Trovati 1973 documenti.

Come se tutto fosse un miracolo
0 0 0
Libri Moderni

Lumera, Daniel

Come se tutto fosse un miracolo : un cammino per riconquistare leggerezza felicità e meraviglia / Daniel Lumera

[S.l.] : Mondadori, 2024

Vivere meglio

Abstract: Un libro per riscoprire, nella semplicità e nella forza degli intramontabili insegnamenti, le chiavi per superare le crisi, far fiorire le nostre esistenze e vivere ogni giorno come fosse un miracolo. Capita a tutti prima o poi. A un certo punto della nostra esistenza accade qualcosa e iniziamo a star male. Tutte le certezze crollano, ciò che prima aveva un senso improvvisamente non lo ha più.Secondo la millenaria tradizione orientale ogni essere umano nasce come una ciotola integra, perfettamente in grado di contenere in sé bellezza e felicità. Con il tempo, però, gli accadimenti fanno sì che nella ciotola si formino fessure più o meno profonde. Così la bellezza, la meraviglia che l’esistenza ci riserva, viene dispersa e ci sentiamo incompleti, imperfetti, scontenti, come se la felicità ci scivolasse di mano e non riuscissimo più ad afferrarla. La buona notizia è che esiste un cammino che ci permette di riportare la ciotola all’integrità, rendendoci di nuovo capaci di trattenere bellezza e gioia: il sentiero dei Patra. Una via semplice e delicata, fatta di presenza, cura, gentilezza. Un viaggio di scoperta per risvegliare il potere straordinario che è insito in ognuno di noi. Il potere di creare infiniti mondi, di trasformare il dolore, la crisi e le prove più dure in un’esperienza di realizzazione e di amore. Un potere accessibile a tutti per riconnetterci con il nostro stato naturale di salute, benessere e creatività. Ed è questo il cammino a cui Daniel Lumera ci invita, indicandoci, attraverso racconti, storie anche personali ed esperienze pratiche, sei passi per vivere con leggerezza, felicità e meraviglia. Per riscoprire, nella semplicità e nella forza di insegnamenti intramontabili, le chiavi per superare le crisi, far fiorire le nostre esistenze e vivere ogni giorno come fosse un miracolo.

Mi amo, ti amo
0 0 0
Libri Moderni

Esclapez, María

Mi amo, ti amo : come sviluppare una relazione sana (e tenersi quelle che già si hanno) / María Esclapez ; traduzione di Francesca Cosi e Alessandra Repossi

Milano : Mondadori, 2024

Sentieri

Abstract: Una relazione tossica è una relazione che genera sofferenza. Qualcosa di cattivo o dannoso, che svilisce la nostra autostima e spegne la fiducia in noi stessi. Che ci impedisce di fiorire, come persone, in un rapporto di coppia sano e funzionale. Eppure, molto spesso i miti dell'amore romantico, o il nostro vissuto, ovvero le esperienze del passato, i rapporti a volte traumatici con i genitori, gli amici, i partner, ci impediscono di riconoscere la tossicità del legame che stiamo vivendo, di coglierne le ragioni profonde o i segnali premonitori, di trovare il coraggio di porvi fine. Viviamo prigionieri della nostra dipendenza emotiva e acconsentiamo a mettere da parte bisogni e aspirazioni per soddisfare quelli dell'altro. Giustifichiamo la gelosia e accettiamo il controllo ossessivo. Fingiamo di ignorare i silenzi colpevolizzanti, il vittimismo che sempre maschera la violenza. Chiamiamo amore la manipolazione e il desiderio di possesso. Cediamo ai ricatti. Per paura dell'abbandono e della solitudine siamo disposti ad annientarci. Ci illudiamo che un giorno possa cambiare. E invece... E invece María Esclapez, psicologa clinica, sessuologa e terapeuta di coppia, in "Mi amo, ti amo" ci ricorda che è possibile riconoscere le relazioni tossiche e difendersi dai partner pericolosi fin dal primo campanello d'allarme. Che è importante sottrarsi alla trappola della dipendenza affettiva e trovare la stabilità emotiva in un rapporto maturo e appagante. Farlo, però, richiede impegno e fatica, un lavoro continuo su ciò che vogliamo essere, in primo luogo per noi, e poi per la persona che amiamo. Una relazione sana, infatti, è un lento processo di apprendimento, un cantiere sempre aperto dove impariamo ad amare noi stessi, a tener conto dei nostri bisogni, ad apprezzarci per quello che siamo. Una relazione sana, ci dice Esclapez, si basa sulla disponibilità ad accogliere il cambiamento, sul dialogo e sul reciproco rispetto. Sui limiti posti a tutela del nostro benessere fisico e mentale. Sul principio incontrovertibile che là dove c'è sofferenza non c'è amore.

Mai abbastanza
0 0 0
Libri Moderni

Marino, Lucrezia M.

Mai abbastanza : [accettarsi, valorizzarsi, amarsi] / Lucrezia M. Marino

Milano : Sperling & Kupfer, 2024

Abstract: Quante volte ci è capitato di non sentirci abbastanza? Abbastanza adulti, abbastanza belli o intelligenti, abbastanza importanti, abbastanza amati o capaci di amare. La vita appare come una continua sfida a chi è «più qualcosa» e, guarda caso, a perdere siamo sempre noi. Non importa quanto corriamo, quanta fatica facciamo per rispettare le tappe e raggiungere gli obiettivi che dovrebbero finalmente farci sentire persone «realizzate»: rimane dentro quella vocina a sussurrarci che non è comunque abbastanza, che è stata fortuna, che prima o poi qualcuno si accorgerà che non meritiamo davvero ciò che abbiamo ottenuto e tutto ci crollerà addosso, ancora una volta. La mancanza di autostima può avere radici profonde, che scavano nel passato, nel modo in cui siamo stati cresciuti e abbiamo imparato a rapportarci a noi stessi e agli altri, a conoscerci e a valutarci come individui. Scoprire quelle radici, ripercorrerle, accettare il nostro vissuto e ciò che siamo diventati è fondamentale per ritrovare il proprio valore e la fiducia in sé stessi, smettendo di mettersi sempre, costantemente in discussione, finendo solo per autosabotarsi. È in questo intenso viaggio introspettivo che ci accompagna Lucrezia Marino, aprendoci gli occhi su tutta quella bellezza che spesso fatichiamo a vedere, nascosta sotto strati di paure e incertezze. Con la speranza che, arrivati all'ultima pagina, avremo imparato a volerci un po' più bene. Perché l'autostima è, prima di tutto, una questione di amore.

Vulnerabilità
0 0 0
Libri Moderni

Cavallini, Biancamaria

Vulnerabilità / Biancamaria Cavallini

[S.l.] : Angeli, 2024

Voci del lavoro nuovo

Abstract: Che cos'è la vulnerabilità al lavoro? Cosa ci impedisce di mostrarci vulnerabili con capi e colleghi? Abbiamo bisogno di leader vulnerabili? Che rapporto c'è tra vulnerabilità e benessere psicologico? Perché la vulnerabilità è necessaria alle organizzazioni? E come può un'azienda promuoverla al suo interno? Gli ambienti lavorativi sono luoghi vulnerabili in sé, sia in virtù di avvenimenti esterni (mercati e contesti sempre più instabili), ma anche - e soprattutto - in quanto costituiti da persone, che sono vulnerabili per definizione. Ma negli ambienti di lavoro la vulnerabilità non trova spazio. Per costruire luoghi davvero a misura di persona e benessere psicologico, è essenziale comprendere la vulnerabilità fino in fondo. Non è sufficiente individuare le forme che assume. Serve capire quali sono gli ostacoli individuali e organizzativi che le impediscono di manifestarsi e trovare soluzioni per farla fiorire. Il coinvolgimento della leadership è essenziale, ma ogni persona ha la responsabilità - e il potere - di fare la propria parte. Attraverso riflessioni, testimonianze ed esempi, questo libro mostra come portare la vulnerabilità nella propria azienda, con l'obiettivo di contribuire al lavoro nuovo.

Ai ai gasa
0 0 0
Libri Moderni

Navarro, Tomas

Ai ai gasa : la via giapponese all'amore che meriti / Tomás Navarro

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: L'amore si può rappresentare in tanti modi. Nella cultura giapponese l'Ai ai gasa (letteralmente “condividere un ombrello”) è il simbolo degli innamorati, equivalente dei cuori trafitti da una freccia che disegnavamo sui banchi di scuola. Viene rappresentato come un ombrello stilizzato, sotto al quale possono essere scritti i nomi dei due amanti. Questo ideogramma così suggestivo diviene per Navarro la chiave per raccontare e descrivere le molteplici declinazioni e sfumature di un sentimento così bello. Ispirandosi al mondo nipponico, attraverso la storia di Tadao e Bianca, le confidenze di Silvia a Oyuki, l'antica leggenda giapponese del filo rosso, le parole di Masashi alla figlia Chihiro, la crisi di Kizumi e Serena e il mito degli amanti Orihime e Hikoboshi, l'autore affronta le più importanti tematiche legate alla psicologia di coppia e rivela i sette pilastri di un amore Ai ai gasa: comunicare e ascoltare in egual misura, empatizzare, risolvere sempre i conflitti, condividere, prendersi cura di se stessi, fornire sostegno e incoraggiamento, essere capaci di perdonare. Una voce esperta, gentile e onesta che ti aiuterà a condividere quell'ombrello in modo più creativo, soddisfacente e in linea con le tue priorità e a riconoscere la persona che ama come lo fai tu. Perché tutti ci meritiamo un amore Ai ai gasa.

Sei un genio dell'amore e non lo sai
0 0 0
Libri Moderni

Morvillo, Candida

Sei un genio dell'amore e non lo sai : amare e farsi amare in sei semplici passi / Candida Morvillo

Milano : Harper Collins, 2024

Abstract: Le vite di ciascuno di noi possono essere raccontate come una scansione di amori falliti, felici o sbagliati e, in definitiva, come una lunga marcia verso l’inconfessabile destinazione dell’unico, vero, grande amore, perché niente come i problemi di cuore apparenta di più gli esseri umani. Questo libro parla di come amare e di come farsi amare, di come trovare un amore sano e di come evitare le relazioni tossiche, ma anche di come e perché dobbiamo e possiamo salvare l’amore prima di cena e di come imparare ad amare sia il modo migliore per imparare a vivere al meglio delle nostre potenzialità. Da anni, Candida Morvillo risponde alla posta del cuore e, da anni, intervista persone famose e con ognuna di loro è finita a parlare di sentimenti. È così che ha visto cambiare le relazioni assieme allo spirito dei tempi. Le ha viste diventare via via meno solide, o “liquide” per dirla con Zygmunt Bauman, e le ha viste abbattere via via le barriere di genere, fino a farsi fluide. Ed è così che, da autorità in tema di amori sbagliati (i suoi), ha imparato che è possibile conoscere tutte le risposte alle domande che l’amore ci pone. Questo libro spiega, passo dopo passo, perché tutti siamo geni dell’amore, ma non lo sappiamo. È destinato a uomini e donne e a chi non si riconosce in alcun genere, a giovani, ad adulti e ad anziani, ed è anche un libro allegro, perché l’amore, quello sano, gira sempre su una nota che mette di buonumore.

Non sarò la tua copia
0 0 0
Libri Moderni

Novara, Daniele

Non sarò la tua copia : liberarsi dai pesi dell'infanzia per costruire la vita che desideriamo / Daniele Novara

Milano : Rizzoli, 2024

BUR. Varia

Abstract: In che modo l’educazione che abbiamo ricevuto durante l’infanzia continua a influenzarci anche in età adulta? È questa la domanda da cui parte Daniele Novara, noto e autorevole pedagogista, che nel suo nuovo libro introduce ed esplora il “copione educativo”: un'impronta che ci è stata lasciata soprattutto dai nostri genitori e che perlopiù inconsapevolmente segna la “forma” che avremo da grandi, diventando una pelle che indossiamo, un modo di vivere e di rapportarci alla vita. Con lo stile pratico e chiaro che lo caratterizza, l’autore ci mostra come riconoscere l’imprinting educativo, stabilire ciò che ci appartiene e ciò che occorre abbandonare, anche per non replicarne gli aspetti negativi nell’educazione dei nostri figli. Novara ci offre così un percorso per imparare a individuare il copione che ci “abita” e a gestirlo. Perché, come ci ricorda, “affrontare l’educazione ricevuta risulta l’unico modo per crescere, condurre la propria vita, non quella degli altri, costruire la propria autenticità”.

Sempre mezzo pieno
0 0 0
Libri Moderni

Giusti, Massimo

Sempre mezzo pieno : esercizi di psicologia positiva per imparare a sorridere nonostante tutto / Massimo Giusti

Milano : Mondadori, 2024

Vivere meglio

Abstract: Questo è un libro insolito sul pensiero positivo: non trasuda entusiasmo e non ti promette la felicità. Pensare positivo, infatti, non serve quando tutto funziona, ma quando la vita va storta e ti accadono cose che mettono a rischio il tuo benessere psicologico, quando non riesci a goderti quanto di buono hai, boicottando la tua stessa serenità. Prova a ripensare ai momenti in cui hai perso il sorriso, in cui hai scelto di condividere la tua frustrazione anziché le tue gioie o anche solo una piccola cosa bella. Il primo passo per uscire da questo stato di rassegnazione è alimentare la speranza di un miglioramento che si è spenta oppure non è ancora nata. Se hai tra le mani questo libro è perché questo primo passo hai scelto di compierlo. "Sempre mezzo pieno" è costruito per guidarti verso ciò che significa "pensare positivamente", e per aiutarti a strutturare un approccio alla vita proattivo, costruttivo e resiliente. Per farlo ti accompagnerò attraverso 32 semplici regole: nessuno, del resto, comincerebbe a studiare la fisica quantistica senza avere solide basi di matematica. E questo libro è proprio un corso dal basso, un manuale teorico-pratico da consultare periodicamente, ogni volta che ne avrai bisogno. Troverai tecniche e strategie del pensiero positivo, ma ti spiegherò anche le difficoltà nell'applicarle e come superarle. Riporterò dati scientifici sullo studio della felicità e ti parlerò delle abitudini da adottare ma anche di quelle da evitare. Ti spiegherò quali caratteristiche tue e delle persone che ti circondano sono incompatibili con la tua crescita personale. Non posso prometterti che "Sempre mezzo pieno" risolverà tutti i tuoi problemi, ma se 1) leggi il libro, 2) pratichi gli esercizi, 3) ripeti gli esercizi fino a quando sarai in grado di farli senza aver bisogno di consultarlo, allora è possibile che la tua relazione con il mondo, con gli altri e, soprattutto, con te stesso parta, finalmente, con un sorriso.

La felicità ti aspetta
0 0 0
Libri Moderni

Yamada, Kobi

La felicità ti aspetta : come far entrare il sole nella tua vita / Kobi Yamada ; traduzione di Alice Pascutti ; illustrazioni di Charles Santoso

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Qual è la strada per la felicità? Quella che lungo la via ci permette di praticare la riconoscenza, la generosità, la meraviglia. La vita ci pone davanti immense opportunità, sta a noi coglierle. Non rinunciare mai. Specialmente a te stesso. Età di lettura: da 10 anni.

Apri il tuo cuore
0 0 0
Libri Moderni

Yamada, Kobi

Apri il tuo cuore : come vivere ogni attimo al meglio / Kobi Yamada ; traduzione di Alice Pascutti ; illustrazioni di Charles Santoso

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Come possiamo gioire di ogni singolo momento della nostra vita? Il segreto è in una parola: gratitudine. Quando apprezziamo ciò che di buono ci accade, allora ogni istante della nostra vita ci sembrerà un dono. La vita ti offre infinite meraviglie. Età di lettura: da 10 anni.

Diventa supernatural
0 0 0
Libri Moderni

Dispenza, Joe

Diventa supernatural : come fanno le persone comuni a realizzare cose straordinarie / Joe Dispenza

Coriano di Rimini : My life, 2023

Abstract: Che cosa comporterebbe diventare soprannaturali: Cosa succederebbe se potessimo sintonizzarci su frequenze che vanno al di |à del nostro mondo materiale cambiare la chimica del cervello per accedere a livelli dì consapevolezza trascendentale, creare un nuovo futuro e modificare l'assetto biologico per favorire una profonda guarigione? È proprio ciò che il dr. Joe Dispenza offre in questo libro all'avanguardia: un insieme di nozioni e strumenti che permettono alle persone comuni, proprio come te, di raggiungere stati d'essere fuori dall'ordinario. Joe Dispenza, autore "Mew York Times" di Placebo effect e "Cambia l'abitudine di essere te stesso" attinge alle più recenti ricerche in ambito di neuroscienza, epigenetica e fisica quantistica per dimostrare in che modo possa avvenire questo tipo di trasformazione e ciò che potrebbe significare per la nostra vita. In particolare, approfondirai: come liberarti dal passato ricondizionando il tuo corpo a un nuovo modo di pensare; come creare la realtà nel generoso presente cambiando frequenza; la scienza segreta della ghiandola pineale e il suo ruolo nell'accesso alle dimensioni mistiche della realtà; come far passare la tua consapevolezza oltre il mondo materiale limitato e prevedibile e accedere al campo quantico delle infinite possibilità e molto altro.

Colleziona attimi di altissimo splendore
2 0 0
Libri Moderni

Borzacchiello, Paolo - Stella, Paolo

Colleziona attimi di altissimo splendore : un'alternativa alla felicità / Paolo Borzacchiello, Paolo Stella ; illustrazioni di Roberta Cassisa

Milano : Mondadori, 2023

Vivere meglio

Abstract: «Ogni giorno avrei cercato e fotografato un grammo di bellezza. Da un bambino che ti fa 'ciao' con la mano, a un fiore che spacca il cemento, a un tramonto, alle forme rivelatrici delle nuvole. Non importava cosa. Ero semplicemente alla ricerca di un grammo di bellezza. Ho collezionato attimi di altissimo splendore nel corso di questi anni, ognuno di loro mi ha profondamente salvato. Perché la bellezza c'è sempre, anche nei momenti più bui.» (Paolo Stella). «'La felicità non esiste' è la prima tesi di questo libro. 'Possiamo collezionare attimi di altissimo splendore' è la seconda. Una vera e propria alternativa alla felicità, quindi. Per collezionare attimi di altissimo splendore, dobbiamo essere nella condizione di farlo, dobbiamo essere pronti per notarli, percepirli, viverli. Ecco perché abbiamo deciso di fornirti una serie di strategie molto semplici per prepararti al tuo viaggio di ricerca di questi attimi, per predisporti alla collezione.» (Paolo Borzacchiello). Paolo Borzacchiello e Paolo Stella condividono con i lettori il percorso che hanno intrapreso insieme alla ricerca di quei piccoli momenti di meraviglia capaci, uno dopo l'altro, di ridare luce alle nostre esistenze.

L'ultima lezione di Pumba
0 0 0
Libri Moderni

Rama, Charley

L'ultima lezione di Pumba / Charley Rama

Milano : Fabbri, 2023

Abstract: Nato con una rara malattia genetica, il maialino Pumba, per gli amici Pumbino, è stato accolto nella famiglia di Charley dove ha portato gioia e amore, anche nei momenti più bui e difficili. Ogni giorno, attraverso la sua storia, ha aiutato le migliaia di persone che lo seguivano a trovare fiducia in se stesse, a superare le diversità, le paure e gli ostacoli della vita. Questo libro illustrato raccoglie il suo ricordo e i suoi straordinari insegnamenti, e ci svela, passo dopo passo, il segreto della felicità. Età di lettura: da 6 anni.

Lighter
0 0 0
Libri Moderni

Yung Pueblo

Lighter : ritrovare la leggerezza e tornare a splendere / Yung Pueblo ; traduzione di Francesca Cosi e Alessandra Repossi

Milano : Mondadori, 2023

Vivere meglio

Abstract: "La guarigione profonda e la maturità emotiva iniziano quando rivolgete l'attenzione interiormente. La capacità di vedervi mentre attraversate gli alti e bassi della vita, senza fuggire dalle vostre sensazioni e senza soffocarle, accresce la comprensione di voi stessi. Sentite le emozioni che vanno e vengono. Scendete a patti con il passato e notate come si manifesta nel presente. Osservate la vostra mente quando affronta le situazioni difficili. Prendete nota degli schemi di comportamento che si manifestano ripetutamente nella vostra vita. Esaminate la vostra narrazione interiore e il modo in cui il pensiero influenza le emozioni. Prestare attenzione a tutti questi movimenti della mente apre la porta a lezioni che possono trasformarvi la vita. Ma nessuna di queste attività mentali avviene da sé: dobbiamo svolgerle intenzionalmente e coltivarle con costanza, in modo da farle diventare abbastanza forti da influenzare la nostra salute mentale e farci passare dalla mera sopravvivenza a una crescita prospera." In questo libro Yung Pueblo condivide con i lettori il percorso di guarigione che l'ha portato dall'inferno delle dipendenze a una nuova consapevolezza interiore. Un viaggio di rinascita che, grazie alla pratica della meditazione, gli ha donato una chiarezza mentale e un amore di sé mai sperimentati prima, aiutandolo a lasciare andare finalmente il passato con i suoi pesi fino a scendere al cuore della propria verità interiore. Un percorso di alleggerimento e di trasformazione che tutti possiamo intraprendere, per rendere il futuro, non solo nostro ma dell'umanità intera, più luminoso.

28 respiri per cambiare vita
0 0 0
Libri Moderni

Lumera, Daniel

28 respiri per cambiare vita : come raggiungere una mente illuminata / Daniel Lumera

Milano : Mondadori, 2023

Vivere meglio

Abstract: Questo libro inizia e finisce con 28 respiri. Un piccolo segreto millenario che ci permette di risvegliare uno stato di benessere, vitalità, lucidità, creatività e allo stesso tempo di raggiungere un duraturo stato di calma e pace interiore, attraverso quella che possiamo chiamare una “mente illuminata”. La buona notizia è che chiunque può farne esperienza e scoprire il suo straordinario potere di trasformazione sui processi di salute e qualità della vita. Unendo neuroscienze e antiche tradizioni millenarie, Daniel Lumera traccia un percorso tanto efficace quanto rivoluzionario per riconnetterci con il nostro stato di benessere naturale, ristabilire i ritmi e l’armonia dell’intero organismo e della nostra vita, e tornare così all’origine, all’essenziale, alla via “semplice” che abbiamo dimenticato e che oggi le ultime ricerche scientifiche stanno riscoprendo come la più efficace medicina naturale. Questo libro è un viaggio nelle potenzialità della mente e del respiro, e ci insegna le strategie più efficaci per sperimentare con chiarezza il potere della presenza mentale, risvegliare l’intelligenza del cuore, riconoscere i propri desideri autentici, eliminare i veleni mentali, liberarsi dai codici comportamentali disfunzionali e inconsapevoli, coltivare la propria creatività, vivere esperienze percettive e cognitive straordinarie, che vanno oltre la consueta visione del mondo. Così facendo, creeremo uno stile di vita di pace, armonia, bellezza per accedere a un'esperienza di benessere completa. A cominciare da 28 semplici respiri.

La via del nagomi
4 0 0
Libri Moderni

Mogi, Ken

La via del nagomi : per vivere in pace e armonia / Ken Mogi ; traduzione di Anna Rusconi

Torino : Einaudi, 2023

Frontiere

Abstract: Come si può vivere una vita serena, in armonia con la natura, con gli altri e con noi stessi? La risposta è racchiusa nel nagomi, una parola intrisa di millenaria saggezza che custodisce l'essenza dello stile di vita giapponese. Dalla preparazione del cibo alle relazioni personali, dall'espressione della propria creatività all'importanza della celebrazione dell'effimero, Ken Mogi ci invita a scoprire insieme a lui la formula giapponese per la felicità. «1. mantenere buoni rapporti con i vostri cari anche nel disaccordo; 2. imparare cose nuove restando fedeli a voi stessi; 3. trovare un senso di pace in tutto quello che fate; 4. mescolare e integrare gli elementi più disparati, fino a ottenere un equilibrio armonioso; 5. comprendere meglio la filosofia di vita giapponese». Secondo Mogi sono questi gli obiettivi fondamentali che la conoscenza del nagomi permette di raggiungere. Partendo dalla definizione stessa di «nagomi», intraducibile come spesso succede per le parole giapponesi più dense di significato, il celebre neuroscienziato ci mostra un approccio alternativo basato sulla ricerca costante dell'equilibrio e dell'armonia. La cucina tipica, in cui ogni pietanza deve la sua eccezionalità al bilanciamento dei sapori; l'accettazione dei nostri lati negativi per comprendere meglio quelli degli altri e quindi costruire relazioni più durature; l'apprendimento inteso come dimensione artistica, culturale, spirituale da perseguire a tutte le età; l'importanza di coltivare una passione per la pura gioia della libertà espressiva e creativa (il karaoke ad esempio: cosa c'è di meglio che cantare a squarciagola le nostre canzoni preferite senza preoccuparci di essere intonati?); saper apprezzare e celebrare l'effimero, sia quello della fugace fioritura dei ciliegi o della nostra stessa vita. In dieci, affascinanti capitoli, che corrispondono alle tappe di un viaggio attraverso la cultura, le tradizioni e la millenaria saggezza del Giappone, Mogi ci accompagna sulla via del nagomi, alla scoperta di un meraviglioso modo di vivere che custodisce il segreto della felicità.

Lascia il freno a mano delle tue emozioni
0 0 0
Libri Moderni

Romanazzi, Alessia

Lascia il freno a mano delle tue emozioni : come liberarsi dei blocchi emotivi e tornare a respirare / Alessia Romanazzi

Milano : Cairo, 2023

Abstract: Molti di noi hanno conosciuto periodi della vita nei quali ci si è sentiti irrimediabilmente bloccati, come se avessimo perso la facoltà di muoverci sulle nostre gambe, di cambiare, andare avanti e oltrepassare ostacoli incontrati durante il nostro percorso. C’è chi non riesce più a studiare, chi si trova in una relazione dalla quale non riesce a sganciarsi, chi va avanti quotidianamente in un lavoro che lo esaurisce, chi si rifugia nel passato per paura del futuro. L’impressione può essere quella di avere i piedi dentro al cemento. Eppure, quel blocco non è mai davvero una stasi. Molto spesso sono solo le nostre energie a essere focalizzate altrove: nella nostra mente vediamo uno svantaggio, pur paradossale, ad andare avanti. Per questo motivo una parte di noi tira il freno a mano, nel tentativo di tutelare se stessa o chi la circonda da una possibile sofferenza, e lascia che siano gli eventi e la vita a decidere, facendoci arrendere così alla sensazione di essere come sospesi nel tempo e nello spazio. Questo libro cerca di rispondere alla domanda: «Perché mi sono bloccato?» e lo fa non solo analizzando i vari tipi di blocchi emotivi che ognuno di noi può incontrare, ma anche proponendo degli scenari più pratici nei quali tutti ci siamo identificati, attraverso semplici espedienti, come per esempio le avventure di eroi ed eroine delle serie tv. Un libro ricco di messaggi e indicazioni per farci prendere consapevolezza e aiutarci a costruire una personale risposta per sciogliere i nodi che hanno aggrovigliato il filo della nostra vita.

Ti meriti la felicità
0 0 0
Libri Moderni

De Simone, Andrea

Ti meriti la felicità : [scopri le risorse per evitare le situazioni tossiche e potenziare il tuo benessere mentale] / Andrea De Simone

Milano : Sperling & Kupfer, 2023

Abstract: Meritiamo di essere amati? Di vivere una vita serena? Di appagare i nostri desideri? Meritiamo di fallire senza sentirci dei falliti? In un mondo ricco di stimoli tossici imparare a capire quali sono le risorse sane su cui poter puntare per vivere felicemente le relazioni, la famiglia, il lavoro è fondamentale. Come riconoscerle, come attivarle per evitare trappole e situazioni che mettono a rischio il nostro benessere emotivo e la nostra salute mentale? Il dottor Andrea De Simone, psicologo e psicoterapeuta, spiega come costruire e rafforzare i cinque pilastri che sostengono l’arte di essere felici: l’autostima è il primo elemento da prendere in considerazione e riguarda la capacità di credere nel proprio valore in modo consapevole. La motivazione è il carburante delle nostre attività, lo strumento attraverso il quale le nostre intenzioni diventano realtà. L’ottimismo, ovvero quella speranza mista a fiducia che genera positività, realizza progetti e non si fa condizionare dalle esperienze negative del passato. La resilienza, cioè la capacità di riprendersi e diventare più forti di prima dopo un evento particolarmente difficile. L’empatia, la sensibilità di mettersi nei panni dell’altro senza farsi travolgere e far sentire un nostro simile riconosciuto nei suoi sentimenti e nelle sue emozioni. Riuscire a coltivare queste qualità, padroneggiarle consapevolmente vuol dire affrontare e superare le situazioni che generano ansia, demoralizzazione o preoccupazioni eccessive e ritrovare la felicità che noi tutti meritiamo.

86400
0 0 0
Libri Moderni

Mazzucchelli, Luca

86400 : trova te stesso e cambia la tua vita con l'intelligenza valoriale / Luca Mazzucchelli

[S.l.] : Giunti Psicologia.IO, 2023

Saggi. Psicologia

Abstract: Un libro per scoprire i propri valori guida e comprendere come metterli al centro del proprio progetto di crescita. Ogni giorno, allo scoccare della mezzanotte, sul conto corrente della nostra vita vengono depositati 86400 secondi. Fossero 86400 euro, li spenderemmo con grande cura per non sprecarne nemmeno un centesimo. Ma siccome il tempo è gratis, lo usiamo senza rendercene conto per attività che ci allontanano dalla felicità. Vivere una vita di valore significa innanzi tutto investire questi 86400 secondi ogni giorno alla luce di quelli che sono i nostri valori, ovvero i motivi che rendono la vita degna di essere vissuta. Il libro illustra un metodo step by step per scoprire i propri valori guida e comprendere come metterli al centro del proprio progetto di crescita, in modo da accendere la propria intelligenza valoriale e vivere una vita significativa e appagante. Contiene, inoltre, approfondimenti su come usare i valori per migliorare il benessere psicologico, le relazioni interpersonali (sul lavoro, in coppia, con i figli e con gli amici), la gestione dello stress, ma anche la leadership, il public speaking e le abilità di vendita. Conoscere i propri valori e imparare a usarli, infatti, permette di avere una chiara bussola per orientare la propria vita, trovare energie assopite per raggiungere i propri obiettivi, tenere la rotta nei momenti difficoltà e fare esplodere il proprio potenziale di cambiamento.

D'amore ci si ammala, d'amore si guarisce
0 0 0
Libri Moderni

Sepe, Ana Maria - De Simone, Anna <1987- >

D'amore ci si ammala, d'amore si guarisce : poni le giuste basi per avere una vita affettiva appagante / Ana Maria Sepe, Anna De Simone

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Ti ha lasciato senza un perché e ora ti pare che nulla abbia più senso? La tua vita di coppia è una gabbia e non sai come uscirne? Perché “collezioni” partner che si rivelano, puntualmente, la persona sbagliata per te? È possibile stare bene ed essere pienamente appagati anche da single? Spesso i rapporti di coppia, anche quelli nati con folgorante passione e farfalle allo stomaco, si logorano e ti mettono in crisi. Ana Maria Sepe e Anna De Simone, autrici di "Riscrivi le pagine della tua vita", applicano in questo libro il loro unico metodo di studio e analisi alla ricerca delle cause dell’infelicità in amore. Perché d’amore ti puoi ammalare, ma la buona notizia è che puoi anche guarire. Qual è il segreto? Non è necessario “dare la colpa” al partner per ciò che non funziona: basta solo guardare dentro di te, cercando le antiche ferite, risalenti all’infanzia, che ancora oggi condizionano il modo in cui scegli il tuo lui (o la tua lei) e il tuo approccio nella relazione. Dentro ogni adulto che non sa amare c’è un cuore infranto di bambino. Per svincolarti dalle trappole che compromettono la vita di coppia, per arrestare gli automatismi che generano sempre gli stessi circoli viziosi, hai bisogno di riconoscere le tue fragilità e le tue sofferenze, e di imparare man mano a prendertene cura. Raggiungerai così – utilizzando anche diversi strumenti che le autrici illustrano in queste pagine – una nuova consapevolezza che ti consentirà di essere più sereno e appagato nella tua vita affettiva, da solo o in coppia. Perché, se la felicità è trovare la persona giusta, sappi che la persona giusta sei tu.