Genere solo letterario. Annotazioni prodotte e scandite quotidianamente di fatti ed esperienze personalmente vissute.

Trovati 178 documenti.

Quaderno proibito
0 0 0
Libri Moderni

De Céspedes, Alba

Quaderno proibito / Alba De Céspedes ; prefazione di Nadia Terranova

Milano : Mondadori, 2022

Oscar moderni. Cult

Abstract: «Ho fatto male a comperare questo quaderno, malissimo. Ma ormai è troppo tardi per rammaricarmene, il danno è fatto»: con queste parole inizia il suo diario Valeria Cossati, la protagonista di questo romanzo, una donna della classe media nell'Italia degli anni Cinquanta. Poco più di quarant'anni, due figli grandi, un marito disattento, un lavoro d'ufficio che svolge senza apparente passione, Valeria è assorbita dal ritmo "naturale" della quotidianità piccolo-borghese, schiacciata, senza quasi rendersene conto, tra i suoi ruoli di moglie, madre, impiegata. Un giorno però, colta da un impulso che a lei stessa appare irragionevole e inspiegabile, acquista un taccuino su cui comincia ad annotare fatti minuti e riflessioni. Nello spazio "proibito" della scrittura, Valeria scopre i conflitti sotterranei che pervadono la sua esistenza, le aspirazioni frustrate, i risentimenti nascosti; dà voce a una vita interiore da anni sopita, esprime una propria individualità, una precisa coscienza rivelata dai gesti e dai pensieri della vita quotidiana. Pubblicato a puntate tra il 1950 e il 1951, e un anno dopo in volume, "Quaderno proibito" è considerato il capolavoro di Alba de Céspedes, un libro che è testimonianza storica di un'epoca e tributo a una generazione pre-femminista decisiva per tutte le rivoluzioni successive; ma soprattutto una magistrale prova letteraria capace di svelare l'identità, frammentata e mutevole, dell'essere umano. Prefazione di Nadia Terranova.

Gli ultimi giorni di Van Gogh
0 0 0
Libri Moderni

Goldin, Marco

Gli ultimi giorni di Van Gogh : il diario ritrovato / Marco Goldin

Milano : Solferino, 2022

Narratori

Abstract: «Ho deciso di partire. Non posso più restare qui, mi scoppia il cuore. Ho detto ieri al dottor Peyron che domani salirò sul treno e andrò via per sempre.» Come in un vero e proprio «diario ritrovato» Vincent van Gogh ci racconta, giorno per giorno, le ultime settimane della sua vita trascorse nel villaggio di Auvers-sur-Oise, a nord di Parigi. Un'autobiografia ideale e poetica, fatta anche di tanti ricordi, in cui Marco Goldin presta le sue parole al grande pittore olandese, con un passo narrativo coinvolgente e sempre fedele alle fonti storiche e all'epistolario. La scena si apre il 15 maggio 1890, quando Van Gogh lascia ancora fresco sul cavalletto l'ultimo quadro a Saint-Rémy, in Provenza, prima di andare a Parigi dal fratello Theo. E prima di prendere il suo ultimo treno per Auvers. Da lì in avanti il racconto si snoda avvincente, tra le strade strette di quel villaggio, la casa del dottor Gachet, le distese di erba medica su cui galleggia il rosso dei papaveri, il fiume che scorre lento, la chiesa con un cielo smaltato di azzurro come una vetrata gotica. E infine i campi di grano come un appuntamento con il destino. Van Gogh in mezzo al giallo di quel mare, con le presenze evocate non solo di Theo ma anche di molti altri personaggi.

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Al sicuro con il canguro
0 0 0
Libri Moderni

Pantermüller, Alice

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Al sicuro con il canguro / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Schio : Sassi, 2022

Abstract: Buuu, un anniversario! Questa domenica i nonni festeggiano le nozze d'oro. Con tutti i parenti, nel vecchio castello di 3Saassopietra in Valdireno. Papà ha organizzato una quantità paurosa di cose: caccia al tesoro, escursioni e gite in canoa. Ma la cosa peggiore è che i miei insopportabili fratelli e io dovremo cantare una canzone durante la grande festa. Davanti a tutti! Di sicuro nostro cugino Seba ci prenderà in giro, quell'antipatico. Per fortuna ci saranno anche due cugine nuove di zecca: Amelia e Olivia, dall'Australia! Chissà, forse con loro due la festa sarà uno spasso... Età di lettura: da 8 anni.

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Koala in spalla
0 0 0
Libri Moderni

Pantermüller, Alice

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Koala in spalla / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Schio : Sassi, 2022

Abstract: Uffa, non è giusto! Per una volta che posso vincere un viaggio in Australia, mi proibiscono severamente tutto. Ma io ci voglio andare per forza dai tenerisssssimi koala e dalle mie cugine. Per farlo, però, ho bisogno del tappo vincente del concorso della koala-cola. E siccome la cola fa mostruosamente male, la mamma non ne vuole comprare neanche una bottiglia. Per fortuna Sharon mi porterà con sé quando vincerà. Insieme ce la faremo di sicuro. Anche a costo di incantare ogni singolo tappo con il mio flauto. Parola di didgeridoo! Una nuova esilarante (dis)avventura di Carlotta e Sharon. Per capire che, a volte, per vivere le avventure più incredibili non servono super distanze, ma amici super. Età di lettura: da 8 anni.

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Roba da gatti
0 0 0
Libri Moderni

Pantermüller, Alice

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Roba da gatti / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Schio : Sassi, 2022

Abstract: Che sorpresa! Sharon e Chanel hanno un nuovo fratellino, ed è carinissimo! Ieri il loro papà si è presentato di punto in bianco con in braccio il piccolo Rocco. Rocco ha già qualche dentino e sa anche camminare, però è dolcissimo, proprio come un gattino! Io e Sharon, ovviamente, diamo una mano come babysitter: io del resto, quando si tratta di fratellini, sono una professionista. Certo, però, che Rocco è anche un bello stress, perché non la smette mai di frignare. Soprattutto quando vuole del cioccolato. Vorrei tanto cullarlo con il mio flauto indiano... ma non lo trovo più. Sono sicura che anche stavolta c'entrano i miei insopportabili fratelli! Sharon ha un nuovo fratellino, dolce come un gattino. Un'esilarante avventura con un membro della famiglia in più! Età di lettura: da 8 anni.

Stargirl
0 0 0
Libri Moderni

Spinelli, Jerry

Stargirl / Jerry Spinelli ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Mondadori, 2022

Oscar Junior

Abstract: Immaginate una scuola di provincia in cui tutti si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita in modo stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e ha un carretto della felicità dove ripone un sassolino ogni volta che le accade qualcosa di meraviglioso. Come verrà accolta dagli studenti del liceo? Cosa penserà di lei Hillari Kimble, la tipa più popolare della scuola e dalla lingua tagliente? Ma soprattutto, come cambierà la vita di Leo Borlock, abituato a rimanere nell'anonimato a collezionare cravatte con sopra porcospini? La storia di due anime diverse eppure affini, destinate a perdersi e incontrarsi all'ombra di un cactus, nel deserto dell'Arizona. Età di lettura: da 10 anni.

Indian Creek
0 0 0
Libri Moderni

Fromm, Pete <1958->

Indian Creek : un inverno da solo sulle Montagne Rocciose / Pete Fromm ; traduzione di Tatiana Moroni

Keller, 2022

Abstract: Per uno studente di biologia della fauna selvatica, innamorato dei libri di Henry Thoreau e dei racconti di montagna, il programma dell'Idaho Fish & Game è un'occasione imperdibile: monitorare e proteggere la schiusa di due milioni e mezzo di uova di salmone nel selvaggio Selway-Bitterroot. Solo che il ventenne Pete Fromm non può immaginare cosa significhi veramente vivere un intero inverno - ben sette mesi - da solo sulle Montagne Rocciose, alla fine degli anni Settanta, in una tenda in tela a oltre sessanta chilometri dalla prima vera strada e a cento dal primo insediamento umano.Comincia così un'avventura incredibile, un romanzo di formazione divertente, di un realismo crudele e soprattutto vero, anzi verissimo, con temperature che arrivano a quaranta gradi sotto zero e la neve a coprire ogni cosa, con imprese nelle quali il giovane Pete deve dare fondo al proprio istinto di sopravvivenza, e situazioni che lo obbligano a rapportarsi con limiti e sogni, con se stesso e la solitudine. E onnipresente, la natura in tutta la sua potenza; dapprima usata, temuta, incompresa e poi, in quello che è uno straordinario finale, vera e propria compagna di vita in un rapporto essenziale e autentico, quasi ancestrale, e scevro di ogni ideologia.

Il diario del colonnello Brandon
0 0 0
Libri Moderni

Grange, Amanda

Il diario del colonnello Brandon : romanzo / Amanda Grange ; traduzione di Alessandro Zabini

Milano : Tre60, 2022

Narrativa Tre60

Abstract: James Brandon ha solo diciotto anni, ma è convinto che nella sua esistenza non ci sia posto per la felicità: Eliza, la donna di cui è perdutamente innamorato, è stata promessa in sposa al fratello, Harry. Disperato, decide di arruolarsi: lascia l'Inghilterra alla volta delle Indie orientali e ne fa ritorno solo diversi anni dopo... soltanto però per scoprire che Harry ha divorziato da Eliza e la donna, malata di tisi, sta per morire. Nonostante tutto, James non si arrende, neanche quando il destino sembra deciso a mostrargli il suo volto più crudele: Marianne Dashwood, l'unica donna dopo Eliza che ha acceso una scintilla nel suo cuore, gli rivela di essere innamorata di un altro. Ma è possibile che non ci sia nessuna luce di speranza per lo sfortunato e romantico colonnello Brandon? Con questo appassionante romanzo, Amanda Grange ha voluto rendere omaggio a un altro capolavoro di Jane Austen, "Ragione e sentimento", narrandoci gli amori travagliati di James Brandon, dal punto di vista del giovane gentiluomo, in una attenta e accurata rivisitazione di un grande classico della narrativa di tutti i tempi.

Diari perduti
0 0 0
Libri Moderni

Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino <Bardolino - Lazise>

Diari perduti / I.C. Falcone e Borsellino (Bardolino e Lazise - Verona) ; [redazione Samantha Marsella]

Ceccano : Gemma Edizioni, 2022

Selfie di noi junior ; 8

Abstract: Quante vite scorrono silenziose e nascoste, seppur intense e avvincenti, ricche di emozioni e accadimenti. Quanti incontri, scoperte, passioni si susseguono ogni giorno silenziate dallo scorrere frenetico del tempo. Queste vite, queste avventure, queste emozioni gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell'IC Falcone Borsellino di Bardolino e Lazise hanno voluto raccontare, ricordandoci l'unicità e il fascino di ogni singolo gesto e di ogni momento di vita, a volte celato in un diario smarrito o tra le fronde di un albero. Età di lettura: da 12 anni.

Viaggio all'ultimo fiume
0 0 0
Libri Moderni

Keen, Teddy

Viaggio all'ultimo fiume : dai diari dell'ignoto avventuriero / [Teddy Keen]

L'Ippocampo, 2021

Abstract: «Vorrei rivelarti il nome di questa regione, ma non posso. Posso solo dirti che la mappa ci porterà a esplorare il cuore dell'ignoto, alla ricerca dell'ultimo fiume. Le cose che abbiamo scoperto mi hanno convinto a cancellare o cambiare i nomi dei luoghi, proprio come aveva fatto chi ha creato la mappa, tanti anni fa. Ben presto ti sarà tutto chiaro... » Dopo "Il libro delle avventure perdute", vera e propria guida all'outdoor realizzata a partire dai taccuini dell'ignoto avventuriero, iniziano i singoli diari redatti e illustrati dallo stesso misterioso personaggio. Si parte con quella che è stata probabilmente la sua prima spedizione: un'incredibile avventura nel cuore della foresta pluviale amazzonica, ispirata dalla scoperta di una mappa perduta. In compagnia di una ragazza, il nostro eroe si lancia alla ricerca di una riserva d'oro scoprendo lungo il percorso, tra mille pericoli e insidie, cos'è veramente importante... Se decidi di leggere questo libro, prometti che manterrai il segreto. Adesso anche tu sei un guardiano dell'ultimo fiume.

I diari di Nikki. Cuori e batticuori
0 0 0
Libri Moderni

Russell, Rachel Renee

I diari di Nikki. Cuori e batticuori / Rachel Renée Russell ; con Nikki Russell ed Erin Russell ; [traduzione di Caterina Cartolano]

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Il conto alla rovescia per la fine della scuola è iniziato e Nikki ha grandi progetti per le vacanze estive. Ma quando nella sua classe arriva un nuovo affascinante ragazzo, André, una catastrofe d'amore la colpisce in pieno. André sembra essere interessato a Nikki, e a scuola iniziano a girare delle voci su di loro, ma l'ultima cosa che Nikki vuole è ferire accidentalmente Brandon! Nikki ha una grande decisione da prendere: partire per Parigi con André o restare per il tour della sua band con Brandon? Età di lettura: da 9 anni.

Le straordinarie disavventure di Carlotta. Lama o non l'ama
0 0 0
Libri Moderni

Pantermüller, Alice <1968->

Le straordinarie disavventure di Carlotta. Lama o non l'ama / Alice Pantermüller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Sassi, 2021

Abstract: Che meraviglia! Ieri siamo partiti per la gita di classe con la professoressa Cantacesso e il professor Migliori. Staremo per una settimana alla fattoria didattica della famiglia di Caprarida sull'isola di Capretti. Sono autentici baroni e hanno un sacco di animali diversi: gabbiani, pesci, cavalli e persino un lama. Peccato che con noi ci siano anche quei guastafeste di terza che ci danno il tormento - soprattutto a Paolo. Se non la smettono dovremo allearci con le stupide ragazze del gregge e persino con i Rocker! Per fortuna mi sono portata dietro per sicurezza lo spray anti-Berenice... e il mio flauto indiano! Ecco una nuova (dis)avventura! Carlotta e la sua classe sono pronti per una fantastica gita: li aspettano tante sorprese, nuovi amici e... un lama!

Diario di un [noob] mega guerriero
0 0 0
Libri Moderni

Cube kid

Diario di un [noob] mega guerriero / Cube Kid

Milano : ElectaJunior, 2021

Abstract: Oggi tutto è cambiato. Oggi ci siamo finalmente resi conto di cosa ci aspetta davvero. Tutto quello che abbiamo imparato a scuola... e quello che gli umani hanno imparato con il videogioco... sono soltanto le basi. Modalità poppante. Un allenamento per le vere Sfide. Oggi le cose hanno preso una piega completamente diversa: siamo tornati a essere... dei noob. L'addestramento di Minus diventa sempre più impegnativo! Dopo l'ultimo attacco dei mostri, il villaggio si prepara per la prossima offensiva. È il momento di rinforzare le difese, incastrare una spia, fare... shopping! Minus intanto raddoppia gli sforzi per restare tra i cinque studenti migliori della scuola e diventare finalmente il guerriero dei suoi sogni. Ma Herobrine gli darà filo da torcere... Con l'aiuto degli amici Elisa, Max, Esmeralda e Maciste, Minus dovrà affrontare la sfida più importante della sua vita. Età di lettura: da 10 anni.

Diario di un guerriero
0 0 0
Libri Moderni

Cube kid

Diario di un guerriero / Cube kid

Milano : ElectaJunior, 2021

Abstract: Minus ha dodici anni, frequenta le medie di Minecraftia e il suo destino, come per tutti gli altri villici, è fare il contadino, il fabbro o il boscaiolo... Il suo sogno, però, è diventare un avventuriero e combattere i mostri che attaccano continuamente il villaggio. E così, quando viene a sapere che i cinque migliori alunni di tutta la scuola potranno essere addestrati come guerrieri, Minus decide che per niente al mondo si lascerà sfuggire un'occasione simile. La competizione sarà durissima, ma Minus è pronto a tutto: quest'anno nessuno potrà più trattarlo come un noob. Età di lettura: da 8 anni.

Diario di un [noob] vero guerriero
0 0 0
Libri Moderni

Cube kid

Diario di un [noob] vero guerriero / Cube Kid

Milano : ElectaJunior, 2021

Abstract: Per Minus il momento è cruciale: il giovane guerriero deve affrontare l'attacco più minaccioso che il villaggio abbia mai subito e sfidare uno dei suoi compagni! Senza contare che ha solo pochi giorni per preparare l'esame di Redstone... e in quella materia è un vero noob! Per fortuna alla sua squadra si aggiunge inaspettatamente Lola, una ragazzina geniale. Per lei la Redstone non ha segreti! Il problema sembra risolto, ma la goffaggine della nuova arrivata potrebbe impedire a Minus di realizzare il suo sogno... Età di lettura: da 10 anni.

Un'estate mostruosa
0 0 0
Libri Moderni

Brunialti, Nicola

Un'estate mostruosa / Nicola Brunialti

Roma : Lapis, 2021

Abstract: I gemelli Hans e Greta trascorrono le vacanze al campeggio di Edelweiss che accetta ragazze e ragazzi fino a 12 anni di età. Tutti sanno che i ragazzi dell'ultimo anno sono destinati a vivere eventi straordinari, e i due fratelli, alla vigilia del loro dodicesimo compleanno, muoiono dalla voglia di scoprire che cosa accadrà loro. Tutto potevano immaginare ma non di crescere a dismisura e trasformarsi in giganti alti tre metri. Sulla loro scomparsa cala il mistero. I due fratelli, impauriti, dapprima si chiudono in tenda per non essere visti, poi si nascondono in una grotta di montagna. Lentamente, iniziano a scoprire i vantaggi del loro nuovo corpo... Età di lettura: da 9 anni.

Ciao, mi chiamo Carlotta
0 0 0
Libri Moderni

Sghettini, Liliana - Russo, Francesca

Ciao, mi chiamo Carlotta / Liliana Sghettini, Francesca Russo

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2021

Ciliegine

Abstract: Un libro sul bullismo, scritto da un punto di vista diverso dal solito. Con la consueta delicatezza e con grande senso di responsabilità, l'autrice tratteggia il caso eccezionale in cui a mettere in atto comportamenti irrispettosi, e inattesi, non sono i coetanei bensì l'insegnante. Nella conclusione positiva dell'opera è la chiave di lettura risolutiva del testo, ovvero l'importanza di riferire il proprio disagio per essere aiutati a superare qualsiasi problema. La forma narrativa del diario risulta particolarmente leggibile e le illustrazioni rendono ancora più curata e coinvolgente l'opera. Età di lettura: da 9 anni.

Diario americano di una ragazza giapponese
0 0 0
Libri Moderni

Noguchi, Yone

Diario americano di una ragazza giapponese / Yone Noguchi ; traduzione di Federico Lopiparo ; postfazione di Diego Cucinelli

Roma : Elliot, 2021

Raggi

Abstract: Nel 1902 Yone Noguchi, scrittore giovanissimo emigrato da Tokyo a San Francisco, si calò nei panni di Asagao (alias Miss Morning Glory), diciottenne frivola e insieme capace di acute riflessioni, e ne raccontò le peripezie alla scoperta del nuovo mondo. Nacque così il primo romanzo della letteratura scritto in lingua inglese da un autore giapponese, in cui la protagonista, proprio come l'autore, si diletta a giocare con la sua identità. Caustica nei confronti delle visioni stereotipate alla Madama Butterfly, l'eroina di Noguchi è una donna nuova, alla ricerca di qualcosa di diverso nella vita, e dispensa a ruota libera le sue opinioni irriverenti sulla cultura giapponese e sull'american way of life. Opera inedita in Italia e controversa come il suo autore - oggi discussa icona queer - "Diario americano di una ragazza giapponese" è considerato un romanzo rivoluzionario, un'opera ponte tra Oriente e Occidente tuttora oggetto di culto. Postfazione di Diego Cucinelli.

Ho un castello nel cuore
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Dodie

Ho un castello nel cuore / Dodie Smith; traduzione di Beatrice Masini

Milano : BUR Rizzoli, 2021

Argentovivo

Abstract: Cassandra ha diciassette anni e da grande farà la scrittrice. Intanto si esercita tenendo un diario, custode dei segreti di una famiglia stravagante. I Mortmain vivono in un incantevole castello in rovina. Sono praticamente sul lastrico. Il padre è un eccentrico scrittore in crisi d'ispirazione, sposato in seconde nozze con Topaz, modella che ha la passione del nudismo. Rose, sorella grande di Cass, è molto bella e molto decisa a sposare un uomo ricco. Poi ci sono i ragazzi: Thomas, il fratello piccolo, e Stephen, il bellissimo figlio della governante, innamorato di Cass. La vita dei Mortmain cambia per sempre all'arrivo dei vicini di casa, che sono anche i proprietari del castello: americani, ricchissimi, allegrissimi. Per Rose è un'occasione da non perdere; per Cass l'inizio di una straordinaria avventura di sentimenti nient'affatto ragionevoli... Età di lettura: da 12 anni.

Diario dell'ultimo guerriero
0 0 0
Libri Moderni

Cube kid

Diario dell'ultimo guerriero / Cube Kid

Milano : ElectaJunior, 2021

Abstract: "E poi mi ha raccontato tutto. Mi ha spiegato che ci attaccheranno. Che saremo incapaci di fronteggiare l'assalto. Che ci servono protezioni migliori, armi migliori, munizioni migliori di quelle che abbiamo. E che un semplice crafting table non è sufficiente. Mi ha mostrato un libro molto antico e il disegno di un oggetto che pensavo fosse una pura invenzione. Una fucina dell'eternità, detta anche "crafting table perfezionato" - So che tu Ci riuscirai - ha detto Kolb. - Devi partire. Adesso." Minus non ha nemmeno il tempo di godersi la fama di star del villaggio che già deve ripartire per una missione pericolosissima: trovare un crafting table perfezionato in grado di proteggere i villici da un attacco senza precedenti. La ricerca lo condurrà a Nord, verso luoghi sconosciuti dove non ha mai messo piede. Tra tombe spaventose e combattimenti epici, Minus dovrà dimostrare che non è più un noob ma un guerriero degno di questo nome. Età di lettura: da 10 anni.