Community » Forum » Recensioni

Becoming
4 3 0
Obama, Michelle

Becoming

Milano : Garzanti, 2018

Abstract: Quando era solo una bambina, per Michelle Robinson l'intero mondo era racchiuso nel South Side di Chicago, dove lei e il fratello Craig condividevano una cameretta nel piccolo appartamento di famiglia e giocavano a rincorrersi al parco. È stato qui che i suoi genitori, Fraser e Marian Robinson, le hanno insegnato a parlare con schiettezza e a non avere paura. Ma ben presto la vita l'ha portata molto lontano, dalle aule di Princeton, dove ha imparato per la prima volta cosa si prova a essere l'unica donna nera in una stanza, fino al grattacielo in cui ha lavorato come potente avvocato d'affari e dove, la mattina di un giorno d'estate, uno studente di giurisprudenza di nome Barack Obama è entrato nel suo ufficio sconvolgendole tutti i piani. In questo libro, per la prima volta, Michelle Obama descrive gli inizi del matrimonio, le difficoltà nel trovare un equilibrio tra la carriera, la famiglia e la rapida ascesa politica del marito. Ci confida le loro discussioni sull'opportunità di correre per la presidenza degli Stati Uniti, e racconta della popolarità vissuta - e delle critiche ricevute - durante la campagna elettorale. Con grazia, senso dell'umorismo e una sincerità non comune, Michelle Obama ci offre il vivido dietro le quinte di una famiglia balzata all'improvviso sotto i riflettori di tutto il mondo e degli otto anni decisivi trascorsi alla Casa Bianca, durante i quali lei ha conosciuto meglio il suo Paese, e il suo Paese ha conosciuto meglio lei. "Becoming" ci conduce in un viaggio dalle modeste cucine dell'Iowa alle sale da ballo di Buckingham Palace, tra momenti di indicibile dolore e prove di tenace resilienza, e ci svela l'animo di una donna unica e rivoluzionaria che lotta per vivere con autenticità, capace di mettere la sua forza e la sua voce al servizio di alti ideali. Nel raccontare con onestà e coraggio la sua storia, Michelle Obama lancia una sfida a tutti noi: chi siamo davvero e chi vogliamo diventare?

98 Visite, 3 Messaggi

Bel libro, interessante. La scrittura di Michelle graffia le pagine...emerge una personalità molto forte, importante ed intrigante. La descrizione della personalità del marito è chiaramente di parte, nonostante ciò, molto accattivante. Libro che si legge volentieri.

Concordo a pieno con la recensione fatta prima di me. Leggetelo

Trovo questo libro assai ben scritto, un po' diario, un po' autobiografia. La ex first lady che ne emerge è libera, assertiva, determinata, molto orgogliosa della sua normalità che ha strenuamente perseguito in un contesto diventato via via straordinario. Mi piace la consapevolezza di essere un esempio in quanto donna nera che ha potuto riscattarsi e fare della sua vita qualcosa di eccezionale. Mi piace il suo senso degli ideali, della famiglia, il modo di vivere la coppia indipendente. Mi piace il suo andare incontro alla gente e il suo mantenere sempre i piedi per terra. Mi piace soprattutto che non abbia avuto paura di descriversi anche nelle sue fragilità. Brava Michelle.

  • «
  • 1
  • »

5011 Messaggi in 3948 Discussioni di 677 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.