Trovati 806 documenti.

La mente vagabonda
0 0 0
Libri Moderni

Kreiner, Jamie

La mente vagabonda : cosa ci insegnano i monaci medievali sulla distrazione / Jamie Kreiner ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Milano : Il Saggiatore, 2024

La cultura ; 1802

Abstract: “La mente vagabonda” esplora l'universale preoccupazione umana per la distrazione e i metodi che anticamente abbiamo trovato per resisterle. Un’opera che ci proietta nel mondo dei monaci del Medioevo, facendoci scoprire che nemmeno una vita di preghiera e isolamento è mai stata libera dalla deconcentrazione. La riduzione della soglia d’attenzione sembra una caratteristica tipica della nostra era ipertecnologica, un effetto dell’influenza dei social media e dell’enorme quantità di stimoli che riceviamo. Quanti libri non finiti rimangono sui nostri comodini? Chi può dire di essere in grado di lavorare senza guardare continuamente lo smartphone? Tutti, oggi, ci sentiamo più distratti. Ciò che invece ci rivela la storica Jamie Kreiner è che anche i più impensabili dei nostri avi, i monaci e gli eremiti medievali, avevano il nostro stesso identico problema. Dall’asceta del IV secolo Simeone Stilita, che diede avvio alla pratica di vivere su una colonna, alla badessa del VII secolo Sadalberga, che si imponeva lunghi periodi di totale silenzio, fino a Ugo di San Vittore, che nel XII secolo scrisse una guida su come tenersi occupati costruendo mentalmente l’immagine di un’arca, ognuno di loro ha dovuto inventarsi ogni giorno un modo per combattere il demone della distrazione. Questo libro ci mostra come la lotta per rimanere concentrati sia qualcosa di «più antico della nostra tecnologia», invitandoci a imparare da questi antichi maestri ad avere fiducia nella capacità della nostra mente di cambiare. Perché è solo imparando ad accettare le nostre mancanze che potremo superarle, dato che nemmeno nascondendoci in una remota caverna saremo mai in grado di fuggire da noi stessi.

Donne sacre
0 0 0
Libri Moderni

Cardini, Franco - Montesano, Marina

Donne sacre : sacerdotesse e maghe, mistiche e seduttrici / Franco Cardini, Marina Montesano

Bologna : Il mulino, 2023

Intersezioni ; 606

Abstract: Un libro inconsueto e potente, un incontro con figure femminili fuori dal comune. Una storia che non può mai finire. Rien que la femme. Donne-dee, sacerdotesse, mistiche; guaritrici, veggenti, donne fatate e donne fatali; figlie del Sole e della Luna, e infine una bambina di Nazareth che diventa la Vergine Madre di Dio. Che cosa si cela dietro queste figure femminili umane e divine, sospese tra mito e storia, passato e futuro, Oriente e Occidente? Hanno provato a spiegarcelo in tanti, da Omero a Ovidio, da Dante a Goethe a Freud. Il mistero, scaturito da una grotta preistorica e da una figurina di pietra dai grossi seni alta pochi centimetri, arriva a madre Teresa di Calcutta e alle «divine» del Novecento, di cui forse Greta Garbo ed Evita Perón rappresentano il fascino che sfiora i limiti dell'umano. È tempo di andare al cuore di questo grande archetipo, che nella cultura moderna continua a conservare i tratti che gli hanno prestato Botticelli e Raffaello. In queste pagine le donne parlano con Dio, con i demoni, con i morti. Il Sacro femminile come pietra di inciampo che segna tutta la nostra storia.

Vivi per qualcosa di grande
0 0 0
Libri Moderni

AMIRANTE, Chiara

Vivi per qualcosa di grande : l'arte di decidere / Chiara Amirante

Milano : Piemme, 2023

Spiritheraphy. L'arte di amare

Abstract: Quali sono gli obiettivi che desideri raggiungere? Quali i tuoi sogni? Per cosa desideri spendere la tua vita? Qual è la tua missione? Nei ritmi frenetici della quotidianità rischiamo di non trovare mai il tempo per fermarci e rispondere a queste domande fondamentali. Eppure, solo attraverso un'attenta analisi di noi stessi possiamo costruire la strada che ci porti alle vette più alte della vita, verso quegli obiettivi che sono dentro di noi ma che, a volte, ci sembrano così irrealizzabili da rinunciare ancor prima di intraprendere il cammino. Spesso ci accontentiamo di gratificazioni immediate, che ci danno però un appagamento effimero, lasciandoci poi più insoddisfatti e disorientati di prima. È invece necessario puntare in alto, alla meta finale, per quanto possa apparire impegnativo e faticoso. È ciò che ci dice Chiara Amirante in questo nuovo libro della collana Spiritherapy in cui, dopo "La pace interiore", continua il percorso su 'L'arte di amare': tra dolorosi e illuminanti aneddoti personali, riflessioni sull'esistenza e sulle sfide quotidiane, l'autrice condivide con i lettori alcuni suggerimenti pratici per far sì che le scelte di ogni giorno siano in linea con le nostre aspirazioni più profonde. Prendere le decisioni giuste, quando si è sotto tante pressioni di ogni genere, è un'arte tutt'altro che facile. Dobbiamo, tuttavia, impegnarci ad apprenderla, perché ci permette di vivere al meglio quell'unica vita che ci è stata donata e farne qualcosa di immenso e meraviglioso.

Leadership religiose: la parola alle donne
0 0 0
Libri Moderni

Leadership religiose: la parola alle donne : sette testimonianze / a cura di Marinella Perroni

Roma : Carocci, 2023

Sfere ; 180

Abstract: Da più di cento anni, in tutti i paesi del mondo il protagonismo delle donne è diventato un elemento costitutivo della vita politica, culturale e religiosa che ha fatto emergere ingiustizie non più tollerabili e ha posto interrogativi da cui dipende la qualità della vita di tutti. Nei vari ambiti religiosi esso si configura anche come una richiesta, se non già come un'assunzione, di leadership. Ne sono espressione le sette testimonianze raccolte in questo libro, che mettono in luce, oltre al volto di un'Italia multireligiosa per molti ancora inedita, anche quanto la questione della leadership religiosa riguardi – come qualsiasi altra questione che abbia a che fare con la vita delle donne – il loro vissuto strettamente individuale. È pur vero però che, ben diversamente che per gli uomini, per le donne l'accesso all'esercizio di leadership religiosa non può essere ricondotto soltanto all'individualità di ciascuna, cioè a quella che comunemente va sotto il nome di vocazione, ma rappresenta sempre anche un gesto politico: in tutti i sistemi religiosi, infatti, vigono precisi interdetti che interessano la partecipazione delle donne alla sfera del culto, all'esercizio dell'autorità o anche solo della parola autorevole.

Verità dimenticate
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Houston

Verità dimenticate : la prospettiva comune delle religioni / Huston Smith ; a cura di Stefano Salzani

Torino : Il leone verde, 2023

L'Argine ; 1

Abstract: Le verità dimenticate sono quelle prospettive piene di significato che furono un tempo «l'umana unanimità, basate su una cosmologia e un'antropologia trasmesse fin dalle origini, ormai sepolte dalla fascinazione dello scientismo e dalle mirabilia tecnologiche.

Al di sopra del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Franco, Laura

Al di sopra del mondo : vite di santi stiliti / Laura Franco

Torino : Einaudi, 2023

Saggi ; 1042

Abstract: Viaggiando nelle province dell’Impero bizantino poteva capitare di imbattersi in un monaco arrampicato sulla sommità di una colonna: un asceta che passava la sua vita sospeso tra terra e cielo, dedicandosi alla preghiera e agli esercizi spirituali. Era uno spettacolo strano, che attraeva fiumi di pellegrini. Nonostante la bizzarria di un’ascesi tanto estrema e sorprendente, l’incontro con uno stilita era un evento meno eccezionale di quanto si potrebbe pensare. Gli abitatori delle colonne non erano poi così pochi, soprattutto nei deserti della Siria. Sempre esposti alle intemperie, sottoponevano il corpo a prove durissime. Ma sapevano anche compiere miracoli, guarire i malati, formulare profezie, esorcizzare gli indemoniati. Grazie a queste doti straordinarie si guadagnavano la devozione di fedeli di ogni strato sociale che accorrevano in massa ai piedi delle loro colonne: contadini, soldati, funzionari di corte, e persino imperatori. Per il loro prestigio, gli stiliti erano spesso chiamati a dirimere controversie, sostituendosi alle autorità civili e assumendo così anche un ruolo politico. Di molti di loro conosciamo non solo i nomi ma anche le vicende esistenziali che li hanno portati a una scelta così radicale. Questo volume, indagando testi biografici bizantini quasi mai tradotti in italiano, ricostruisce la storia, la vita e le opere dei santi stiliti. Ma ne narra anche la leggenda: un mito spirituale che ha attraversato i secoli e, tramite la poesia di Kavafis e di Rilke, è arrivato fino al cinema di Buñuel e Monicelli.

Il mandala della vita
0 0 0
Libri Moderni

Berrino, Franco - Bortolazzi, Enrica

Il mandala della vita : 12 leggi per ritrovare l'armonia e la felicità / Franco Berrino, Enrica Bortolazzi

Milano : Mondadori, 2022

Oscar Bestsellers Wellness

Abstract: "Questo libro racconta un lungo viaggio, che percorre innumerevoli strade, i sentieri delle antiche sapienze e quelli della scienza più avanzata, che convergono in un unico punto comune a tutte le culture e a tutti i tempi: la ricerca di ciò che rende felice l'essere umano, di ciò che riempie il suo tempo di pace e di gioia". In queste pagine preziose Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi hanno deciso di racchiudere in 12 leggi fondamentali tutto quello che hanno imparato nel loro percorso e che ha dato vita negli anni allo spirito della Grande Via, la loro associazione che promuove una vita sana e una longevità felice. Indicazioni che riguardano il nostro corpo e il modo di nutrirlo (con una dimostrazione pratica che mangiare biologico non è necessariamente più costoso), ma anche la nostra anima, con riflessioni, rituali ed esercizi (tra gli altri i benefici interiori del canto e del ballo) per darle nuova pace ed energia. Come i 12 petali di un fiore colorato e multiforme, le leggi che compongono "Il mandala della vita" ci aiutano a mettere in pratica insegnamenti che provengono da ambiti e culture differenti, eppure stanno tutti meravigliosamente assieme e si adattano magicamente al vissuto e ai bisogni di ciascuno. 12 leggi che sono come coordinate capaci di darci equilibrio ed armonia, proprio in un momento in cui molti di noi sentono di averli perduti.

Cercando il silenzio
0 0 0
Libri Moderni

Sands, Sarah

Cercando il silenzio : alla scoperta della pace interiore in 10 monasteri nel mondo / Sarah Sands

[S.l.] : Mondadori Electa, 2022

Rizzoli illustrati

Abstract: Le pagine di questo volume propongono un reportage spirituale in 10 tappe che inizia in Giappone e termina in Grecia. Il viaggio intrapreso dalla giornalista Sarah Sands non è la fuga da una vita iperconnessa in cui troppi parlano e nessuno ascolta, ma il pellegrinaggio alla ricerca di una dimensione di trasparenza interiore. Ogni capitolo racchiude una tappa di alcuni giorni, il modo in cui Sarah ha "provato per noi" 10 luoghi remoti dove esercitarsi ad ascoltare e coltivare la pace interiore come pratica quotidiana. Nei monasteri di varie fedi, da quello copto nel deserto egiziano a quello buddhista fra le vette giapponesi, fino alla Basilica di San Francesco in Assisi, brilla la stessa scintilla, un esempio di vita paziente e discreta. La lezione che noi lettori possiamo ricavarne è tanto semplice da formulare quanto complessa da attuare: fare spazio al silenzio, coltivare la solitudine, abbracciare le proprie ombre e accettarsi con umiltà, emulare la scarna e preziosa quotidianità dei monaci e delle religiose che abitano questi luoghi. E alla fine ritrovarsi, come ha fatto l'autrice, scoprendo il potere riparatore del silenzio.

Le prove dell'esistenza di Dio nella filosofia
0 0 0
Libri Moderni

BERTI, Enrico

Le prove dell'esistenza di Dio nella filosofia / Enrico Berti ; nota di Luca Grecchi

Brescia : Scholè, 2022

Orso blu ; 201

Abstract: «L'argomentazione di cui le prove dell'esistenza di Dio sono formulazioni imperfette è quella che riconosce la totale problematicità del mondo dell'esperienza, cioè la sua insufficienza a spiegarsi interamente da sé [...]. Chi è affetto da questo tarlo, o da questa malattia, che è la filosofia, non può fare a meno di problematizzare, cioè di domandare, e se domanda veramente, sinceramente, non per posa o per esibizionismo, non per il gusto di far vedere che è scettico o critico, ma perché desidera veramente una risposta, non può non porsi in qualche rapporto anche con le presunte prove dell'esistenza di Dio». Prove la cui storia - che coinvolge Aristotele, Anselmo d'Aosta, Tommaso d'Aquino, Cartesio, Leibniz, Hume, Kant, Hegel e altri pensatori contemporanei - è come il cuore stesso della filosofia.

La pace interiore
0 0 0
Libri Moderni

AMIRANTE, Chiara

La pace interiore : liberarsi dall'ansia, dalle paure, dai pensieri negativi / Chiara Amirante

Milano : Piemme, 2022

Spiritherapy. L'arte di amare

Abstract: Nei tanti momenti difficili che la vita ci riserva può capitare di essere sopraffatti da ansia, paure, pensieri e stati d'animo negativi. Come custodire, in queste situazioni, la pace del cuore, la passione, l'entusiasmo? Diversi anni fa Chiara Amirante ha elaborato un percorso interiore per i ragazzi accolti nella sua Comunità, giovani segnati da ferite in apparenza insanabili che sono stati aiutati a riconciliarsi con le loro storie e a riconoscere dentro di sé il bisogno fondamentale di amare e di essere amati. Sono nati così i corsi di Spiritherapy, incontri di conoscenza di sé sulla guarigione del cuore e l'arte di amare, che hanno permesso a migliaia di persone di scoprire le potenzialità immense racchiuse nello spirito e di svilupparle per costruire relazioni autentiche e appaganti e vivere in pienezza. Questo libro è il primo di una serie che seguirà tutte le tappe dell'itinerario per rafforzarsi interiormente. Vi si possono trovare molti suggerimenti, riflessioni ed esercizi per agire concretamente sulle proprie ferite interiori e migliorare in tutti gli ambiti più significativi della vita: la consapevolezza, l'affettività, la gestione delle emozioni, le scelte, il dialogo con gli altri. Un compagno di strada per chi vuole intraprendere un cammino di spiritualità, una guida amichevole che invita a impegnarsi per portare alla luce la meraviglia stupenda che siamo, la scintilla divina impressa nel nostro spirito che aspetta solo di essere liberata per risplendere in tutta la sua bellezza.

Un nuovo mondo
0 0 0
Libri Moderni

Tolle, Eckhart

Un nuovo mondo : riconosci il vero senso della tua vita / Eckhart Tolle ; traduzione di Stella e Marina Borruso

Milano : Mondadori, 2022

Oscar bestsellers spiritualità

Abstract: Eckhart Tolle rappresenta la sintesi perfetta fra millenni di saggezza e il sentire contemporaneo, condensando chiaramente nelle sue pagine gli insegnamenti dei grandi della storia del pensiero, da Buddha a Gesù, ma anche Shakespeare e i Rolling Stones. Il suo messaggio è semplice e rivoluzionario: basta spegnere il rumore di fondo che affolla di pensieri la nostra mente per abbracciare il presente liberi dell'ingombro del nostro ego. E proprio il modello egocentrico di pensiero, l'eccessiva importanza data al nostro io, uno dei maggiori nemici. Da lì deriva quel senso costante di insufficienza, di mancanza che deve essere in qualche modo colmata. Se invece si vive nel momento, ci si accorge che le cose positive iniziano ad accadere da sole, e se tutti lasciano da parte il proprio ego e si risvegliano verso una nuova consapevolezza, ecco che un nuovo mondo, davvero migliore e pieno di amore, diventa magicamente possibile.

In cammino alla ricerca della verità
0 0 0
Libri Moderni

Odifreddi, Piergiorgio - Benedictus <papa ; 16.>

In cammino alla ricerca della verità : lettere e colloqui con Benedetto 16. / Piergiorgio Odifreddi ; prefazione del cardinal Gianfranco Ravasi

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Questo libro rappresenta un esempio eccezionale di dialogo tra Fede e Scienza. Nell'arco di nove anni, dal 2013 a oggi, il papa emerito Benedetto XVI e Piergiorgio Odifreddi, matematico ateo, si sono incontrati più volte di persona e hanno intrattenuto un'intensa e profonda corrispondenza epistolare. In queste pagine viene documentato tutto: Odifreddi racconta in dettaglio i loro colloqui e le lettere sono riportate integralmente. Si tratta di un formidabile percorso spirituale, in cui il teologo e l'uomo di scienza si confrontano su innumerevoli temi: l'etica, l'antropologia, la spiritualità, le domande "ultime" su vita e morte, amore e dolore... Scorre, in queste pagine, una «sorprendente folla di autori», come la definisce il cardinale Ravasi, dallo Pseudo-Dionigi a Dostoevskij, da Ildegarda di Bingen a Küng, da Guardini a Sartre, da Thomas Mann ad Amartya Sen, da Jan Assmann a Coetzee, e così via, mentre nell'ambito della scienza spiccano John Nash e Kurt Gödel. È, tuttavia, un altro ancora l'elemento che rende unico questo lungo dialogo: pur da posizioni diametralmente opposte, Odifreddi e Benedetto XVI riconoscono il fine comune della tensione a capire, della ricerca della Verità. Un fine che stimola i loro colloqui rendendoli intimi, suscita in entrambi ricordi autobiografici e fa nascere un'indubbia complicità. Prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi.

Animali sciamanici di potere
0 0 0
Libri Moderni

Ruiz, José

Animali sciamanici di potere : insegnamenti di guarigione dei nostri amici non umani / Don José Ruiz ; prefazione di don Miguel Ruiz, autore di 'I quattro accordi'

Vicenza : Il punto d'incontro, 2022

Abstract: Secondo lo sciamanismo, ogni abitante non umano della Terra è un animale di potere e ha un insegnamento da offrirci. Don José Ruiz, sciamano nagual formato dal padre don Miguel Ruiz, ci insegna come conoscerli e acquisirne la saggezza. Gli animali offrono ogni giorno profonde lezioni di vita e gli sciamani vedono l'intelligenza della natura tutt'attorno a noi, in attesa che, con il cuore aperto, ne ascoltiamo la guida. Quando rivolgiamo la nostra attenzione all'incredibile comunità della vita animale e agli insegnamenti che generosamente condivide, ci apriamo a un mondo vibrante e interconnesso, traboccante di verità spirituali e intuizioni che trasformano la vita.

Leggere nel cuore
0 0 0
Libri Moderni

Maggiari, Massimo

Leggere nel cuore : i segreti di un curandero / Massimo Maggiari

Firenze [etc.] : Giunti, 2022

Narrativa non fiction

Abstract: Massimo Maggiari si è addentrato nel deserto del Messico settentrionale per incontrare Don Mateus, un curandero famoso che abita in un villaggio della Sierra a più di duemila metri. Il primo particolare incredibile è che Don Mateus è italiano. Partito dal nostro Paese diciottenne, agli inizi degli anni Ottanta, decide di fermarsi lassù per imparare, da un maestro locale disposto a fargli da guida, l'antica arte di curare anima e corpo assieme allo spirito. Dato per scomparso dall'ambasciata italiana, don Mateus si addestra per anni nel deserto. In quei luoghi sperduti, affollati solo di rovine spagnole e sacralità Huichol - il popolo di nativi della Sierra Madre che come i Tarahumara utilizzano nelle loro feste sacre il peyote, un cactus allucinogeno - don Mateus trova qualcosa di unico e di prezioso: la chiamata a quei segreti che possono essere utilizzati per fare del bene al prossimo, ovvero l'arte del curandero. Leggere nel cuore richiede tempo e pazienza, è un apprendistato lungo e tortuoso. Dopo tre anni di visite, pellegrinaggi e interviste a Don Mateus, il libro offre degli insegnamenti e una visione del vivere che ognuno di noi può accogliere nel proprio santuario interiore. È un percorso affascinante in grado di aprire squarci su pratiche che possono fare molto bene anche, e soprattutto, alle donne e agli uomini che vivono una realtà così diversa come la nostra. Lo stesso Don Mateus sostiene: "Vale la pena mettere in pratica questi insegnamenti, non ti sentirai più solo".

Lo splendore trascurato del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Màdera, Romano

Lo splendore trascurato del mondo : una mistica quotidiana / Romano Màdera

Torino : Bollati Boringhieri, 2022

Nuova cultura-introduzioni ; 338

Abstract: La dimensione mistica viene spesso associata a religioni o a discipline spirituali formali, eppure si tratta di un'esperienza universale accessibile a ognuno di noi. I momenti di estasi si manifestano come un «sentimento oceanico» di profonda connessione con il mondo, come slancio verso il tutto e fusione dei sensi, che trascinano la percezione del sé, sfumano i confini, aboliscono spazio e tempo. Attraverso una raffinata escursione storico-culturale, questo saggio mostra come l'estasi possa irrompere in qualsiasi momento a chiunque sia sufficientemente aperto alla ricerca di senso, non solo durante una preghiera o una meditazione, ma anche durante l'atto amoroso più profondo oppure, come è successo spesso nella storia, tramite il ricorso a sostanze psicotrope. Romano Màdera, filosofo e psicoanalista, offre qui un'appassionata indagine di un fenomeno renitente a qualsiasi classificazione che da sempre suscita interesse nella più varia umanità. Dopo un'analisi antropologica e filosofica della «mistica selvaggia», come la definiva Michel Hulin, vengono riportate le testimonianze di Freud, Jung e Fachinelli sugli effetti rigenerativi dell'estasi in campo terapeutico e psicoanalitico. Al centro dell'analisi entrano poi le varie fenomenologie mistiche: dagli approcci religiosi ecumenici, che giungono fino a Panikkar e Thích Nhâ't Ha.nh, alle manifestazioni laiche o atee nei casi esemplari di Rosa Luxemburg e Fritz Mauthner. Infine, nel contesto di una filosofia rinnovata - intesa non tanto come sapere intellettuale ma come schietto stile di vita - vengono proposte alcune pratiche per esercitare l'occhio a cogliere lo splendore trascurato del mondo. Muovendo da molteplici suggestioni, questo saggio restituisce la complessità - e al contempo la disarmante naturalezza - di un fenomeno che risponde a una ricerca spirituale sempre più diffusa nella disorientata società contemporanea.

Indagine sulle religioni
0 0 0
Libri Moderni

Mullenheim, Sophie : de - Chaussade, Sophie

Indagine sulle religioni : alla scoperta di ebrei, cristiani e musulmani / Sophie De Mullenheim, Sophie Chaussade

Milano : Paoline, 2021

Abstract: Chi ha inventato le religioni? Le religioni sono diverse? Come viene chiamato Dio? Come si prega? E dove? Come si diventa credenti? Quali sono le feste più importanti? Partendo dalle domande buffe e intelligenti di Tommaso e Sofia, Sarah e Amine, dai loro rapporti investigativi e da tutti gli indizi lasciati in ogni pagina, il giovane lettore può condurre la sua indagine personale sulle religioni. Il testo offre risposte alle domande più diffuse sulla fede di ebrei, cristiani e musulmani. Età di lettura: da 11 anni.

C'è qualcuno lassù?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

C'è qualcuno lassù? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Vito Mancuso ; illustrazioni di Claudia Petrazzi

Milano : Il castoro, 2021

Le 15 domande

Abstract: A cosa serve la religione? Devo credere per forza? Perché esiste il male? Chi è Dio? Ma non si fa altro che pregare? Divertiti e diventa un super esperto di religioni. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.

Atlante delle religioni
0 0 0
Libri Moderni

Mariani, Federico

Atlante delle religioni : storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze / a cura di Aluisi Tosolini e Sebastiana Trovato ; illustrazioni di Federico Mariani

Trento : Erickson, 2021

Abstract: Le religioni hanno ispirato e, ancora oggi, ispirano milioni di persone in tutto il mondo. Da secoli danno forma alle migliori qualità degli esseri umani e ne indirizzano le azioni per crescere e prosperare fisicamente e spiritualmente. In questo Atlante puoi trovare alcuni dei culti più importanti del Pianeta: Induismo, Shintoismo, Ebraismo, Buddhismo, Confucianesimo, Cristianesimo, Islam. Di ogni religione sono raccolte e spiegate in modo semplice e sintetico le principali caratteristiche: Dove è nata, Quando è nata, Diffusione nel mondo, Gli elementi fondamentali, La vita del fedele, I riti e le feste, Templi e luoghi sacri. Un ricco apparato di immagini e informazioni accuratamente selezionate da esperti autori fornisce ai ragazzi e alle ragazze di oggi uno strumento agile e appassionante per interpretare un mondo sempre più improntato all'interculturalità e al rispetto reciproco. Età di lettura: da 8 anni.

L'iniziazione segreta
0 0 0
Libri Moderni

Steiner, Rudolf

L'iniziazione segreta : nelle antiche religioni e nel cristianesimo primitivo / Rudolf Steiner

[S.l.] : Gherardo Casini, 2021

Esoterismo e Magia

Abstract: Quest'opera di Steiner rappresenta uno studio preciso e documentato di ciò che fu l'iniziazione segreta nelle antiche religioni, specialmente in Egitto e in Grecia, e di ciò che divenne nel Cristianesimo per via del suo fondatore Gesù e dei suoi successori. È il frutto della ricerca di un uomo che ha vissuto in se stesso il fenomeno mistico e religioso in ciò che ha di più profondo e di più trascendente, ma che per applicarlo alla storia si munisce dei rigorosi metodi delle scienze naturali e della filosofia moderna.

È già tutto dentro di te
0 0 0
Libri Moderni

Desai, Panache

È già tutto dentro di te : la verità che ti cambierà la vita / Panache Desai ; traduzione di Sergio Orrao

Milano : Vallardi, 2021

Abstract: Un libro per tutti quelli che sono confusi, smarriti, frustrati, un percorso per ritrovare la strada verso noi stessi. Troppo spesso inseguiamo le aspettative degli altri, promesse effimere di felicità e successo, per scoprire che l'accumulo di «cose» non riempie il vuoto che sentiamo dentro. Ma riconoscere la nostra ansia e solitudine non è la fine. È l'inizio. Di qualcosa di meraviglioso. Della conquista dell'autenticità. Della certezza di poter vivere al meglio ogni cosa. Una volta guariti dalla «ferita fondamentale» - la separazione dall'amore per noi stessi, la convinzione di essere immeritevoli, inadeguati -, saremo pronti per entrare nella nostra vita più piena e potente. Panache Desai, consulente spirituale britannico di origine indiana - autore di bestseller tradotti in tutto il mondo e ospite nel programma di Oprah Winfrey -, ha trasformato la vita di milioni di persone e rigenerato organizzazioni e aziende grazie alla sua pratica rivoluzionaria. "È già tutto dentro di te" aiuta a superare i condizionamenti e i limiti che ci siamo imposti e a raggiungere la consapevolezza della connessione e della collaborazione con tutte le cose. Perché quel che cerchiamo si trova già in noi: con Desai potremo innescare una straordinaria forza trasformativa che ci libererà dal falso sé che ci soggioga, consentendoci di accedere a un potere inimmaginabile. I quindici passi di Desai per ritrovare se stessi e l'armonia con l'universo: 1. La promessa 2. La possibilità 3. I condizionamenti 4. La grande ferita interiore 5. Il Sé essenziale 6. La trasformazione vibrazionale 7. La consapevolezza 8. L'accettazione 9. La flessibilità 10. La coscienza a diecimila metri di altitudine 11. Il cambiamento 12. Penetrare il cuore 13. L'armonia 14. I cinque impegni 15. La fiducia e la resa.