Trovati 758 documenti.

Metafora
0 0 0
Libri Moderni

Alcalde, Pedro - Alcalde, Merlin

Metafora : la storia della filosofia in 24 immagini / Pedro Alcalde, Merlin Alcalde ; dipinti di Guim Tiò ; traduzione di Federico Taibi

Milano : L'Ippocampo, 2024

Abstract: «Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume» Eraclito. «Immaginate di trovarvi in una profonda caverna» Platone. «Uno spettro si aggira per l’Europa» Marx. Il fiume, la caverna, lo spettro, il deserto, il gioco, lo specchio, il giardino... Nella storia della filosofia, questi termini hanno assunto di volta in volta significati diversi rispetto a quello letterale: sono diventati “metafore” di condizioni, rapporti e soggetti che i filosofi di tutti i tempi hanno adottato per illustrare le proprie dottrine. Quest’album raffinato e innovativo ripercorre le 24 tappe fondamentali del pensiero umano attraverso testi adatti a un giovane pubblico, ma non solo. Le grandi idee che hanno descritto (e cambiato) il mondo si animano nelle evocative tavole dell’artista catalano Guim Tió, che nella loro purezza invitano alla riflessione.

Il libro rosa della filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Tassinari, Simonetta

Il libro rosa della filosofia : da Aspasia a Luce Irigaray, la storia mai raccontata del pensiero femminile / Simonetta Tassinari

Milano : Gribaudo, 2024

Abstract: È vero che le donne e gli uomini ragionano (e filosofano) in modo diverso? Da che cosa deriva la “cattiva fama” delle donne presso i filosofi? Soprattutto, che cosa ha perso il mondo impedendo al genere femminile di esprimere la propria voce? Questo libro cerca di dare alcune risposte attraverso la vita e il pensiero delle filosofe nel corso della storia umana. Un racconto che parla di filosofia ma che, in controluce, ritrae anche tutti noi. «Filosofe pubbliche o private, filosofe mancate, filosofe perseguitate, filosofe famose o misconosciute, donne che sono scese in piazza a protestare e donne che hanno taciuto, ma hanno spronato le loro figlie a uscire di casa: è di loro, è di noi che si parla in questo libro.»

Prime lezioni di filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Tassinari, Simonetta

Prime lezioni di filosofia / Simonetta Tassinari

Milano : Gribaudo, 2023

Instant junior

Abstract: Lo scopo della filosofia è illuminare il nostro cammino: farci vedere dove stiamo andando e permetterci di capire tante cose in più di noi stessi, del mondo e delle persone. Insomma, la filosofia può aiutarci a pensare meglio per rendere più felice la nostra vita di tutti i giorni. Ma come si fa a pensare meglio? È una sfida, e questo libro è stato scritto apposta per darti una mano, attraverso un percorso di attività che incoraggiano il ragionamento e la riflessione. Ma anche i pensieri più "brillanti" devono poi tramutarsi in azioni, e "agire bene" dipende solo da te! Età di lettura: da 10 anni.

Più realtà
0 0 0
Libri Moderni

Chalmers, David J.

Più realtà : i mondi virtuali e i problemi della filosofia / David J. Chalmers ; illustrazioni di Tim Peacock

Milano : Cortina, 2023

Scienza e idee ; 356

Abstract: La realtà virtuale è realtà a tutti gli effetti; questa è la tesi centrale di "Più realtà". In un’opera molto originale di “tecnofilosofia”, David Chalmers offre un’analisi avvincente del nostro futuro tecnologico. L'autore ci guida in un grand tour delle idee più importanti in filosofia. Sfrutta la tecnologia della realtà virtuale per offrire una nuova prospettiva su questioni filosofiche di lunga data.

La filosofia nasce dalla meraviglia
0 0 0
Libri Moderni

Hershovitz, Scott

La filosofia nasce dalla meraviglia : piccole grande domande per dare un senso a tutto... o quasi / Scott Hershovitz ; traduzione di Paolo Lucca

Milano : Harper Collins, 2023

Abstract: È possibile aprire una finestra su alcuni dei misteri più profondi su cui l’uomo si interroga da sempre e guardare il mondo con occhi nuovi? La risposta è sì, con questa guida all’arte di pensare scritta da un celebre professore di filosofia. Prendendo spunto dalle questioni che gli sottopongono i suoi figli, Rex e Hank, Scott Hershovitz ci guida in un viaggio attraverso la filosofia classica e contemporanea al ritmo di domande come: Hank ha il diritto di bere Fanta? Quando si possono dire le parolacce? Il numero sei esiste? Appellandosi a una schiera di filosofi, famosi e meno noti, perché ci aiutino lungo la strada, esplora temi importanti come il rapporto tra punizione e autorità; questioni di sesso, genere e razza; la natura della verità e della conoscenza; l’esistenza di Dio. La filosofia nasce dalla meraviglia è una brillante avventura filosofica, fresca, profonda, ma anche divertente, che ci sfida a riaccendere la nostra innata meraviglia infantile. Perché se lo facessimo, saremmo tutti pensatori migliori e più attenti a ciò che ci circonda.

Citofonare Hegel
0 0 0
Libri Moderni

Pagani, Paolo

Citofonare Hegel : i filosofi del passato rispondono alle grandi domande del presente / Paolo Pagani

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: La filosofia, secondo Ludwig Wittgenstein, serve a «far uscire la mosca dalla bottiglia». Ovvero a risolvere problemi e a liberare la mente dagli errori. Non è, quindi, una dottrina astratta, ma piuttosto un'attività pratica che getta chiarezza in ogni ambito della vita, privata e pubblica. Partendo da questa idea, Paolo Pagani, filosofo di formazione da sempre appassionato alla materia, ci propone in questo libro un esperimento originale: rivolge a 19 grandi filosofi del passato, da Socrate a Heidegger, le domande più scottanti del nostro tempo. Dalla guerra al gender, dai vaccini alle fake news alla dignità del lavoro, il pensiero scaturito da menti come Hegel, Spinoza, Husserl o Nietzsche può illuminarci anche oggi o, per lo meno, nutrire il ragionamento e sollevare dubbi fecondi. Perché le loro riflessioni universali - quali sono i limiti della ragione? la Natura è "buona"? ci si può fidare dei sensi?... - si adattano perfettamente all'epoca che stiamo vivendo, e a contesti solo in apparenza diversi. Guest stars del volume sono 1 scrittore (Tolstoj) e 7 personaggi letterari, ciascuno emblematico di un tema, come Gulliver che rappresenta la diversità, Fantozzi il lavoro offeso, o Don Chisciotte la vita inautentica. "Citofonare Hegel" accompagna il lettore in quell'esercizio pratico che è la filosofia, capace di aprire mondi e ribaltare l'ovvio, mentre stiamo comodamente seduti in poltrona, sorseggiando una tazza di tè. Un'attività entusiasmante, provare per credere. A questo libro si affianca il podcast originale Spotify, una produzione Spotify Studios in collaborazione con Chora Media.

Platone, c'ho l'ansia
0 0 0
Libri Moderni

Santini, Benedetta

Platone, c'ho l'ansia : 8 filosofi per trovare il tuo posto nel mondo / Benedetta Santini

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Questo libro è per chi si sente fuori posto o, come si dice in greco, 'atopos'. Pare che uno dei primi a essere definito così sia stato Socrate, giudicato troppo strano, a volte anche fastidioso. Dopo di lui, tutti i filosofi vennero considerati 'atopoi'. Le loro vite erano tormentate dalla ricerca di qualcosa che continuava a sfuggire e osservavano il mondo dall'esterno, senza farne mai davvero parte. Chi si sente fuori posto prova ogni giorno il doloroso desiderio di trovare un luogo da chiamare casa e vive la vita col fiato sospeso, sperando di riuscire un giorno a respirare. Viaggia per trovare il suo posto nel mondo, ma la strada sembra non avere mai fine e, nei momenti bui, si chiede se davvero esista un luogo in cui potrà essere se stesso. Si sente diverso dagli altri ma, nel contempo, teme di non avere niente di speciale. A volte il peso che gli opprime il petto può essere tanto forte da fargli credere che valga la pena di rinunciare a una parte di sé pur di sentirsi a proprio agio con gli altri, a volte invece fa di tutto per rimanere fedele a se stesso e si arrabbia con un mondo che sembra essere piatto, banale e crudele. È una guerra difficile da vincere, se si combatte da soli. In "Platone c'ho l'ansia" Benedetta Santini ci svela con chiarezza e semplicità i pensieri complessi e le vite complicate di otto grandi filosofi, in un percorso di crescita psicologica che aiuta il lettore a trovare esempi e strumenti per superare le difficoltà che a volte ingabbiano le nostre vite: sapersi perdonare, trovare la felicità, superare l'ansia del giudizio altrui, imparare a fare una scelta... Da Platone a Nietzsche, da Socrate a Schopenhauer, otto storie di 'atopoi' che dovettero lottare contro uomini potenti, contro delusioni, abbandoni e anche contro se stessi. Il loro modo di pensare atipico, causa della emarginazione, fu proprio la loro salvezza. Sono filosofi, ma soprattutto persone che hanno trovato un posto nel mondo e, oggi, possono aiutarci a trovare il nostro.

Ribellarsi con filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Saudino, Matteo

Ribellarsi con filosofia / Matteo Saudino

Milano : Vallardi, 2022

Abstract: Kant è utile per riparare la ruota di una bicicletta? Studiare Anassimandro aiuta a postare una foto su Instagram? Conoscere Ipazia contribuisce a compilare un curriculum vitae? Insomma, a cosa serve la filosofia? La risposta è: a cambiare la vita. Perché fare filosofia non è solo un atto di ribellione contro l'utilitarismo della nostra società, ma anche uno strumento per costruire un pensiero autonomo che può condurci a realizzare molto di più. In compagnia di Kant, che ha sfidato il re di Prussia Federico Guglielmo per difendere un'idea, di Anassimandro, coraggioso evoluzionista ante-litteram, della geniale Ipazia, astronoma e matematica, esempio di emancipazione femminile e disobbedienza civile, e di molti altri filosofi, Matteo Saudino - in arte BarbaSophia - ci mostra come il coraggio delle idee possa impattare sulla nostra esistenza, insegnandoci a guardare alla filosofia con occhi nuovi e alla vita con gli occhiali della filosofia. Attraverso la biografia e il pensiero di dieci filosofi e filosofe l'autore ci guida alla scoperta del pensiero critico, strumento fondamentale per cambiare noi stessi e il mondo, al fine di renderlo un luogo più bello e giusto.  

Storia stupefacente della filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Paolucci, Alessandro

Storia stupefacente della filosofia : oppio, Lsd e anfetamine da Platone a Friedrich Nietzsche / Alessandro Paolucci

Milano : Il saggiatore, 2022

La cultura ; 1549

Abstract: Che cosa sappiamo davvero dei grandi pensatori della storia? La cultura istituzionale, i ritratti fatti da artisti e biografi ufficiali, i professori a scuola e in università ce li hanno sempre presentati come pedanti uomini dalla lunga barba bianca, impegnati a sondare i meandri dell'Essere tra tomi polverosi e attività noiose. Ma se qualcuno ci dicesse che il mito della caverna di Platone è il prodotto di una visione dovuta a una bevanda allucinogena, che il Superuomo era drogato dai farmaci di cui abusava il suo Nietzsche e che alcuni dei testi più importanti di Sartre sono stati scritti ingoiando dieci pasticche di anfetamina al giorno? In fondo, la via per raggiungere la verità è spesso fatta di deviazioni stravaganti. Alessandro Paolucci ci conduce in un curioso viaggio nella filosofia attraverso le sostanze consumate dai suoi più eminenti protagonisti: dagli esperimenti con l'hashish di Walter Benjamin a quelli con la cocaina di Sigmund Freud, dalla probabile tossicodipendenza dell'imperatore-filosofo Marco Aurelio all'Lsd che Ernst Jünger assumeva insieme all'amico Albert Hofmann. Paolucci scrive una vera e propria contronarrazione psicotropa del pensiero occidentale, muovendosi tra le epoche e i continenti, tra le cerimonie dei Misteri Eleusini cui ebbe probabilmente accesso Platone - durante le quali i partecipanti andavano in trance sorseggiando il misterioso ciceone - e l'Hotel della Posta di Rapallo nelle cui stanze Friedrich Nietzsche «curava» la sua emicrania stordendosi di oppiacei, fino a raggiungere il deserto della Death Valley teatro dei trip del visiting professor Michel Foucault. "Storia stupefacente della filosofia" è nel contempo un compendio di idee rivoluzionarie e un'accurata ricostruzione biografica del lato più umano della speculazione teorica. Il racconto delle avventure (e disavventure) lisergiche che le più eccelse menti di tutti i tempi hanno affrontato mentre si spingevano oltre le colonne d'Ercole dell'immaginario con ogni mezzo e a ogni costo; compresa la repentina fuga dall'allucinazione di un'aragosta gigante.

Fare filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Williamson, Timothy

Fare filosofia : dalla semplice curiosità al ragionamento logico / Timothy Williamson

Bologna : Il mulino, 2022

Le vie della civiltà

Abstract: Che cosa cercano di fare i filosofi? Come possono riuscirci? E la filosofia fa progressi? È in competizione con la scienza o si occupa di tutt'altro? Williamson affronta in modo nuovo e provocatorio alcune domande chiave sulla disciplina e mostra come la filosofia nasca da un impulso naturale insito nella curiosità umana, per crescere poi attraverso l'abilità di disputare razionalmente con gli altri. La filosofia ha la capacità di chiarire i nostri pensieri, e lo fa elaborando teorie che possono essere messe alla prova e confrontate fra loro con criteri del tutto analoghi a quelli in uso nelle scienze naturali e sociali. Spesso sollecitata a essere qualcosa di diverso - consulenza di vita, polemica politica, discorso moralizzante, psicologia o neuroscienza pop - la filosofia è invece una scienza a pieno titolo, interconnessa con le altre e autonoma quanto loro.

Missione filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Gomel, Sara

Missione filosofia : 10 indagini per menti curiose / Sara Gomel ; illustrazioni di Elena Triolo

Sesto San Giovanni : Mimebù, 2022

Abstract: Chi siamo? Da dove veniamo? Come facciamo a essere certi della verità? Ma soprattutto, perché ci facciamo tante domande? Questi e molti altri sono i dubbi che ronzano nella testa dei bambini, e la filosofia forse può offrire, se non delle risposte definitive, almeno qualche spunto di riflessione. Ma i filosofi sono tanti, spesso burberi e difficili da comprendere: allora quale modo migliore per orientarsi nel marasma dei quesiti filosofici, se non questo piccolo e agile manuale? Accompagnati dalla saggia Artemisia Archè-Omega, professoressa di Sapientologia Antica, affronterete sfide, quiz, giochi ed esperimenti divertenti che vi permetteranno di svelare, attraverso vere indagini filosofiche, i più grandi misteri dell'esistenza. Età di lettura: da 8 anni.

Filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Filosofia : metodi e orientamenti contemporanei / a cura di Roberta Lanfredini

Roma : Carocci, 2022

Studi superiori ; 1317. Filosofia

Abstract: Che cos'è la filosofia? Si può rispondere a questa domanda in modo astratto e formale, facendo appello a quella particolare disciplina che è chiamata metafilosofia. Oppure si può percorrere una strada diversa, che consiste non tanto nel cercare di definirla quanto nel mostrare che cosa significhi fare filosofia, seguendo il motto kantiano secondo cui non si può imparare la filosofia: si può solo imparare a filosofare. Trascendentalismo, fenomenologia, esplicazione e ricostruzione razionale, costruttivismo, metodo intuitivo, pragmatismo, filosofia sperimentale, scienze cognitive, metodo indicativo, semiotica, ermeneutica, approccio archeologico, genealogia, processualità, dialettica, decostruzione, rappresentazione perspicua sono le parole che descrivono gli stili, i metodi e gli orientamenti per mezzo dei quali la filosofia contemporanea si è realizzata. Il volume intende far emergere le somiglianze "di famiglia", più che gli aspetti o le proprietà ricorrenti, delle varie tendenze filosofiche. Le connessioni e le differenze tra prospettive teoriche apparentemente incomunicabili vengono così riconosciute come esempi di una stessa comune attività.

Filosofia in breve
0 0 0
Libri Moderni

Thomson, Jonny

Filosofia in breve : 150 grandi idee in poche parole / Jonny Thomson ; traduzione di Francesco Zago

Milano : Corbaccio, 2021

Abstract: «Certe volte la filosofia è circondata da un'aura che scoraggia le persone. Ma non dev'essere per forza così, ed è per questo che ho scritto questo libro. La filosofia dovrebbe essere comprensibile, dovrebbe essere pratica, e dovrebbe essere leggibile e accessibile. Ma, soprattutto, dovrebbe essere divertente. In "Filosofia in breve" spiego i concetti filosofici in modo chiaro e comprensibile. Questo libro è rivolto a chiunque abbia sentito nomi come Platone, Cartesio o de Beauvoir, ma che sa solo vagamente quali fossero le loro idee. È un libro rivolto a chi vuole scoprire cosa significano davvero lo strutturalismo, la fenomenologia o l'esistenzialismo senza doversi sorbire oscuri tomi filosofici che creano ancora più confusione. La mia speranza è di far uscire la filosofia dalla sua proibitiva torre d'avorio per riportarla nel salotto di casa, fra amici o nel tragitto che fate ogni mattina per andare al lavoro. Questo libro esporrà le idee dei filosofi in un modo che, se tutto andrà come credo, vi farà venire voglia di leggere tanti libri. Consideratelo una mappa introduttiva all'argomento.»

Filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Filosofia : un'enciclopedia per ragazzi che cercano risposte alle grandi questioni della vita / [traduzione di Roberto Sorgo]

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Che cosa è vero? Cosa è reale? Come interagiscono la mente e il corpo? Perché nasce la società? Che cos'è una buona azione? Nel corso della storia, gli esseri umani si sono interrogati sul mondo che li circonda e sulla propria collocazione al suo interno, cercando di comprendere il senso dell'esistenza. Fare filosofia significa porsi grandi domande, per approfondire la conoscenza e agire in maniera più saggia. Pensa come un filosofo! Entra nella mente dei filosofi più importanti, ripercorrendo le tappe fondamentali di tutte le correnti di pensiero, e metti alla prova la tua capacità di interrogarti sulle grandi questioni della vita attraverso esperimenti mentali ed esercizi pratici. Età di lettura: da 11 anni.

La grande filosofia per menti curiose
0 0 0
Libri Moderni

De Crescenzo, Luciano

La grande filosofia per menti curiose : 50 storie di filosofi / Luciano De Crescenzo ; con le illustrazioni di Paolo D'altan

Milano : Mondadori, 2021

Oscar bestsellers

Abstract: I grandi temi e i personaggi del pensiero occidentale narrati da Luciano De Crescenzo, l'ingegnere-filosofo che ha cambiato il modo di raccontare la filosofia. In questa versione illustrata del suo bestseller "Storia della filosofia" ritroverete la sua irresistibile simpatia e il suo caratteristico stile ironico. Di ognuno dei 50 filosofi raccolti in questo libro sono descritti in modo brillante vita pubblica e privata, aneddoti divertenti, le intuizioni argute e i capisaldi del pensiero, accompagnati dalle suggestive illustrazioni di Paolo D'Altan. La filosofia non è mai stata così facile e stimolante.

Le regine della filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Le regine della filosofia : eredità di donne che hanno fatto la storia del pensiero / a cura di Rebecca Buxton e Lisa Whiting

[S.l.] : Tlön, 2021

Hrönir ; 2

Abstract: La storia della filosofia non ha reso giustizia alle donne: molte delle filosofe presenti in questo libro vi saranno sconosciute. Eppure il loro impatto sul mondo e sulle idee non è trascurabile. Le regine della filosofia, attraverso le storie di venti filosofe - da Ipazia a Hannah Arendt, passando per Angela Davis e Iris Marion Young - porta in primo piano le vite e le opere di alcune tra le più importanti pensatrici della storia. «Siamo sempre state filosofe. Lo eravamo anche prima di poter seguire un corso universitario, di poter pubblicare libri, di poter tenere conferenze pubbliche. Lo eravamo prima che iniziasse a collassare l'idea granitica secondo cui una donna che studiava fosse un abominio. Lo eravamo già, ma non potevamo dare spazio al nostro desiderio di riflessione, di studio, di dialogo, di speculazione, e per questo il mondo ha perso migliaia di filosofe che forse nei millenni avrebbero potuto imprimere un altro corso alla storia umana» (dalla prefazione di Maura Gancitano).

Il libro della filosofia per ragazze e ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Tomley, Sarah - Weeks, Marcus

Il libro della filosofia per ragazze e ragazzi : scopri i pensatori di tutti i tempi, le loro idee e le teorie più importanti / [testi Sarah Tomley, Marcus Weeks ; traduzione dall'inglese di Angela Ricci]

Roma : Gallucci, 2021

Abstract: Se qualche volta ti vengono in mente strani interrogativi, se hai la testa piena di "perché", "e se...", "ma allora...", forse potresti essere un buon filosofo. Fare filosofia non vuol dire, infatti, conoscere tutte le soluzioni, ma ragionare con metodo per cercare le risposte. In questo libro troverai una raccolta delle domande più famose, più complesse e più bizzarre che i filosofi si sono posti nel corso dei secoli: ti va di seguirli nei loro grandi dilemmi ed esperimenti mentali? Magari puoi coinvolgere anche amici e genitori. E ricordati: uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi, Socrate, è diventato famoso proprio per aver detto: "Io so di non sapere!". Età di lettura: da 12 anni.

Futurama e la filosofia
0 0 0
Libri Moderni

Futurama e la filosofia : come capire il mondo grazie a Bender, Nietzsche e soci / a cura di Courtland Lewis ; traduzione di Matteo Sammartino

Milano : Blackie, 2021

Abstract: Robot come Bender o Calculon sono responsabili delle proprie (tremende) azioni come gli esseri umani? Quando Zoidberg mangia - con tanto di rutto - la bandiera della Terra davanti ai suoi attoniti abitanti, sta solo esprimendo liberamente sé stesso? È vero amore quello che Leela prova per Fry, nel momento in cui il corpo del ragazzo viene invaso da vermi che lo rendono più intelligente e sexy? Quando creò la serie animata Futurama, Matt Groening - il geniale papà dei Simpson - voleva soltanto prendere in giro le convenzioni del genere fantascientifico. Invece finì per dare vita a un universo complesso e governato da regole tutte sue. Ma le avventure siderali di umani, robot, alieni e aragoste giganti protagonisti del fortunato cartoon offrono formidabili spunti per capire anche il nostro mondo, che di certo non è l'unico possibile. La serie, come questo libro, è un divertentissimo e rigoroso invito ad affrontare dei viaggi galattici dentro sé stessi, per provare a dare risposta alle questioni filosofiche più attuali ed eterne che ci siano.

La passeggiata di Kant
0 0 0
Libri Moderni

Droit, Roger-Pol

La passeggiata di Kant : la filosofia del camminare / Roger-Pol Droit ; traduzione di Francesco Bruno

Milano : TEA, 2021

Saggi best seller

Abstract: Camminare non significa semplicemente muovere un passo dopo l'altro. Analizziamo attentamente i nostri gesti: seppure per un attimo, restiamo in equilibrio su una gamba sola, rischiando di cadere. Questo procedere in bilico tra certezza e azzardo accompagna l'umanità fin dai primi, incerti passi del bambino che parte all'esplorazione del mondo. La filosofia si muove nello stesso modo, è pensiero che si getta in avanti nell'ignoto; e non è un caso che, fin dall'Antichità, nella vita e nelle opere dei filosofi ricorrano sia la pratica del camminare, sia l'idea del cammino. Ecco allora Aristotele e i Peripatetici, i Sofisti che fanno avanti e indietro insieme ai loro discepoli, ma anche il sandalo di Empedocle e il bastone di Diogene, la Via di Confucio nel lontano Oriente e la camminata selvaggia di Thoreau nel Nuovo Mondo; e poi le lunghe passeggiate di Rousseau e di Nietzsche, di Kierkegaard e di Wittgenstein, e naturalmente di Kant. Partendo dal principio che la filosofia comincia sempre con uno sgambetto alle certezze e raccontando storia e idee di ventisette pensatori-camminatori, Roger-Pol Droit ricostruisce una piccola storia della filosofia: una passeggiata originale e accessibile a tutti alla scoperta del vero significato del camminare, e del pensare.

Corso di filosofia in tre secondi e un decimo
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Corso di filosofia in tre secondi e un decimo / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Da quando hai cominciato a parlare, non fai altro che interrogarti su te stesso e il mondo? Oppure di domande non te ne poni mai, perché è già tutto così complicato che meno dubbi hai e meglio è? O, ancora, ti chiedi se sei l'unico a sentirti come se ti aggirassi in un bosco misterioso, alla ricerca di una via d'uscita? Questo libro è per te che, come tutti gli esseri umani, non puoi fare a meno di cercare qualcosa. Anche se ancora non sai cos'è. Un corso di filosofia, ma con lezioni di tre secondi (il decimo finale è per un'altra cosa). Un insieme di storie, ma col finale ancora tutto da decidere. Età di lettura: da 11 anni.