Il territorio comunale di Sommacampagna comprende due frazioni, Caselle e Custoza.
Oltre alla biblioteca del capoluogo, anche le frazioni ospitano un centro lettura.
La biblioteca di Sommacampagna (0458971307)
Si trova in Via Ospedaletto n.3.
Distribuita su due piani, la biblioteca ha organizzato le sue raccolte disponendo i documenti a scaffali aperti accessibili a tutti gli utenti.
Al piano terra gli utenti troveranno oltre al bancone reference, la zona bambini e ragazzi, gli scaffali di cucina, giardinaggio e per genitori; le ultime novità di narrativa e saggistica, la narrativa; l’ emeroteca e le postazioni internet. Durante l'estate 2015 inoltre si è provveduto a sistemare una zona, all'interno dello spazio bambini, dedicata alla didattica e alla didattica "speciale". Sono in evidenza gli in-book, i libri tattili, i libri ad alta leggibilità e i senza parole.
La biblioteca al piano terra è spesso una zona rumorosa, luogo di incontri e socialità. Gli spazi della biblioteca accolgono da anni le serate del Gruppo di lettura che si riunisce una volta al mese.
Al primo piano la sala open-space, con numerosi posti a sedere, comode poltrone, è l’ideale per chi vuole studiare, leggere un libro o un giornale.
Al primo piano si trova la saggistica, compresa la sezione di storia e storia locale e una sezione dei libri ricevuti in donazione dal Dr. Paganella Jouvet. Vi si trova inoltre il materiale multimediale (cd, dvd).
Il Centro lettura di Caselle (0458580863)
Si trova in Via Scuole n. 49.
Distribuita su due piani, la biblioteca ha organizzato le sue raccolte disponendo i documenti a scaffali aperti accessibili a tutti gli utenti.
Si tratta di un open-space con scaffali aperti accessibili a tutti gli utenti. Anche qui gli utenti troveranno oltre al bancone reference, la zona bambini e ragazzi, gli scaffali di cucina, giardinaggio e per genitori; le ultime novità di narrativa e saggistica, la narrativa; l’ emeroteca e le postazioni internet.
Una sala più ampia e silenziosa è attrazzeta con tavoli e sedie per chi volesse leggere o studiare in tranquillità. Divani colorati, piante e gli ampi spazi rendono il centro lettura un accogliente e piacevole luogo di aggregazione.
Il Centro lettura di Custoza (045516170)
Si trova in Via G. Lugo c/o Centro Sociale.
Il centro lettura si compone di due stanze dedicate principalmente alla narrativa per bambini e ragazzi. Il patrimonio anche in questo caso è disposto a scaffale aperto. Non sono presenti postazioni per lo studio o l'utilizzo di internet.
Servizio di prestito
Il numero complessivo di materiali prestabili è 10. La durata del prestito dei libri è di 30 giorni, mentre dei materiali multimediali e delle riviste è di 7 giorni.
E’ ammesso il rinnovo del prestito dei libri per un periodo di 30 giorni, e dei cd/dvd/riviste per 7 giorni, se non prenotati da un altro utente. Il rinnovo del prestito decorre dalla data di scadenza del precedente periodo e non dalla data della richiesta. Il rinnovo è possibile da internet non prima di tre giorni dalla scadenza e fino a 7 giorni dopo la scadenza.
Le prenotazioni possono essere effettuate per un numero complessivo di 10 e hanno una validità di un anno.
Secondo la normativa vigente in materia di diritto d’autore, il prestito del materiale multimediale può avvenire solamente una volta trascorsi diciotto mesi dalla data di pubblicazione del supporto (dvd, cd, vhs).
Servizio wi-fi presso Sommacampagna e Caselle
E’ attivo il servizio Wi-Fi a cui gli utenti iscritti al Sistema bibliotecario Provinciale possono accedere gratuitamente con proprio PC portatile.
BIBLIOTECA DI SOMMACAMPAGNA AFFILIATA A FAMILYSEARCH
La biblioteca comunale di Sommacampagna con Delibera di Giunta 3 del 20/01/2022 è diventata biblioteca affiliata Familysearch.
Familysearch è un'organizzazione che si occupa a livello mondiale di rendere fruibili documenti utili alla ricerca genealogica (documenti dello stato civile, registri delle emigrazioni, censimenti, battesimi....).
Su Familysearch potrai trovare documenti utili alla ricerca genealogica relativi a diverse regioni geografiche del mondo.
Allo stato attuale i documenti della PROVINCIA DI VERONA fruibili su Familysearch sono i medesimi che si trovano sul sito ministeriale www.antenati.san.beniculturali.it.
Familysearch consente di accedere a miliardi di documenti online direttamente da casa, ma alcuni documenti sono visualizzabili solo presso i centri affiliati e la biblioteca di Sommacampagna è uno di questi.
Per accedere alla postazione Family Search della nostra biblioteca è necessario prenotare allo 0458971307 oppure all'indirizzo mail bibliosomma@comune.sommacampagna.vr.it
Si può accedere alla postazione durante gli orari di apertura:
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14,30 alle18,30 ; venerdì e sabato dalle 9,00 alle 12,00.
ISTRUZIONI
Effettua la registrazione gratuitamente A CASA dal sito https://www.familysearch.org/it/
Entrato nel tuo spazio personale, puoi iniziare a creare il tuo albero genealogico o a navigare tra i documenti.
TI CONSIGLIAMO DI FARE QUESTA RICERCA DA CASA E DI LIMITARE LA PERMANENZA IN BIBLIOTECA SOLO PER LA CONSULTAZIONE DEI DOCUMENTI NON VISUALIZZABILI A CASA.