Trovati 41 documenti.

Lezioni di filologia classica
0 0 0
Libri Moderni

Canfora, Luciano

Lezioni di filologia classica / Luciano Canfora

Bologna : Il mulino, 2023

Le vie della civiltà

Abstract: In che misura i testi antichi greci e latini che noi leggiamo in copie confezionate almeno un millennio dopo che quelle opere erano state scritte, le rispecchiano fedelmente e quali modifiche hanno subìto? È una questione storica, che ne comporta una più operativa: quando si tenta l'edizione di una di quelle opere, quali procedure ci consentono di muoverci in direzione degli originali? È di questo che si occupa la filologia classica, una disciplina coltivata già nell'antichità, fin dal tempo della Grande Biblioteca di Alessandria nel III e II secolo a.C., e poi affinatasi principalmente come studio della tradizione. In questo volume Luciano Canfora si propone di familiarizzare i lettori con i concetti fondamentali di questa disciplina (variante, archetipo, stemma e soprattutto errore), grazie anche al ricorso ad esempi concreti. Se nei manoscritti a noi giunti non ci fossero errori, i filologi sarebbero disoccupati. Per fortuna ci sono, e perciò gli studiosi da secoli si affannano al fine di ricostruire gli «originali»: e prendono spunto proprio dalle difettose copie che abbiamo tra mano. Questo libro tenta di raccontare successi e sconfitte, delusioni e delizie, di tale incessante lavoro.

Greco antico in 5 minuti
0 0 0
Libri Moderni

Zevio, Francesco

Greco antico in 5 minuti : mettere alla prova le proprie abilità non è mai stato così facile / Francesco Zevio

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Imparare, o ripassare, il greco non è mai stato così facile, grazie a schede, versioni ed esercizi da fare in pochissimo tempo e nelle situazioni più disparate: in coda, durante una pausa o nei ritagli di tempo. La fortunata serie Gribaudo dei "5 minuti" si arricchisce di un nuovo, originale titolo dedicato questa volta a una "lingua morta" che non è mai stata così viva, grazie ai programmi scolastici ma anche ai tanti appassionati e a una riscoperta della cultura classica. Lingue come il latino e il greco stanno attualmente vivendo una rinascita anche dal punto di vista editoriale, come testimoniato dall'ottimo riscontro già ottenuto con Instant latino, Latino in 5 minuti e Instant greco antico. Nasce così un manuale che, grazie alla sua struttura semplicissima e ai suoi esercizi da svolgersi cinque minuti alla volta, saprà guidare il lettore durante l'apprendimento di una lingua complessa e (solo apparentemente) lontana da noi.

Viva il greco
0 0 0
Libri Moderni

Gardini, Nicola

Viva il greco : alla scoperta della lingua madre / Nicola Gardini

Milano : Garzanti, 2021

Saggi

Abstract: La Grecia antica è a un tempo inizio e punto d'arrivo. Nella sua lingua si sono elaborati i fondamenti stessi della nostra civiltà, all'insegna di altissimi ideali come la giustizia e l'amicizia. I racconti eroici di Omero hanno trasmesso un'etica dell'eccellenza; la lirica di Saffo ha rappresentato i travagli e le gioie dell'eros; quella di Pindaro ha esaltato le glorie della competizione atletica; le storie di Erodoto e Tucidide hanno indagato le differenze tra i popoli e i motivi dei conflitti; le tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide hanno portato in scena il dramma della libertà individuale; le commedie di Aristofane hanno criticato le derive della democrazia e posto in primo piano la formazione dei giovani; i dialoghi di Platone hanno dato voce alle ambivalenze del reale; i discorsi di Demostene hanno insegnato a difendere la libertà dalle sopraffazioni più temibili... Dopo averci iniziato all'utile inutilità del latino, Nicola Gardini volge ora lo sguardo alla madre ideale di tutti noi e ci accompagna alla scoperta di una lingua di infinita ricchezza, fitta di contrasti e di parallelismi, costruita sul confronto e sull'antitesi, che ancora può aiutarci a interpretare la complessità dei nostri tempi, invitando a comporre i dissidi in convergenze.  

Paleografia greca
0 0 0
Libri Moderni

Bianconi, Daniele - Crisci, Edoardo - Degni, Paola

Paleografia greca / Daniele Bianconi, Edoardo Crisci, Paola Degni

Roma : Carocci, 2021

Manuali universitari ; 222

Abstract: Il volume offre agli studenti dei corsi universitari di Paleografia greca un quadro sintetico e aggiornato dei metodi e degli strumenti dell'indagine paleografica, nonché un profilo agile e lineare delle forme e dello svolgimento storico della scrittura greca, dall'età arcaica all'epoca della stampa. Pensato innanzitutto per la didattica universitaria, il libro si rivolge anche a un pubblico più vasto, interessato alla dimensione grafica della civiltà greca e bizantina.

Instant greco antico
0 0 0
Libri Moderni

Meneghel, Roberta

Instant greco antico : il corso facile e veloce per riscoprire una lingua più viva che mai / Roberta Meneghel

Milano : Gribaudo, 2020

Abstract: Conoscere una lingua è uno dei mezzi, forse il migliore, per aver accesso alla cultura di un popolo. Conoscere il greco antico significa, dunque, avere accesso potenzialmente a ciò che spesso è indicato come pensiero o civiltà occidentale. Un viaggio alla scoperta di una lingua solo apparentemente lontana da noi. La fonetica, le declinazioni, il sistema verbale e molto altro sono spiegati in modo chiaro e comprensibile. Tra le pagine troverete tanti esercizi originali e mirati per consolidare le conoscenze acquisite capitolo dopo capitolo, curiosità etimologiche per scoprire l'origine di parole che usiamo tutti i giorni e approfondimenti sulla cultura e la letteratura dell'antica Grecia. Un'opera ideale non solo per gli studenti, ma anche per tutti gli appassionati e i curiosi.

Parole della nostra storia
0 0 0
Libri Moderni

Ieranò, Giorgio

Parole della nostra storia : perché il greco ci riguarda / Giorgio Ieranò

Venezia : Marsilio, 2020

Nodi

Abstract: Il greco si annida anche là dove meno ce lo aspetteremmo. Basti pensare, per esempio, alla parola «attimo», che pronunciamo ogni giorno, e che probabilmente ha alle spalle àtomos, usato già da Aristotele nel senso di una «frazione di tempo indivisibile». Aveva dunque buon gioco John Keats nel dichiarare, a inizio Ottocento: «Siamo tutti greci. Le nostre leggi, la nostra letteratura, la nostra religione, le nostre arti hanno le loro radici in Grecia». Ma è proprio così? O la nostra sensazione di intimità con questi antenati è fuorviante? E la casa dei greci è davvero confortevole? Non c'è nulla di perturbante in quelle antiche stanze? Giorgio Ieranò ci guida alla scoperta di quella che non è affatto un'eredità racchiusa in uno scrigno prezioso di cui noi siamo i fedeli e pacifici custodi, ma un percorso accidentato e labirintico, in cui le parole greche sono state giocate su diversi piani e nei modi più imprevedibili. Un'indagine che investe il lessico dell'anima (da «psiche» a «eros»), del sacro (da «Cristo» a «teologia»), della cultura (da «filologia» a «scuola»), e della politica (da «democrazia» a «economia»), fino a un termine tornato drammaticamente in auge in tempi recenti, «epidemia». Attraverso riletture illuminanti, storie e interpretazioni inedite, l'autore racconta le vicende di forzature e riscoperte, contaminazioni e metamorfosi che si perdono nel vortice caotico della storia. E, parlando degli antichi, parla anche un po' di noi, di quel «noi» che siamo, o che vorremmo essere.

Storia della filologia classica
0 0 0
Libri Moderni

Storia della filologia classica / a cura di Diego Lanza e Gherardo Ugolini

Roma : Carocci, 2020

La lingua geniale
0 0 0
Libri Moderni

Marcolongo, Andrea

La lingua geniale : 9 ragioni per amare il greco / Andrea Marcolongo

Bari ; Roma : Laterza, 2018

Economica Laterza

Abstract: "Innanzitutto questo libro parla di amore: il greco antico è stata la storia più lunga e bella della mia vita. Non importa che sappiate il greco oppure no. Se sì, vi svelerò particolarità di cui al liceo nessuno vi ha parlato, mentre vi tormentavano tra declinazioni e paradigmi. Se no, ma state cominciando a studiarlo, ancora meglio. La vostra curiosità sarà una pagina bianca da riempire. Per tutti, questa lingua nasconde modi di dire che vi faranno sentire a casa, permettendovi di esprimere parole o concetti ai quali pensate ogni giorno, ma che proprio non si possono dire in italiano. Ad esempio, i numeri delle parole erano tre, singolare, plurale e duale - due per gli occhi, due per gli amanti; esisteva un modo verbale per esprimere il desiderio, l'ottativo, e non esisteva il futuro. Insomma, il greco antico era un modo di vedere il mondo, un modo ancora e soprattutto oggi utile e geniale. Non sono previsti esami né compiti in classe: se alla fine della lettura sarò riuscita a coinvolgervi e a rispondere a domande che mai vi eravate posti, se finalmente avrete capito la ragione di tante ore di studio, avrò raggiunto il mio obiettivo."

Greco moderno compatto: dizionario greco-italiano italiano-greco
0 0 0
Libri Moderni

Greco moderno compatto: dizionario greco-italiano italiano-greco

3. ed.

Bologna : Zanichelli, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Pensato per chi si avvicina al greco moderno per studio, lavoro o turismo, il dizionario contiene tutte le parole, le forme derivate e le locuzioni più importanti della lingua. L'opera comprende una guida all'alfabeto e alla pronuncia del greco moderno e una grammatica che tratta gli argomenti principali: articoli, sostantivi, aggettivi, pronomi, preposizioni, congiunzioni, avverbi, verbi e coniugazione, verbi ausiliari e irregolari, formazione del tema perfettivo, costruzione della frase, forma interrogativa e negativa. Una ricca appendice fraseologica fornisce esempi pratici da usare al lavoro e in contesti informali: le frasi per chiedere l'ora, il linguaggio di Internet, che cosa dire in banca, in albergo e nei negozi, i nomi dei cibi e i numeri.

La lingua geniale
0 0 0
Libri Moderni

Marcolongo, Andrea

La lingua geniale : 9 ragioni per amare il greco / Andrea Marcolongo

Bari [etc.] : GLF Laterza, 2016

I Robinson. Letture

Abstract: "Innanzitutto questo libro parla di amore: il greco antico è stata la storia più lunga e bella della mia vita. Non importa che sappiate il greco oppure no. Se sì, vi svelerò particolarità di cui al liceo nessuno vi ha parlato, mentre vi tormentavano tra declinazioni e paradigmi. Se no, ma state cominciando a studiarlo, ancora meglio. La vostra curiosità sarà una pagina bianca da riempire. Per tutti, questa lingua nasconde modi di dire che vi faranno sentire a casa, permettendovi di esprimere parole o concetti ai quali pensate ogni giorno, ma che proprio non si possono dire in italiano. Ad esempio, i numeri delle parole erano tre, singolare, plurale e duale - due per gli occhi, due per gli amanti; esisteva un modo verbale per esprimere il desiderio, l'ottativo, e non esisteva il futuro. Insomma, il greco antico era un modo di vedere il mondo, un modo ancora e soprattutto oggi utile e geniale. Non sono previsti esami né compiti in classe: se alla fine della lettura sarò riuscita a coinvolgervi e a rispondere a domande che mai vi eravate posti, se finalmente avrete capito la ragione di tante ore di studio, avrò raggiunto il mio obiettivo."

Vocabolario della lingua greca
0 0 0
Libri Moderni

Montanari, Franco <; Sannazzaro de' Burgondi; 1950->

Vocabolario della lingua greca / Franco Montanari ; con la collaborazione di Ivan Garofalo e Daniela Manetti ; fondato su un progetto di Nino Marinone

3. ed. ristampa aggiornata

Torino : Loescher, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Greco
0 0 0
Libri Moderni

Greco : frasario dizionario

3. ed.

Torino : EDT, 2014

I frasari/Lonely Planet

Abstract: I nuovi frasari-dizionari sono ancora più focalizzati sulle esigenze di chi viaggia. La nuova struttura permette un accesso più rapido alle informazioni, l'uso del colore e delle icone rende più veloce la consultazione, con frasi chiave in evidenza per una conversazione più rapida. Trovate le frasi giuste per ogni occasione Ordinate con facilità con il capitolo "Leggere il menu" Non restate mai senza parole con il Dizionario bilingue Parlate la lingua del posto in modo disinvolto con le Domande e Risposte più comuni Sentitevi a vostro agio grazie ai consigli sulle abitudini del luogo

Greco moderno
0 0 0
Libri Moderni

Greco moderno : dizionario greco moderno-italiano, italo-ellīniko

2. ed

Bologna : Zanichelli, 2013

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La  lingua dei Greci
0 0 0
Libri Moderni

La lingua dei Greci : corso propedeutico / Elisabetta Berardi ... [et al.] ; a cura di Antonio Aloni

Roma : Carocci, 2011

Studi superiori. Lettere classiche ; 722

Abstract: Rinnovato e ampliato in ogni sua parte, questo strumento per lo studio del greco antico ha tre destinatari preferenziali. Innanzitutto studenti che si avvicinano per la prima volta al greco nel corso degli studi universitari, e necessitano di apprenderne in modo rapido i fondamenti. In secondo luogo, studenti già in possesso di una conoscenza scolastica della lingua: per loro, alle nozioni di base si affiancano sezioni di morfologia storica utili a una più profonda comprensione della grammatica descrittiva; ampio spazio è dedicato inoltre alla sintassi del nome e del verbo. Terzo destinatario, chi si dedica alla didattica: oltre a una bibliografia scientifica aggiornata, il manuale offre un filo conduttore attraverso il "sistema-greco", che seleziona gli argomenti in una gerarchia frequenziale di ricorrenza (e utilità). Una serie tematica di supplementi on-line - consultabili nel sito web della casa editrice - consente una dimensione ipertestuale di approfondimento.

Greco antico, neogreco e italiano
0 0 0
Libri Moderni

Greco antico, neogreco e italiano : dizionario dei prestiti e dei parallellismi / a cura di Amalia Kolonia e Massimo Peri ; con un saggio introduttivo di Massimo Peri ; con la collaborazione di Mattia De Poli ... [et al.]

Bologna : Zanichelli, c2008

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: II dizionario comprende circa 12.000 vocaboli greci in certa misura già noti al pubblico italiano: sia perché si tratta di prestiti in italiano dal greco antico, ellenistico, medievale e moderno, sia perché si tratta di prestiti al greco provenienti dall'italiano (soprattutto dal dialetto veneto), sia infine perché si tratta di termini (scientifici e standard) più o meno internazionali che entrano in greco e in italiano da altre lingue (soprattutto francese e inglese). In altre parole: 12.000 lemmi neogreci che qualunque italiano "conosce senza saperlo" e che rappresentano un corpus lessicale molto rappresentativo della lingua greca oggi parlata, un utile strumento didattico, un sussidio di qualche interesse per filologi e linguisti, ma anche una piacevole lettura per tutti i lettori italiani di media cultura. Si rivolge innanzi tutto a quanti studiano il greco moderno nelle università e nei licei (dove il greco moderno comincia ad essere insegnato come lingua di comunicazione), ma anche a un vasto pubblico italiano; si rivolge altresì ai linguisti, agli studiosi di storia europea, a quanti usano professionalmente linguaggi speciali derivati in gran parte dal greco (scienziati, medici, giuristi), a quanti si recano in Grecia per lavoro o per vacanza.

Il greco antico
0 0 0
Libri Moderni

Luraghi, Silvia - Garabo, Maria Libera

Il greco antico / Silvia Luraghi, Maria Libera Garabo

Roma : Carocci, 2008

Le bussole ; 319

Abstract: Inizialmente lingua di una comunità relativamente poco numerosa e frammentata, il greco costituì per secoli, per i suoi parlanti, il fattore più importante di identità e, nell'intero mondo occidentale, un punto di riferimento tale che ancora oggi questa lingua e gli autori che in essa si espressero godono di un prestigio ineguagliato. Il testo mette in luce alcune caratteristiche della lingua greca, della sua grammatica e della situazione sociolinguistica in cui la sua storia si è dipanata.

Greco antico
0 0 0

Romizi, Renato

Greco antico : vocabolario greco italiano etimologico e ragionato / di Renato Romizi

3. ed

Bologna : Zanichelli, [2007]

Abstract: La terza edizione del Greco antico di Renato Romizi mira ad esaltare la peculiarità del vocabolario, che evidenzia l'etimologia delle parole, elemento essenziale per una comprensione più precisa del significato dei testi. L'autore ha compiuto una attenta revisione e integrazione del lemmario aggiungendo oltre 2000 nuove voci e altrettanti significati e ha arricchito l'apparato didattico. Infine è stata ideata una nuova impostazione grafica per rendere più facile la consultazione.

copertina
0 0 0
Libri Moderni

Guglielmi, Jean-Pierre

Il greco antico / di Jean-Pierre Guglielmi ; adattamento italiano di Elena Bracco e Francesca Melle ; illustrazioni di J.-L. Goussé

Chivasso : Assimil Italia, 2006

Abstract: Quest'opera è rivolta a coloro che desiderano studiare, o ripassare, il greco antico e non possono dedicarvi più di qualche minuto al giorno. Seguendo il metodo quotidiano Assimil apprendere te progressivamente la grammatica di base e il vocabolario necessari per affrontare la lettura dei classici greci.

Il verbo greco
0 0 0
Libri Moderni

De Luca, Marinella

Il verbo greco : 253 verbi: genesi, formazione, coniugazione, lessico comparato e confronti con il latino e le lingue moderne / Marinella De Luca

Milano : Hoepli, c2006

Abstract: Questo strumento didattico innovativo, complementare alla grammatica, propone tutti gli elementi necessari per l'apprendimento ragionato delle strutture verbali del greco antico. Sono analizzati 253 verbi, scelti tra quelli di uso più frequente e tra quelli più esemplari nel sistema delle classi verbali. Il paradigma di ciascuno verbo è interamente illustrato nella sua genesi linguistica: di ogni tempo verbale è presentata l'analisi dettagliata delle trasformazioni che da una radice conducono a un determinato esito verbale. La seconda sezione del testo è dedicata al lessico comparato e riporta parole collegate alla stessa radice che dà origine al verbo, con lo sguardo rivolto non solo alle lingue classiche (latino), ma anche a quelle moderne (italiano, tedesco, inglese, spagnolo e francese). Il CD-ROM allegato permette di consultare e stampare la coniugazione completa di ciascun verbo.

Vocabolario  della  lingua   greca
0 0 0
Libri Moderni

Montanari, Franco <; Sannazzaro de' Burgondi; 1950->

Vocabolario della lingua greca / Franco Montanari ; con la collaborazione di Ivan Garofalo e Daniela Manetti ; fondato su un progetto di Nino Marinone

2. ed

Torino : Loescher, 2004

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0