Genere tipicamente americano, nasce come rielaborazione mitica di un fatto storico: la conquista dei territori dell'Ovest e la nascita della nazione americana.

Trovati 148 documenti.

Il violinista
5 0 0
Libri Moderni

Jiles, Paulette

Il violinista / Paulette Jiles ; traduzione dall'inglese di Laura Prandino

Vicenza : Pozza, 2022

I narratori delle tavole

Abstract: Texas, 1865, guerra di Secessione, anno quinto. Grazie alla faccia e alla statura da bambino, e al violino Markneukirchen che incanta chiunque l'ascolti, Simon Boudlin è riuscito a sfuggire agli occhiuti reclutatori confederati. Ne ha visti tanti di orrori, il violinista itinerante, e sa soltanto che a nessun costo vuole imbracciare un'arma. Poi però arriva il giorno in cui, coinvolto in una rissa da saloon, viene arruolato a forza. Simon fa resistenza come può, prima all'addestramento, dopo sulle rive del Rio Grande, teatro di un'ultima, inutile vittoria sudista di una guerra ormai persa. Senza nemmeno aspettare il foglio di congedo dai vincitori, Simon prende il largo insieme ad altri tre musicisti che, come lui, sperano di trovare fortuna e soldi altrove: Damon, con la passione per Edgar Allan Poe e il flauto irlandese; Doroteo, tejano e chitarrista; il giovane Patrick, tamburino dell'esercito con il suo bodhràn. Comincia così un vagabondaggio del quartetto di musici attraverso il Texas devastato dalla furia degli eserciti e dalla febbre gialla, percorso da gente affamata e cenciosa, ma anche abitato da una natura intatta e primitiva. Un viaggio irto di difficoltà in cui la musica - quella che i quattro devono imparare a suonare insieme - è la stella polare di Simon, come lo è il pensiero di quella ragazza irlandese con i capelli corvini che gli ha rubato il cuore e che sente come un destino ad attenderlo in fondo a quel lungo cammino. Dopo "Notizie dal mondo", da cui è stato tratto l'omonimo film con Tom Hanks, Paulette Jiles torna con un romanzo di grande atmosfera dove, fra superbe descrizioni e un'attenzione artistica al dettaglio, ci racconta una storia minore, se inscritta nella più grande storia della frontiera, ma che ben presto mostra il suo respiro epico, con i suoi personaggi coraggiosi e vitali, in cui brilla la luce di un'umanità non ancora sconfitta.

Le più belle storie
0 0 0
Libri Moderni

Le più belle storie : western / Disney

pocket

Milano : Disney, 2022

Abstract: Le più belle storie Disney Pocket è la prima collana di tascabili Giunti dedicata al mondo dei fumetti. I volumi di questa serie hanno la copertina morbida con alette e raccolgono le migliori storie a fumetti, selezionate sulla base di un tema specifico. Una lettura piacevole con le avventure degli abitanti di Topolinia e Paperopoli, dedicata ai lettori appassionati ma anche a chi approccia il fumetto per la prima volta. Il volume Western di 304 pagine è una raccolta di storie del mondo dei cowboy con una serie di episodi divertenti e pieni di imprevisti, tra sceriffi e bricconi di turno. Età di lettura: da 8 anni.

Pony
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J.

Pony / R. J. Palacio ; traduzione di Mario Sala Gallini

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: Il dodicenne Silas viene svegliato nel cuore della notte da tre minacciosi cavalieri che portano via suo padre. Silas rimane spaventato e solo, se si esclude la presenza del suo compagno, Mittenwool, che pare essere un fantasma. Quando un pony si presenta alla sua porta. È un pony fuori taglia, sembra grande quasi quanto un cavallo, ha il pelo nero e il collo muscoloso su cui troneggia il muso bianco con sopracciglia nere lunghe sul piccolo muso e due occhi azzurri, spalancati come quelli di un cervo. Silas prende coraggio e, pur non sapendo cavalcare, decide di lasciare la sua casa per intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca del padre. Lungo la strada affronterà fantasmi, natura selvaggia, violenza, mille difficoltà e sceriffi, ma soprattutto le sue paure per svelare i segreti del suo passato ed esplorare gli insondabili misteri del mondo che lo circonda. Età di lettura: da 11 anni.

Ferrovia di sangue
0 0 0
Libri Moderni

Lin, Tom

Ferrovia di sangue / Tom Lin ; traduzione di Alfredo Colitto

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi. Stile libero big

Abstract: Per anni Ming Tsu è stato costretto a lavorare come uno schiavo alla costruzione della ferrovia transcontinentale, insieme ai tanti cinesi che con la loro sofferenza hanno aperto il West agli americani e che nessuno ricorda mai. È fuggito solo quando il Profeta - un vecchio cinese cieco, capace di leggere il futuro - non gli ha detto che era il momento. Adesso è tornato. E può iniziare la sua caccia. È deciso a eliminare i suoi nemici uno per uno e raggiungere la California, raggiungere Ada, la donna che gli hanno strappato dalle braccia. Ad accompagnarlo fino a Reno sarà un gruppo di bizzarri artisti dai poteri soprannaturali, un carrozzone di freak che gli insegneranno cosa vuol dire essere umani.

I magnifici otto
0 0 0
Libri Moderni

Delgado Aparain, Mario

I magnifici otto / Mario Delgado Aparaín ; traduzione di Barbara Bertoni

Milano : Guanda, 2022

Prosa contemporanea

Abstract: All'alba del Novecento, quando la cometa di Halley sembra presagire la fine del mondo, nella stazione inattiva di San José de las Cañas un uomo passa le serate bevendo gin e immaginando di vedere, un giorno, una locomotiva avvicinarsi a tutto vapore. Il suo nome è Stirling ma tutti lo conoscono come Estirlin, viene da un villaggio della Scozia e ha la strana abitudine di morire ogni volta che la vita glielo impone. Nell'inutile attesa di essere nominato capostazione, Estirlin conduce una monotona esistenza insieme al figlio Rawson, di madre ignota, e a una donna, Pajita Díaz, trasferitasi da poco nel paesino, che come lui sa cosa significa la vista di un vagone che si perde in lontananza. Ma le cose iniziano a cambiare quando un profilo all'orizzonte annuncia l'arrivo del famoso e pluriricercato bandolero Filisbino Nieto, nonché suo rivale in amore... Tra imprevedibili resurrezioni e passioni turbolente, i destini di Estirlin e Pajita si intrecciano alle avventure del contrabbandiere e dei suoi sette uomini fino al confine con il Brasile, mentre intorno si muovono criminali di ogni tipo e una compagnia inglese impegnata nella costruzione della ferrovia. E intanto, l'avanzata inesorabile del treno promette, forse a vuoto, un futuro migliore. "I magnifici otto" è la riscrittura originale e rocambolesca di un classico romanzo western, dove il reale e il fantastico si mescolano in una coinvolgente parodia del potere e della guerra.

Solo cani nel Far West
0 0 0
Libri Moderni

Plescia, Claudia

Solo cani nel Far West / Claudia Plescia

Milano : Risma, 2021

Abstract: C'è spazio solo per i cani nel selvaggio West, dove va in scena uno "spaghetti western" dei più classici. C'è il saloon con i cani che giocano a carte e la bellissima Dolly P. Ci sono i Chihuahua Mariachi che ululano alla luna. Liberi nel deserto vivono i Cani Indiani nelle loro cucce. La Banca Bassotti è stata svaligiata dai fratelli Borsetta, temibili Pomerania, ma lo sceriffo è già sulle loro tracce. In città è arrivato uno sconosciuto: Kimbo "el bandido". Si muove lesto e veloce per le strade e beve solo latte. In un mezzogiorno di fuoco tra frecce e scazzottate, I cani riusciranno a svelare l'identità di Kimbo. Età di lettura: da 4 anni.

Notizie dal mondo
0 0 0
Libri Moderni

Jiles, Paulette

Notizie dal mondo / Paulette Jiles ; traduzione dall'inglese di Laura Prandino

Vicenza : Pozza, 2021

I narratori delle tavole

Abstract: Texas, 1870. All'indomani della Guerra civile, l'anziano capitano Jefferson Kidd, veterano di guerra e stampatore in pensione, si guadagna da vivere spostandosi da una città all'altra e leggendo ad alta voce i giornali per un pubblico pagante e affamato di notizie dal mondo. Un giorno, a Wichita Falls, Kidd viene avvicinato da Britt Johnson, un nero libero che fa il trasportatore. Sul suo carro c'è una bambina di una decina d'anni, vestita alla maniera Comanche con una tunica di pelle di daino con quattro file di denti d'alce cuciti sul petto. I capelli sono del colore dello zucchero d'acero, con una penna d'aquila e due piumini legati a una ciocca, e gli occhi, azzurrissimi, di una bambola di porcellana. A quanto ne sa l'agente che l'ha riscattata, si tratta di Johanna Leonberger, catturata dagli indiani quattro anni prima, quando ne aveva sei. I genitori e la sorellina più piccolo sono morti nell'assalto, ma ci sono dei parenti, uno zio e una zia, a San Antonio. Per cinquanta dollari, Kidd potrebbe affrontare un viaggio di tre settimane e riportarla alla sua famiglia? Uomo d'onore, il capitano accetta, sapendo che altrimenti nessun altro aiuterà la bambina. L'incarico, tuttavia, si rivela ben più arduo del previsto. Nei quattro anni trascorsi con i Comanche, Johanna ha dimenticato la lingua materna e le buone maniere, non intende salire sul carro né mettersi le scarpe, e tenta di scappare appena se ne presenta l'occasione. Una volta avventuratisi nel deserto, in una terra ostile e crudele, popolata da ambigui e pericolosi personaggi, al capitano e alla bambina non resta che imparare a conoscersi e fidarsi l'uno dell'altra per sopravvivere. Da questo libro l'omonimo film diretto da Paul Greengrass con Tom Hanks e Helena Zengel.

Alba fatale
0 0 0
Libri Moderni

Clark, Walter Van Tilburg

Alba fatale / Walter Van Tilburg Clark ; postfazione di Omar Di Monopoli ; traduzione di Roberto Serrai

Roma : Minimum fax, 2021

Minimum classics ; 93

Abstract: Per comprendere l'importanza di "Alba fatale" nel canone della letteratura western, è sufficiente leggere «Ratto», una novella di Stephen King inclusa nella sua ultima raccolta, Se scorre il sangue. Il protagonista, uno scrittore terrorizzato dal fallimento, riesce finalmente a scrivere il romanzo che ha sempre sognato, ambientato in una cittadina di frontiera nell'Ottocento. E il suo vecchio professore di scrittura creativa commenta così il risultato raggiunto: «Trovo che sia molto buono. Non all'altezza di Alba fatale, forse...» Pubblicato nel 1940 e portato sul grande schermo da William Wellman, con un cast di grande livello guidato da Henry Fonda, "Alba fatale" si svolge in una cittadina del selvaggio West alla fine dell'Ottocento, e offre un ritratto crudo e realistico della vita di frontiera e della violenza che ne scandisce i ritmi quotidiani. Incentrato sul linciaggio di tre uomini accusati ingiustamente di un furto di bestiame e di un omicidio, e sulla tragedia che si scatena quando la legge e l'ordine sociale vengono calpestati, il romanzo di Clark elabora la mitologia western trasformandola in una storia universale sul bene e il male, sul rapporto tra individuo e comunità, tra giustizia e natura umana. Postfazione di Omar Di Monopoli.

Mercy. Terzo volume: La miniera, i ricordi e la mortalità
0 0 0
Libri Moderni

Andolfo, Mirka

Mercy. Terzo volume: La miniera, i ricordi e la mortalità / Mirka Andolfo

Modena : Panini comics, 2020

Abstract: L'elaborato piano della misteriosa Lady Hellaine inizia a prendere forma, ma non tutto va come aveva previsto. Ogni azione porta a delle conseguenze (talvolta inattese), mentre strani ricordi cominciano ad affiorare sempre più intensi e opprimenti. Ciascun personaggio si ritroverà a fronteggiare i propri demoni. Come sempre, alla fine, i "buoni" vinceranno, ma la domanda è: chi sono i "buoni" in questa storia?

Uomini e topi
0 0 0
Libri Moderni

Dautremer, Rébecca

Uomini e topi / John Steinbeck ; [adattamento di] Rébecca Dautremer ; traduzione di Michele Mari

Firenze ; Milano : Bompiani, 2020

Abstract: Uomini e topi non ha bisogno di presentazioni. La storia dell'alleanza tra George e Lennie, il bracciante protettivo e il gigante con la mente di bambino, del loro vagare di ranch in ranch con un sogno da realizzare, quello di una fattoria tutta per loro, e della spirale di involontaria violenza che prende Lennie e sbriciola il sogno, è un capolavoro di dolorosa semplicità. Anche Rébecca Dautremer non ha bisogno di presentazioni: per lei parlano le sue opere, da Principesse, grande album giocato sui toni del rosa e del rosso, galleria ineffabile di bambine e ragazze stravaganti, alla sua rivisitazione di Alice nel Paese delle meraviglie agli intagli delicati del Piccolo Teatro di Rebecca all'inquietudine del suo Pollicino. Dal mondo dei bambini a quello degli adulti: Seta di Alessandro Baricco, Elvis, una biografia illustrata di Presley, e Una Bibbia. Amatissima in Italia, dove è stata ospite di festival ed eventi, Dautremer visita e interpreta il mondo di George e Lennie con una dovizia di illustrazioni che reggono una narrazione parallela e autonoma, fatta per immagini. La traduzione di Steinbeck è di Michele Mari.

Tex. Dakotas
0 0 0
Libri Moderni

Bonelli, Gianluigi

Tex. Dakotas / testi di Gianluigi Bonelli ; disegni di Giovanni Ticci ...

[S.l.] : Bonelli, 2020

Abstract: Protagonista di questo volume una storica avventura ambientata nei selvaggi territori degli indiani Dakotas, scritta da Gianluigi Bonelli, creatore del personaggio, e disegnata da Giovanni Ticci, decano interprete delle gesta del celebre ranger. Nick Billing, avido agente indiano di Great Falls, ha condannato a morire di fame e di freddo la pacifica tribù di Dakotas guidata da Padre Fulton, tagliandone i rifornimenti. Lo scopo di questo sterminio crudele è impossessarsi dei giacimenti d'oro della zona. Alla ricerca di prove sulla colpevolezza dell'agente indiano, Tex e Carson dovranno vedersela con tre killer assoldati da Nick Billing. Intanto, rimasti a protezione del villaggio dei denutriti Dakotas in attesa dei viveri, Kit e Tiger Jack respingono l'attacco degli scagnozzi di Billing, spediti nel campo a sterminare i pellerossa superstiti.

Zagor
0 0 0
Libri Moderni

Burattini, Moreno

Zagor : le origini. Furore! / Moreno Burattini ; [illustrazioni] Maurizio Di Vincenzo, Valerio Piccioni

[S.l.] : Bonelli, 2020

Abstract: La vendetta covata per anni esplode con furore quando Pat Wilding, il giovane destinato a diventare Zagor, ritrova le tracce di Salomon Kinsky, l'uomo che fece uccidere i suoi genitori. Ma allorché il giovane si trova faccia a faccia con il suo nemico, scopre che la vendetta ha un amaro sapore e il sangue versato comporta sempre tragiche conseguenze... Il quarto capitolo della saga che svela il passato di Za-Gor-Te-Nay, lo Spirito con la Scure.

Mercy. Secondo volume: I cacciatori, i fiori e il sangue
0 0 0
Libri Moderni

Andolfo, Mirka

Mercy. Secondo volume: I cacciatori, i fiori e il sangue / Mirka Andolfo

Modena : Panini comics, 2020

Abstract: Proseguono le vicende della bellissima e algida Lady Hellaine, giunta nella cittadina di Woodsburgh mentre intricati misteri e fatti orribili cominciano a farsi strada tra gli abitanti. La serie horror di Mirka Andolfo giunge al culmine della tensione narrativa, illustrando le paure più recondite dell'animo umano.

La grande rapina al treno
0 0 0
Libri Moderni

Appel, Federico

La grande rapina al treno / Federico Appel

Roma : Sinnos, 2019

Prima graphic

Abstract: In treno si può leggere, dormire, guardare il paesaggio che scorre fuori dal finestrino... Ehi! Ma cosa succede? La terribile Banda dei Tredici sta assaltando il treno! Per fortuna arriva lo sceriffo. Oh no! Lo sceriffo è caduto da cavallo! E adesso? Età di lettura: da 6 anni.

Desperado
0 0 0
Libri Moderni

Könnecke, Ole

Desperado / un western di Ole Könnecke

Roma : Beisler, 2019

Libripinguino

Abstract: Roy e il suo fido destriero Desperado adorano frequentare l'asilo della maestra Heidi. Un giorno però, al loro arrivo, trovano la scuola sottosopra, i bambini terrorizzati e, cosa ancora più grave, scoprono che Heidi è stata rapita dal tremendo Barbanera, il capo dei banditi, che vuole sposarla a tutti i costi! Che situazione terribile! Roy e Desperado si lanciano all'inseguimento dei malviventi senza pensarci un attimo. Devono ritrovare la dolce maestra e portarla in salvo! Un'avventura western per tutti i piccoli cowboy dal cuore coraggioso. Età di lettura: da 3 anni.

Uomini e topi
5 0 0
Libri Moderni

Steinbeck, John <1902-1968>

Uomini e topi / John Steinbeck ; traduzione di Michele Mari

Edizione speciale per i novant'anni dell'editore

Firenze [etc.] : Bompiani, 2019

Abstract: La storia di un'amicizia profonda tra due uomini, due braccianti stagionali in California che condividono un sogno. George Milton si occupa da sempre con ferma dolcezza di Lennie Small, un gigante con il cuore e la mente di un bambino. Il loro progetto, mentre vagano di ranch in ranch, è trovare un posto tutto per loro a Hill Country, dove la terra costa poco: un posto piccolo, giusto qualche acro da coltivare, e poi qualche pollo, maiali, conigli. Ma le loro speranze, come "i migliori progetti predisposti da uomini e topi" (è un verso di Burns), sono destinate a sbriciolarsi. Il ritratto di un'America soffocata dalla crisi e di un'umanità gretta e gelosa nella drammatica rappresentazione di un maestro della letteratura. Scritto nel 1937 e destinato a un pubblico di uomini semplici come George e Lennie, "Uomini e topi" è una breve storia ricca di dialoghi, un piccolo gioiello di scrittura, pensato da Steinbeck per essere messo in scena in teatro e al cinema: e così è successo, sul grande schermo e a Broadway. Ma "Uomini e topi" resta prima di tutto un romanzo indimenticabile. Questa edizione propone nella nuova traduzione di Michele Mari un racconto di impegno, solitudine, speranza e perdita che resta uno dei libri più letti e più amati della letteratura mondiale.

Balla coi lupi
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Balla coi lupi / regia: Kevin Costner

Versione Integrale

[S.l.] : Eagle Pictures, 2019

Abstract: Nel 1863, durante la guerra di Secessione, il Tenente della cavalleria nordista John Dumbar, per aver compiuto un'azione eroica, riceve in premio il cavallo Sisko e l'autorizzazione ad andare a Fort Sedgewick, ultimo avamposto sulla frontiera indiana e lo raggiunge col carrettiere, che vi porta i rifornimenti. Ma i due trovano il fortino abbandonato, mentre gli scheletri dei difensori giacciono intorno. Dumbar decide di fermarsi e, dopo aver fatto amicizia con un lupo solitario, John incontra i primi Sioux, dei quali con pazienza inizia a conquistare la fiducia.

I fratelli Sister
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

I fratelli Sister / [regia di] Jacques Audiard

[S.l.] : Universal, 2019

Abstract: Oregon, 1851. Due fratelli, Charlie ed Eli, il primo impulsivo, scontroso, amante di vino e donne, il secondo più riflessivo e sensibile, lavorano insieme, ma non vanno sempre d'accordo, così battibecchi ed incomprensioni sono all'ordine del giorno. I Sisters sono pagati dal commodoro dell'Oregon per eliminare i suoi nemici in modo veloce ed efficace la loro fama li precede e sono temuti da tutti gli abitanti del west. L'ultimo lavoro consiste nel far sparire un chimico, accusato di aver rubato al loro capo e che sembra aver scoperto il metodo per scovare l'oro dai letti dei fiumi. Non tutto però va come previsto.

Sabotaggio
0 0 0
Libri Moderni

Cussler, Clive - Scott, Justin

Sabotaggio : romanzo / Clive Cussler, Justin Scott ; traduzione di Anna Raffo

Milano : TEA, 2019

TEA Più

Abstract: Incidenti inspiegabili colpiscono da mesi i treni della Southern Pacific Railroad, senza rivendicazioni né un disegno preciso, almeno all'apparenza, e il proprietario della compagnia non sa come salvare i suoi uomini e la sua ferrovia. Lungo binari e traversine non corrono solo uomini e merci, corrono idee e soprattutto speranze per il mondo nuovo che si sta costruendo: per la giovane America dei primi del Novecento la ferrovia è un muscolo teso, pronto a spiccare il balzo verso Ovest, verso il futuro. Ma c'è qualcuno che vuole bloccare il progresso, e per farlo è disposto a tutto, anche a uccidere. C'è una sola persona in grado di venire a capo del mistero, ed è Isaac Bell, il miglior agente della famosa agenzia investigativa Van Dorn. Bell scopre che dietro gli attentati c'è un uomo misterioso, che si fa chiamare il Sabotatore e che recluta i suoi complici nei bassifondi della società, per poi ucciderli dopo gli attentati. Ma perché? Qual è il suo misterioso e terribile progetto di morte? E soprattutto, chi è il Sabotatore? Bell ha poco tempo per risolvere il mistero, perché a rischio non c'è più solo la ferrovia, ma il futuro stesso dell'America...

Mercy. Primo volume: La dama, il gelo e il diavolo
0 0 0
Libri Moderni

Andolfo, Mirka

Mercy. Primo volume: La dama, il gelo e il diavolo / Mirka Andolfo

Modena : Panini comics, 2019

Abstract: È bella e rara come l'oro che risplende nelle acque del fiume Klondike. Gelida come il vento che soffia d'inverno a nord-ovest. Spietata come il piombo che fischia nei saloon. Si chiama Hellaine e il suo arrivo in città stravolgerà per sempre le vite degli abitanti di Woodsburgh.