Trovati 759 documenti.

Essere o non essere umani
0 0 0
Libri Moderni

Larsson, Björn

Essere o non essere umani : ripensare l'uomo tra scienza e altri saperi / Björn Larsson

Milano : Cortina, 2024

Scienza e idee ; 365

Abstract: Cosa ci rende umani? Cosa distingue l’homo sapiens sapiens dagli altri primati? Nel plasmare la nostra esistenza individuale e collettiva, noi esseri umani abbiamo un margine di scelta o siamo solamente pedine sulla scala dell’evoluzione? In contrasto con le scienze che vedono la natura umana come un risultato dell’adattamento evoluzionistico, l’autore sostiene che la specificità dell’essere umano dipende in larga parte da quella grande innovazione che è stata la rappresentazione simbolica, dall’idea cioè che tutto – un suono, un gesto, un oggetto – possa essere usato per rappresentare qualunque altra cosa. È proprio da essa che dipendono l’immaginazione, il linguaggio, la coscienza, il dubbio, un certo grado di libertà, il senso del futuro, la comprensione di sé e degli altri, credenze, miti e fedi religiose. Se insomma la natura dell’uomo non è riducibile deterministicamente alla biologia, alla chimica e alla fisica, come possiamo concepire una scienza nuova, che descriva e spieghi accuratamente cosa vuol dire essere umani? È fattibile? E, se sì, a cosa dovrebbe servire? Potrebbe davvero contribuire a rendere il mondo un posto migliore, più umano, più giusto, più libero per tutti?

Il potere segreto delle parole
0 0 0
Libri Moderni

Sigman, Mariano

Il potere segreto delle parole : perché parlare meglio con gli altri e con te stesso ti cambierà il cervello (e la vita) / Mariano Sigman ; traduzione di Enrico Passoni

Milano : UTET, 2024

Abstract: Il cervello rischia spesso di sentirsi solo. È una macchina formidabile, certo, in grado di trarre conclusioni rapide da una manciata di elementi, e bisogna dire che molto spesso sono esatte. Eppure, se lasciato solo a se stesso, nel suo lavorio solitario tende a prendere troppe scorciatoie, ed è facile che arrivi a una decisione sbagliata. Come fare? La soluzione si trova in uno strumento semplice e potente, su cui da sempre si fonda la nostra cultura: il dialogo. Parlando, si palesano i processi mentali che altrimenti rimarrebbero inavvertiti, i ragionamenti si oliano e le nostre idee si affilano. Ma la parola è un'arma a doppio taglio: se da un lato dà voce a pensieri ed emozioni e guida i nostri ragionamenti, dall'altro può alimentare visioni distorte e portarci a confondere la verità. Avviene tanto nel dialogo interiore - il semplice dire a noi stessi che ci sentiamo arrabbiati, o tristi, diventa un filtro attraverso cui percepiamo la realtà - quanto nel fervore dei convincimenti di massa che nella storia hanno alimentato idee deliranti, dalle crociate alla caccia alle streghe. Se davvero «l'arte del conversare», come la definì Michel de Montaigne, ha un potere così grande, vale la pena conoscerla per sfruttarla al meglio. Il neuroscienziato Mariano Sigman distilla in questo libro anni di ricerca e ambiziosi esperimenti: mescolando studi scientifici e vita quotidiana, tennis e bolle finanziarie, social network ed epica antica, Il potere segreto delle parole illustra i meccanismi universali con cui il dialogo nelle sue molte forme può cambiare la nostra vita mentale ed emotiva. Se le parole sono capaci di indurre o controllare stati d'animo, plasmare idee, consolidare o manipolare la memoria, trovare quelle giuste può avere un'influenza sorprendente su noi stessi e sul mondo: mentre crediamo di descrivere la realtà, quasi senza rendercene conto la stiamo cambiando.

Libera il tuo intuito
0 0 0
Libri Moderni

Ghadiali, Amisha

Libera il tuo intuito : accedi alla tua saggezza interiore fidati del tuo istinto trova la tua strada / Amisha Ghadiali

Milano : Piemme, 2023

Abstract: «In che modo potevo diventare la versione più piena e autentica di me? E come operare per creare un futuro di bellezza?» Da tempo queste domande assillavano l'autrice del volume che tenete tra le mani, finché l'intuito si è rivelata la risorsa alla quale attingere per trovare le risposte giuste. Questo libro è rivolto a chi sente il bisogno di ascoltare il proprio mondo interiore e vuole ritrovare un equilibrio fisico e mentale. Attraverso una vasta gamma di pratiche - dalla meditazione allo yoga, dai rituali lunari all'ascolto e molto altro - Amisha Ghadiali ci farà scoprire il potenziale dell'intuito e ci consiglierà come applicare questi importanti insegnamenti a qualsiasi ambito della vita, da quello famigliare, a quello lavorativo, fino agli aspetti legati alla salute e alle relazioni.

Perché mentiamo
0 0 0
Libri Moderni

Siracusano, Alberto

Perché mentiamo : cosa nascondono le bugie / Alberto Siracusano ; con la collaborazione di Cinzia Niolu

Milano : Raffaello Cortina, 2023

Temi

Abstract: Mentiamo tutti, tutti i giorni, più volte al giorno, a conoscenti, amici, colleghi, familiari. A noi stessi. Eppure mentire è più complicato che dire la verità. Perché allora lo facciamo? Quello della menzogna è un territorio pieno di insidie, entrarci vuol dire muoversi in una dimensione incerta e contraddittoria. Il pensiero bugiardo, scrive l'autore, è un labirinto: un dedalo di strade più o meno tortuose, un gioco di specchi, un enigma che la psicologia può aiutarci a decifrare, almeno in parte. Quello che emerge con forza da questo libro, che si muove tra letteratura, storia e scienze della mente, è il ruolo centrale della bugia nella costruzione del sé e del mondo, un unicum esistenziale ed emozionale capace di condizionare le nostre azioni e i nostri comportamenti in modi che non possiamo nemmeno immaginare.

Le cose non sono come sembrano
0 0 0
Libri Moderni

Legrenzi, Paolo

Le cose non sono come sembrano : perché la vita è meglio di come la immaginiamo / Paolo Legrenzi

Milano : Solferino, 2023

Saggi

Abstract: Il colonnello Stanislav Petrov era responsabile del monitoraggio dei satelliti sovietici. Nel settembre 1983, in piena Guerra fredda, quando gli schermi segnalarono cinque missili USA diretti verso l’URSS, invece di dare l’allarme innescando un’escalation nucleare, immaginò che il segnale sullo schermo dipendesse da un’interferenza. Ciò che i satelliti avevano scambiato per missili erano raggi di sole riverberati dalle nubi: il cervello di Petrov aveva sventato un disastro nucleare. «Le cose non sono come sembrano, sono diverse, nascoste e, soprattutto, sono di più di quelle che si vedono a occhio nudo.» Come mostra Paolo Legrenzi in questo libro, la vita mentale è più ricca di quanto non sembri al senso comune. E in questa ricchezza si celano molti meccanismi della mente che hanno dato una base scientifica al tema della vita meravigliosa, più volte sviluppato nella letteratura, nel cinema e nelle altre arti. La vita può, anzi deve, essere stupore e meraviglia. Le scienze cognitive possiedono gli strumenti sia per scoprire le origini e i fraintendimenti del senso comune sia per portare alla luce queste bellezze che spesso sono offuscate, banalizzate. Con la conseguenza che la crescente distanza tra come le cose stanno nel mondo e come noi le immaginiamo rischia di condurre a errori, insoddisfazioni, delusioni e inevitabili conflittualità. Questo libro, ricco di casi concreti ed esempi tratti dalla nostra vita quotidiana, è un vero e proprio inno agli aspetti stupefacenti della vita, ma anche il tentativo di segnalare le principali trappole create da funzionamenti della mente adattivi in mondi lontani, mondi diversi.

Grandi idee, grandi decisioni
0 0 0
Libri Moderni

Kahneman, Daniel

Grandi idee, grandi decisioni : pensare più lucidamente, rilsolvere le complessità e gestire i rischi / Daniel Kahneman ; traduzione di Massimo Simone e Raffaella Voi ; prefazione di Paolo Legrenzi

Macerata : ROI, 2023

Gli essenziali

Abstract: Quali sono i rischi e gli errori maggiori insiti nei ragionamenti con cui prendiamo le decisioni importanti e come possiamo evitarli? In Grandi idee, grandi decisioni (un'inedita raccolta di tre articoli scritti nell'arco di quasi vent'anni) Daniel Kahneman, premio Nobel per l'economia e psicologo fra i più importanti del secolo, esplora alcuni temi fondamentali del processo di decision making: dai bias che influiscono sulle valutazioni dei nostri progetti, facendoci essere poco obiettivi e molto ottimisti, alla cultura aziendale delle grandi corporation che rende i manager molto poco propensi a investire prendendosi rischi (necessari per avere un ritorno economico significativo), sino alle storture con cui deleghiamo le decisioni a team assemblati per dare conferma alle nostre idee preconcette. E ci fornisce preziosi strumenti, come una utilissima checklist di domande da porsi e da porre prima di avviare un progetto, per pensare in modo più razionale e prendere decisioni migliori. Prefazione di Paolo Legrenzi.

Parlare con gli occhi
0 0 0
Libri Moderni

Poggi, Isabella

Parlare con gli occhi : lo sguardo come forma di comunicazione / Isabella Poggi

Roma : Carocci, 2023

Quality paperbacks ; 689

Abstract: Il volume spiega come lo sguardo sia un sistema di comunicazione sofisticato, con una fonologia, una morfologia e una semantica. Non solo specchio dell'anima, gli occhi parlano di emozioni, intenzioni, eventi, rapporti di affetto o potere, nessi del discorso, regolano la presa del turno e danno feedback all'interlocutore. Un linguaggio con regole semantiche e di opportunità sociale che indicano con quale sguardo trasmettere un significato, ma anche se e quando farlo. E i significati trasmessi dagli occhi si intrecciano con le altre modalità confermando, completando o smentendo quanto esprimiamo con le parole o i gesti. Grazie alla sua ricchezza comunicativa, lo sguardo permette di influenzare gli altri con la persuasione o il carisma; rende più efficace l'insegnare, più facile e motivante l'imparare; e nel fare musica trasmette emozioni, dà indicazioni tecniche e favorisce la sincronia del cantare e suonare insieme.

Parole magiche
0 0 0
Libri Moderni

Berger, Jonah

Parole magiche : cosa dire per ottenere ciò che vogliamo / Jonah Berger ; traduzione di Marianna Grimaldi

Milano : EGEA, 2023

Business e oltre

Abstract: Padroneggiare alcune parole può cambiarci la vita. Quasi tutto ciò che facciamo è infatti legato alle parole: le usiamo per convincere gli altri, per comunicare idee e per entrare in contatto con le persone care. È così che i leader guidano, i venditori vendono e i genitori fanno i genitori; è così che gli insegnanti insegnano, i politici governano e i medici spiegano. Anche i nostri pensieri più intimi si basano sul linguaggio. Ma alcune parole hanno un impatto maggiore di altre: sono più efficaci nel cambiare le menti, nel coinvolgere gli ascoltatori e nell’indurre all’azione. Quali sono queste parole magiche e come possiamo sfruttarne il potere? Berger ci introduce alla scienza del linguaggio e al modo in cui possiamo utilizzarlo per motivare, coinvolgere e persuadere. I progressi tecnologici nel machine learning, nella linguistica computazionale e nell’elaborazione del linguaggio naturale, sommati alla digitalizzazione di qualsiasi cosa, dalle lettere di presentazione alle conversazioni, hanno prodotto intuizioni senza precedenti. Imparerete come fanno i venditori a convincere i clienti e gli avvocati le giurie, in che modo i cantastorie catturano l’attenzione degli ascoltatori e gli insegnanti convincono i bambini a dare una mano; com’è possibile per chi eroga servizi aumentare la soddisfazione dei clienti; come fanno i fondatori delle startup a ottenere finanziamenti, i musicisti a comporre brani di successo e gli psicologi a scovare un manoscritto shakespeariano senza aver mai neanche letto l’opera. Questo libro è pensato per chiunque desideri avere un maggiore impatto. Offre un potente kit di strumenti e tecniche in grado di portare a risultati straordinari. Se state cercando di convincere un cliente, motivare un gruppo di lavoro, persuadere un’intera organizzazione a vedere le cose in modo diverso, questo libro vi mostrerà come sfruttare il potere delle parole magiche.

Piccolo manuale per non soccombere
0 0 0
Libri Moderni

Berckhan, Barbara

Piccolo manuale per non soccombere : dire un no convinto, gentile ed efficace / Barbara Berckhan ; traduzione di Cristina Malimpensa

Milano : Feltrinelli, 2023

Abstract: Quante volte ci capita di dire sì quasi automaticamente a proposte o richieste che in realtà non vorremmo assecondare? In quante occasioni abbiamo ceduto al volere altrui e ci ritroviamo poi a pensare: “Ma perché non ho detto no?”. In questo nuovo manuale Barbara Berckhan insegna a liberarci dalle imposizioni e dalle interferenze indesiderate nella nostra vita, a dire no in modo chiaro e socialmente accettabile, mantenendoci cordiali e educati. Riuscirci è davvero utile quando, per raggiungere un obiettivo o realizzare un desiderio, vogliamo comunicare in modo collaborativo e armonioso con le persone che ci circondano. È facile infatti cadere nella trappola dell’adeguamento, perché saper prendere le distanze in modo appropriato dagli altri non è una dote innata. Per questo la “Signora della comunicazione” ci viene in soccorso, illustrandoci tre semplici passaggi per imparare a prenderci i nostri spazi e a mantenerci saldi sulle nostre posizioni. Con l’aiuto di numerosi esempi, esercizi, illustrazioni, consigli pratici e schemi sintetici, l’autrice insegna a mostrarci fermi e decisi nelle varie situazioni, in sintonia con i nostri desideri e ad agire nel modo che riteniamo più proficuo e più soddisfacente, rispettando noi stessi e senza offendere nessuno.

Grammatica della fantasia
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Grammatica della fantasia : introduzione all'arte di inventare storie / Gianni Rodari ; illustrazioni di Lucio Schiavon

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2023

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Frutto degli «Incontri con la Fantastica» che Gianni Rodari ebbe a Reggio Emilia nel 1972, "Grammatica della fantasia", pubblicato per la prima volta cinquant’anni fa, è un classico letto e tradotto in tutto il mondo. Unico testo teorico organico dello scrittore di Omegna, non è solo «un’introduzione all’arte di inventare storie»: è un invito al gioco e alla sperimentazione, alla liberazione dai luoghi comuni e dai pregiudizi, è una celebrazione dell’invenzione felice e dell’errore creativo… Uno scritto profondo e sempre attuale sul potere della fantasia e sulle tecniche per stimolarla, ma, forse, soprattutto, su come raccontare e trasmettere quell’arte a tutti, «non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo». Proprio per questo, "Grammatica della fantasia" è un libro colmo di umanità e speranza, che mette in gioco la forza educativa della parola e il valore dell’immaginazione come strumenti di emancipazione e libertà. Un libro per tutti, genitori, insegnanti, ragazzi. Un’edizione speciale per i 50 anni dalla prima uscita del libro, arricchita dalle illustrazioni di Lucio Schiavon.

Attenzione rubata
0 0 0
Libri Moderni

Hari, Johann

Attenzione rubata : perché facciamo fatica a concentrarci / Johann Hari ; traduzione di Salvatore Serù

Milano : La nave di Teseo, 2023

I fari ; 144

Abstract: Secondo recenti ricerche gli studenti universitari riescono a concentrarsi su un’attività per appena venti secondi alla volta e gli impiegati, in media, per soli tre minuti. Come molti di noi, Johann Hari è rimasto disorientato dalla facilità con cui perdiamo l’attenzione. Ha provato di tutto per recuperare la sua capacità di concentrarsi, anche a eliminare il cellulare e internet dalla sua vita per più di tre mesi, ma nulla ha funzionato. Per cercare di risolvere il problema, ma soprattutto per comprenderne le origini, Hari intraprende un viaggio per intervistare i maggiori esperti mondiali di scienze cognitive specializzati sul tema, scoprendo che tutto quello che pensiamo di sapere sull’argomento è clamorosamente sbagliato. Dagli ingegneri della Silicon Valley in grado di catturare e non lasciar andare il focus degli utenti, fino ai cali di attenzione che si sono registrati in quantità apparentemente inspiegabili nelle favelas di Rio de Janeiro, Hari indaga e cerca di capire non solo le cause che mettono a repentaglio la nostra concentrazione ma anche le possibili soluzioni che possiamo adottare. “L’attenzione rubata” è una guida necessaria per tornare a guardare con attenzione alla nostra vita, ai nostri amici, ai nostri interessi e, soprattutto, a noi stessi, prima che sia troppo tardi.

La rivincita dei naif
0 0 0
Libri Moderni

Carvelli, Roberto

La rivincita dei naif : piccolo appello in difesa della semplicità / Roberto Carvelli

Portogruaro : Ediciclo, 2023

Piccola filosofia di viaggio ; 59

Abstract: La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Roberto Carvelli, scrittore e giornalista, a introdurci nel mondo dei naïf, un universo fatto di persone semplici, spontanee, con un approccio più morbido alla vita, privo di strategie. Persone degne di segnare la Storia - non solo nella dimensione artistica - passando apparentemente per la porta di servizio.

Cervelli, menti, algoritmi
0 0 0
Libri Moderni

Poggio, Tomaso - Magrini, Marco

Cervelli, menti, algoritmi / Tomaso Poggio, Marco Magrini

Milano : Sperling & Kupfer, 2023

Abstract: L’intelligenza – quella cosa con cui capiamo il mondo – è un mistero ancora aperto. Se soltanto noi umani abbiamo un linguaggio, un alfabeto, una scienza non vuol dire che deteniamo il monopolio dell’intelligenza. Condividiamo questa esistenza con milioni di altre specie, animali e vegetali, dotate di un tale ventaglio di capacità cognitive da comporre una gradazione quasi infinita di intelligenze. All’improvviso, il loro numero si è messo a crescere. Grazie all’apparizione congiunta di algoritmi più sofisticati, di oceaniche basi di dati e di un’enorme potenza di calcolo, l’antica aspirazione di replicare matematicamente l’intelligenza umana ha raggiunto traguardi inaspettati. Seppur lontano dal riuscirci, un piccolo zoo di intelligenze artificiali è già in grado di svolgere numerosi compiti tipicamente umani. In questo libro, un giornalista e un pioniere dell’intelligenza artificiale raccontano (con la voce dello scienziato) degli albori di una nuova tecnologia «generale» che, come l’elettricità o il computer, è destinata a trasformare la società, l’economia e la vita quotidiana, con un carico di rischi e di opportunità. Cosa ci dobbiamo aspettare da questa straordinaria evoluzione? Che cosa guadagneremo e che cosa perderemo? Non esistono risposte sicure. Ma è certamente l’occasione per nuove, straordinarie scoperte scientifiche. A cominciare dai segreti dell’intelligenza stessa.

Come si cambia idea
0 0 0
Libri Moderni

McRaney, David

Come si cambia idea : credenze, opinioni, persuasione: un sorprendente approccio scientifico / David McRaney ; traduzione di Luigi Maria Sponzilli

Città di Castello : Aboca, 2023

Human ecology. Saggi

Abstract: Analizzando le ultime ricerche compiute dalla psicologia e dalle neuroscienze e combinandole con una narrazione giornalistica calda e appassionata. Come si cambia idea raggiunge conclusioni sorprendenti e stimolanti, per mostrarci quali sono le rare ma trasformative circostanze in cui le menti possono cambiare.

Dizionario delle tristezze senza nome
0 0 0
Libri Moderni

Koenig, John

Dizionario delle tristezze senza nome / John Koenig ; edizione italiana a cura di Enrico Galiano ; traduzione di Donatella Rizzati

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: “Il Dizionario delle tristezze senza nome è un libro pazzesco e necessario: perché si pone programmaticamente l’obiettivo di catalogare tutte quelle emozioni e quelle sensazioni che ancora non hanno avuto la fortuna di esistere. Una per una, l’autore le strappa al buio e le tinge di luce, e per ognuna di esse posa ogni volta il nostro piede di umani sul suolo di un pianeta nuovo e al tempo stesso conosciuto” (dalla postfazione di Enrico Galiano). Hai mai visto avvicinarsi un temporale e provato un desiderio ancestrale di disastro, quasi con la speranza che avrebbe scosso la tua vita. Questo sentimento si chiama “lachesismo”. Ti sei mai messo a guardare vecchie foto sentendo una fitta di nostalgia per un tempo che non hai in realtà vissuto. Questa è l’”anemoia”. Non preoccuparti se non conosci questi termini, infatti non esistevano fino a quando John Koenig non ha deciso di colmare le lacune nel nostro linguaggio delle emozioni. Il Dizionario delle tristezze senza nome crea infatti nuove parole, di volta in volta toccanti, riconoscibili e sconvolgenti. Le definizioni includono etimologie sorprendenti provenienti da tutte le lingue del mondo, intervallate da saggi lirici che esplorano alcuni degli angoli dimenticati della condizione umana, da “astrofe”, il desiderio di esplorare oltre il pianeta Terra, a “zenosyne”, la sensazione che il tempo continui ad accelerare. Il Dizionario delle tristezze senza nome è per chiunque ami cambiare prospettiva, meditando sui sentimenti ineffabili che compongono la nostra vita.

Chiudi quella co di bocca
0 0 0
Libri Moderni

Lyons, Dan

Chiudi quella co di bocca : il potere di stare zitti quando tutti parlano / Dan Lyons ; traduzione di Chiara Ujka

Milano : Garzanti, 2023

Saggi

Abstract: Le cinque strategie del metodo che cambierà le vostre vite: 1. Se è possibile, non dite nulla. 2. Padroneggiate il potere della pausa. 3. Abbandonate i social media. 4. Cercate il silenzio. 5.Imparate. Se la società chiassosa in cui viviamo ci spinge a credere che vinca sempre chi ha l'ultima parola, Dan Lyons dimostra come, al contrario, il potere sia nelle mani di chi sa stare zitto. Combinando scienza comportamentale e consigli pratici, e portando la testimonianza diretta di scienziati, storici, esperti, persino agenti della CIA, Lyons rivela alcune infallibili strategie per comunicare con successo, per pensare in modo critico, per aprire mente e orecchie al mondo che ci circonda. In altre parole, per ottenere molto parlando poco. Illuminante e coinvolgente, "Chiudi quella c***o di bocca" offre gli strumenti necessari per diventare ciascuno la migliore versione di sé tanto sul lavoro quanto in famiglia e nelle relazioni, raggiungendo così un maggior benessere fisico ed emotivo. Perché, dopotutto, noi siamo ciò che diciamo. O, meglio, ciò che scegliamo di non dire.

Come il cervello crea la nostra coscienza
4 1 0
Libri Moderni

Seth, Anil

Come il cervello crea la nostra coscienza / Anil Seth

Milano : Cortina, 2023

Scienza e idee ; 352

Abstract: Che cosa significa essere sé, ossia avere un'esperienza cosciente del mondo che ci circonda e del nostro mondo interiore? Storicamente, l'umanità ha considerato la natura della coscienza come oggetto di indagine primariamente filosofica. Oggi, però, la ricerca scientifica sta delineando teorie e spiegazioni biologiche della coscienza e del Sé estremamente affascinanti e convincenti. Anil Seth, neuroscienziato e autore di chiara fama, ci aiuta qui a comprendere come il cervello crei la nostra esperienza cosciente.

Creatività
0 0 0
Libri Moderni

Csikszentmihalyi, Mihaly

Creatività : il flow e la psicologia della scoperta e dell'invenzione / Mihály Csíkszentmihályi ; traduzione di Massimo Simone e Raffaella Voi

Macerata : Roi, 2023

Abstract: La creatività consiste nel catturare i momenti che rendono la vita degna di essere vissuta. Questo libro rivela cosa porta a quei momenti, che si tratti dell'eccitazione dell'artista al cavalletto o del fervore dello scienziato in laboratorio, in modo che questa conoscenza possa essere utilizzata per arricchire la vita delle persone. Attingendo a numerose interviste a persone eccezionali (biologi e fisici, politici e imprenditori, poeti e artisti) oltre ai suoi trent'anni di ricerca sull'argomento, Csíkszentmihályi usa la teoria del flusso per esplorare il processo creativo, indaga il motivo per cui gli individui creativi sono spesso visti come egoisti e arroganti e sfata i miti sul "genio tormentato". Ma soprattutto, spiega perché la creatività va coltivata ed è necessaria per il futuro del mondo.

Leggere la mente
0 0 0
Libri Moderni

Fexeus, Henrik

Leggere la mente : i segreti del linguaggio del corpo per capire e influenzare gli altri / Henrik Fexeus ; traduzione dall'inglese di Luana Basconi

Venezia : Sonzogno, 2022

Abstract: Quando parli con qualcuno che hai appena conosciuto, fai mai caso a come cambiano le espressioni del suo viso? O a come variano il tono della sua voce e il ritmo del respiro? Presti attenzione al modo in cui muove le braccia, i piedi o le gambe? Se la risposta è no, forse ti interesserà sapere che sono proprio queste microespressioni, i gesti inconsci e quasi impercettibili, a rivelare ciò che pensa e prova davvero una persona. Tra le pagine di questo libro troverai tutti gli strumenti per imparare a leggere nel pensiero di chi ti circonda, ma scoprirai anche i segreti per fare una buona prima impressione, innescare reazioni positive e instaurare da subito relazioni proficue. Un manuale pratico, immediato ed essenziale per decifrare i segreti della comunicazione non verbale e usare con piena consapevolezza il linguaggio del corpo.

Questo libro ha un gran cervello
0 0 0
Libri Moderni

Kennington, Tim

Questo libro ha un gran cervello : la mente spiegata ai ragazzi / [testi di Tim Kennington ; illustrazioni di Josy Bloggs e Liz Kay ; traduzione di Isabella Polli]

Milano : Nord-Sud, 2022

Abstract: Tutto il giorno, tutti i giorni, usi il supercomputer più potente che ci sia... Ti sei mai chiesto a che velocità viaggiano i tuoi pensieri, cosa succede dentro la tua testa quando dormi o come fa il cervello a dire al resto del corpo cosa fare? Questo tour guidato nel centro di comando di tutti gli esseri viventi saprà soddisfare ogni tua curiosità. Vedrai i cervelli più incredibili degli animali, scoprirai quanto è meravigliosa l'intelligenza umana e troverai divertentissimi esperimenti per imparare tutto su come funziona il tuo cervello. Età di lettura: da 8 anni.