Scopri i libri dedicati ai bambini in età elementare (6 - 10 anni) presenti nel catalogo della Biblioteca di Affi e buona lettura!

 

 Non puoi essere veramente forte se non sai essere fragile. Ed è proprio quando scopri la tua fragilità che diventi invincibile.

Tratto dal libro: “Viola e il blu” di Matteo Bussola

Tratto dal libro:
“Quel che conta di più…”
Emma Dodd

Trovati 311 documenti.

Mostra parametri
Canzoni funebri per ragazze quasi morte
0 0 0
Libri Moderni

Dimaline, Cherie

Canzoni funebri per ragazze quasi morte / Cherie Dimaline ; traduzione di Alba Mantovani

Firenze ; Milano : Giunti ; Bompiani, 2024

Narratori stranieri

Abstract: Winifred ha quasi sedici anni e vive da sempre nell'appartamento sopra l'ufficio del padre, che lavora nel crematorio del cimitero Winterson. Ha una lunga e pigra estate davanti a sé, da trascorrere trascinando il suo chihuahua grassoccio su un carretto rosso tre le tombe e coltivando una seria cotta per il suo migliore amico, Jack. I suoi vagabondaggi nel mondo di chi non c'è più, spesso avvolta in abiti bizzarri presi in prestito dal guardaroba della mamma che non ha mai conosciuto, alimentano all'improvviso le voci che il cimitero sia stregato: un'ottima notizia, perché il luogo diventa meta di visite di curiosi e il rischio che venga chiuso, decretando la fine del lavoro del padre, sembra allontanarsi. Tutto ciò che Winifred deve fare è ottenere l'aiuto della cugina truffatrice per alimentare la finzione con una messinscena. Ma tra le tombe compare una creatura che viene davvero dall'aldilà: è Phil, il fantasma di una ragazza vissuta troppo velocemente e morta nella gola accanto al cimitero. Winifred, attratta da Phil, scoprirà con lei gli slanci e le ansie di un sentimento che cresce nell'ombra e dovrà interrogarsi sul senso della vita, della morte. E dell'amore.

L'uomo in nero
0 0 0
Libri Moderni

King, Stephen

L'uomo in nero / Stephen King ; illustrazioni di Glenn Chadbourne ; traduzione di Luca Briasco

Milano : Sperling & Kupfer, 2023

Parole

Abstract: Stephen King ha iniziato a pensare alla storia dell'Uomo in nero mentre era al college, dopo aver avuto la visione di un uomo senza volto in jeans e stivali da cowboy che cammina senza fermarsi mai. Da questa immagine, anni dopo, è nato Randall Flagg, uno dei suoi personaggi più malvagi. Dove sta andando quello sconosciuto in marcia verso il nulla? Quali cose terribili ha visto? Sono salito su treni. Cinquant'anni dopo la prima stesura della straordinaria poesia L'uomo in nero, Glenn Chadbourne prova a dare una risposta alle domande dell'autore, in questa edizione illustrata finora inedita in Italia. Ho dormito in paludi abbaglianti. Quest'opera è un connubio perfetto tra disegni e parole, come se Chadbourne attingesse all'immaginazione di King in modo magnificamente dettagliato. Un'esperienza unica, da leggere d'un fiato, a cui tornare più e più volte, scoprendo in ogni tavola dettagli nascosti sempre nuovi e misteriosi segreti. Io sono l'uomo in nero. Chi è quest'uomo, e perché sta attraversando il Paese? Le risposte sono terrificanti.

L'estate balena
0 0 0
Libri Moderni

Cinquetti, Nicola

L'estate balena / Nicola Cinquetti ; illustrazioni di Angelo Ruta

Milano : Bompiani, 2023

Abstract: Il papà, la mamma, Carlo, insieme in auto verso il mare. Il solito mare. C’è qualcun altro con loro, anche se non c’è: la sorellina dentro la pancia della mamma. E ci sono dei bambini spiritosi che la chiamano balena, la mamma. Carlo si imbarazza e si vergogna. E magari, davanti a quella pancia che attira gli occhi di tutti, è pure un po’ geloso, come dicono i grandi. Poi ci sono dei bambini un po’ brutali, che saranno la sua afflizione per tutta la vacanza, o quasi. E con loro, nel mondo incantato della spiaggia, le tre sorelline, alleate leali e affettuose, il bagnino, e lo strano bimbo che tutti chiamano Macchia, che sta sempre da solo e non sa galleggiare. E ancora il pallone, i castelli di sabbia, gli scogli, il nuoto, il pattino: le piccole grandi avventure di ogni estate, speciali per chiunque le viva. E un’altra balena, che spunta dall’acqua per farsi vedere da Carlo e solo da lui. Ma forse era solo un sogno di acqua e di sole. Un romanzo misurato, sobrio e sottile su un tempo unico, lento ma anche troppo veloce, magico e insieme così reale. Età di lettura: da 7 anni.

Quante storie per un quadro!
0 0 0
Libri Moderni

Longo, Melania <1983-> - Sanna, Alessandro <1975->

Quante storie per un quadro! : giochi di invenzione intorno alle opere d'arte / Melania Longo, Alessandro Sanna

Topipittori, 2023

Abstract: Guardando un quadro o un oggetto in un museo, ti sarà capitato di chiederti “Chi è l’autore?”, “Perché ha scelto quella tecnica?”, “Come mai la sua opera è esposta in un museo?”, “Ci sono dei significati nascosti?”. Melania Longo, storica dell’arte ed esperta in servizi educativi museali, e l’illustratore Alessandro Sanna invitano il lettore a entrare in alcuni tra i più importanti musei, a osservare le opere d’arte, a giocare con quadri e artisti e, soprattutto, a farsi sempre più domande.

Il meraviglioso libro dei libri
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Il meraviglioso libro dei libri / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Tutto è cominciato quando ho varcato la soglia della Biblioteca Incantata e mi sono ritrovato dentro i suoi libri, per salvare i tesori nascosti tra le pagine di quegli antichi volumi! Ed è così che ho incontrato le valorose piratesse, il popolo dei Sempreverde, gli Orchi dal cuore tenero, e... ho fatto una scoperta preziosa! Volete sapere quale? Seguitemi in questa avventura! Età di lettura: da 7 anni.

Una nuvola a forma di amico
5 1 0
Libri Moderni

Ferry, Beth

Una nuvola a forma di amico : Fox e Rabbit si divertono un mondo / scritto da Beth Ferry ; illustrato da Gergely Dudas ; traduzione di Claudia Valentini

Milano : Terre di mezzo, 2022

Abstract: Fox e Rabbit sono amici per la pelle. Anzi, per la pelliccia. Fox ama provare cose nuove. A Rabbit, invece, piace essere sempre pronto a ogni evenzienza e a ha paura... di tutto! Ogni giorno riserva loro una nuova incredibile avventura - al luna park (indovinate chi ha paura della ruota panoramica?), in spiaggia (indovinate chi ha paura di tuffarsi?) - e piccole grandi magie: come dare un nome alle forme delle nuvole stesi su un prato o ammirare un tramonto. Perché con l'amico giusto al tuo fianco, ogni giorno è un giorno speciale. Età di lettura: da 6 anni.

Il maialino di Natale
0 0 0
Libri Moderni

Rowling, J. K.

Il maialino di Natale / J. K. Rowling ; traduzione di Valentina Daniele ; illustrazioni di Jim Field

I ed.

Milano : Salani, 2021

Abstract: Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ? con l'aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ? cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa... Età di lettura: da 8 anni.

Ulf, il bambino grintoso
0 0 0
Libri Moderni

Stark, Ulf

Ulf, il bambino grintoso / Ulf Stark ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles ; illustrazioni di Markus Majaluoma

Milano : Iperborea, 2021

I miniborei ; 22

Abstract: Nonno Gottfrid è sempre arrabbiato, lavora troppo e impreca in continuazione. E detesta gli insetti: ecco perché il piccolo Ulf crede di fargli un favore catturando un bombo. Invece il nonno, tanto per cambiare, si arrabbia, visto che i bombi gli tornano utili trasportando il polline. E quando chiede a Ulf di aiutarlo a spaccare la legna, e lui si dichiara troppo piccolo per quel lavoro, arriva la punizione: l'indomani il nipotino sarà suo «schiavo». E il momento di tirare fuori la grinta, gli dice, perché non vorrà mica diventare un pelandrone come suo padre? Tirare fuori la grinta significa accatastare legna, correre a prendere il latte dai Samuelson, verniciare panche... finché per fortuna arriva in visita nonno Gustav, che schiavista non è, e che per cinque corone riscatta il nipote. Allora sì che Ulf può tornare a fare le sue cose da bambino, come andare a caccia di lombrichi e pescare persici con il nonno simpatico e tirare uno scherzetto istruttivo all'altro nonno. Età di lettura: da 7 anni.

Dulcinea nel bosco stregato
5 1 0
Libri Moderni

Könnecke, Ole

Dulcinea nel bosco stregato / una favola di Ole Konnecke ; traduzione di Chiara Belliti

Roma : Beisler, 2021

Leggo già

Abstract: Finalmente è il compleanno di Dulcinea, ma è anche il giorno in cui suo padre scompare nel bosco stregato. Pur di riabbracciarlo, la bambina è pronta a sfidare la Strega e i mostri che difendono il suo orrido castello. Un'avventura straordinaria l'aspetta, piena di insidie e prove pericolosissime da superare. Età di lettura: da 5 anni.

Viola e il blu
3 3 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo

Viola e il blu / Matteo Bussola ; con illustrazioni dell'autore

Milano : Salani, 2021

Abstract: Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d'accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose 'da maschi' e cose 'da femmine', ma Viola questo fatto non l'ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com'è... In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l'importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.

Scrivere fare baciare
0 0 0
Libri Moderni

Cima, Lodovica

Scrivere fare baciare : consigli e disavventure di una scrittrice / Lodovica Cima

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Mina odia scrivere e i brutti voti che colleziona in italiano ne sono una dimostrazione. Quando però in classe arriva Michele, un tipo schivo sempre immerso nella lettura, Mina sente per la prima volta agitarsi le farfalle nello stomaco e i libri diventano tutto a un tratto il mezzo più semplice per avvicinarlo. Complici anche un corso di scrittura creativa, una sorella un po' secchiona e la sua gamba rotta, Mina libererà le parole che teneva prigioniere dentro di sé e si lascerà travolgere dall'energia contagiosa dei grandi romanzi. Età di lettura: da 10 anni.

Tasso e puzzola
0 0 0
Libri Moderni

Timberlake, Amy

Tasso e puzzola / Amy Timberlake ; con le illustrazioni di Jon Klassen ; traduzione di Sara Ragusa

Milano : HarperCollins, 2021

Abstract: Cosa faresti se qualcuno suonasse alla porta presentandosi come il tuo inaspettato nuovo coinquilino? E se quel qualcuno fosse... una puzzola?! Un po' Wallace e Gromit, un po' Winnie The Pooh, il primo episodio di una trilogia da leggere e rileggere ad alta voce! Nessuno vuole in casa delle puzzole. Non sono certo le benvenute se suonano alla porta! Un giorno Tasso si ritrova all'ingresso una Puzzola sorridente che dice di essere il suo nuovo coinquilino. Com'è possibile che Tasso non ne sappia niente? L'esplosiva Puzzola si fa largo in casa, prende il suo spazio e ben presto sconvolge le abitudini di Tasso, che farà di tutto per liberarsene, ma non sa che in realtà questo è l'inizio di una strampalata, improbabile e bellissima amicizia! Età di lettura: da 5 anni.

Goro goro
0 0 0
Libri Moderni

Imai Messina, Laura

Goro goro : la pesca della stella, il viaggio di Daruma e altre storie giapponesi / Laura Imai Messina ; illustrazioni di Philip Giordano

Milano : Salani, 2021

Abstract: Sai qual è il detto più celebre nelle terre di Yamato, un Paese davvero lontano lontano?  Cadi sette volte, otto volte ti rialzi. Lo conosce bene Daruma, un bambino tondo e liscio come un'anguria che non si scoraggia mai e rotola in lungo e in largo alla ricerca di ciò che lo rende felice. Lo conoscono Momotaro, Urihime e Imotaro, amici inseparabili costretti ad affrontare i terribili Orchi Dentoni a colpi di frittelle, e pure il Bambino di Fango, che per realizzare i suoi sogni finisce per creare il Monte Fuji. Nelle terre di Yamato vivono tante creature straordinarie, ma ancora più straordinari sono i racconti che vi si narrano. Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina dà vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi, parlandoci in un modo poetico e originale dei temi più importanti: il valore dell'amicizia e del coraggio, la ricerca della felicità, il potere delle storie, ma soprattutto l'importanza di non arrendersi mai.

50 film per diventare grandi
0 0 0
Libri Moderni

Colombo, Miralda

50 film per diventare grandi / testi di Miralda Colombo ; illustrazioni di André Ducci

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Abstract: A cosa serve il cinema? A divertirsi, viaggiare nel tempo, emozionarsi. Non solo. I film mostrano tante vite possibili. Il premio Oscar Giuseppe Tornatore ci porta alla scoperta di cinquanta film che ogni ragazza e ragazzo merita di vedere. Una valigia di sogni da portare con sé per diventare grandi (e, all'occorrenza, tornare piccoli) e scoprire retroscena, curiosità, trucchi di regia dei grandi capolavori del cinema. E ora, buio in sala, che la magia abbia inizio...

La notte
0 0 0
Libri Moderni

Utnik-Strugala, Monika - Piatkowska, Malgosia

La notte : cosa succede mentre dormiamo / Monika Utnik-Strugala, Malgosia Piatkowska

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: La notte è piena di affascinanti sorprese e di eventi, sia intorno a noi che dentro di noi. Come funzionano i sogni? Si può vivere senza dormire? Cosa fa il nostro corpo mentre dormiamo? Quali animali preferiscono la notte? Un grande albo illustrato che parla della notte, in tutte le sue sfaccettature, dalla natura, gli animali e le piante notturne, il cielo e le costellazioni, fino alla funzionamento del corpo umano, il sonnambulismo, i sogni. Età di lettura: da 6 anni.

Ecologia
0 0 0
Libri Moderni

Litton, Jonathan - Morgan, Pau

Ecologia : osserva, sperimenta, crea! / Jonathan Litton, Pau Morgan

Firenze [etc.] : Scienza, 2021

Il mio pianeta

Abstract: Osserva, sperimenta, crea con l'ecologia. Osserva... tutto ciò che possiamo fare per prenderci cura del nostro Pianeta. Sperimenta... come il riscaldamento globale provochi l'innalzamento delle maree. Crea... un mini habitat per dare ospitalità agli animali selvatici. Dalla scienza alle attività creative, dalla poesia agli esperimenti, un libro con un approccio multidisciplinare per solleticare la curiosità dei più piccoli. Età di lettura: da 6 anni.

Storie della buonanotte per bambine ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Storie della buonanotte per bambine ribelli : 100 donne italiane straordinarie / a cura di Elena Favilli

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: La serie bestseller internazionale delle Bambine Ribelli si arricchisce di un nuovo volume interamente dedicato a 100 donne straordinarie che hanno lasciato il segno nella storia d'Italia. Biografie come quella della prima pilota di linea Fiorenza de Bernardi, della virologa a capo dello Spallanzani Maria Rosa Capobianchi, dell'attrice Anna Magnani, dell'imprenditrice Chiara Ferragni, della fumettista Takoua Ben Mohamed o della schermitrice Bebe Vio non potranno che rimanere impresse nel cuore dei lettori. Sono tutte testimonianze di vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare il mondo in cui viviamo e che hanno fatto da apripista a tante bambine e bambini che, come loro, sognano in grande. Età di lettura: da 8 anni.

Ogni bambino
5 0 0
Libri Moderni

Zanotti, Cosetta - Scuderi, Lucia

Ogni bambino / Cosetta Zanotti, Lucia Scuderi

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2021

Foglie d'album

Abstract: Non importa il colore della pelle ma solo quello dell'anima. Una piccola mappa poetica per guardare oltre il visibile, per orientarsi e per riconoscersi anche nelle differenze. Ognuno di noi è unico, ma porta scritta dentro di sé un'intima e universale somiglianza con tutti gli altri e con il mondo. Un albo che invita ad accogliere e a custodire la vita in ogni sua forma e colore. Età di lettura: da 6 anni.

Animalium
0 0 0
Libri Moderni

Scott, Katie - Broom, Jenny

Animalium : benvenuti al museo / Katie Scott, Jenny Broom

Nuova ed.

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Benvenuti al museo degli animali, aperto a tutte le ore! Grandi e piccoli potranno ammirare un'incredibile collezione di più di 160 animali. Impara come si sono evoluti, come sono fatti e scopri l'enorme varietà di creature che popolano la Terra. entra ed esplora il regno animale in tutta la sua bellezza. Età di lettura: da 7 anni.

Oceanarium
0 0 0
Libri Moderni

Trinick, Loveday

Oceanarium : il grande libro dell'oceano / Loveday Trinick, [illustrazion] Teagan White ; traduzione di Francesco Orsenigo

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Un grande libro illustrato per scoprire le meraviglie nascoste degli oceani. Per vedere da vicino un mondo pieno di colore e forme incredibili. Per immergersi in un universo misterioso e in gran parte ancora sconosciuto. Età di lettura: da 8 anni.