di Matteo Mancini e di John Kempf.

Come si fa una talea?
0 0 0
Libri Moderni

Céline <I do it myself>

Come si fa una talea? / Céline

Cornaredo : Il castello, 2023

Piccoli giardinieri

Abstract: Pratico manuale per giovani giardinieri. Fare una talea è un'esperienza favolosa per i piccoli giardinieri: basta tagliare un rametto, aspettare che spuntino le radici, piantarlo nella terra e il gioco è fatto! Età di lettura: da 6 anni.

Il pollice verde non esiste
0 0 0
Libri Moderni

Bruni, Pietro

Il pollice verde non esiste : [curare le piante per coltivare se stessi] / Pietro Bruni

Milano : Mondadori libri, 2023

Oscar Baobab. Saggi

Abstract: La specie umana è vissuta per 300.000 anni a stretto contatto con la natura e il nostro genoma si è di conseguenza evoluto per rapportarsi con essa, quindi per nutrire slancio, amore e curiosità nei suoi confronti. Negli ultimi secoli però una percentuale crescente dell'umanità vive in contesti urbani. Riconoscere che per la nostra specie questo shock abbia portato a seri contraccolpi è utile per dare una ragione a molti dei nostri disagi psicologici e per cercare di porvi rimedio. In questo senso le piante ci vengono in aiuto: a livello inconscio la contemplazione e il contatto con le foglie, il tronco, i fiori ci calmano, ci fanno sentire integrati, e ci permettono di ricomporre i pezzi del nostro puzzle interiore. E c'è di più: le piante infatti possono aiutarci a rimediare ai problemi ambientali prodotti dall'uomo, grazie alla loro capacità di assorbire, proteggere e mitigare. Questo libro ci spiega perché pollici verdi non si nasce ma si diventa, e come scegliere e coltivare le piante nelle diverse situazioni, dal giardino di campagna all'orto sul balcone di città. Seguendo alcune semplici regole chiunque potrà ricavare grandi soddisfazioni e il suo pollice potrà cominciare a splendere del verde più brillante.

Mini-forest revolution
0 0 0
Libri Moderni

Lewis, Hannah

Mini-forest revolution : come creare piccole foreste con il metodo Miyawaki dentro e fuori le città / Hannah Lewis ; prefazione di Francesca Della Giovampaola e Filippo Ballantoni del Bosco di Ogigia

Firenze : Terra Nuova, 2023

Coltivare secondo natura

Abstract: Trasformare terreni urbani vuoti e degradati, oppure giardini e cortili in mini foreste è la nuova frontiera per ripristinare la biodiversità nelle nostre città, per trasformare l'asfalto in ecosistemi che aiutino ad abbassare le temperature, creare habitat per la fauna selvatica e gli impollinatori, trattenere il carbonio e migliorare l'aria che respiriamo. Questo libro presenta il Metodo Miyawaki, un approccio unico alla riforestazione ideato dal botanico giapponese Akira Miyawaki, intorno al quale si è sviluppato un movimento internazionale. L'autrice condivide le storie di mini foreste sorte in tutto il mondo e delle persone che le stanno piantando, soffermandosi sui benefici per tutta la comunità. Una guida pratica che offre una soluzione veramente accessibile per affrontare la crisi climatica e che può essere attuata da scuole, amministrazioni pubbliche, gruppi, famiglie, ovunque. Prefazione di Francesca Della Giovampaola e Filippo Bellantoni.