I film di formazione raccontano storie di gioventù, di crescita personale e di cambiamento, storie del viaggio di transizione verso l'età adulta.

Trovati 80 documenti.

Microbo & Gasolina
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Microbo & Gasolina / un film di Michel Gondry

[S.l.] : Eagle Pictures, 2016

Abstract: Durante le vacanze estive, due amici non hanno alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro famiglie. Decidono così di realizzare una macchina speciale, utilizzando un motore tosaerba e alcune assi di legno e iniziare un viaggio in giro per la Francia.

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Jeunet, Jean Pierre

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet / un film di Jean-Pierre Jeunet

[S.l.] : Koch Media, 2016

Abstract: T.S. Spivet è un bambino prodigio di dieci anni appassionato di cartografia e invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme alla mamma, esperta di morfologia degli insetti, al padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato, a sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America e a suo fratello gemello Layton. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall'Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All'insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo straordinario viaggio attraverso l'America in direzione Washington... ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino.

Harry Potter e la camera dei segreti
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Harry Potter e la camera dei segreti : anno 2 / a Chris Columbus film

[S.l.] : Warner Home Video, 2016

Abstract: Harry Potter torna per il secondo anno consecutivo alla Scuola di Magia di Hogwarts, fuggendo dalla casa degli zii. Ma nell'istituto qualcosa sta attentando alla vita di tutti i "mezzosangue", i maghi figli di persone senza poteri magici. Harry e i suoi amici decidono di indagare sul mistero che sembra racchiuso nella Camera dei Segreti.

Mustang
5 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Mustang / regia: Deniz Gamze Ergüven

[S.l.] : CG Entertainment, 2016

Abstract: All'inizio dell'estate in un remoto villaggio turco Lale e le sue quattro sorelle scatenano uno scandalo dalle conseguenze inattese per essersi messe a giocare con dei ragazzini tornando da scuola. La casa in cui vivono con la famiglia si trasforma un po' alla volta in una prigione, i corsi di economia domestica prendono il posto della scuola e per loro cominciano ad essere combinati i matrimoni. Le cinque sorelle, animate dallo stesso desiderio di libertà, si sottrarranno alle costrizioni loro imposte.

Harry Potter e la pietra filosofale
4 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Harry Potter e la pietra filosofale : anno 1 / a Chris Columbus film

[S.l.] : Warner Home Video, 2016

Abstract: Questo per Harry è il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. In occasione del suo undicesimo compleanno ha scoperto di non essere un bambino normale, rimasto orfano dei genitori e allevato dagli zii, Petunia e Vernon Dursley, ma di essere in realtà figlio di maghi, Lily e James Potter...

Harry Potter e il principe mezzosangue
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Harry Potter e il principe mezzosangue : anno 6 / regia: David Yates

[S.l.] : Warner Home Video, 2016

Abstract: Voldemort allunga la sua ombra minacciosa sia sul mondo dei Babbani che su quello dei maghi e Hogwarts non è piú un posto sicuro e accogliente come in passato. Harry sospetta che i pericoli minaccino anche la scuola ma Silente concentra la sua attenzione nel prepararlo alla battaglia finale, che sa essere inevitabile. I due insieme cercano di penetrare nelle difese di Voldemort ed allora Silente chiama il vecchio amico e collega Horace Lumacorno, le cui competenze considera fondamentali. Nel frattempo gli studenti subiscono gli attacchi di un avversario molto particolare: gli ormoni adolescenziali. Harry è sempre piú attratto da Ginny, così come Dean Thomas. Mentre Lavanda Brown ha deciso che Ron è il tipo giusto per lei, Hermione soffre di gelosia, facendo di tutto per non farlo vedere. Ma uno studente rimane in disparte, deciso a lasciare il suo segno, anche se cupo. L'amore è nell'aria ma la tragedia è imminente e forse Hogwarts non sarà piú la stessa.

Harry Potter
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Harry Potter : la collezione completa degli 8 film

[S.l.] : Warner Home Video, [2016]

Abstract: Questo per Harry +¿ il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. In occasione del suo undicesimo compleanno ha scoperto di non essere un bambino normale, rimasto orfano dei genitori e allevato dagli zii, Petunia e Vernon Dursley, ma di essere in realt+á figlio di maghi, Lily e James Potter...

Belle & Sebastien
5 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Belle & Sebastien : l'avventura continua / regia: Christian Duguay

[S.l.] : 01 Distribution, 2016

Abstract: È il settembre del 1945 e si festeggia la fine della guerra. Sebastien è cresciuto, ora ha 10 anni e con Belle attendono impazienti il ritorno di Angelina. Un'attesa vana, perché la loro amica è scomparsa in un incidente aereo nel cuore della foresta transalpina. Tutti in paese hanno perso la speranza. Tutti tranne Sebastien che decide di andare aácercarla con il suo inseparabileáamico a quattro zampe. Durante il lungo viaggio, tra mille pericoli e prove da superare si troverà di fronte ad una grande scoperta che cambierà la sua vita.

Bekas
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Kader, Karzan

Bekas / un film di Karzan Kader

Campi Bisenzio : Cecchi Gori Entertainment, [2015]

Abstract: Zana e Dana sono due fratelli orfani che decidono di lasciare il villaggio curdo in cui vivono per andare in America, una "città" che immaginano di poter raggiungere in tre giorni. La decisione dei due nasce dopo aver visto, attraverso un buco in un muro di un piccolo cinema, il film "Superman". Zana e Dana si mettono quindi a lavorare duramente per potersi comprare un asino, che chiamano simbolicamente "Michael Jackson" ed iniziano a progettare il loro improbabile viaggio...

Banana
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Banana / un film di Andrea Jublin

Campi Bisenzio : Cecchi Gori Entertainment 2015

Abstract: Giovanni, 14 anni, +¿ innamorato di Jessica, e farebbe di tutto per averla in classe anche l'anno successivo. L'unico modo +¿ aiutarla nell'ardua impresa di salvarsi dalla bocciatura. Inoltre Giovanni crede che nella vita sia necessario cercare sempre la felicit+á e seguire la regola del calcio brasiliano: attaccare con slancio, ma anche con il cuore in mano...

Il ragazzo invisibile
3 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Salvatores, Gabriele

Il ragazzo invisibile / [un film di] Gabriele Salvatores

[S.l.] : Minerva, 01 Distribution, 2015

Abstract: Michele vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Ma ecco che un giorno il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La piú incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

Dope
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Dope : follia e riscatto / written and directed by da Rick Famuyiwa ; director of photography Rachel Morrison ; music by Germaine Franco ; produced by Forest Whitaker, Nina Yang Bongiovi ; [cast] Shameik Moore, Tony Revolori, Kiersey Clemons... [et al.]

Milano : Sony Pictures home entertainment, ©2015

Abstract: Malcolm sta sopravvivendo con difficoltà alla vita di un quartiere degradato di Los Angeles. L'invito ad una festa clandestina lo porta in un'avventura che potrebbe permettergli di passare dall'essere un "secchione" ad essere finalmente se stesso.

Hugo Cabret
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hugo Cabret / regia: Martin Scorsese

[Roma] : Rai Cinema : 01 Distribution, 2014

Abstract: Hugo Cabret: Parigi, inizio anni '30. Il dodicenne Hugo vive nella stazione di Montparnasse dove, all'insaputa di tutti, ha sostituito lo zio nel ruolo di tecnico orologiaio. Il suo vero scopo, però, è quello di aggiustare un automa al quale aveva iniziato a lavorare insieme al padre, orologiaio di professione, morto durante un incendio. Hugo, pur di sistemarlo, ruba dei pezzi ad alcuni giocattoli dal negozio dell'anziano giocattolaio della stazione ma viene colto in flagrante e costretto a lavorare per riparare al suo danno. L'incontro con il burbero giocattolaio e la sua figlia adottiva lo risucchierà in una magica e misteriosa avventura che cambierà per sempre la sua vita. (2011 - versione prima uscita )

Belle & Sébastien
5 1 0
Videoregistrazioni: DVD

Belle & Sébastien / regia di Nicolas Vanier

[S.l.] : Notorious Pictures, 2014

Abstract: Durante la Seconda guerra mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova conforto nell'amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al paese. Sebastien, colpito dalla dolcezza dell'animale, dovra difenderlo da chi lo ritiene un feroce e pericoloso predatore. Ispirato al classico della letteratura francese e alla serie animata che ha appassionato piu` di una generazione...

Boyhood
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Linklater, Richard

Boyhood / scritto e diretto da Richard Linklater

[S.l.] : Universal, 2014

Abstract: La vita ordinaria di una famiglia americana. Il figlio Mason, insieme alla sorella Samantha, intraprenderà un viaggio emozionante e formativo attraverso gli anni che vanno dall'infanzia all'età adulta. Il film è stato girato in soli trentanove giorni ma in un arco temporale di ben dodici anni (tra il 2002 e il 2013).

C'era una volta un'estate
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

C'era una volta un'estate / written and directed by Nat Faxon & Jim Rash

[S.l.] : Twentieth century Fox home entertainment, 2014

Abstract: Il film racconta la storia del quattordicenne Duncan che trascorre le vacanze estive con sua madre, Pam, il suo prepotente compagno, Trent e la figlia di lui, Steph. Mentre cerca con fatica di ambientarsi, lÆintroverso Duncan instaura unÆamicizia inaspettata con Owen, il socievole gestore del parco acquatico Water Wizz. Attraverso questa divertente amicizia clandestina con Owen, Duncan riesce piano piano ad aprirsi e a trovare finalmente il suo posto nel mondo û il tutto durante unÆestate che non scorderÓ mai.

Matilda 6 mitica
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Matilda 6 mitica / directed by Danny De Vito

[S.l.] : Sony Pictures home entertainment, 2014

Abstract: Matilda è una ragazzina dalla straordinaria intelligenza. Purtroppo i suoi genitori sono sempre distratti e assorbiti dai loro problemi per accorgersi delle qualità della figlioletta. Quando finalmente si decidono ad iscriverla ad una scuola, scelgono Crunchem Hall, un cupo edificio di mattoni, in cui i giovani ospiti vivono sotto il terrore di una corpulenta direttrice, Agatha Trunchbull. In questo triste ambiente, Matilda trova conforto solo nella compagnia di miss Honey, un'insegnante di prima elementare che capisce le notevoli qualità della bambina e la aiuta a farle venire fuori. Tra queste, finisce con l'affermarsi la capacità di Matilda di mettere gli adulti di fronte alle loro responsabilità e di far loro comprendere i doveri che hanno verso i figli, soprattutto piccoli. Ma i genitori non sono più in grado di raccogliere l'appello della bambina, che alla fine viene adottata dalla maestrina che diventerà per lei la nuova famiglia.

Amori elementari
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Amori elementari / un film di Sergio Basso

Milano : Eagle Pictures, [2014]

Abstract: In un paesino delle Dolomiti alcuni bambini vivono i loro primi amori: Matilde ama Tobia, il quale Þ innamorato di Agata, da poco arrivata a mettere scompiglio nella piccola comunitÓ di ragazzini uniti dalla passione per lo sport, Katerina e Aleksey, entrambi di origine russa, si amano ed Ajit, figlio di una coppia di indiani, Þ innamorato di Matilde e lo confessa al suo amico immaginario...

Il terzo tempo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il terzo tempo / un film di Enrico Maria Artale

[S.l.] : Filmauro : CSC Production, 2014

Abstract: Samuel F un adolescente problematico, con una madre tossicodipendente e un padre che non ha mai conosciuto. Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita commettendo furti, rapine e aggressioni, entrando e uscendo dal riformatorio minorile. Dopo aver scontato lÆennesima pena, viene inserito in un programma di riabilitazione: ottiene la semiliberta e inizia a lavorare nellÆazienda agricola di un paesino della provincia romana. Il suo supervisore F Vincenzo, un assistente sociale che, dopo la morte della moglie, fatica a ritrovare il proprio equilibrio. La sua vita si divide tra il lavoro, la figlia adolescente e la locale squadra di rugby che lui, ex giocatore professionista, allena. Samuel si adatta con difficolta alle regole e ai nuovi ritmi di vita. Il suo rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico, ma F proprio lÆassistente sociale a introdurlo nel mondo del rugby.

Gabbia dorata
0 0 0
Multimedia (kit)

Gabbia dorata / un film di Diego Quemada-Diez. L'odissea del lavoro / a cura di Emilia Bandel

Milano : Feltrinelli, 2014

Laeffe Film Festival

Abstract: Quattro ragazzini, un treno merci e una frontiera irraggiungibile: è questo il cuore di "La gabbia dorata", cinema del futuro che riscrive un passato di dolore e speranza. Dal limbo del Centroamerica agli Stati Uniti corre una ferrovia che trasporta i sogni clandestini di un'umanità dolente che rischia tutto pur di lasciarsi alle spalle il nulla, storie che ne racchiudono tante altre, bandiere al vento di un destino che troppo spesso è costretto a schivare le pallottole della realtà. E mai come in questi casi viene da chiedersi da che parte del confine stia la civiltà.