Film a corto o a medio metraggio, di carattere divulgativo, didattico o informativo, che, evitando ricostruzioni fittizie, si propone di dare una rappresentazione più vicina possibile alla realtà del fatto narrato.

Trovati 352 documenti.

Il futuro siamo noi
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il futuro siamo noi / [regia di] Gilles de Maistre

[S.l.] : Officine UBU : Mustang Entertainment, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 17/05/2023

Abstract: Vengono da tutto il mondo, sono bambini che combattono per difendere i propri ideali. I loro nomi sono José, Arthur, Aissatou, Heena, Peter, Kevin e Jocelyn. Non si sono mai sentiti troppo giovani, troppo deboli o troppo isolati per opporsi alle ingiustizie e alle violenze. Al contrario, grazie alla loro forza di carattere e al loro coraggio, hanno cambiato le cose introducendo questi dibattiti a un numero sempre maggiore di bambini. Sfruttamento di esseri umani, lavoro minorile, matrimoni forzati, distruzione ambientale, povertà estrema... Sono coinvolti su tutti i fronti. Per quanto piccoli, si sono resi conto molto presto delle disuguaglianze e delle disfunzioni, sia perché le soffrivano loro stessi sia perché ne erano testimoni. Come ad esempio José Adolfo, che a sette anni ha creato una banca cooperativa in modo da permettere ai bambini del suo quartiere di guadagnare dei soldi grazie alla raccolta di rifiuti riciclabili. Dall'India al Perù, dalla Bolivia alla Guinea passando per la Francia e gli Stati Uniti, questo documentario si propone di incontrare questi bambini che hanno trovato la forza di combattere le loro battaglie per un futuro migliore.

I am Greta
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

I am Greta : una forza della natura / [regia di] Nathan Grossman

[S.l.] : Koch Media, 2021

Abstract: Un documentario biografico che segue l'attivista svedese Greta Thunberg nella sua crociata internazionale per convincere la gente ad ascoltare gli scienziati sui problemi ambientali del mondo.

Notturno
4 1 0
Videoregistrazioni: DVD

Notturno / [regia di] Gianfranco Rosi

[S.l.] : 01 Home Entertainment : Eagle Pictures, 2021

Abstract: Girato negli ultimi tre anni lungo i confini di Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, il documentario mostra segni di violenza e distruzione tra cui l'umanità, ogni giorno, si sveglia da una notte che sembra infinita.

Marx può aspettare
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Marx può aspettare / [regia di] Marco Bellocchio

[S.l.] : Rai Cinema : Eagle Pictures, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 03/05/2023

Abstract: Il regista Marco Bellocchio, attraverso la sua famiglia, racconta la storia di suo fratello, senza filtri o pudori. Un film documentario che ricostruisce un'epoca storica e tesse il filo rosso del suo lavoro.

Meraviglie Collection. Seconda stagione
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Meraviglie Collection. Seconda stagione / con Alberto Angela ; [regia di Gabriele Cipolliti]

[Roma] : RAI-Com ; Eagle Pictures, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 15/03/2023

Abstract: Alberto Angela ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle meraviglie italiane segnalate dall'UNESCO: dal Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano alla catena montuosa delle Dolomiti, sino alle necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri.

Be Happy
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Be Happy : la Mindfulness a scuola / [regia di] Lawrence Kasanoff

[S.l.] : Cecchi Gori : Mustang Entertainment, 2021

Abstract: Che cos'è la mindfulness? Il documentario Be Happy - La Mindfulness a Scuola la spiega come un'attitudine che ha origine nelle pratiche ancestrali di meditazione creata per aiutare i pazienti con dolore cronico o depressione, ma soprattutto come una tecnica per raggiungere una maggiore consapevolezza nel sapere ciò che stai facendo nel momento in cui lo stai facendo. Il documentario racconta come nello stato della California molte scuole abbiano adottato questa pratica, soprattutto nelle aree ad alti indici di criminalità, per aiutare gli studenti a creare un luogo sicuro all'interno di se stessi in cui sentirsi forti e centrati nell'impossibilità di avere un controllo sulle circostanze esterne.

Meraviglie Collection. Prima stagione
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Meraviglie Collection. Prima stagione / con Alberto Angela ; [regia di Gabriele Cipolliti]

[Roma] : RAI-Com ; Eagle Pictures, 2020

Abstract: La struttura della collana si ispira al Grand Tour, ossia a quel viaggio in Europa che nel XVIII e XIX secolo era considerato elemento essenziale per la formazione dei giovani di buona famiglia e degli artisti. Meta fondamentale del viaggio era l’Italia – tempio vivente della cultura classica e neoclassica – con le sue città e collezioni d’arte, con la sua natura, con le sue memorie archeologiche. La collana permette di ripercorrere questo straordinario viaggio anche oggi, per addentrarsi nella bellezza, per esplorare l’immaginario e la storia delle più importanti anime geografiche, culturali ed artistiche d’Italia – vere meraviglie, riconosciute come “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Il tutto attraverso lo sguardo, la cultura e la straordinaria capacità comunicativa di Alberto Angela.

Metodo Srebrenica
0 0 0
Libri Moderni

Djikic, Ivica

Metodo Srebrenica / Ivica Dikic ; traduzione di Silvio Ferrari

Udine : Bottega Errante, 2020

Es[t]ensioni ; 14

Abstract: Come si fa ad organizzare l'uccisione di 8.000 uomini? Questo romanzo documentario non ci illustra il perché è successo, ma il come è successo. Proprio attraverso il racconto delle modalità pratiche ci fa entrare nelle pieghe umane e mostruose di questo tragico episodio della storia recente europea. Il genocidio di Srebrenica è stata un'operazione razionale e pianificata, coordinata e organizzata dal colonnello Beara. In questo libro Dikic, oltre a seguire ogni movimento di Beara durante quei tre giorni e tre notti del luglio 1995, narra la sua vita prima e durante la guerra, con elementi che collocano la storia principale nel più ampio contesto delle circostanze politiche e sociali dell'epoca

Ailo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ailo : un'avventura tra i ghiacci / [regia di] Guillaume Maidatchevsky

[S.l.] : Adler Entertainment : Mustang Entertainment, 2020

Abstract: La vita della piccola renna Ailo raccontata in sedici mesi e quattro stagioni, dal parto in primavera alla pubertà, attraverso paesaggi incontaminati e primitivi abitati da animali fantastici. E spesso, come scoprirà Ailo, molto pericolosi. Una renna, appena nata, impiega cinque minuti per alzarsi sulle sue zampe, cinque per cominciare a camminare e cinque per imparare a nuotare. Il documentario di Guillaume Maidatchevsky impiega un'ora e un quarto per convincerci che, tutto sommato, la vita di una renna valga un film - e il nostro tempo per starla a guardare.

Starman
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Starman / [regia di] Gianluca Cerasola

[S.l.] : Vision Distribution : Universal, 2020

Abstract: Nel 2013 per sei ore e sette minuti Luca Parmitano ha passeggiato nello spazio, e dall'alto della sua astronave ha rappato come Jovanotti. Un ragazzone siciliano che da bambino sognava di volare, a differenza di tanti altri bambini che poi da grandi hanno fatto altro è diventato un astronauta, l'unico italiano ad essere uscito nello spazio e il primo a comandare la Stazione Spaziale Internazionale. Parmitano è anche un triatleta in grado di competere nella gara denominata Ironman, perché è fatto della stoffa di cui sono fatti i supereroi

Fabrizio De Andrè & PFM
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Fabrizio De Andrè & PFM : il concerto ritrovato / [regia di] Walter Veltroni

[S.l.] : Nexo : Eagle Pictures, 2020

Abstract: Il docufilm riporta in vita le registrazione di un concerto svoltosi il 3 gennaio 1979 presso il padiglione C della Fiera di Genova, ripercorrendo il sodalizio artistico tra Fabrizio De André e la Premiata Forneria Marconi (PFM) raccontando i ricordi di chi quei momenti li visse in prima persona: dai componenti del gruppo della PFM (Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida e Flavio Premoli), dalla compagna di De André, Dori Ghezzi, fino gli studiosi Piero Frattari e Guido Harari e il cantautore David Riondino, che in quel periodo apriva i concerti della tournée.

#Anne Frank
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

#Anne Frank : vite parallele / [regia di] Sabina Fedeli e Anna Migotto

[S.l.] : Nexo : Eagle Pictures, 2020

Abstract: Dal campo di concentramento, oggi centro di documentazione di Bergen-Belsen, in Germania, dove si trovano le tombe di Anne Frank (1929-1945) e di sua sorella Margot (1926-1945), Katerine, una ragazza con lo smartphone a portata di mano, parte per un viaggio in solitaria che toccherà i luoghi della memoria ebraica e alcune capitali d'Europa, in dialogo costante con il diario che l'adolescente scrisse in un rifugio di Amsterdam, prima di essere deportata e finire i propri giorni in quel campo. In parallelo, su un set che riproduce fedelmente la stanza di Anne, l'attrice Helen Mirren legge alcuni passi del celebre Diario, commentandolo e integrandolo con ulteriori informazioni.

Tintoretto
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Tintoretto : un ribelle a Venezia / [regia:] Giuseppe Domingo Romano

[S.l.] : Nexo : Koch Media, 2020

Abstract: L'arte di Tintoretto viene omaggiata da Melania Mazzucco. Benché la divulgazione consideri il pittore non sufficientemente riconosciuto e valorizzato, la critica d'arte e il mondo accademico hanno sempre dato al suo nome il giusto peso.

Il precursore
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il precursore / [regia di] Omar Pesenti

[S.l.] : San Paolo Audiovisivi, 2020

Abstract: Il racconto dei momenti più significativi della biografia del Battista è affidato a suggestive scene di fiction, che immergono lo spettatore nelle durissime peregrinazioni nel deserto, nell’incontro con Cristo durante il rito battesimale, nell’ammaliante ballo di Salomé e infine nel violento martirio voluto da Erode Antipa.

I bambini del califfato
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

I bambini del califfato : of fathers and sons / [regia di] Talal Derki

[S.l.] : Zenit Distribution, 2020

Abstract: Osama (13 anni) e suo fratello Ayman (12 anni) sono il centro della storia. Entrambi amano ed ammirano il proprio padre, obbedendo ciecamente alle sue parole, solo che mentre Osama sembra voglia seguire la strada del Jihad, Ayman vorrebbe tornare a scuola. Il film ci racconta il momento in cui i ragazzi devono abbandonare la loro gioventù per poter diventare dei combattenti jihadi. Non importa quanto la guerra sia vicina, hanno già imparato la prima lezione: non piangere mai.

Skate kitchen
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Skate kitchen / [regia di] Crystal Moselle

[S.l.] : Zenit Distribution, 2020

Abstract: La vita solitaria di una adolescente di periferia cambia profondamente quando lega con un gruppo di ragazze appassionate di skateboard, scoprendo il significato profondo dell'amicizia.

Mi chiamo Francesco Totti
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Mi chiamo Francesco Totti / [regia di] Alex Infascelli

[S.l.] : Vision Distribution : Universal, 2020

Abstract: E’ la notte che precede il suo addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo.

La fattoria dei nostri sogni
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La fattoria dei nostri sogni / [regia di] John Chester

[S.l.] : Cecchi Gori : Mustang Entertainment, 2019

Abstract: John e Molly Chester lasciano la città per realizzare un sogno: dare vita ad un'azienda agricola di notevoli dimensioni ispirandosi ai criteri della coltivazione biologica e della sostenibilità ambientale.

Stanotte a
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Stanotte a / con Alberto Angela

[S.l.] : Rai Com, 2019

Abstract: Per oltre vent'anni abbiamo filmato di notte nei musei più importanti del mondo. È l'unico momento possibile per filmare le sale vuote o i reperti preziosi fuori dalle vetrine perché non ci sono visitatori. Ma di notte il Museo cambia volto. Siete solo voi davanti ai capolavori immersi nel silenzio. Il Museo sembra quasi mostrarvi e offrirvi i suoi tesori in un'atmosfera di intimità. Ho sempre voluto trasmettere e regalare questa atmosfera che ho respirato ai telespettatori (Alberto Angela)

Le avventure del Lupo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Le avventure del Lupo : la storia quasi vera di Stefano Benni / un film documentario di Enza Negroni

Milano : Feltrinelli. 2019

Real cinema

Abstract: Stefano Benni si svela attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell'anima insieme ad amici, scrittori e musicisti, tra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e la poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome, Lupo. Un lungo viaggio attraverso l'Italia e la Francia che la regista ha fatto insieme a lui, seguendo ogni suo passo, ogni suo incontro, attraversando libri, musica e teatro. Un viaggio che la regista ha arricchito con musiche originali, con materiale di repertorio a testimonianza del lungo percorso artistico, e attraverso alcune animazioni di Luca Ralli, capaci di svelare frammenti inediti della vita di Stefano Benni. Nel booklet: introduzione di Stefano Benni, note di regia, note di produzione.