Community » Forum » Recensioni

Cara Giulia
4 1 0
Cecchettin, Gino

Cara Giulia

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Le parole di un padre che ha scelto di non restare in silenzio. Un appello potente alle famiglie, alle scuole e alle istituzioni. Il libro è parte di un progetto più ampio a sostegno delle vittime di violenza di genere. Dal giorno dei funerali della figlia Giulia, Gino Cecchettin ha scelto di condividere il proprio dolore cercando di affrontarlo e renderlo costruttivo perché possa essere di aiuto alle giovani e ai giovani del nostro Paese. In questo libro, attraverso la storia di Giulia, si interroga sulle radici profonde della cultura patriarcale della nostra società. «Tu in questi giorni sei diventata un simbolo pubblico», scrive Gino Cecchettin alla figlia Giulia e a quanti vorranno ascoltare le sue sofferte parole di impegno, di consapevolezza e di coraggio. «Sei la mia Giulia e sarai per sempre la mia Giulia. Ma non sei più solo questo. Tu dopo quanto è successo sei anche la Giulia di tutti, quella che sta parlando a tutti. E io sento forte il dovere di manifestare al mondo che persona eri e, soprattutto, di cercare attraverso questo di fare in modo che altre persone si pongano le mie stesse domande».

102 Visite, 1 Messaggi
sbp47803
436 posts

"Questo libro è iniziato con una porta rimasta aperta. Ci tengo che finisca su una porta che si apre. Perchè questa porta si apre sul futuro e sulla speranza. Il futuro siete voi giovani. La speranza è quella che vi dobbiamo infondere noi adulti affinchè abbiate la voglia e la forza di costruire un mondo migliore."
Quello che ha passato quest'uomo negli ultimi due anni penso sia un qualcosa di indescrivibile. Prima la moglie, poi la figlia. Eppure in questo libro si trova una compostezza unica, ma soprattutto ci sono tanti perchè ai quali si vuole dare una risposta. Eppure nonostante tutto lui prova ad andare avanti, con una forza indescrivibile. Finisci il libro e, mentre pensi a Giulia con una tenerezza unica, vorresti pure abbracciare quest'uomo che è stato duramente messo alla prova dalla vita.

• «
  • 1
  • »

6793 Messaggi in 5568 Discussioni di 790 utenti

Attualmente online: Ci sono 30 utenti online