Nel box di ricerca puoi scrivere titoli, autori, generi (es.: giallo, trhiller, fantasy...)

Trovati 23353 documenti.

Mostra parametri
La famiglia Klopfer
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zweig, Arnold

La famiglia Klopfer / Arnold Zweig ; traduzione di Enrico Paventi

Firenze : Giuntina, 2018

Diaspora

Abstract: Nella "Famiglia Klopfer", Arnold Zweig affronta il tema dell'identità, cercandone nel succedersi delle generazioni il mistero delle affinità e delle discontinuità nei legami di sangue, ma anche influenzato dalla psicoanalisi che si affacciava in modo dirompente nella cultura europea. Centrale è il personaggio di Peter, intellettuale e scrittore di successo, in bilico tra la cultura tedesca e quella ebraica, che scrive le sue opere nella lingua di Goethe ed è affascinato dal mondo latino. È il figlio a tratteggiarne il carattere per cercare le motivazioni della frattura insanabile tra sé e il padre. Un figlio sradicato dall'Europa della Shoah e privato dal padre di un legame profondo con l'ebraismo, costretto quindi alla condizione esistenziale di tanti personaggi della narrativa ebraico-orientale, ormai assimilati e privi delle proprie radici. "La famiglia Klopfer", pur nella sua brevità, rappresenta un eccezionale ritratto famigliare, sarcastico, originale e infine commovente.

Pollyanna cresce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colloredo, Sabina

Pollyanna cresce / Sabina Colloredo ; da Eleanor Hodgam Porter ; [illustrazioni di Barbara Bongini]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Classicini

Abstract: Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.

Pel di carota
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Sarah

Pel di carota / Sarah Rossi ; da Jules Renard ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Classicini

Abstract: Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.

Il nostro giorno migliore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Forman, Gayle

Il nostro giorno migliore / Gayle Forman ; traduzione di Alice Casarini

Milano : Mondadori, 2018

Chrysalide

Abstract: A volte gli incontri che ti stravolgono la vita avvengono quando meno te l'aspetti. Un po' come l'amore. Prendete Freya, Harun e Nathaniel per esempio. Non si conoscono e le loro vite non potrebbero essere più diverse. Freya è una stella emergente della musica che ora si trova in un punto indefinito fra "l'essere sulla bocca di chiunque" e "l'essere famosa"; Harun sta progettando di scappare da tutto e da tutti e, proprio per questo, a ogni minuto che passa, si sente sempre più un codardo, un bugiardo e un pessimo figlio. Infine Nathaniel, il cui mondo sembra essere collassato in un profondo buco nero che inghiotte tutto lo spazio in cui possono esistere la luce, l'amore, i possibili dopo. Tre estranei. Tre solitudini. E un destino bizzarro che gioca con loro facendoli incontrare per caso. E che poi li spinge a trascorrere un'intera giornata insieme, incapaci come sono di spezzare la cordicella invisibile che collega i loro cuori dal preciso istante in cui si sono conosciuti. Per la prima volta nella vita hanno trovato qualcuno che capisce chi sono davvero, che percepisce la loro tristezza come fosse la propria, anche se non ne comprende l'origine. E un fatto del genere, soprattutto nel momento in cui più si sentono soli e disperati, è una fortuna, anzi un miracolo. Qualcosa che capita una volta sola nella vita. Talmente speciale da dargli coraggio e convincerli che forse è possibile rimuovere la rete di sicurezza e buttarsi, per provare a essere finalmente, e completamente, loro stessi.

I ragazzi dell'altro mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Fulvio, Luca

I ragazzi dell'altro mare / Luca Di Fulvio ; [illustrazioni di Max Meinzold]

Roma : Gallucci, 2016

UAO

Abstract: Lily, Red e Max, insieme al gabbiano Gabby, vogliono risolvere a tutti i costi il mistero della baia che conduce all'Altro Mare. Proprio qui si trova l'ingresso per l'Altro Mondo, un territorio in cui ogni cosa funziona alla rovescia. Ma il viaggio a bordo della loro barca si rivela tutt'altro che facile: catturati da un violento vortice e minacciati dai mostri marini i quattro amici finiscono tra le grinfie di Egon Dragon, il signore dell'Altro Mondo. Tornare indietro sembra impossibile e il tempo è ormai agli sgoccioli. Per salvare la spiaggia e se stessi dovranno trovare qualcosa che è ben nascosto dentro di loro... Età di lettura: da 8 anni.

Il profumo rubato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reategui, Petra

Il profumo rubato : le misteriose origini dell'Eau de Cologne / Petra Reategui ; traduzione di Anna Carbone

Roma : Emons, 2018

Gialli tedeschi

Abstract: Il geniale inventore del profumo detto Aqua mirabilis Giovanni Paolo Feminis e sua figlia muoiono a pochi mesi l'uno dall'altra. Paolo Luciano Dalmonte, loro amico e conterraneo, assieme alla comunità di famiglie italiane che vivono da tempo a Colonia, non si danno pace, agitati da un tremendo sospetto. Fra loro c'è anche un giornalista della Gazette de Cologne, che una notte resterà vittima di una brutale aggressione dopo aver lanciato pubblicamente pesanti accuse contro Giovanni Maria Farina, produttore di una fragranza molto simile. Nel frattempo la fiorente ditta di spedizioni di Dalmonte è bersagliata da una serie di furti insoliti che mettono in fuga i clienti e insospettiscono Anna, giovane contabile e braccio destro dello spedizioniere: sarà lei a correre ai ripari cominciando a indagare...Si chiama Eau de Cologne, ma l'origine di questo profumo non è né francese né tedesca: a inventarlo furono infatti due italiani originari della Valle Vigezzo, terra dura, di spazzacamini, che partirono ragazzi per la Germania e fecero fortuna producendo quella che in origine si chiamava Aqua mirabilis.

La ballata di un piccolo giocatore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Osborne, Lawrence

La ballata di un piccolo giocatore / Lawrence Osborne ; traduzione di Mariagrazia Gini

Milano : Adelphi, 2018

Fabula ; 336

Abstract: Prima che uno scrittore, Osborne è un segugio, e quando torna sui luoghi dei suoi delitti letterari è perché sa che ad aspettarlo troverà un'altra storia. E infatti. Qui siamo a Macao, dove gli europei ancora si spingono per ogni tipo di azzardo, specie del genere più estremo. E dove Lord Doyle, con un capitale arraffato in patria, è certo che farà, al casinò, il colpo della vita. Sarà il baccarat a iniziarlo alle leggi del caso, che dai tavoli da gioco tracimeranno, sotto forma di maliose coincidenze, in tutte le ore delle sue stravaganti giornate. Così, per colpa di qualche serie sfortunata, Doyle potrebbe trovarsi in guai piuttosto seri, se una certa squillo non accorresse, in un mattino straniato e forse fatalmente conclusivo, a salvarlo. Solo che questa non è la fine, bensì l'inizio di un viaggio senza più mappe nel gioco, nel sesso e in altre meravigliose perdizioni. Che Osborne ci costringe, molto più che a leggere, a vivere insieme a lui.

Preghiera alla poesia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pozzi, Antonia - Possentini, Sonia M. L.

Preghiera alla poesia / Antonia Pozzi, Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Carthusia, 2018

Magnifici versi

Abstract: Antonia Pozzi ha attraversato la vita a cuore scalzo. Con versi scarni e dirompenti racconta la terra, le sue creature e l'essenza delle cose semplici. Lo stupore e la forza del suo sguardo germogliano ora nelle potenti immagini di Sonia Maria Luce Possentini, capaci di moltiplicare l'umanità di quella visione e la poesia di quei sentimenti. Età di lettura: da 6 anni.

Tortartè
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tjong-Khing, Thé

Tortartè : ma la torta di che artista è? / Thé Tjong-Khing

Roma : Beisler, 2018

Abstract: Che colpo, il dipinto della signora Scodinzoli è stato rubato! Tutti corrono all'inseguimento del ladro attraversando paesaggi di Van Gogh, Picasso, Dalì e tanti altri artisti da riconoscere. Un libro senza parole da sfogliare e risfogliare in un gioco infinito... Età di lettura: da 3 anni.

Aguzza la vista!. Animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aguzza la vista!. Animali / illustrazioni di Gareth Lucas ; testo di Kirsteen Robson

[S.l.] : Usborne, 2018

Abstract: Un libro coloratissimo e pullulante di animali da individuare e di cui parlare. Trova i micetti con i guanti, l'ippopotamo che scorrazza, la giraffa con gli stivali e tanto altro. Ogni pagina è ricchissima di particolari, elementi da contare e spunti di conversazione. Età di lettura: da 5 anni.

La stanza della tessitrice
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caboni, Cristina

La stanza della tessitrice / Cristina Caboni

Milano : Garzanti, 2018

Narratori moderni

Abstract: Bellagio è il luogo dove Camilla si è rifugiata per iniziare una nuova vita. Solo qui è libera di realizzare i suoi abiti capaci di infondere coraggio, creazioni che sono ben più di qualcosa da indossare e mostrare. Ma ora è costretta ad abbandonare tutto perché Marianne, la donna che l'ha cresciuta come una madre, ha bisogno del suo sostegno. È lei a mostrarle il contenuto di un antico baule, un abito che nasconde un segreto: vicino alle cuciture interne c'è un sacchetto che custodisce una frase di augurio per una vita felice. È l'unico indizio per ritrovare la sorella che Marianne non ha mai conosciuto. Camilla non ha mai visto nulla di simile, ma conosce la leggenda di Maribelle, una stilista che, all'epoca della seconda guerra mondiale, era famosa come «Tessitrice di sogni». Nei suoi capi erano nascosti i desideri e le speranze delle donne che li portavano. Maribelle è una figura che la affascina da sempre: si dice che sia morta nell'incendio del suo atelier parigino, circondata dalle sue creazioni. Camilla non sa quale sia il legame tra Maribelle e la sorella che Marianne vuole ritrovare. Ma sa che è disposta a fare di tutto per scoprirlo. Sente che la sua intuizione è giusta: Parigi è il luogo da dove iniziare le ricerche; stoffe, tessuti e bozzetti la strada da seguire. Una strada tortuosa, come complesso è ogni filo di una trama che viene da lontano. Perché i misteri da svelare sono a ogni angolo. Perché Maribelle ha lottato per affermare le proprie idee. Perché seguirne le orme significa per Camilla scavare dentro sé stessa, dove batte un cuore che anche l'ago più acuminato non può scalfire.

Il diario segreto del cuore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Recami, Francesco

Il diario segreto del cuore / Francesco Recami

Palermo : Sellerio, 2018

La memoria ; 1112

Abstract: Tra i protagonisti che animano la Casa di ringhiera, in questo nuovo episodio la ribalta è per la famiglia Giorgi, composta da: la mamma Donatella, da poco disoccupata e sempre sull'orlo di una crisi di nervi; il figlio maggiore Gianmarco tredicenne svogliato; Margherita undicenne di senno e talento; Claudio, il marito alcolizzato, cacciato di casa e in severa cura detox. Questo nuovo capitolo della storia nera di un condominio di Milano, che vuol essere specchio e lente di ingrandimento del Bel Paese in cui ci troviamo, ci fa conoscere il diario della quasi adolescente Margherita. Tra pensieri e confessioni lei rivela al Diario quello che succede veramente in un anno scolastico, a casa sua e tra i vicini, inserisce le lettere edificanti del padre, qualche racconto morale che le assegna la scuola in cui primeggia: insomma è la struttura del Cuore di Edmondo De Amicis, alternarsi di cronaca e segreti di un'anima fanciulla, pur già provata. Ma un Libro Cuore perfido e politicamente scorretto in cui scorre il neosquallore di Facebook e della prevalente devianza giovanile, tra narcisismi infantili e precoce sfrontatezza sessuale. Quello che succede è che per salvaguardare la figlia Margherita dal bullismo più o meno pedopornografico delle amiche, la madre Donatella si lascerà prendere da un istinto iperprotettivo di vendetta, e si scatenerà sui social, inconsapevole delle conseguenze. La sarabanda che ne deriva serve a Francesco Recami per mettere a fuoco la sua radiografia delle miserie della vita quotidiana nell'era di un mediocre e infelice narcisismo sottoconsumistico. Un teatro tanto più caustico ridicolo e urticante quanto più la vicinanza con cui normalmente li osserviamo rende questi modi di vivere umani e accettabili. Con buona pace del De Amicis.

Matrigna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ciabatti, Teresa

Matrigna / Teresa Ciabatti

Milano : Solferino, 2018

Narratori

Abstract: Andrea è un bambino speciale: capelli biondi, occhi azzurri, tutta la dolcezza del mondo. Noemi è una bambina ordinaria: capelli castani, occhi marroni, un fisico sgraziato. Ma cosa succede quando il bambino speciale sparisce, durante la festa di Carnevale? Uno sconosciuto, una ladra di figli altrui, un trafficante, un parente, stretto, strettissimo? E la sorella, non avrebbe dovuto tenerlo per mano? Domande che a nove anni puoi solo rimuovere, ma che ti restano dentro nonostante la fuga in città, l'università, gli amici, il fidanzato, il lavoro. Nonostante una vita normale. E quel passato troppo prossimo può tornare tutto insieme, all'improvviso, basta una telefonata. Noemi da Roma è richiamata al paese, là dove tutto è cominciato e dove tutto è finito. Ma al posto della madre sconfitta e ingrigita che si aspetta, trova una donna frivola e bionda che insieme a un giovane amico esce la sera, frequenta locali, pianifica viaggi e cambi di casa. Chi è Luca e cosa lo lega a un'indagine archiviata, a un bambino mai ritrovato? Teresa Ciabatti ci immerge nel racconto di un mistero, con un romanzo sui ruoli che non si finisce mai di attribuire: padre, madre, fratello, sorella. Dove la famiglia dispiega tutte le sue ossessioni, manifestandosi prima come rifugio, poi come condanna.

Il segreto di Patata Lessa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mariniello, Cecco

Il segreto di Patata Lessa / Cecco Mariniello

Firenze : Terra nuova, 2018

Terra Nuova dei piccoli

Abstract: Con un linguaggio simpatico e divertente, "Il segreto di Patata lessa" spiega l'importanza di differenziare in modo corretto i rifiuti. È Patata Lessa a far scoprire a Mino e Mirella, i due bambini protagonisti della storia, che un sacchetto di rifiuti si può trasformare in prezioso compost, utile per La crescita e il nutrimento di nuove piantine. È questo il "segreto" di Patata Lessa: la cura dell'ambiente e la salvaguardia del Pianeta sono nelle nostre mani. Sono i nostri piccoli gesti quotidiani a fare la differenza. Età di lettura: da 5 anni.

International Guy. [2]: Milano, San Francisco, Montreal
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carlan, Audrey

International Guy. [2]: Milano, San Francisco, Montreal / Audrey Carlan ; traduzione di Eloisa Banfi e Stefano Mogni

Milano : Mondadori, 2018

Omnibus

Abstract: Mi chiamo Parker Ellis e nella vita esaudisco sogni. Qualsiasi cosa una donna desideri io la rendo realtà. È così che mi guadagno da vivere e per questo ho fondato insieme ai miei tre soci la International Guy. Però lungo la strada ho incontrato Skyler, la ragazza perfetta, tutto quello che io ho sempre sognato. Lo ammetto, per un attimo ho vacillato. Ma non posso voltare le spalle a tutte le donne che hanno bisogno di me e quindi il mio viaggio continua. Milano, la capitale della moda. Dodici modelle inesperte hanno bisogno di noi per imparare a mostrare la loro sensualità in passerella. Sono bellissime ma impacciate e la seduzione è un'arte che devono imparare. San Francisco, la città dove nebbia e denaro si confondono nella Baia. A una donna ricca, potente, bellissima ma molto sola serve il nostro aiuto. Tutti gli uomini che incontra sembrano interessati solo al suo corpo e al suo conto in banca mentre lei cerca l'amore, quello vero. E la International Guy ha tutte le intenzioni di aiutarla a trovarlo. Montreal, qui l'estate è davvero troppo calda. Ma la nostra cliente è nei guai, qualcuno le sta rubando dati altamente sensibili e ha bisogno di noi prima che la sua carriera venga definitivamente distrutta. Una sfida stimolante e una ragazza da capogiro, un lavoro irrifiutabile per la International Guy. Di città in città, di donna in donna, Parker Ellis adora la sua vita ma il pensiero di Skyler non lo abbandona. È possibile che anche lui abbia trovato l'amore, quello in grado di mettere in discussione tutto?

Cash
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Silvestre, Kekko

Cash : storia di un campione : romanzo / Kekko Silvestre

Milano : Mondadori, 2018

Novel

Abstract: Cash è un vero buono, di quelli che esistono solo nei film. Viene da Cerignola, ama la sua famiglia, ama Samantha e non ha un lavoro stabile, perché, a suo modo, è un ribelle. Qualcuno lo prende anche per un violento, perché un senso profondo e quasi irrazionale della giustizia gli arma spesso pugni tanto maldestri quanto potenti. Samantha lo lascia, il padre è severamente malato, soldi non ce ne sono: tutto sembra precipitare. E allora Cash va incontro al suo destino: per una strana concatenazione di eventi si ritrova in Colorado, Usa, dove ha luogo un mega reality sulla boxe. Centinaia di atleti sconosciuti si battono per affrontare, infine, il campione del mondo in carica a Las Vegas. E Cash è là, a combattere, in un delirio di ring, tribune, maxi-schermi, telecamere, roulotte e tende, sotto gli occhi del mondo. Quanta rabbia, quanto cuore, quanti sogni, quanto dolore, quanto azzurro c'è in fondo alla strada?

Un viaggio diverso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chambers, Daniel H. - Delicado, Federico

Un viaggio diverso / Daniel H. Chambers, Federico Delicado

Firenze : Kalandraka, 2018

Libri per sognare

Abstract: Due viaggi che si svolgono parallelamente e si intersecano in una narrazione piena di sensibilità e delicatezza: un'oca insieme al suo piccolo segue la rotta migratoria verso le terre calde del sud e, allo stesso tempo, una famiglia proveniente da uno stato in guerra si sposta verso il nord. Il filo conduttore di entrambe le avventure si mostra nella paura dei giovani viaggiatori di fronte all'impresa che li attende, nei fenomeni meteorologici sfavorevoli che rallentano il volo e il cammino dei protagonisti, nell'incontro con altri migranti nelle rispettive rotte, nella mancanza di cibo, nella presenza di predatori pronti ad approfittarne, nello sconforto che cresce dalla stanchezza in contrapposizione alla fiducia e alla speranza che gli adulti cercano di trasmettere. Infine, si arriva alla sfida più grande: l'attraversamento del mare, il punto di incontro dei due percorsi che riservano un destino diverso. Età di lettura: da 8 anni.

Palm Desert
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Winslow, Don

Palm Desert : le indagini di Neal Carey / Don Winslow ; traduzione di Alfredo Colitto

Torino : Einaudi, 2018

Einaudi. Stile libero big

Abstract: Neal Carey ha troppi conti in sospeso per rifiutare l'ennesimo incarico degli Amici di Famiglia. In più la fidanzata Kate ha iniziato a parlare di fare un figlio e Neal ha un rapporto piuttosto conflittuale con il concetto di paternità. Perciò, quando gli viene affidato il compito di riportare Natty Silver a Palm Desert, Neal accetta. Cosa può andare storto? Natty ha ottantasette anni, calcava le scene della Vegas dei tempi d'oro e ha un repertorio infinito di barzellette sporche. Ma ha anche la tendenza a sparire, forse perché ha visto qualcosa che non doveva vedere. Così, quello che sembrava un noioso viaggio in mezzo al deserto si trasforma in una fuga a rotta di collo.

Piccolo Elliot va in campagna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Curato, Mike

Piccolo Elliot va in campagna / Mike Curato

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Piccolo Elliot e il suo migliore amico Topino si prendono una vacanza dalla sfavillante città per andare alla ricerca di un po' di tranquillità in campagna. Qui tutto ha un profumo diverso e colori più vivaci, ci sono tante cose nuove da vedere e soprattutto nuovi amici da conoscere. Che inizi l'avventura! Età di lettura: da 4 anni.

Troppo opposti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dalton, Maxine - Dalton, Max

Troppo opposti / Max Dalton

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Questo non è un normale libro sugli opposti, qui gli opposti sono davvero... troppo opposti! Un elefante è troppo pesante per una povera cicogna, e un bambino troppo leggero può spiccare il volo con un palloncino... Attraverso tante situazioni surreali e imprevedibili, questo libro insegna a riconoscere e distinguere il mondo attraverso i contrari, provocando in ogni pagina grande stupore e sorpresa! Età di lettura: da 3 anni.