Storie caratterizzate dall'unione di elementi romantici e dell'orrore, solitamente ambientate nel Medioevo in castelli diroccati, sotterranei e altri ambienti cupi e tenebrosi

Trovati 774 documenti.

Un giorno come un altro
0 0 0
Libri Moderni

Jackson, Shirley

Un giorno come un altro / Shirley Jackson ; a cura di Laurence Jackson Hyman e Sarah Hyman DeWitt ; traduzione di Simona Vinci

Milano : Adelphi, 2022

Fabula ; 386

Abstract: Quando Shirley Jackson arrivò in ospedale per la nascita del terzo figlio, l'impiegata all'accettazione le chiese quale professione svolgesse. E alla risposta «Scrittrice», replicò imperturbabile: «Io metterei casalinga». Senza volerlo, quell'impiegata aveva toccato un nervo scoperto - e colto nel segno. L'autrice di uno dei più celebri e disturbanti racconti della letteratura americana moderna era anche, come emerge dagli irriverenti aneddoti familiari, un'eccentrica donna di casa e una madre spassosa e piena d'inventiva. Ed è impossibile non riconoscere qualcosa di lei nelle stravaganti Mary Poppins che popolano questa raccolta, accompagnate da gatti parlanti e in grado di confezionare abiti con le coccinelle e i denti di leone del giardino. Quanto al lato più macabro - quello che la spinge ad affrontare tormenti, aberrazioni, crudeltà, a sondare normalità, follia, soprannaturale e sordido, o ancora a rendere sottilmente inquietante la banalità di «un giorno come un altro», appunto -, il lettore non avrà che l'imbarazzo della scelta. Nessuno meglio di Shirley Jackson conosce «il male incontrollato» che si cela sotto la più linda e ordinata delle superfici. E solo lei sa mescolare assurdo, comico e spaventevole - avvelenata mistura -, portandoli alle estreme conseguenze con un'economia del dettato e un'acutezza del dettaglio del tutto inconfondibili.

L'ora dei dannati. [3]: La guerra
0 0 0
Libri Moderni

Tarenzi, Luca

L'ora dei dannati. [3]: La guerra / Luca Tarenzi

Firenze : Giunti, 2022

Y

Abstract: I due gruppi di dannati finalmente si riuniscono nel Paradiso Terrestre, dove imperversa il Messaggero Matelda, il cui scopo è sterminare tutte le anime non purificate che si sono rifugiate lassù. Pier delle Vigne convince tutti che la relativa pace del Paradiso Terrestre sarà sempre in pericolo finché ci saranno i Messaggeri: per neutralizzarli una volta per tutte, propone di recuperare dalla Valle dei Principi una spada forgiata dai seguaci di Manfredi. Quest'arma potrebbe tagliare le catene con cui sono tenute imprigionate le Stelle Cadute nel cuore della montagna, una minaccia davanti alla quale anche i Messaggeri verrebbero ridotti alla ragione. Una pericolosissima missione che porterà i dannati, in un susseguirsi di colpi di scena, fino all'apocalittico e sorprendente finale.

Dear
0 0 0
Libri Moderni

Nagabe

Dear : girl from the other side / Nagabe

[S.l.] : J-pop, 2022

Abstract: Un capitolo extra di "Girl from the Other Side". Un volume unico che dipinge momenti di quotidianità "slice of life" della piccola Shiva e del maestro, la creatura mostruosa ma gentile che di lei si prende cura mentre, attorno a loro, il mondo è spezzato in due dal contagio di un morbo terribile e misterioso.

La strada del ritorno
0 0 0
Libri Moderni

Savit, Gavriel

La strada del ritorno / Gavriel Savit ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Firenze ; Milano : Bompiani, 2022

Narratori stranieri

Abstract: Nel remoto villaggio di Tupik c'è grande fermento: il Rebbe della vicina Zubinsk ha annunciato che il matrimonio di sua nipote sarà aperto a chiunque voglia partecipare. Il che significa, purtroppo, che quel giorno anche i demoni e le creature che abitano il Regno Lontano avranno la possibilità di varcare il confine. Gli unici che rimarrebbero volentieri a casa sono Yehuda Leib, che possiede un vero talento per cacciarsi nei guai, e Bluma, la figlia del fornaio. Una catena di imprevedibili eventi li porterà prima nel Regno Lontano e poi a Zubinsk, tallonati da una folla di demoni e dall'Angelo della Morte in persona, al quale Bluma ha involontariamente rubato lo strumento di raccolta delle anime, un piccolo cucchiaio. Chi li aiuterà? Riusciranno a tornare a casa sani e salvi? Un'avventura gotica nelle profondità magiche dell'Europa orientale, tra demoni e tradizioni secolari, in compagnia della Morte.

La bambina nei muri
0 0 0
Libri Moderni

Gnuse, A. J.

La bambina nei muri / A. J. Gnuse ; traduzione di Ilaria Katerinov

Milano : HarperCollins, 2022

Abstract: Elise conosce ogni centimetro della sua casa. Sa quale scalino scricchiolerà sotto il peso di un piede imprudente. Conosce tutti gli interstizi nei muri. Sa quali spazi possono accoglierla e tenerla nascosta. In fondo, è casa sua. La casa che i suoi genitori hanno costruito per lei. E la casa è il luogo più importante, dove bisogna stare, a tutti i costi. Anche Eddie la chiama casa. La stessa casa di Elise. Eddie sta diventando grande. Non vuole più credere alla ragazzina che a volte scorge con la coda dell'occhio. Vuole che lei sparisca. Ma quando anche il fratello maggiore si accorge della sua presenza, si presenta un dilemma: come possono liberarsi di qualcuno che non sono nemmeno sicuri che esista? E cosa succede se nel cacciarla invitano una minaccia ben peggiore a entrare nella loro casa?

Il fantasma di Canterville
0 0 0
Libri Moderni

Wilde, Oscar

Il fantasma di Canterville / Oscar Wilde ; traduzione di Alessandra Roccato

Ed. integrale

Milano: HarperCollins, 2021

Passepartout

Abstract: Hiram Otis, ambasciatore degli Stati Uniti in Inghilterra, si è appena trasferito a Canterville Chase con la moglie e i quattro figli quando scopre che tutto ciò che il precedente proprietario gli ha raccontato è vero, il castello è infestato da un fantasma: una sinistra macchia di sangue compare sul pavimento della biblioteca, e le notti sono funestate da inquietanti cigolii di catene, tonfi, lamenti. Gli Otis però non si lasciano intimidire, e a tutti i tentativi di spaventarli reagiscono con il tipico pragmatismo degli americani: lavano via la macchia di sangue, offrono al fantasma del lubrificante per le catene, e i pestiferi gemelli gli giocano ogni sorta di orribili scherzi. L'unica a provare un briciolo di compassione è la piccola Virginia... Ma avrà la forza di aiutarlo a trovare la pace? Pubblicato in due puntate sulla rivista "The Court and Society Review" nel 1887, "Il fantasma di Canterville" è uno dei più celebri racconti di Oscar Wilde, una raffinata favola gotica che mette a confronto con sottile ironia l'alta società inglese e la borghesia americana, ma al tempo stesso invita a riflettere sul significato della vita e della morte, dell'amore e del perdono, e sull'importanza di saper accettare chi è diverso da noi.

Coraline
0 0 0
Libri Moderni

Gaiman, Neil

Coraline / Neil Gaiman ; illustrato di Dave McKean ; traduzione di Maurizio Bartocci

Milano : Mondadori, 2022

Bestsellers

Abstract: In casa di Coraline c'è una porta che dà su un muro di mattoni. Un giorno, la porta rivela un corridoio scuro che conduce a una casa identica alla sua e a una donna molto gentile, dall'aspetto uguale a sua madre, ma con due lucidi bottoni al posto degli occhi. Ben presto Coraline scoprirà che dietro a quell'apparente idillio si nasconde una realtà straordinariamente pericolosa... Età di lettura: da 10 anni.

La casa dei pulcini
0 0 0
Libri Moderni

Jioke

La casa dei pulcini / JiokE

Milano : Edizioni BD, 2022

Abstract: Vivere nel bosco è magico. Proteggere la famiglia è importante. Uscire dal nido è vietato. Due bambini vivono con la mamma a contatto con la natura, nell'atmosfera fiabesca e fatata di una casa in mezzo al bosco. Ma la curiosità dei bimbi di visitare la città, sfidando il severissimo divieto da parte della madre, sta per condurli verso un confronto drammatico e violento contro il loro stesso, misterioso passato. Un racconto crudo che colpisce anche per l'ispirato stile di disegno, con le radici nell'estetica horror del manga e della scena indie.

La stirpe e il sangue
0 0 0
Libri Moderni

Ghinelli, Lorenza

La stirpe e il sangue / Lorenza Ghinelli ; illustrazioni di Darkam

Milano : Bompiani, 2022

Narratori italiani

Abstract: Anno 1442. L'esercito ottomano al comando di Murad II irrompe in Valacchia devastando i villaggi. Tra le capanne divorate dalla violenza nasce Radu un bambino affetto da una rara forma di anemia che riuscirà a sopravvivere solo grazie alla caparbietà di Maria sua madre e a quella della sorella Anna. I tre sfuggono all'invasione rifugiandosi nella foresta ma l'efferatezza dei lupi e degli orsi impallidisce dinnanzi a quella degli uomini. Anna e Maria si trovano così costrette per resistere a infrangere ogni regola e insegneranno a Radu un'ostinata resistenza e una ferocia che ha l'impudenza di rivelarsi necessaria. La loro è la storia di un esilio e di una scalata che rovescia il potere affogandolo nel suo stesso sangue. La sopravvivenza come codice morale l'amore come unica gomena. E a legarli sopra ogni cosa il rito del sangue che Maria insegna a Radu e che lo tiene in vita unendo così il suo destino di giovane uomo alla leggenda che porterà Vlad l'Impalatore meglio noto come Dracula a imporsi nell'immaginario collettivo. Lorenza Ghinelli si misura con la letteratura gotica reinterpretandola offrendo ai lettori un racconto nerissimo ma anche un potente inno alla sete di riscatto degli esuli e alla forza indomita delle donne.

Catherine House
0 0 0
Libri Moderni

Thomas, Elisabeth

Catherine House / Elisabeth Thomas ; traduzione di Silvia Rosa

Milano : Mondadori, 2022

Oscar. Fabula

Abstract: Nascosta tra le foreste della Pennsylvania, Catherine House è una scuola d'eccellenza che ha sfornato premi Nobel, giudici della Corte suprema e personalità di primo piano nel mondo dell'arte, della cultura e della politica. I suoi criteri di ammissione sono rigidissimi, e le poche persone che ogni anno superano la selezione avranno vitto, alloggio e istruzione gratuiti, ma per tre anni - estati comprese - saranno completamente tagliate fuori dal mondo esterno: niente visite, telefonate, televisione, musica... Alla fine, però, avranno davanti a sé carriere brillanti, potere e prestigio in qualunque campo desiderino. Per Ines Murillo, Catherine House è la cosa più vicina a una casa che abbia mai avuto. Ma i rigidi rituali della scuola presto trasformano l'edificio in una prigione tanto affascinante quanto ambigua. E quando scoppia la tragedia, Ines inizia a sospettare che l'istituto nasconda un pericoloso segreto.

Coraline
0 0 0
Libri Moderni

Gaiman, Neil

Coraline / Neil Gaiman ; illustrato da Aurélie Neyret ; traduzione di Maurizio Bartocci

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: In casa di Coraline c'è una porta che dà su un muro di mattoni. Un giorno, la porta rivela un corridoio scuro che conduce a una casa identica alla sua e a una donna molto gentile, dall'aspetto uguale a sua madre, ma con due lucidi bottoni al posto degli occhi. Ben presto Coraline scoprirà che dietro a quell'apparente idillio si nasconde una realtà straordinariamente pericolosa... Età di lettura: da 10 anni.

La casa dei sette abbaini
0 0 0
Libri Moderni

Hawthorne, Nathaniel

La casa dei sette abbaini / Nathaniel Hawthorne ; traduzione di Chiara Beltrami

[S.l.] : Theoria, 2021

Futuro anteriore

Abstract: Una magnifica casa con sette abbaini sorge su un terreno dalle tinte bucoliche, che viene sottratto all'uomo onesto che lo possedeva attraverso una falsa accusa di stregoneria. Condannato al rogo, Matthew Maule maledice in punto di morte il suo assassino, il colonnello Pyncheon, che poco dopo l'insediamento nella casa sarà trovato morto in circostanze misteriose. L'atto di proprietà non viene ritrovato, così la dimora rimane vuota e in decadenza per molti anni, funestata dai fantasmi, finché non vi torna ad abitare la vecchia Hepzibah, discendente della famiglia Pyncheon. Ma non sono gli spiriti le entità da temere, bensì i peccati degli avi e il clima di ipocrita perbenismo della città. La salvezza, se ce ne sarà una, potrà essere raggiunta solo lontano da lì, lontano dalla casa dei sette abbaini.

Dracula
0 0 0
Libri Moderni

Stoker, Bram

Dracula / Bram Stoker ; traduzione di Flavio Santi

Milano : BUR, 2022

Dark

Abstract: Jonathan Harker, giovane avvocato inglese, è per lavoro in Transilvania, ospite nel castello del Conte Dracula. Ma quello che sembrava un incarico semplice si rivela un incubo quando scopre che in realtà il suo cliente è una creatura della notte malvagia e assetata di sangue: un vampiro. E, come se non bastasse, fatti strani e inquietanti cominciano ad accadere anche attorno a Mina, la sua fidanzata, che lo attende a casa... Età di lettura: da 10 anni.

Kiss me like you love me. 1: Let the game begin
0 0 0
Libri Moderni

Shell, Kira

Kiss me like you love me. 1: Let the game begin / Kira Shell

[S.l.] : Sperling & Kupfer, 2021

Pickwick big

Abstract: Appena giunta a New York per tentare di ricucire il rapporto con suo padre, Selene si ritrova a vivere in una villa da capogiro con lui, la sua nuova compagna e i tre figli di lei. Il maggiore è Neil, un ragazzo affascinante, enigmatico e perennemente in lotta contro un passato oscuro che non gli dà tregua. Come una falena attratta dalla luce, Selene si sente calamitata verso Neil e i mostri che gli gravitano attorno, rendendolo tormentato e ostile all'amore. In un crescendo di eros e passione, la ragazza si dimostra perciò disposta a tutto per cercare di sondare il caos che sembra permeargli la pelle, e tenta in ogni modo di scalfire la prigione di vetro in cui lui si è rinchiuso per proteggersi dal mondo. Ma Neil non è disposto a farsi comprendere da nessuno, nemmeno da Selene. Per quanto ne sia attratto, non vuole legarsi a lei in un modo che non sia semplicemente fisico. Soprattutto quando nella sua vita appare Player 2511, uno squilibrato in cerca di vendetta che ha preso di mira lui e la sua famiglia. Con i suoi enigmi, le sue minacce e i suoi attacchi, lo spietato sconosciuto trascina Neil in un gioco perverso e pericoloso, che tenta di vincere senza esclusione di colpi. In balia di Player 2511, riuscirà Neil a non perdere tutto, inclusa Selene?

Tim Specter. [3]: Il terrore di Londra
0 0 0
Libri Moderni

Bloom, George

Tim Specter. [3]: Il terrore di Londra / George Bloom ; illustrazioni di Paolo Gallina

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: Siamo la Londra nel 1866, e Baxton, il famoso serial killer del punteruolo, viene finalmente catturato. Trent'anni dopo, Baxton muore, e i delitti ricominciano. Forse il Terrore di Londra è tornato dall'aldilà per completare la sua opera? A Tim Specter il compito di svelare la verità. Età di lettura: da 9 anni.

Kiss me like you love me. 2: A dangerous game
0 0 0
Libri Moderni

Shell, Kira

Kiss me like you love me. 2: A dangerous game / Kira Shell

[S.l.] : Sperling & Kupfer, 2021

Big

Abstract: Dopo essere sopravvissuta a stento all'attacco di Player 2511, Selene decide di tornare a Detroit con la madre per riprendere le redini della propria vita e tentare di dimenticare Neil, i suoi occhi dorati e il suo atteggiamento contraddittorio. Nonostante ormai si sia resa conto di provare sentimenti profondi per lui, la ragazza ha infatti compreso che Neil non è in grado di lasciarsi amare da nessuno, tanto meno da lei, e che la sua psiche è segnata da cicatrici indelebili che non gli permettono di vivere una vita normale. Tuttavia, quando lo rincontra dopo qualche tempo, Selene si accorge di non poter fare a meno di Neil e di voler provare a stargli accanto lo stesso, nonostante le difficoltà. Il ragazzo si trova così a dover lottare contro se stesso e i suoi mostri nel tentativo di ricambiare Selene, seppure a modo suo. Come se ciò non bastasse, Neil è costretto a stare all'erta, perché Player 2511 è ancora in agguato e determinato ad avere la sua vendetta. Nessuno è al sicuro e la paura è tanta, perché la posta in gioco è la vita stessa... Il secondo volume della serie di Selene e Neil.

Kiss me like you love me. 3: Game over
0 0 0
Libri Moderni

Shell, Kira

Kiss me like you love me. 3: Game over / Kira Shell

Milano : Sperling & Kupfer, 2021

Pickwick

Abstract: Quale sarà il finale della principessa e del cavaliere oscuro? Dopo l'ultimo attacco di Player 2511, Neil è sempre più sotto pressione ed è costretto a cogliere anche il più piccolo indizio del vendicatore mascherato che minaccia la sua famiglia e Selene, con la quale ha una relazione altalenante: da un lato, infatti, il ragazzo si rende conto che con lei sta nascendo un legame unico e indissolubile; dall'altro, teme che il suo passato doloroso possa impedirle di vivere una vita piena e soddisfacente. Quando all'improvviso una rivelazione sconvolgente investe il suo mondo, Neil, incurante di tutto e di tutti, scappa lontano da Selene e dai suoi cari, per ritrovare se stesso e un po' d'equilibrio. Ed è allora che il suo unico sostegno diventa Megan, bella come una top model e con due occhi verdi mozzafiato, che condivide con lui ricordi tremendi e sembra l'unica in grado di placare, almeno in parte, il suo tumulto interiore. Mentre Neil, scisso tra l'attrazione per Megan e il sentimento indefinibile per Selene, cerca di fare chiarezza dentro di sé, Player 2511 prepara il suo assalto finale e non ha intenzione di risparmiare nessuno pur di ottenere la sua terribile vendetta. Dalla penna di Kira Shell, il capitolo finale della serie Kiss me like you love me.

Shadowhunters. The last hours. [1]: La catena d'oro
0 0 0
Libri Moderni

Clare, Cassandra

Shadowhunters. The last hours. [1]: La catena d'oro / Cassandra Clare ; traduzione di Manuela Carozzi e Debora Rancati ; edizione italiana a cura di Rossella Pinto e Alessio Merlo, amministratrici della community Shadowhunters.it

Milano : Mondadori, 2021

Oscar fantastica

Abstract: Cordelia Carstairs è una Shadowhunter. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei, la madre e il fratello partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. La madre vorrebbe che lei trovasse un marito, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, viene trascinata in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e salotti magici popolati da vampiri e stregoni. Al contempo si vede costretta a nascondere il suo amore per James, promesso a un'altra. La nuova vita della ragazza viene però scombussolata quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare in precedenza gli Shadowhunter. In una Londra in quarantena, Cordelia e i suoi amici saranno obbligati a compiere difficili scelte che li condurranno a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.

Città di spettri
0 0 0
Libri Moderni

Schwab, Victoria

Città di spettri / Victoria Schwab ; traduzione di Marina Calvaresi

Milano : Mondadori, 2021

Oscar fantastica

Abstract: Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti... e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa. Da Victoria Schwab, un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d'azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del legame tra i veri amici (anche se quell'amico è un fantasma...).

Rolando del camposanto
0 0 0
Libri Moderni

Genovesi, Fabio

Rolando del camposanto : due fantasmi da salvare / Fabio Genovesi ; illustrazioni di Gianluca Maruotti

Milano : Mondadori, 2021

Oscar Bestsellers

Abstract: Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli , Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un'impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico,una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi. Età di lettura: da 6 anni.