Trovati 701 documenti.

I sette passi verso l'armonia
0 0 0
Libri Moderni

Thich Nhat Hanh

I sette passi verso l'armonia / Thich Nhat Hanh

Milano : Garzanti, 2023

Saggi

Abstract: Quando, nei momenti più bui, avvertiamo l'urgenza di fare chiarezza dentro di noi e sulla realtà che ci circonda, veniamo presi d'assalto da mille interrogativi cui fatichiamo a trovare risposta. In questo nuovo libro Thich Nhat Hanh, ormai annoverato a pieno diritto tra i più grandi pensatori del nostro tempo, ci viene in soccorso e ci aiuta a riprendere in mano le redini della nostra vita. Meravigliosa sintesi della dottrina di Buddha,I sette passi verso l'armoniasi rivelerà per ciascuno di noi una preziosa guida: attraverso sette meditazioni impareremo a guardare in profondità, ad andare oltre l'apparenza delle cose, a spogliarci delle false credenze; soprattutto, faremo nostra l'arte di abitare felicemente il presente e comprenderemo come affrontare con consapevolezza il dolore. Liberi dalla paura, potremo finalmente abbracciare la dimensione spirituale e più autentica del nostro essere uomini.

Profondo come il mare, leggero come il cielo
2 1 0
Libri Moderni

Gotto, Gianluca

Profondo come il mare, leggero come il cielo : un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità / Gianluca Gotto

Milano : Mondadori, 2023

Vivere meglio

Abstract: In questo saggio inspirational, Gianluca Gotto racconta ai suoi lettori i fondamenti di un'antica e affascinante filosofia orientale che lo ha salvato nel momento più buio della sua vita: il Buddhismo. Un libro in cui, partendo dagli insegnamenti originali del Buddha e dalle tante esperienze vissute in giro per il mondo, l'autore offre consigli pratici ed estremamente attuali per vivere con la massima serenità in questo mondo sempre più rumoroso e complicato. Un manuale per una buona vita basato su un percorso in otto punti, che permette a chi lo segue di comprendere la propria sofferenza e trasformarla in una profonda serenità interiore.

Lo zen e la cultura giapponese
0 0 0
Libri Moderni

Suzuki, Daisetz Teitaro

Lo zen e la cultura giapponese / Daisetz T. Suzuki ; traduzione di Gino Scatasta

[Nuova ed. a colori]

Milano : Adelphi, 2023

La rivoluzione del cuore
0 0 0
Libri Moderni

Bstan-ʾdzin-rgya-mtsho <dalai lama ; 14.> - McDonnell, Patrick

La rivoluzione del cuore : una favola (speriamo) a lieto fine / Dalai Lama, Patrick McDonnell ; traduzione di Francesca Moratti

Milano : Sperling & Kupfer, 2023

Abstract: Con parole di estrema saggezza e calore, il Dalai Lama trasmette al nuovo amico un messaggio potente di gioia e speranza, un invito a una rivoluzione compassionevole per il futuro del nostro mondo, ricordandoci che «siamo tutti membri di una sola famiglia che condivide la stessa piccola casa». Se abbiamo la capacità di distruggere la Terra, abbiamo anche la capacità di proteggerla. Alla residenza del Dalai Lama a Dharamsala, in India, è arrivato un insolito visitatore. Sua Santità interrompe la meditazione mattutina per accogliere e salutare un panda gigante che, preoccupato per il futuro del pianeta, ha percorso migliaia di chilometri per incontrarlo. Circondati dalla bellezza della natura, i due passeggiano per una foresta di cedri e all'ombra dell'Himalaya si trovano a discutere di questioni tanto semplici quanto importanti.

Felice come un monaco buddhista
0 0 0
Libri Moderni

Thubten, Gelong

Felice come un monaco buddhista / Gelong Thubten ; traduzione di Sergio Orrao

Milano : Vallardi, 2023

Abstract: Nella nostra incessante ricerca della felicità spesso pensiamo che dipenda da una casa più grande, una promozione sul lavoro, una famiglia perfetta. Il monaco britannico Gelong Thubten, la cui missione è aiutare tutti, da chi vive in strada a chi lavora negli uffici delle grandi multinazionali, dai malati ai dirigenti, sfida i nostri valori e ci spiega come raggiungere la felicità in modo accessibile attraverso la meditazione e la consapevolezza. Gelong Thubten è un maestro di felicità. L'ha rincorsa a lungo e con tenacia: dapprima come attore, emigrato a New York a caccia di successo, poi, in seguito a una profonda crisi esistenziale e alterne vicissitudini, come monaco buddhista. Per oltre 25 anni ha studiato con i più grandi maestri tibetani e sperimentato lunghi ritiri monastici di meditazione intensiva, uno dei quali durato ben quattro anni. Forte di questa eccezionale esperienza, ha deciso di portarla nel mondo aiutando migliaia di persone a conquistare un'esistenza felice, interrompendo il circolo vizioso di stress, solitudine e insoddisfazione tipico del nostro tempo. La sua saggezza è un dono per tutti: si è guadagnato il nome di «monaco della Silicon Valley» per le sue consulenze ai giganti tecnologici, alle banche, alle multinazionali, e da decenni insegna e svolge attività benefiche in scuole, prigioni e ospedali. A ciascuno offre un percorso di formazione unico, orientato a una felicità consapevole e centrato sul concetto di esercizio della libertà.

Dottrina della non-dualità (Advaita-vada) e Cristianesimo
0 0 0
Libri Moderni

Levée, Elie

Dottrina della non-dualità (Advaita-vada) e Cristianesimo : fondamenti per un accordo dottrinale tra Chiesa e Vedanta / un monaco d'Occidente ; a cura di Stefano Salzani

Torino : Il leone verde, 2023

L'argine ; 2

Abstract: Meditazione di tutta una vita, questo libro parte dal tentativo di armonizzare la più ortodossa teologia cattolica con le dottrine del Vedanta, ma rappresenta in realtà la traduzione della metafisica tradizionale in un linguaggio più consono alla mentalità occidentale. Questo, dalla sua cella, il «monaco d'Occidente», pseudonimo del trappista Adolphe Levée (Fr. Élie, 1911-1991), già collaboratore di Études Traditionnelles, lasciò in eredità alle élite intellettuali del nostro mondo. Prefazione di Jean Tourniac.

La via regale della shakti
0 0 0
Libri Moderni

Odier, Daniel

La via regale della shakti : il Kaulajnananirnaya tantra e le pratiche di Matsyendranath / Daniel Odier ; traduzione dal francese di Alba Bertagnolli

Vicenza : Superbeat, 2022

Biblioteca editori associati di tascabili ; 109. Superbeat

Abstract: Conosciuto nel mondo come uno dei maestri occidentali del tantra, Daniel Odier ha il merito di aver reso accessibile quella tradizione nata settemila anni orsono nella valle dell'Indo, forse l'unica filosofia antica che abbia attraversato tutti i sussulti della Storia per giungere a noi intatta in un'ininterrotta trasmissione da maestro a discepolo. Dopo Tantra, l'iniziazione di un occidentale all'amore assoluto e La folle saggezza delle yogini, questo è il terzo volume dell'insegnamento impartito direttamente all'autore dalla maestra yogini kashmira Lalita Devi, insegnamento che indica la via per un amore totale e conduce verso la libertà dell'essere. In queste pagine, Odier dà un'interpretazione delle pratiche segrete che si trovano nel Kaulajnananirnaya tantra, magnifico testo esoterico i cui insegnamenti sono attribuiti al leggendario maestro Matsyendranatha. Il Kaulajnananirnaya tantra è innanzitutto un testo di pratiche relative all'ottenimento delle siddhi, poteri magici, tramite la decostruzione di tabú per lo piú sessuali, e come molti testi tantrici è scritto in un linguaggio «crepuscolare», ossia indica la pratica senza svelarne gli arcani. Da qui discende il valore della trasmissione diretta dell'insegnamento dalla yogini al discepolo, poiché senza commento è impossibile accedere alle pratiche. Per questo Daniel Odier ha scelto di isolarle e di descriverle in dettaglio prima di proporre il testo integrale tradotto dal sanscrito da Dominique Boubouleix. Un testo che porta alla liberazione attraverso la via della Shakti, la divina energia.

Amma's Way
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Amma's Way : un abbraccio al mondo / [regia di] Anna Agnelli

Special ed.

[S.l.] : Nexo : Eagle Pictures, 2022

Abstract: Uno sguardo ravvicinato a Amma (Mata Amritanandamayi) la religiosa indiana, celebre per il suo abbraccio che elargisce a chiunque lo richieda, e presidente della fondazione internazionale che ha istituito e che si occupa di attività caritatevoli.

Come una goccia di miele
0 0 0
Libri Moderni

Ricard, Matthieu

Come una goccia di miele : un'antologia di testi di buddhismo tibetano / Matthieu Ricard

Milano : Ubiliber, 2022

Abstract: In questa antologia da lui tradotta e commentata, Matthieu Ricard offre una selezione dei testi scoperti durante il proprio cammino spirituale nei quarant'anni trascorsi con maestri tibetani, proponendo un approccio tanto accessibile quanto illuminante al buddhismo, la pratica del quale non esige la rinuncia a quanto di buono c'è nell'esistenza ma l'abbandono delle cause della sofferenza alle quali siamo soliti aggrapparci. Non dobbiamo quindi sovraccaricare la mente con una gran mole di informazioni, bensì arrivare a padroneggiare le sole conoscenze necessarie per liberarci dal samsara, il ciclo delle esistenze condizionate dall'ignoranza e dal dolore. Un distillato prezioso delle diverse tappe del sentiero secondo la tradizione buddhista tibetana.

Diario di un monaco errante
0 0 0
Libri Moderni

Ricard, Matthieu

Diario di un monaco errante : memorie di una vita illuminata / Matthieu Ricard ; traduzione di Anna Maria Foli

Milano : Piemme, 2022

Abstract: «Desideravo seguire la via che porta dalla confusione alla chiarezza, dall'ignoranza alla conoscenza, dalla sofferenza alla felicità e dalla schiavitù alla libertà.» Matthieu Ricard ha ventun anni quando nasce per la seconda volta a Darjeeling, in India, il 12 giugno del 1967. È in questo giorno, infatti, che il giovane francese incontra il suo primo e più importante maestro spirituale, Kangyur Rinpoche, e la sua vita cambia per sempre. Decide di lasciare tutto quello che aveva conosciuto fino a quel momento, un'esistenza agiata, una buona educazione, un futuro stabile, per immergersi completamente in un mondo lontano, fatto di silenzio, meditazione, preghiera, sacrificio e gioia. Inizia così il percorso che lo porterà a diventare uno dei monaci buddisti più conosciuti al mondo, un monaco "errante", nel senso originario del termine: dopo l'India, il suo viaggio proseguirà in Bhutan, Nepal, Tibet, perché quella di Matthieu è un'anima in perenne movimento, priva di attaccamento a luoghi o beni terreni, alla continua ricerca di una risposta alle domande fondamentali dell'esistenza. In queste pagine, forse le più importanti di sempre per l'autore, che più che un'autobiografia le considera una "testimonianza di vita", Matthieu Ricard ripercorre i cinquant'anni trascorsi da quel giorno del 1967, ponendosi come intermediario tra il lettore e tutti i maestri che hanno illuminato il suo cammino spirituale verso il Bene, verso il rifiuto dell'individualismo nel nome dell'amore altruista, fino al senso più profondo del suo viaggiare: raccogliere luce per donare luce.

Lo zen e l'arte di salvare il pianeta
0 0 0
Libri Moderni

Thich Nhat Hanh

Lo zen e l'arte di salvare il pianeta / Thich Nhat Hanh ; prefazione, cura e commenti di Sorella True Dedication ; postfazione di Sorella Chan Khong ; traduzione di Giuliana Mancuso

Milano : Garzanti, 2022

Saggi

Abstract: Thich Nhat Hanh è un poeta, uno studioso, un attivista per la pace, un maestro zen. Da quasi ottant'anni, unisce la meditazione ad azioni straordinarie per la pace e la giustizia sociale, e ha costruito comunità diventate centri propulsori di un reale cambiamento in tutto il mondo. Oggi, nella consapevolezza della temibile serie di crisi che stiamo vivendo - distruzione ecologica, disuguaglianza crescente, sfruttamento, ingiustizia razziale e una devastante pandemia - offre con questo libro una guida per essere più lucidi, più compassionevoli e più coraggiosi nell'affrontarle. Perché è stato il nostro modo di vivere e di pianificare il futuro a portarci in questa situazione, e ora dobbiamo guardare in profondità dentro noi stessi per trovare una via d'uscita, non solo come individui ma come collettività. Perché, come ama ripetere, " tutti noi dobbiamo diventare buddha per fare sì che il nostro pianeta abbia ancora una possibilità".

Trovare il paradiso in terra
0 0 0
Libri Moderni

Bedetti, Simone

Trovare il paradiso in terra : il buddhismo tibetano e la spiritualità / Simone Bedetti

Firenze : De Vecchi, 2022

Abstract: Oggi moltissimi occidentali si avvicinano al buddhismo, spinti da una crisi spirituale e di valori, insoddisfatti da una visione del mondo utilitaristica e materialistica, alla scoperta di una spiritualità diversa, che si basa sulla pratica della saggezza e dell'amore. Gli insegnamenti del buddhismo tibetano non sono preclusi ai laici o agli occidentali. Sono, al contrario, strumenti universali, che riguardano l'intera umanità, e possono essere seguiti da tutti noi, ogni giorno. Questo libro ci spiega come iniziare, o continuare, a percorrere questo cammino.

Il monaco che non voleva avere ragione
0 0 0
Libri Moderni

Lindeblad, Björn Natthiko - Bankler, Caroline - Modirj, Navid

Il monaco che non voleva avere ragione / Björn Natthiko Lindeblad, Caroline Bankler, Navid Modirj ; traduzione di Andrea Berardini

Milano : Vallardi, 2022

Abstract: Immagina come andrebbero le cose se riuscissimo a ricordare a noi stessi, nel mezzo delle difficoltà e dei conflitti quotidiani, che forse non abbiamo ragione, che le nostre verità sono solo proiezioni sul futuro, che le nostre convinzioni possono essere, semplicemente, sbagliate. Immagina la sensazione di libertà con cui affronteremmo le nostre giornate, le relazioni, le difficoltà: quanta pace con noi stessi, quanta armonia con gli altri. In un libro in cui il percorso spirituale si intreccia con una straordinaria storia personale, Björn Natthiko Lindeblad, ex monaco della foresta e maestro di saggezza, ci ricorda che praticare l'umiltà è un principio fondamentale per una vita felice, una vera e propria ancora di salvezza nei momenti bui. Prendere la vita con leggerezza - e non con superficialità - ci insegna che vivere è sempre, in ogni caso, un regalo meraviglioso da godere fino all'ultima goccia. «Nulla dura. Tutto passa. Ecco la cattiva notizia. Ma anche quella buona.» Quando, dopo 17 anni vissuti come monaco nella foresta, senza soldi, senza sesso, senza serie TV o romanzi, senza alcol, senza comodità moderne, senza poter scegliere cosa o quando mangiare, Björn Natthiko Lindeblad torna in Svezia per problemi di salute, capisce che l'insegnamento più prezioso del suo periodo di ascetismo è racchiuso in un mantra piccolo ma potente: «Potrei avere torto». Partendo da questa scintilla di liberazione, Björn Natthiko Lindeblad ci accompagna in un viaggio attraverso la bellezza dell'essere vivi, fino a raggiungere quel nocciolo duro, sereno e immutabile di noi stessi che chiama consapevolessenza. Perché accettare di non avere sempre ragione significa prima di tutto imparare a non soccombere alle aspettative altrui e a non farsi schiacciare da pensieri catastrofisti.   Björn Natthiko Lindeblad, monaco della foresta per 17 anni, ha scritto questo libro consapevole di una malattia terminale che l'avrebbe portato via di lì a breve: il risultato è una guida luminosa che, partendo dalla semplice ammissione della nostra fallibilità, ci insegna l'arte della leggerezza anche in piena tempesta, perché ammettere che «non sappiamo un bel niente» è il primo passo verso un pieno e gioioso amore nei confronti della vita. «Björn Natthiko Lindeblad ci dimostra che tutti abbiamo il potenziale per raggiungere uno stato di pace interiore. Il suo libro può essere di grande beneficio per tutti.» (Sua Santità il Dalai Lama).

Cervello e meditazione
0 0 0
Libri Moderni

Ricard, Matthieu - Singer, Wolf

Cervello e meditazione : dialogo tra buddhismo e neuroscienze / Matthieu Ricard, Wolf Singer ; traduzione di Sergio Orrao

Milano : Oscar Mondadori, 2022

Oscar bestsellers spiritualità

Abstract: Da duemila anni il buddhismo studia la mente umana attraverso una profonda introspezione. In tempi più recenti, le neuroscienze hanno portato enormi conoscenze basate sull'osservazione sperimentale e scientifica. Lo scopo di entrambi è lo stesso: capire chi siamo attraverso l'indagine empirica. In questo libro un monaco buddhista con una formazione come biologo molecolare e un celebre neuroscienziato intessono un dialogo amichevole e costruttivo che offre al lettore, da due punti di vista differenti ma non conflittuali, una visione unica sul senso del sé, la consapevolezza, la volontà, la meditazione e molto altro ancora. L'obiettivo dei due autori è quello di confrontare due prospettive ancorate in ricche tradizioni - da un lato la pratica contemplativa buddhista, dall'altro l'epistemologia e la ricerca nel settore delle neuroscienze - per capire se i diversi stati di coscienza a cui giungiamo attraverso la meditazione e l'addestramento mentale siano legati a processi neuronali. E se così fosse, in che modo opera tale correlazione? Questo scambio, riportato fedelmente con tutti gli entusiasmi e il coinvolgimento di una reale discussione, segna l'incontro tra una conoscenza in prima persona e una conoscenza in terza persona; incontro che approda alla comprensione più piena di uno degli aspetti fondamentali della vita umana.

La vita è uno stato mentale
0 0 0
Libri Moderni

Magi, Gianluca

La vita è uno stato mentale : ovvero la conta dei frutti delle azioni nel mondo evanescente secondo l'insegnamento di Phalu il Kashmiro / Gianluca Magi

[S.l.] : Piano B, 2022

Abstract: Talvolta, all'improvviso, l'immenso tesoro del pensiero tibetano schiude una perla. A questa schiusa è primavera in tutto il mondo. "La conta dei frutti delle azioni nel mondo evanescente secondo l'insegnamento di Phalu il kashmiro", nato da un abbraccio insolito e fruttuoso tra il pensiero dell'Islam sufi e quello del Buddhismo tibetano, è la perla che viene qui tradotta per la prima volta in lingua italiana. Come foglie vive spiccate dal grande albero della conoscenza, si tratta di un florilegio di sentenze per parare i colpi del mondo, sino alla metà del secolo scorso popolare in Tibet come un lunario. Le lucide e belle riflessioni di questo vademecum, uno squisito "livre de chevet", zampillano all'imbrunire dell'esistenza di un uomo nella cui mente guadagnò terreno l'idea che la vita non è altro che uno stato mentale, un incantesimo, un sogno. Il giovamento delle regole qui esposte è, appunto, impedire che il sogno della vita si muti in un incubo indigesto. Regole tanto più utili ai contemporanei. Postfazione di Grazia Marchianò.

Agire e pensare come un maestro zen
0 0 0
Libri Moderni

Busson, François

Agire e pensare come un maestro zen / François Busson ; traduzione di Elvira Cuomo

Città di Castello : Odoya, 2022

Abstract: E se un maestro zen divenisse una tua fonte di ispirazione quotidiana? È semplice: fai il bene, non fare il male. Sembra semplice, perlomeno, ma metterlo in pratica nella vita quotidiana è tutta un'altra cosa. Per farlo abbiamo bisogno di una guida, un maestro che ci accompagni sulla via. Racconti, divertenti aneddoti e massime ti introdurranno all'antica pratica dello zen, uno stile di vita molto utile (e non solo per monaci) per affrontare la vita frenetica di tutti i giorni.

Lifefulness
0 0 0
Libri Moderni

CLOZA, Giuseppe

Lifefulness : la pienezza della vita attraverso il Buddismo / Giuseppe Cloza

Milano ; Firenze : Giunti, 2021

Abstract: L'autore ci accompagna - con parole semplici, come in un dialogo - in un viaggio alla scoperta del Buddismo. Una pratica che aiuta ad affrontare la vita con un'energia positiva che ti sgorga da dentro, ti riempie e si espande intorno a te, creando un'armonia dinamica e contagiosa. Focalizzandosi in particolare sul Buddismo di Nichiren e Nam myoho renge kyo, con il suo approccio concreto per vivere al meglio nel quotidiano, l'autore ci aiuta a scoprire gli effetti benefici della pratica buddista sul nostro corpo, ma anche le ripercussioni sulle parti più profonde dell'animo e sulle cose e le persone che ci circondano. In un percorso che svela i punti di contatto fra Buddismo e scienza, psicologia, altre filosofie e religioni... Un libro ricco di consigli concreti per raggiungere la Lifefulness: la pienezza della vita. Qualunque sia la situazione, comunque ci si senta... tutto si può risolvere. E non è mai troppo tardi. Tutte le ferite si curano, tutti gli errori si riparano. Un veleno può trasformarsi in medicina. Tutto può sempre rinascere, stupendoci, come un fiore che sboccia da un seme nascosto in una terra arida. Il Buddismo ti dà l'energia della vita, che è come la pioggia per il seme.

Sabbia tra le dita
0 0 0
Libri Moderni

Osho

Sabbia tra le dita : ascoltare il vuoto tra le parole / Osho ; traduzione e prefazione di Anand Videha

Milano : Mondadori, 2021

Oscar spiritualità

Abstract: «Sin dal principio tutti gli esseri sono dei Buddha. È come l'acqua e il ghiaccio: senza acqua, non c'è ghiaccio, al di fuori del Buddha, non ci sono esseri viventi».

Il pensiero tibetano
0 0 0
Libri Moderni

Bada, Dejanira

Il pensiero tibetano : comprendere la via buddhista alla pace della mente / Dejanira Bada

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: In Tibet shiné è la pratica del Calmo dimorare, nonché il nome di un famoso dipinto che raffigura un monaco nell'atto di inseguire un elefante nero, ovvero la sua mente. L'inseguimento consiste in nove stadi, che lo condurranno infine alla meditazione lhakthong, la pratica della visione profonda o analitica, che ha inizio con il decimo e undicesimo stadio e che gli consentirà di raggiungere l'illuminazione. Ci muoviamo nel testo seguendo tale sentiero. A piccoli passi sul tetto del mondo. Che cosa ci rimane del Tibet dopo il cammino? Di cosa possiamo fare tesoro? Oggi la meditazione sta entrando sempre di più nella vita di noi stressati occidentali. Ricordiamo però di portare sempre il dovuto rispetto: cerchiamo d'informarci e di non praticare solo per raggiungere obiettivi egoistici. Integrando la meditazione nella nostra quotidianità possiamo infatti ottenere benefici non solo per noi stessi, ma anche per gli altri e per il mondo.

Il sorriso e la saggezza
0 0 0
Libri Moderni

Verni, Piero

Il sorriso e la saggezza : Dalai Lama, biografia autorizzata / Piero Verni

Pomaia di Santa Luce : Nalanda, 2021

Abstract: "Ritengo che le agiografie non siano utili a nessuno, nemmeno ai loro protagonisti. Per questo ho voluto semplicemente scrivere una biografia di un uomo, attenendomi a quello che di lui ho potuto ascoltare, vedere, conoscere. Un uomo non solo amato profondamente dal suo popolo ma divenuto anche un fondamentale punto di riferimento etico, spirituale, filosofico, per moltissime altre persone di questo Pianeta. Il XIV Dalai Lama del Tibet. Un testimone del nostro tempo. Un esempio a cui guardare per tutti coloro che cercano, in mezzo a difficoltà di ogni genere, di realizzare un cambiamento positivo nella vita individuale e collettiva di ciascuno di noi."