Trovati 751 documenti.

La tua faccia ci appartiene
0 0 0
Libri Moderni

Hill, Kashmir

La tua faccia ci appartiene / Kashmir Hill ; traduzione di Vittoria Parodi

[S.l.] : Orville press, 2024

Outer banks ; 5

Abstract: Di qui a qualche mese, può essere che uno sconosciuto vi rubi uno scatto col cellulare per strada, o al ristorante: e che da quello scatto, in pochi secondi, ricavi il vostro nome, il vostro indirizzo, e l'accesso a tutti i vostri social. Questo perché avrà scaricato la app dell'oscura startup, Clearview AI, di cui in questa magistrale indagine – che è anche, inevitabilmente, un magistrale thriller – Kashmir Hill ricostruisce la storia. Difficile dire cosa attragga e inquieti di più, in questo libro, se uno dei grandi cattivi degli ultimi anni – l'inafferrabile Ton-That, che si segnala per le giacche preferibilmente rosa ei capelli lunghissimi, eppure sfugge a Hill fin quasi all'ultima scena – o il mondo che, nei garage e negli open space della Valley, i Ton-That che vivono in mezzo a noi stanno costruendo senza che ce ne rendiamo conto. Un mondo dove vecchie abitudini come l'identità si trasformano in un pulviscolo di dati che la polizia stessa usa per conto di non si sa chi, e dove i programmatori disegnano macchine sempre più sofisticate e potenti senza sapere cosa potranno o vorranno fare, una volta rilasciate. E senza che, a quanto apprendiamo con terrore una pagina dopo l'altra, neanche le macchine lo sappiano. Non fino in fondo, almeno.

Intelligenza Artificiale Conversazionale
0 0 0
Libri Moderni

Martino, Chiara

Intelligenza Artificiale Conversazionale : processi, strumenti e professioni per creare chatbot e assistenti vocali / Chiara Martino

Milano : Angeli, 2024

Manuali ; 343

Abstract: Come si creano chatbot e assistenti vocali? Quali sono le strategie e le best practice per progettarli, implementarli e analizzarne le performance? Quali sono le opportunità professionali legate alla loro realizzazione? Gli assistenti virtuali fruibili tramite chat o voce hanno già trasformato la nostra vita quotidiana. Eppure, c'è ancora tanta confusione sulle loro potenzialità e i loro limiti, sul lavoro umano che è necessario per crearli e sull'intero settore che se ne occupa: l'Intelligenza Artificiale Conversazionale (o Conversational AI). In questo libro troverai spiegazioni chiare, esempi reali e indicazioni pratiche, che ti permetteranno di padroneggiare i concetti tecnici e linguistici fondamentali, di creare interfacce conversazionali in autonomia, anche senza scrivere codice, e di approfondire le competenze che non possono mancare in un progetto conversazionale all'avanguardia: Conversation Design, Prompt Engineering, Knowledge Engineering e Conversational Data Analysis. Questo libro è per chi vuole entrare in questo settore, ma anche, per chi, pur lavorandoci già, desidera aggiornarsi sulle ultime metodologie che sfruttano l'intelligenza artificiale generativa e per chi pensa di investire in un'interfaccia conversazionale ma non sa da dove partire per costruire un team e un workflow efficaci.

Fare la domanda giusta
0 0 0
Libri Moderni

Sentinelli, Sergio - Placa, Alessandro

Fare la domanda giusta : l'arte di lavorare con ChatGPT e le AI / Sergio Sentinelli, Alessandro Placa

Milano : Apogeo, 2024

Abstract: Fare la domanda giusta risponde a un interrogativo molto diffuso tra i professionisti di diversi settori: "Come posso usare ChatGPT per lavorare meglio e, magari, meno?". L'assunto è che le intelligenze generative possono diventare dei formidabili aiutanti se guidate nei loro compiti e, dal momento che la loro funzione principale è dare risposte, per allenarle è necessario costruire le domande giuste. Raggiungere ottimi risultati senza sapere come interrogare la macchina è un'illusione. Il segreto per aumentare la produttività è imparare a collaborare con l'AI, domanda dopo domanda. Questo libro presenta i principali framework e le tecniche da seguire per costruire la corretta successione di domande per ricevere l'aiuto - le risposte - di cui si ha bisogno. Una sezione dedicata agli ambiti di applicazione mostra come sfruttare ChatGPT nella creazione di documenti di diversa natura: da un CV a una mail pubblicitaria, da un sito web alla bozza di un contratto, da una ricetta a un report post-riunione. Esempi pratici con la collaborazione di architetti, avvocati, commercialisti, insegnanti e marketer illustrano, infine, come evitare un utilizzo improprio dello strumento, spesso causa di frustrazione per gli utenti meno esperti.

IA
0 0 0
Libri Moderni

Dugal, Matthieu - Davey, Owen

IA : come le macchine potrebbero sostituirci / Matthieu Dugal, Owen Davey ; traduzione di Francesca Novajra

Il Gatto verde, 2023

Abstract: L’idea di creare un essere vivente a nostra immagine e somiglianza è un vecchio sogno. Che sia più forte, più intelligente, capace di abilità particolari, questo super umano ha nutrito l’immaginazione di scrittori e registi di fantascienza. Anche se siamo ancora lontani dai robot dei nostri film preferiti, la tecnologia che potrebbe animarli già esiste. Si chiama intelligenza artificiale:“IA”. Non la vediamo eppure è ovunque: nei nostri telefoni, nei nostri computer, nelle nostre macchine, nello studio del medico e sta già prendendo decisioni per noi... nel bene e talvolta nel male. Età di lettura: da 8 anni.

Intelligenza artificiale spiegata in modo facile
0 0 0
Libri Moderni

Hurbans, Rishal

Intelligenza artificiale spiegata in modo facile : guida illustrata per programmatori curiosi / Rishal Hurbans

Milano : Apogeo, 2023

Abstract: L'Intelligenza Artificiale consiste nell'addestrare con specifici algoritmi un sistema informatico ad affrontare problemi in modo sistematico. Conoscere e padroneggiare questi algoritmi è dunque fondamentale per insegnare a un computer a svolgere attività come individuare frodi bancarie, creare opere d'arte, riconoscere oggetti in un'immagine, interpretare il significato di un testo oppure suggerire prodotti da acquistare e programmi da guardare. Questa guida illustrata aiuta a capire come funzionano senza dover faticare su migliaia di pagine di teoria e spiega come applicarli a problemi pratici. Attraverso spiegazioni chiare, diagrammi, esempi pratici ed esercizi, si impara a implementare algoritmi di AI differenti, da quelli di ricerca a quelli evolutivi, dall'intelligenza degli sciami al machine learning. Tutto ciò che serve per affrontare questa materia è l'algebra studiata a scuola e una conoscenza dei concetti base di programmazione. Una lettura stimolante, perfetta per programmatori alle prime armi, studenti, appassionati di informatica e in generale chiunque voglia apprendere i meccanismi e i segreti dell'Intelligenza Artificiale.

Programmiamo
0 0 0
Libri Moderni

Di Stasio, Alessandrio

Programmiamo : farsi capire dal computer : esempi ed esercizi in Python, Java e C++ : corso base. Volume 1 / Alessandro Di Stasio

[S.l.] : [a cura dell'autore], 2023

Abstract: Il libro guida il lettore nell’affascinante mondo dell’informatica, partendo dalle fondamenta e arrivando fino ai concetti avanzati. Il percorso ti insegnerà a scrivere i tuoi programmi con tre dei linguaggi più utilizzati, Python, Java e C++, attraverso esempi e pratici esercizi. Un testo, adatto anche ai principianti, che ti accompagnerà in un viaggio formativo, affrontando molteplici tematiche da diverse prospettive e offrendo soluzioni ai problemi più comuni. Imparerai a creare programmi che elaborano qualsiasi tipo di dato e come renderli più veloci con l'uso dei puntatori; apprenderai come scrivere funzioni ricorsive e lambda, scoprirai come modellare gli oggetti del mondo reale nelle tue applicazioni. Questo primo volume è una piacevole lettura per i curiosi, un manuale pronto all'uso per gli studenti e una valida fonte di informazioni per i professionisti che vogliano migliorare le proprie competenze.

Programmare con Java
0 0 0
Libri Moderni

Areddu, Daniele Mario

Programmare con Java / Daniele Mario Areddu

[S.l.] : [a cura dell'autore], 2023

Abstract: "Programmare con Java" è il tuo passaporto per un viaggio avvincente nel mondo della programmazione. Questa guida accessibile è stata progettata per consentire a chiunque, di padroneggiare il linguaggio di programmazione Java. Il libro inizia con una solida base, introducendo i concetti fondamentali di Java, tra cui variabili, operatori e strutture di controllo. Passo dopo passo, ti condurrà attraverso l'orientamento agli oggetti (OOP), insegnandoti a progettare classi, creare oggetti e applicare concetti avanzati come l'ereditarietà e il polimorfismo. La gestione delle eccezioni è trattata in modo esaustivo, fornendoti gli strumenti necessari per affrontare situazioni impreviste in modo strutturato ed efficiente. Imparerai come interagire con il mondo esterno, gestendo input e output, lavorando con file e sviluppando interfacce utente grafiche (GUI) che rendono le tue applicazioni accessibili e coinvolgenti. Il libro non si ferma qui, ma ti guiderà attraverso argomenti avanzati come la programmazione concorrente, che ti consentirà di creare applicazioni in grado di eseguire operazioni simultanee, migliorando l'efficienza e la reattività. Inoltre, fornisce un accenno all'accesso ai database utilizzando JDBC e imparerai a utilizzare i pattern di progettazione per risolvere problemi complessi in modo elegante e efficiente. Ogni concetto è chiarito con esempi pratici e codice sorgente, rendendo l'apprendimento coinvolgente ed efficace. Inoltre, il libro fornisce riferimenti a risorse online e ulteriori materiali per l'approfondimento. "Programmare con Java" è molto più di un semplice libro; è il tuo partner nell'apprendimento di uno dei linguaggi di programmazione più potenti e diffusi al mondo. Preparati per un viaggio emozionante e gratificante nel mondo della programmazione con "Programmare con Java".

L'era dell'intelligenza artificiale
0 0 0
Libri Moderni

Kissinger, Henry - Schmidt, Eric <1955- > - Huttenlocher, Daniel

L'era dell'intelligenza artificiale : il futuro dell'identità umana / Henry A. Kissinger, Eric Schmidt, Daniel Huttenlocher ; traduzione di Aldo Piccato

Milano : Mondadori, 2023

Orizzonti

Abstract: Alla fine del 2017 un algoritmo di intelligenza artificiale ha collezionato una serie di vittorie schiaccianti a scacchi scegliendo mosse che la mente umana non è nemmeno in grado di assimilare o utilizzare. Qualche anno più tardi, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno annunciato la scoperta di un nuovo antibiotico ottenuto grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, che era riuscita a individuare proprietà molecolari sfuggite alla concettualizzazione e alla classificazione degli scienziati. L'intelligenza artificiale sta conquistando sempre più terreno nella ricerca, nella medicina, nell'istruzione e in molti altri campi. Ma con quali conseguenze? Secondo l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, l'ex amministratore delegato di Google Eric Schmidt e l'informatico e decano del MIT Daniel Huttenlocher, presto l'umanità si ritroverà a imboccare un sentiero molto pericoloso, poiché l'IA sta cambiando il pensiero, la conoscenza, la percezione, la realtà e, di conseguenza, il corso della storia. Nonostante la velocità con cui avanza e progredisce, l'IA non è infatti governata da principi e concetti morali che la contengano e le diano dei limiti, sicché la sua rivoluzione può assumere pieghe inaspettate e condurre a esiti imprevedibili. Interrogandosi sui prossimi scenari possibili, tre fra i pensatori più autorevoli e lucidi di oggi riflettono così sull'intelligenza artificiale e su come stia trasformando il nostro modo di sperimentare la realtà, la politica e le società in cui viviamo. In queste pagine, Kissinger, Schmidt e Huttenlocher non spiegano soltanto cos'è l'intelligenza artificiale, ma cosa rappresenta: un terreno di gioco fondamentale che determinerà gli assetti geopolitici futuri.

Io & ia
0 0 0
Libri Moderni

Manzotti, Riccardo

Io & ia : mente, cervello e GPT / Riccardo Manzotti, Simone Rossi

Soveria Mannelli : Rubbrttino, 2023

Problemi aperti

Abstract: Chi sono io? O che cosa sono io? Una volta lo si sarebbe chiesto a un filosofo, poi a un neuroscienziato, oggi lo possiamo chiedere a una intelligenza artificiale, un IA, anzi una ia (in minuscolo). Ma la ia saprà che cosa è un io? La ia sarà un io? E l’io, poi, sarà qualcosa che si è o che si ha? Persi in questo labirinto di domande, un neuroscienziato e un filosofo della mente si confrontano con l’intelligenza artificiale in un dialogo a due (o a tre?) e si interrogano sulla natura di noi stessi e dei nostri alter ego artificiali. In un momento in cui le intelligenze generative (ChatGPT, Dall-E, OpenAI) sembrano diventare capaci di creare contenuti paragonabili a quelli degli essere umani, ci sentiamo smarriti. Siamo diventati obsoleti? Il cervello sarà in grado di competere con i computer dotati di nuovi algoritmi? C’è qualcosa che le macchine non hanno? E se ci fossimo trasformati in macchine a nostra volta? In fondo anche il cervello non contiene niente che la fisica non possa spiegare.

ChatGPT for dummies
0 0 0
Libri Moderni

Di Bello, Bonaventura

ChatGPT for dummies / Bonaventura Di Bello

Milano : Hoepli, 2023

For dummies

Abstract: Un for dummies dedicato a ChatGPT, lo strumento digitale che ha letteralmente collocato l’intelligenza artificiale (IA) nelle mani del grande pubblico, provocando un impatto enorme. ChatGPT è un prototipo di chatbot (software progettato per simulare una conversazione con un essere umano) basato su intelligenza artificiale e sviluppato dalla società OpenAI, organizzazione senza fini di lucro di ricerca sull'IA. Adottata e utilizzata da parte di milioni di utenti già nelle prime settimane dal lancio ufficiale, la tecnologia di ChatGPT ha rivelato enormi potenzialità specialmente per l’impatto sulla produttività in qualsiasi ambito, dall’uso quotidiano strettamente personale fino allo studio e all’attività professionale. Questo manuale offre a chiunque la possibilità di imparare velocemente le tecniche di "interrogazione" più efficienti per ChatGPT in qualsiasi ambito, in modo da ottenere le risposte più utili alle proprie domande ed evitare errori e imprecisioni che, soprattutto in questa prima fase di evoluzione dell’intelligenza artificiale, potrebbero verificarsi durante l’utilizzo del chatbot.

AI Power
0 0 0
Libri Moderni

AI Power : non solo ChatGPT: lavoro, marketing e futuro / Giorgio Taverniti ... [et al.]

Milano : Hoepli, 2023

Abstract: Questo libro è una collezione di spunti per orientarsi nel campo dell'intelligenza artificiale, con specifica applicazione al marketing, e aiutare a cogliere opportunità e sfide dell’AI, di carattere pratico ed etico. L'opera percorre i passaggi fondamentali per approcciarsi al tema, grazie ai contributi degli intervistati, che in ogni singolo ambito vantano una prospettiva di rilievo da cui osservare la realtà dell’AI da vari punti di vista. AI Power è un contributo di grande importanza per capire l’intelligenza artificiale e prepararsi ai mutamenti che sta portando – e porterà a lungo – nel mondo del lavoro.

La scorciatoia
0 0 0
Libri Moderni

Cristianini, Nello

La scorciatoia / Nello Cristianini

Milamo : Il mulino, 2023

Contemporanea ; 317

Abstract: Le nostre creature sono diverse da noi e talvolta più forti. Per poterci convivere dobbiamo imparare a conoscerle. Vagliano curricula, concedono mutui, scelgono le notizie che leggiamo: le macchine intelligenti sono entrate nelle nostre vite, ma non sono come ce le aspettavamo. Fanno molte delle cose che volevamo, e anche qualcuna in più, ma non possiamo capirle o ragionare con loro, perché il loro comportamento è in realtà guidato da relazioni statistiche ricavate da quantità sovrumane di dati. Eppure possono essere in certi casi più potenti di noi: ci osservano continuamente, e prendono decisioni al nostro posto. E allora come incorporarle nella nostra società senza rischi ed effetti collaterali? Questo libro – rigoroso, pungente, originale nell’approccio – ci spiega come siamo arrivati sin qui, e indica il percorso che ci aspetta prima di poterci fidare di questi nuovi agenti «alieni». La tecnologia non basta, occorre un dialogo tra scienze naturali e umane: è il passaggio cruciale per una convivenza sicura con questa nuova forma di intelligenza.

Conosco la tua password
0 0 0
Libri Moderni

Sartor, Carloalberto

Conosco la tua password : manuale di autodifesa informatica : come difendersi dagli hacker, riconoscere ed evitare le truffe informatiche, proteggere il proprio conto corrente online, evitare di cedere informazioni utili su di noi : virus, trojan, phishing, malware, spam, miner: gli agguati della rete : dark web: la nuova frontiera sommersa / Carloalberto Sartor

Vicenza : Edizioni Il Punto d'Incontro, 2023

Abstract: Usi internet tutti i giorni, per lavoro o per le tue esigenze di shopping, home banking ecc. Ma ti senti davvero sicuro? Hai mai pensato a quanto può essere facile carpire le tue password o la tua identità? Lo sapevi che molto spesso i nostri dati vitali siamo proprio noi a fornirli, di nostra spontanea volontà? "Conosco la tua password" risponde alle domande più diffuse e cruciali di chi usa il computer per le esigenze di tutti i giorni, così da tenere alla larga le incursioni dei criminali informatici e migliorare la qualità della vita. Con un linguaggio leggero, stimolante e accessibile a tutti ti porta a esplorare un mondo che credevi inavvicinabile, per scoprire che puoi difenderti efficacemente e vivere più sereno senza rinunciare alla comodità degli strumenti informatici.

Python
0 0 0
Libri Moderni

Horstmann, Cay S. - Necaise, Rance D.

Python : introduzione alla programmazione / Cay Horstmann, Rance D. Necaise ; ed. italiana a cura di Marcello Dalpasso

Ed. ridotta

Santarcangelo di Romanga : Maggioli, 2023

Apogeo education. Idee e strumenti

Abstract: Questo volume, versione ridotta dell’affermato manuale “Concetti di informatica e fondamenti di Python”, presenta i principi di base della programmazione con l’utilizzo di Python, un linguaggio molto diffuso tra i professionisti grazie alla sua potenza e semplicità sintattica, e di uso sempre più frequente anche in ambito universitario. Il testo accompagna il lettore all’acquisizione degli strumenti concettuali classici della programmazione strutturata. La presentazione dei concetti è arricchita da casi svolti che permettono di elaborare strategie di problem-solving, esercizi di approfondimento teorico graduati per difficoltà e numerosi problemi di programmazione. Il libro è un ideale riferimento per un corso introduttivo di programmazione basato su Python; per la sua particolare chiarezza ed efficacia didattica è anche un ottimo strumento di apprendimento in autonomia.

Hackers
0 0 0
Libri Moderni

Mazzini, Federico

Hackers : storia e pratica di una cultura / Federico Mazzini

Bari ; Roma : Laterza, 2023

Storia e società

Abstract: L'hacking non nasce con i computer. Già agli inizi del Novecento dei giovani appassionati modificavano i propri apparecchi radio per ottenere prestazioni non previste dal loro produttore. Alcuni decenni dopo, negli anni '60, si diffondono i 'phone phreaks', degli 'hacker dei telefoni' che prefigurano molte caratteristiche della odierna cultura digitale. Con la diffusione dei PC i gruppi hacker diventano un fenomeno mediatico e di massa. Alla metà degli anni '80, quello che fino ad allora era stato considerato come un 'ragazzo prodigio' si trasforma in una potenziale minaccia come autore di clamorose truffe o altre pratiche criminali. Ma in quegli stessi anni le pratiche hacker cominciano ad assumere un valore politico: nascono il cosiddetto hacktivismo e le comunità Free Software e Open Source, che in poco tempo rivoluzioneranno l'industria del software e la cultura digitale nel suo complesso. Oggi il fenomeno hacker è arrivato a occupare un ruolo di primo piano nella geopolitica contemporanea grazie alla nascita di gruppi su scala globale come Anonymous e all'incorporazione dell'hacking nelle strutture militari e di intelligence.

Simulmatics
0 0 0
Libri Moderni

Lepore, Jill

Simulmatics : ascesa e caduta dell'azienda che inventò il futuro / Jill Lepore

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Nata nel 1959, in piena Guerra Fredda, la Simulmatics Corporation era una piccola società con un nome misterioso e un obiettivo futuristico: sfruttare la capacità di calcolo dei computer per predire il comportamento umano. Fondata da alcuni brillanti specialisti di scienze sociali, l’azienda sviluppò la propria people machine, un «calcolatore di persone» che simulava possibili azioni e ne valutava le conseguenze in condizioni diverse. Come ci ricorda l’autrice, i suoi tecnici «agivano in base al presupposto che, se avessero raccolto sufficienti dati su un buon numero di persone e li avessero inseriti in un calcolatore, un giorno ogni cosa sarebbe stata prevedibile; ogni persona, ogni mente umana avrebbe potuto essere simulata, ogni azione prevista in modo automatico e persino guidata e influenzata per mezzo di messaggi mirati, infallibili come missili». Con uno strumento del genere sarebbe stato possibile tanto vendere lavastoviglie e collutori quanto reprimere un’insurrezione, vincere le elezioni o addirittura la guerra in Vietnam. La parabola della Simulmatics fu vertiginosa: dall’annoverare tra i propri clienti gli spin doctor di John Fitzgerald Kennedy, il Dipartimento della Difesa, il «New York Times» e i principali imprenditori statunitensi, allo scomparire del tutto in una manciata di anni. Chiuse i battenti – tra matrimoni falliti, una morte sospetta, accuse di falso in bilancio e persino di crimini di guerra – nel 1970, e la sua storia finì nel dimenticatoio. Almeno finché Jill Lepore non si è imbattuta nei documenti custoditi dall’archivio del Mit. Grazie a una ricerca minuziosa e a un lavoro di attenta ricostruzione, Jill Lepore ci racconta con raffinato gusto narrativo una storia tanto affascinante quanto stupefacente. Ma anche fondamentale per comprendere il nostro tempo, segnato dallo strapotere degli algoritmi di profilazione. Il risultato è un libro acuto, divertente e illuminante, che racconta al lettore l’incredibile vicenda di chi ha fatto da precursore ai metodi, e all’arroganza, degli odierni tycoon della Silicon Valley.

Podcast
0 0 0
Libri Moderni

Scandolin, Matteo

Podcast : guida alla creazione, pubblicazione e promozione / Matteo Scandolin

Milano : Apogeo, 2023

Abstract: Il mercato e le applicazioni dei podcast sono in espansione e sono sempre di più le realtà che utilizzano questo formato per scopi promozionali, divulgativi e commerciali. Questo libro viene in aiuto a chi vuole muovere i primi passi spiegando che non tutti i podcast sono uguali, la cura che serve nella progettazione e nella produzione, e le opportunità di promozione e distribuzione possibili. Si comincia introducendo le varie tipologie di podcast, mostrandone punti di forza e debolezza. Si passa quindi alla realizzazione vera e propria, spiegando come dare forma, linguaggio, testi e sonorità a un'idea. Vengono poi descritti gli strumenti, come microfoni e mixer, e i software necessari per la registrazione, l'editing, l'esportazione e la pubblicazione di contenuti, per arrivare infine a descrivere le possibilità di distribuzione, promozione e guadagno. Un libro adatto a tutti gli appassionati ascoltatori e creatori di podcast, utile per scoprire i segreti di questa forma narrativa sempre più diffusa e apprezzata.

IA istruzioni per l'uso
0 0 0
Libri Moderni

Caligiore, Daniele

IA istruzioni per l'uso : capire l'Intelligenza Artificiale per gestire opportunità e rischi / Daniele Caligiore

Bologna : Il mulino, 2022

Universale paperbacks Il mulino ; 807

Abstract: «Big data», «blockchain», «brain computer interface», «digital learning», «internet of things», «machine learning», «robotica» sono solo alcuni esempi di termini che ormai giornalmente ci capita di incontrare navigando su internet o semplicemente guardando la televisione. L'Intelligenza Artificiale è alla base della cosiddetta «quarta rivoluzione industriale», caratterizzata dallo sviluppo di nuove tecnologie ibride in grado di combinare sfera biologica, fisica e digitale. L'effetto di questa contaminazione sarà una forte e crescente pervasività dell'Intelligenza Artificiale nelle nostre vite, che produrrà grandi opportunità, ma porterà inevitabilmente anche a pericoli da gestire. Questo volume ci introduce nel complesso mondo dell'Intelligenza Artificiale e ci mostra sia le meraviglie e le enormi potenzialità sia i rischi. Al tempo stesso fornisce una bussola per fronteggiare e governare quanto il futuro qui alle porte ci offre.

JavaScript
0 0 0
Libri Moderni

Chan, Tony

JavaScript : la guida definitiva, facile, per tutti / Tony Chan

[S.l.] : [a cura dell'autore], 2022

Abstract: Nello specifico, gli argomenti trattati partiranno dalle basi: un'infarinatura su HTML5 e CSS3, il DOM, le stringhe, il ciclo degli eventi, i tipi di dati, le iterazioni e le peculiarità principali degli oggetti software. La parte centrale si focalizzerà sulle funzioni, le chiusure, il codice asincrono, approfondiremo gli oggetti con i prototipi, le classi e i proxy. Proseguiremo con gli array, i loro nuovissimi metodi di ECMA 2023, i moduli e le RegExp oltre a 400 esempi di codice. Infine, un importante capitolo sarà dedicato a 4 fuoriclasse: JSON, jQuery, AJAX e Three.js per la grafica tridimensionale.

Python
0 0 0
Libri Moderni

Python : corso rapido di programmazione, da zero ad esperto per programmare con Python / [FRGG New Press]

Nuova edizione

[S.l.] : [a cura dell'autore], 2022

Abstract: Vuoi imparare rapidamente a programmare con Python? Che tu sia agli inizi o che tu abbia anni di esperienza alle spalle, vuoi saperne di più? Vuoi un manuale chiaro e semplice da seguire? Questo libro è la soluzione adatta. Non avrai solo un libro su Python, ma un pacchetto di due. In questo corso imparerai i fondamenti della programmazione costruendo le tue conoscenze di base su variabili, liste, classi e cicli attraverso attività coinvolgenti e specifiche per ogni argomento, per poi passare alla creazione di programmi interattivi e alle migliori pratiche per testare il tuo codice. Programmazione Python - 2 libri in 1 è stato progettato per rendere semplice il processo di avvio, indipendentemente dal tuo attuale livello di conoscenza o esperienza. Il libro è inoltre scritto in un formato facile da seguire, passo dopo passo, e ogni capitolo si collega a quello precedente. Inizierai subito ad apprendere sia la teoria che la pratica del settore che hai scelto. Oltre a un manuale semplice che non si sofferma eccessivamente sulla teoria e sulle spiegazioni aride, avrai accesso a una GUIDA vivace e interattiva che ti permetterà di fare esperienza pratica. Tutto ciò di cui un principiante di Python ha bisogno per iniziare, oltre a materiale più avanzato per i programmatori più esperti.