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Il grande caso di Sherlock
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Libri Moderni

Woolf, Alex - James, Sian

Il grande caso di Sherlock / scritto da Alex Woolf ; illustrato da Sian James

Bologna : Picarona, 2023

Escape Room Avventure

Abstract: Hai tra le mani un ingegnoso librogame pieno di misteri, dove tu sei il protagonista! In questa storia assumerai il ruolo di Sherlock Holmes, il più brillante detective al mondo. La tua missione: recuperare il diamante Musgrave e contrastare i piani criminali del diabolico Moriarty! Età di lettura: da 9 anni.

Caccia al malvagio Agente 9
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Libri Moderni

Woolf, Alex - James, Sian

Caccia al malvagio Agente 9 / scritto da Alex Woolf ; illustrato da Sian James

Bologna : Picarona, 2023

Escape Room Avventure

Abstract: Hai tra le mani un ingegnoso librogame pieno di misteri, dove tu sei il protagonista! Ti chiami Madison Blair e sei una superspia che combatte il crimine. La tua missione: salvare dalla distruzione i monumenti più famosi al mondo e fermare il perfido Agente 9. Età di lettura: da 9 anni.

La piramide dei destini incrociati
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Libri Moderni

Vicenzi, Alessandro

La piramide dei destini incrociati : [libro game] / testi di Alessandro Vicenzi ; illustrazioni di Roberto Lauciello

Modena : Panini, 2023

Abstract: Un libro game dove il protagonista è il lettore! Schiapp e Cody, due super fan dell'Antico Egitto, si apprestano a fare una visita al Museo accompagnati da Kha e Merit e dalla loro gattina Miu quando, improvvisamente, le mummie vengono chiamate a rifare le stesse prove che gli antichi Egizi devono superare per assicurarsi il passaggio alla vita eterna. I bambini le seguono e si trovano coinvolti in una serie di sfide ed enigmi in un pericoloso viaggio verso l'Aldilà… Al lettore il compito di aiutarli, serviranno concentrazione, sangue freddo e coraggio! Un libro game coinvolgente pieno di enigmi, indovinelli, giochi e sfide da superare. Diversi percorsi possibili rendono il libro più avvincente e sempre diverso. Un libro per scoprire il mondo egizio, giocando. Un'idea regalo per gli appassionati del Mondo Egizio. Età di lettura: da 9 anni.

La moneta dei mondi
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Libri Moderni

diEFFE

La moneta dei mondi / diEFFE ; [illustrazioni di Elena Grigoli]

[S.l.] : Sperling & Kupfer, 2023

Varia

Abstract: «David e Fred sono sempre stati appassionati di cacce al tesoro. E di canoa. E di tennis. E di life hacks. E di Fortnite. E di ricette di TikTok. Ma soprattutto di cacce al tesoro.» Così, quando si imbattono nell’App dei tesori nascosti si lasciano coinvolgere in un gioco che li trascina in giro per il mondo a caccia di manufatti occulti. Almeno fino al giorno in cui i due fratelli, raccogliendo l’ennesima sfida, si ritrovano in una piccola piazza della loro città, nei pressi di una grossa fontana. In quel momento il telefono di Fred comincia a comportarsi in modo strano... Seguendo le indicazioni dello smartphone, si addentrano in un bosco dove, nelle acque di uno stagno alimentato da una cascata, trovano uno scrigno contenente una strana moneta dall’aspetto antico. La missione si direbbe conclusa. Eppure, quello che sembra soltanto l’ennesimo tesoro recuperato si rivela ben altro: una chiave capace di schiudere qualcosa di molto più grande e di trasformare i due fratelli nei protagonisti di un’incredibile avventura, un’inarrestabile sequenza di sfide, labirinti, codici e indizi al cospetto dei quali soltanto il tuo aiuto, lettore, potrà permettere loro di trovare di volta in volta una soluzione, e condurli a una verità finale.

Morte al castello: [escape game]
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Trenti, Nicolas

Morte al castello: [escape game] / Nicolas Trenti ; traduzione dal francese Pierfrancesco Prosperi

Roma : L'Airone, 2023

Abstract: È successo qualcosa di terribile a Doyle Manor. Il tuo amico, William Haynes, è stato appena assassinato nel suo studio. Chi tra i suoi ospiti potrebbe essere il colpevole? L’attraente Miss Parker? La signora Curry, amante dell’arte? Il colonnello Waddington, ex ufficiale di marina? Oppure il dottor Pratt, rinomato pianista? Da bravo detective, dovrai setacciare le stanze del maniero per scovare indizi, interrogare i sospetti, trovare l’arma e l’ora del delitto... Riuscirai in soli 60 minuti a inchiodare il colpevole? Un libro-gioco che unisce al brivido del thriller il divertimento degli escape game a base di indovinelli e rompicapi. Combina tra loro oggetti e personaggi per accedere a preziosi indizi nascosti, e risolvere gli enigmi che ti condurranno all’assassino. Età di lettura: da 10 anni.

Fuga dall'orfanotrofio
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Romero Mariño, Soledad - Montero Galan, Daniel

Fuga dall'orfanotrofio : escape book / Soledad Romero Marino, Daniel Montero Galan

Cornaredo : IdeeAli, 2023

Abstract: Giada e le sue amiche vogliono fuggire dall’orfanotrofio e hanno bisogno del tuo aiuto. Avrai il coraggio di attraversare il labirintico edificio risolvendo complicati enigmi e misteriosi messaggi criptati? Metti alla prova il tuo ingegno, supera tutte le prove e libera Giada e le sue amiche! "Fuga dall’orfanotrofio" è un libro pieno di emozionanti avventure dove tu sarai protagonista! Età di lettura: da 8 anni.

Mystery game. Allarme al parco dei divertimenti
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Tebaldi, Luca

Mystery game. Allarme al parco dei divertimenti : mettiti alla prova! / Luca Tebaldi ; illustrazioni di Francesca Rizzato

San Dorligo della Valle : EL, 2023

Abstract: Cinque ragazzini passano una giornata fantastica al parco dei divertimenti, finché a bordo del vascello del Pirata Nero trovano una donna stesa a terra, esanime. Chi l’avrà ridotta così? Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini dai 9 anni appassionati di misteri e avventure che dovranno risolvere un giallo come dei veri detective. Una storia accompagnata da quiz per immergersi completamente nel racconto e cercare di sbrogliare le trame di un mistero. Un libro di Luca Tebaldi, autore dei libri della serie “Mystery Game”, per mettersi alla prova con intuito e memoria. Età di lettura: da 9 anni.

Il giro del mondo in 80 giochi
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Du Sautoy, Marcus

Il giro del mondo in 80 giochi : dai tarocchi a Dungeons & Dragons, un matematico svela i segreti dei giochi che amiamo /Marcus Du Sautoy ; traduzione di Daniele Didero

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: C’è chi dice che la nostra specie non andrebbe chiamata Homo sapiens bensì Homo ludens, perché è la capacità di giocare – più che quella di pensare – ad aver avuto un ruolo cruciale nella nostra evoluzione. Gli uomini da sempre esplorano mondi immaginari e testano strategie nell’ambiente sicuro del gioco, che risponde a regole definite ed è separato dalla nostra vita ordinaria da precisi limiti spaziali e temporali. Il gioco è infatti, nelle parole di Roger Caillois, «un’occasione di puro spreco: spreco di tempo, di energia, di abilità, di ingegnosità e spesso anche di denaro»; e proprio perché è un’attività slegata da interessi materiali e dalla quale non si può ricavare alcun profitto, sa donare un impareggiabile senso di libertà anche agli adulti. I giochi esistono da che esiste l’uomo, e lo stesso si può dire della matematica: insieme a Marcus Du Sautoy, celebre matematico e qui guida d’eccezione, scopriremo che la matematica e i giochi sono indissolubilmente connessi, che la matematica è alla base del modo in cui costruiamo i giochi, li giochiamo e li vinciamo, e che in tutto il mondo i giochi parlano il suo linguaggio universale e meraviglioso. Sulle orme di Phileas Fogg faremo un giro attorno al mondo in ottanta giochi, dai più celebri ai più sconosciuti, per conoscere la loro storia e i meccanismi su cui si fondano, e anche in che modo ognuno di essi sia parte integrante della cultura in cui è nato, un’espressione non meno sofisticata di un’opera d’arte che riflette una particolare visione della vita. Fra giochi di fortuna e sfide di strategia, giochi d’ispirazione religiosa e simulazioni belliche, viaggeremo per i cinque continenti e attraverso i millenni, sorprendendoci di fronte a ciò che ci distingue e ciò che ci accomuna quando vogliamo divertirci.

Escape book. Il castello maledetto
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Libri Moderni

Lupo, Leonardo

Escape book. Il castello maledetto / Leonardo Lupo ; illustrazioni di Riccardo Rullo

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore

Abstract: In gita scolastica, in compagnia del tuo amico più fidato, trasgredire le regole è quasi un dovere. E allora, nonostante i professori vi abbiano vietato di avvicinarvi troppo al castello abbandonato che sorge sulla collina, l'occasione per scattare un selfie davanti alle sue antiche mura vi pare troppo ghiotta per lasciarvela scappare. Ma una semplice bravata potrebbe trasformarsi in una trappola che non lascia scampo. Sì, perché nelle segrete sotterranee piene di scheletri e nelle sale solo in apparenza abbandonate da secoli un vampiro avido della vostra energia vitale vi sfiderà senza sosta con i suoi enigmi. Risolverli potrebbe non bastare a salvarvi, perché una strana stanchezza vi sta togliendo le forze e, se non vi sbrigate a trovare il modo di scappare, rischia di travolgervi senza pietà. Età di lettura: da 12 anni.

I Promessi Sposi spiegati male
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Libri Moderni

Muzzopappa, Francesco

I Promessi Sposi spiegati male / Francesco Muzzopappa ; disegni di Daw (i.e. Davide Daw Berardi)

Milano : De Agostini, 2023

Abstract: C'è un libro studiato in tutte le scuole, così famoso che le sue righe iniziali hanno più follower di Lady Gaga: "Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..." Sulle sponde dove oggi stanno gli yacht delle star di Hollywood, all'inizio dell'Ottocento Alex Manzoni ha ambientato una storia che sembra un classico film d'amore: ci sono un lui, una lei, un prete, la peste, la morte, i classici ingredienti delle commedie sentimentali. In questa versione, opportunamente studiata per non provocare botte di sonno improvvise, troverai molte cose interessanti come la crush tra Renzo e Lucia, perpetue invadenti, personaggi che pur essendo cattivi si fan chiamare bravi, e alcuni che invece preferiscono non essere nominati affatto. E poi matrimoni mancati, tumulti, rapimenti e pestilenze, ma pure cose graziose, come ricette per torte nuziali da 230 invitati, party con il DJ internazionale del momento, molte stelline per recensioni positive e la Provvidenza che (SPOILER) fa finire tutto per il meglio. Tra enigmi da risolvere e bivi che sarai tu a scegliere di imboccare, viaggerai per la Lombardia del Seicento in lungo e in largo. E se non fai attenzione, Renzo e Lucia potrebbero trasformarsi LOL in Romeo e Giulietta. Per cui occhio! Età di lettura: da 11 anni.

I misteri delle catacombe
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Libri Moderni

Angiolino, Andrea - Di Giorgio, Domenico - Garello, Francesca

I misteri delle catacombe : un'avventura a bivi nella Roma imperiale / Andrea Angiolino, Domenico Di Giorgio, Francesca Garello ; illustrazioni di Valeria De Caterini

Nazzano : Parapiglia, 2023

Abstract: In questo libro tu sei il protagonista, e tu puoi decidere cosa fare man mano che la storia procede. Dalle scelte che prenderai dipenderà l'esito della vicenda. Tu, insieme ai tuoi amici Lucio e Clelia, dovrai attraversare cunicoli sotterranei, assistere a riunioni segrete, inseguire ladri e ladruncoli, per un'appassionante avventura a bivi nell'antica Roma. Età di lettura: da 9 anni.

Il cacciatore di ombre
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Libri Moderni

Tudhope, Simon

Il cacciatore di ombre / Simon Tudhope ; illustrazioni di Tom Knight ; traduzione di Serena Tardioli

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Una notte ti svegli sentendo dei colpi alla tua porta. Ti avvicini alla finestra e vedi cinque figure incappucciate: una di loro ti guarda e ti fanno cenno di scendere. Che cosa fai? Ti fidi di loro e li segui o scappi dalla porta sul retro? La scelta è tua... A partire da questo momento comincia la tua epica avventura: tutto quello che ti succederà è nelle tue mani, a partire dalla tua stessa sopravvivenza. Armati di dadi, di una matita, del tuo diario di bordo e, soprattutto, della tua intelligenza. Di chi fidarsi? Chi combattere?  Tra enigmi, misteri e indizi da svelare, sarai TU l'unico protagonista di questo libro-game. Sei pronto a giocare? Età di lettura: da 10 anni.

La scena del crimine
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Libri Moderni

García, Modesto

La scena del crimine : gialli da risolvere in vacanza. 2 / [testo Modesto García]

Milano : Magazzini Salani, 2023

Abstract: Sarete in grado di risolvere gli omicidi analizzando la scena del crimine? Torna con il secondo volume il libro perfetto per il tempo libero e per gli appassionati del giallo. Un adolescente avvelenato durante una festa in maschera, un famoso pittore pugnalato alla schiena il giorno del suo compleanno, una giovane donna caduta dalla cima di un torrione, un poliziotto assassinato nel suo stesso ufficio in commissariato… Quali verità si celano dietro gli otto nuovi, intricati casi? Omicidi enigmatici, incidenti e suicidi sospetti, vendette e segreti, codici e menzogne sfideranno il vostro intuito e il vostro spirito di osservazione. Pensate di essere bravi detective? Tante prove e nessun dubbio: è l'occasione per dimostrarlo!

Among us. L'accademia
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Libri Moderni

Grynszpan, Eva

Among us. L'accademia : sei l'eroe o l'impostore? / Eva Grynszpan ; traduzione di Sara Aggazio, Chiara Licata e Martina Mancuso

Roma : Gallucci Bros, 2023

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Dopo aver studiato alla prestigiosa Among Us Academy, eccoti a bordo de L’Intrepido, un aereo dotato di tecnologie all’avanguardia. Ma ancora sei soltanto una/un tirocinante e dovrai imparare a gestire al meglio le mansioni che ti aspettano. Ma fai attenzione... nell’equipaggio si nascondono degli impostori! Il loro obiettivo: sabotare la missione e trafugare l’oro. E tu, chi sei davvero? Età di lettura: da 9 anni.

Unlock! Fuga da Camelot
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Libri Moderni

Clavel, Fabien

Unlock! Fuga da Camelot / Fabien Clavel ; traduzione di Deborah Cerri

Roma : Gallucci, 2022

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Hai fondato gli Escape Geeks con alcuni amici, fan come te di misteri, brividi e avventure. Durante le ultime missioni il mago Merlino vi ha lasciato degli indizi. Questa volta, è lui ad essere in pericolo. Per aiutarlo, dovete viaggiare nel tempo e arrivare a Camelot, la dimora dei cavalieri della Tavola Rotonda. Ma attenti, i nemici vi inseguono! Per salvare Merlino e tornare al presente con i tuoi amici, non hai altre possibilità... Età di lettura: da 11 anni.

Enigmistica gentile
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Cortés, Mariella

Enigmistica gentile : 40 giochi per imparare il rispetto / Mariella Cortés, Giulia Tedesco

Milano : ElectaJunior, 2023

Abstract: Tre amici, un campus, un'intera estate da giocare insieme. Il primo quaderno di enigmistica che ti insegna a comunicare con intelligenza e rispetto. Il dibattito sulla lingua è quanto mai attuale ed è sempre più chiaro che la scelta di ogni parola è legata al modo in cui scegliamo di essere e di agire nel mondo. Questo è l'insegnamento che Adele, Cloe e Giulio apprendono nella loro estate più bella: finalmente hanno ricevuto la lettera di ammissione al più ambito campus estivo di sempre. Sono anni che ne parlano e che vorrebbero incontrare ragazze e ragazzi di tutta Italia per trascorrere un mese all'insegna di giochi in mezzo alla natura e sfide enigmistiche. All'arrivo, però, l'inseparabile trio si troverà diviso in altrettanti gruppi e dovrà imparare a conoscere nuove persone senza il supporto dell'amico e dell'amica di sempre, ma, soprattutto, gestendo le proprie emozioni e accettando punti di vista non sempre vicini ai propri. Un percorso non senza ostacoli, quasi più difficile di un videogioco, che porterà però i tre ragazzi a imparare una comunicazione gentile, piena di rispetto. Unisciti a loro in un'avventura all'ultima parola, in un campus dove le sfide non finiscono mai! Età di lettura: da 7 anni.

Il tesoro dell'isola dei quattro venti
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Saint-Martin, Gilles

Il tesoro dell'isola dei quattro venti : [escape game] / Gilles Saint-Martin ; traduzione dal francesce Diana di Costanzo

Roma : L'Airone, 2023

Abstract: Sei Teo Montibus, un giovane cacciatore di tesori con la passione per i viaggi e l'avventura. Stai seguendo le tracce di un temibile pirata del XVIII secolo, Jack Blade, che è misteriosamente scomparso con il suo ricco bottino. Secondo le tue ultime ricerche, è nell'Isola dei Quattro Venti che bisogna cercare. Lì, con il tuo equipaggiamento tecnologico – che serve anche a tenerti in costante contatto con la tua fedele collaboratrice Arianna –, sarai sicuramente un passo avanti ai tuoi temibili avversari, ma dovrai fare in fretta! Avrai solo 2 ore per trovare la tomba di Jack Blade prima degli altri cacciatori di tesori! Un libro-gioco che ti farà vivere il brivido di un'avventurosa caccia al tesoro insieme al divertimento degli escape game a base di indovinelli e rompicapi! Età di lettura: da 10 anni.

Magica matematica
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Mago Gentile <1947->

Magica matematica : trucchi magici e giochi di prestigio per stupire tutti! / Gabriele Mago Gentile

Gribaudo, 2023

Abstract: Chi l’ha detto che la matematica è noiosa? Trucchi magici e giochi di prestigio dalla base matematica e scientifica, per divertirsi e stupire gli amici allenando la mente! Tanti trucchi di magia e giochi di prestigio che hanno alla base ragionamenti matematici e calcoli algebrici, tutti facili da eseguire e dagli effetti sorprendenti! Ogni gioco è spiegato e illustrato passo per passo con indicazioni chiare e viene analizzato anche il meccanismo o il principio matematico su cui è costruito.

Indovinelli divertenti per ragazzi acuti
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Libri Moderni

Indovinelli divertenti per ragazzi acuti / [illustrazioni Desirée Gedda]

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: Allena la mente e mettiti alla prova con tantissimi indovinelli. In questo libro troverai enigmi di ogni genere e difficoltà: sulla natura, sugli animali, sul mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Quiz ed enigmi per menti vivaci
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Quiz ed enigmi per menti vivaci / [illustrazioni di Desirée Gedda]

[S.l.] : Giunti, 2023

Abstract: Quanto ne sai sul mondo e sulla natura? E te la cavi con rebus e rompicapo? Scoprilo rispondendo ai tanti quiz e risolvendo i giochi raccolti in questo volume. E per finire divertiti con i test, diranno molto della tua personalità! Età di lettura: da 7 anni.