Trovati 13358 documenti.

Mostra parametri
La guerra di Safiyyah
0 0 0
Libri Moderni

Khan, Hiba Noor

La guerra di Safiyyah / Hiba Noor Khan ; traduzione dall'inglese di Clara Serretta

Roma : La nuova frontiera junior, 2024

Abstract: Safiyyah è una ragazzina curiosa e coraggiosa che sogna di viaggiare ed esplorare il mondo, ma quando Parigi è invasa dai nazisti la sua vita cambia per sempre. Persino uscire dalla moschea, dove vive con la sua famiglia, è pericoloso. Quando suo padre viene arrestato perché fa parte della Resistenza e lavora segretamente per salvare la vita agli ebrei perseguitati, Safiyyah si offre di sostituirlo nella sua missione. I suoi non le hanno sempre insegnato che salvare anche una sola vita equivale a salvare l’umanità intera? Età di lettura: da 10 anni.

Nella tua pelle
0 0 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara

Nella tua pelle / Chiara Carminati

[S.l.] : Bompiani, 2024

Narratori italiani

Abstract: Giovanna, Caterina e Vittorio si conoscono e crescono insieme nell'Istituto per i figli della guerra di Portogruaro: sono bambini orfani ma non orfani, separati dalle madri, ignorati dai padri naturali e respinti da quelli putativi, accolti da un pugno di religiosi illuminati che cercano di dar loro una famiglia. Poi le loro strade si dividono: Giovanna viene adottata da una ricca coppia di Padova che la vuole signorina perbene e le cambia il nome; Vittorio l'avventuroso non esita a fuggire ma desidera ardentemente farsi catturare da qualcuno che gli voglia bene per quello che è; Caterina non lo sa ma può contare sulla forza di un legame che la tiene e la guida, un filo teso, una nuova possibilità. Ancora una volta Chiara Carminati racconta storie dentro la Storia: le vicende di questo romanzo sono ispirate ai fascicoli e ai documenti custoditi in un vecchio armadio di legno dell'Istituto San Filippo Neri di Portogruaro, un luogo unico in Europa, in cui venivano accolti i cosiddetti figli della guerra. Una materia viva, dolente ma soprattutto viva, con adulti a volte ostili a volte complici, anche loro vittime degli eventi e dello spirito del tempo.

Io e Orso
0 0 0
Libri Moderni

Faggiani, Franco

Io e Orso / Franco Faggiani

Milano : ElectaJunior, 2024

Abstract: Sta per cominciare l'estate quando Matteo, dopo un incidente sugli sci, si trova con il gesso alla gamba e la testa un po' frastornata. Ma è proprio grazie a questo colpo che il ragazzo si ritrova ad avere un'interessante abilità: riesce a comunicare con le piante e gli animali del bosco che circondano la piccola valle alpina in cui abita il nonno, e in cui tutte le estati ritrova il suo amico Bruno - detto Orso, per la sua stazza - che sente perfettamente, ma non parla, dalla nascita. Andando per la foresta, sulle creste, tra le valli - trasportato sulle spalle da Orso - Matteo incontrerà, tra gli altri, il pino cembro, il tasso, il biancospino, il corvo e la libellula, che gli racconteranno le loro vivaci vicende. Storie che poi, a sua volta, Matteo riporterà al suo forte e silenzioso compagno. Il libro è arricchito da alcune pagine di taccuino in cui viene spiegato cosa accade realmente in natura. Lo sapevi, per esempio, che il pino cembro si riproduce solo perché un uccello, la nocciolaia, riesce a rompere le sue durissime pigne che contengono i semi e che altrimenti non si aprirebbero o che il corvo viene aiutato dalle formiche a ripulire il suo manto e le sue penne? Scopri queste e altre curiosità sul mondo degli animali e delle piante in compagnia di Matteo e Orso e chissà che un giorno, con la stessa passione, tu possa diventare un vero esperto di natura. Età di lettura: da 10 anni.

Wonder. White bird
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J. - Perl, Erica S.

Wonder. White bird / R. J. Palacio, Erica S. Perl ; traduzione di Marco Astolfi

Firenze [etc.] : Giunti, 2024

Abstract: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume. Età di lettura: da 12 anni.

Wonka
0 0 0
Libri Moderni

Pounder, Sibéal

Wonka / scritto da Sibéal Pounder ; storia di Paul King ; dallo screenplay di Simon Farnaby e Paul King ; ispirato a La fabbrica di cioccolato [di] Roald Dahl

Milano : Salani, 2024

Abstract: Prima di Charlie, prima della Fabbrica di Cioccolato, c'è una storia piena di ingegno e fantasia... Ispirato alla folle magia di Roald Dahl, il meraviglioso racconto di come Willy Wonka sia diventato il più grande inventore, mago e cioccolatiere del mondo. Scritto da Sibéal Pounder, basato sull'attesissimo film della Warner, creato da Paul King e scritto per il cinema da Simon Farnaby e Paul King. Un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione raccontato con un cuore e un umorismo senza pari: Wonka presenta ai lettori un giovane Willy Wonka, ripieno di idee come un cioccolatino e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si ha la fortuna di incontrare Willy tutto diventa possibile. Età di lettura: da 9 anni.

La casa dai vetri verdi
0 0 0
Libri Moderni

Milford, Kate

La casa dai vetri verdi : romanzo / Kate Milford ; traduzione di Alessandra Casella

Milano : Salani, 2024

Abstract: Poco lontano dal fiume Skidwrack, sulla cima di una collina innevata, sorge una casa dalle vetrate colorate. La dimora, appartenuta a un famigerato contrabbandiere, ospita ora la locanda dei coniugi Pine e di Milo, il loro unico figlio di dodici anni. La casa è quieta e silenziosa, i Pine si accingono a trascorrere qualche giorno di meritata vacanza invernale, ma nella prima gelida notte di riposo, suona inatteso il campanello degli ospiti. Poi suona ancora. E ancora. Presto la locanda si riempie di avventori riservati e misteriosi. Chi sono e quali segreti nascondono? Cosa li ha condotti lì? Mentre alcuni preziosi oggetti scompaiono e gli animi si infiammano, Milo e Meddy, la figlia della cuoca, proveranno a districare la rete di enigmi sempre più fitta che li circonda. Kate Milford costruisce un mistery avvincente come un gioco di ruolo e appassionante come un giallo di Agatha Christie. Età di lettura: da 12 anni.

Il riparatore di sogni
0 0 0
Libri Moderni

Traversi, Linda

Il riparatore di sogni / Linda Traversi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo "paradiso delle cose pensate" o forse è già vicino a te... Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo "paradiso delle cose pensate", da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano. Una storia di formazione, un racconto d’amore, amicizia e identità scritto con eleganza, dolcezza e incisività. Età di lettura: da 13 anni.

Topodissea
0 0 0
Libri Moderni

Topodissea

[S.l.] : RBA, 2024

Classici della letteratura ; 1

La luce oltre il buio
0 0 0
Libri Moderni

Napoli, Antonella

La luce oltre il buio / Antonella Napoli

[S.l.] : All Around, 2023

Young adults

Abstract: Racconti di bambini soldato strappati alla guerra. Antonella Napoli, attraverso le storie raccontate in prima persona dai piccoli protagonisti di questo libro, cerca di rendere comprensibile al pubblico più giovane la complessità di un fenomeno attuale e vasto, fatto di condizioni di vita al limite della sopravvivenza e di uno sfruttamento inumano di minori costretti a impugnare le armi contro la loro volontà per sopravvivere. Età di lettura: da 10 anni.

La bibliotecaria di Auschwitz
0 0 0
Libri Moderni

Rubio, Salva - Aroca, Loreto

La bibliotecaria di Auschwitz / basato sul romanzo di Antonio Iturbe ; Salva Rubio, Loreto Aroca ; traduzione di Francesco Ferrucci

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Ispirato alla vita vera di Dita Kraus, la bibliotecaria di Auschwitz: una delle storie più eclatanti di eroismo culturale. Dita ama leggere, ma ad Auschwitz i libri sono proibiti, pena la morte. È solo un'adolescente quando, insieme alla sua famiglia, viene deportata nel campo di concentramento più letale della Seconda guerra mondiale. Lì, Dita scopre una manciata di libri trafugati e di- venta la bibliotecaria di Auschwitz, rischiando la propria vita perché bambini e adulti possano sfuggire, anche se solo con la fantasia, alla terribile vita nel campo di sterminio. Ma deve prestare attenzio- ne perché il dottor Mengele, famoso per i suoi terribili esperimenti, la tiene sotto controllo. Adattamento a fumetti del romanzo di Antonio Iturbe. Età di lettura: da 12 anni.

Dove abitano i mostri
0 0 0
Libri Moderni

Bonfiglioli, Benedetta

Dove abitano i mostri / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Pelledoca, 2023

NeroInchiostro

Abstract: Dopo ottantadue giorni di esilio, Bianca abbandona le montagne e gli amici del rifugio con cui ha ritrovato la strada verso se stessa, e torna a casa. Qui rivede tutti quelli che ha lasciato, ma nulla è come si aspettava. Durante le settimane della sua assenza, la verità circa gli eventi dei mesi precedenti è venuta alla luce e non ci sono più segreti: le responsabilità sono chiare e così la cattiveria, il male, la sofferenza, la sua debolezza, ogni cosa è stata rivelata. Ripartire con la sua vita è più difficile di quanto credesse perché tutti si aspettano che i giorni riprendano là dove si sono interrotti, all’inizio delle vacanze, quando è sparita attraversando l’autostrada. Tutti, tranne lei. Le attenzioni eccessive della sua famiglia la soffocano; il pensiero della sua carnefice, costante e sotteso a ogni evento della sua riconquistata normalità, insidia come un veleno le sue giornate; gli incubi, la sofferenza di tanti intorno a lei, i mostri di tutti che masticano la voglia di vivere, di farcela, di avere un domani, che nutrono il desiderio di vendetta, schiacciano Bianca in un mondo minuscolo e senza ossigeno. Saranno gli amici, quelli veri, a restituire la corretta prospettiva sulle cose e a permettere a Bianca di scegliere tra il perdono e la vendetta, per trovare il proprio posto in un mondo che, per quanto imperfetto, è il luogo giusto per volare. Età di lettura: da 13 anni.

Il re delle volpi
0 0 0
Libri Moderni

Manni, Fiore

Il re delle volpi / Fiore Manni

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l'ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire. È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle Volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, che per tutta la vita non ha fatto altro che subire le decisioni altrui, non ha dubbi. Questa è l'occasione che ha sempre sognato per rivendicare la sua libertà! Appena varcato il passaggio tra l'Altrove e il mondo di Faerie, però, scopre di essersi cacciata in un mare di guai e che Aleister, il Re delle Volpi, non è esattamente come se lo era immaginato. In compagnia del viziatissimo (ma affascinante) re, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, introdursi nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi da frotte di goblin e da mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far sentire la propria voce. Una storia di magia, amore e crescita personale, che ci riporta alle atmosfere dei romanzi di Jane Austen e di Diana Wynne Jones.

Questo libro contiene un delitto
0 0 0
Libri Moderni

Roversi, Paolo

Questo libro contiene un delitto / Pierdomenico Baccalario

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: In un pomeriggio di fine estate, nelle mani dei Pigri della Malesia, un club letterario composto da quattro ragazzi, capita un curioso volume dal titolo palindromo, ovvero che si legge anche al contrario: Erede vai a vedere. Il fatto strano è che l'autore è morto poco dopo l'uscita del libro, e le iniziali dei capitoli paiono comporre una frase misteriosa... Forse una richiesta d'aiuto, si chiedono i ragazzi. I Pigri indagano, e scoprono che il manoscritto originale, arrivato per posta alla casa editrice, non si trova più. E anche la redattrice che se ne è occupata da qualche giorno è sparita.. Età di lettura: da 11 anni.

Escape book. Il castello maledetto
0 0 0
Libri Moderni

Lupo, Leonardo

Escape book. Il castello maledetto / Leonardo Lupo ; illustrazioni di Riccardo Rullo

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore

Abstract: In gita scolastica, in compagnia del tuo amico più fidato, trasgredire le regole è quasi un dovere. E allora, nonostante i professori vi abbiano vietato di avvicinarvi troppo al castello abbandonato che sorge sulla collina, l'occasione per scattare un selfie davanti alle sue antiche mura vi pare troppo ghiotta per lasciarvela scappare. Ma una semplice bravata potrebbe trasformarsi in una trappola che non lascia scampo. Sì, perché nelle segrete sotterranee piene di scheletri e nelle sale solo in apparenza abbandonate da secoli un vampiro avido della vostra energia vitale vi sfiderà senza sosta con i suoi enigmi. Risolverli potrebbe non bastare a salvarvi, perché una strana stanchezza vi sta togliendo le forze e, se non vi sbrigate a trovare il modo di scappare, rischia di travolgervi senza pietà. Età di lettura: da 12 anni.

I Promessi Sposi raccontati da Lucia
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa - Re, Gianna

I Promessi Sposi raccontati da Lucia / Annalisa Strada, Gianna Re

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2023

Abstract: "I promessi sposi" raccontati da un punto di vista nuovo: quello di Lucia, giovane donna che si batte per i propri ideali. Un omaggio alla prima, straordinaria, eroina del romanzo italiano. Lucia Mondella è stata spesso considerata un personaggio umile e passivo, ma in realtà è il fulcro de "I promessi sposi", è lei a mettersi in relazione con tutti i personaggi, nessuno escluso. Non solo: imparando a conoscerla bene, si scopre una giovane donna che si batte per le proprie convinzioni, un esempio di grande forza e profonda umanità. In questa versione del capolavoro manzoniano, fedele all’opera originale, è Lucia a raccontare in prima persona, narrando così le vicende da un altro punto di vista, il suo. Un’occasione per avvicinarsi a un capolavoro, grazie a una lingua più semplice e moderna, e riscoprire la sua straordinaria protagonista. Un libro di narrativa per bambine e bambini dai 10 anni, un omaggio alla prima eroina femminile del romanzo italiano: una giovane donna che si batte per i suoi ideali. Età di lettura: da 10 anni.

Mossy Trotter
0 0 0
Libri Moderni

Taylor, Elizabeth <1912-1975>

Mossy Trotter / Elizabeth Taylor ; illustrazioni di Eleonora Marton

[S. l.] : Biancoenero, 2023

Maxizoom. I classici di domani

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mossy desidera più di ogni altra cosa una bicicletta e una festa di compleanno. Eppure farà di tutto per non meritarsele. Sorprese, delusioni e felicità quotidiane di un bambino pieno di iniziativa, alle prese con la sua divertente famiglia, gli amici di sempre e il primo amore. Nell'unico romanzo per ragazzi di Elizabeth Taylor, tutti gli ingredienti di cui è fatta la vita di ogni bambino. Età di lettura: da 9 anni.

Ragazze in capo al mondo
0 0 0
Libri Moderni

Ogna, Laura

Ragazze in capo al mondo : storie di esploratrici e di viaggi

Firenze [etc.] : Scienza, 2023

Abstract: Conosci Gertrude Bell, Nellie Bly, Alexandra David Néel, Freya Stark, Annie Smith Peck e Vivienne de Watteville? Queste donne esploratrici hanno fatto la storia dei viaggi! Intraprendenti, intrepide, coraggiose, in periodi storici in cui le donne non erano ritenute capaci di compiere le stesse imprese degli uomini, sono riuscite a fare il giro del mondo in 72 giorni, scalare vette mai affrontate da nessuno, entrare nella Città Proibita, viaggiare nel deserto arabico e diventare spie... Il libro raccoglie 10 storie di viaggiatrici ed esploratrici che sono andate controcorrente, da cui prendere ispirazione per il coraggio, la determinazione e l'indipendenza che hanno contraddistinto le loro leggendarie vite. Età di lettura: da 11 anni.

C'è bisogno di te
0 0 0
Libri Moderni

Ciotti, Luigi

C'è bisogno di te : per costruire un mondo più bello e più giusto / Luigi Ciotti ; con Stefano Garzaro

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Hai mai provato a riflettere su cos'è che non va in giro per il mondo? Ancora meglio, ti sei mai chiesto che cosa puoi fare tu per cambiarlo? Non è una domanda semplice, è vero... allora potresti provare a domandarti questo: sei davvero libero dai tanti pregiudizi che pervadono la nostra società? Sei finalmente in grado di andare oltre quelle che sentiamo definire ovunque "differenze"? E che cosa sono, queste differenze? Per quanto molte vite siano spesso il rovescio di altre, per quanto ognuno di noi maturi le proprie esperienze e affondi nella terra con radici diverse, l'umanità è una grande famiglia allargata. Attraverso un dialogo appassionato, Luigi Ciotti e Stefano Garzaro ci mostrano le storie dei cosiddetti "emarginati", e ci ricordano che non ha nessuna importanza il luogo da cui veniamo: dovremmo tutti imparare a prenderci cura l'uno dell'altro, proprio come in una famiglia. Età di lettura: da 11 anni.

Piumonia
0 0 0
Libri Moderni

Filippella, Martina

Piumonia : una terra da scoprire coprendosi / Martina Filippella in arte Diari di brodo

Padova : BeccoGiallo, 2023

Abstract: La nostra vita è un mix di episodi avventurosi, ma anche di tediose esperienze. Noia, rabbia, eccitazione, euforia, disperazione, rassegnazione, giubilo, tribolazione. Tutti stati d’animo che ci ritroviamo a provare nel corso della nostra giornata, anche più volte. Non sarebbe bello, ogni tanto, poter premere il tasto “pausa” ed evadere in un mondo parallelo dove l’unica attività ammessa è rilassarsi? Rilassarsi ad occhi chiusi. Rilassarsi ad occhi aperti. Rilassarsi con un occhio chiuso e uno aperto. Rilassarsi a testa in giù. Rilassarsi a testa in su. Rilassarsi senza testa. Vabbè, insomma, avete capito. Un luogo dove le preoccupazioni, l’angoscia e lo stress vengono avvolte da un morbido abbraccio. Questa è Piumonia: un mondo d’amore. Amore prima verso noi stessi, poi verso gli altri. Età di lettura: da 12 anni.

La storia di Marinella
0 0 0
Libri Moderni

Da Ros, Emanuela

La storia di Marinella : una bambina del Vajont / Emanuela Da Ros

Milano : Feltrinelli, 2023

Universale economica. Ragazzi

Abstract: Dopo la visita al memoriale delle vittime del Vajont, Emanuela Da Ros non è più riuscita a togliersi dalla mente quel quaderno di scuola estratto dal fango, il quaderno di Marinella. E ha sentito la necessità di far rivivere quella bambina e i suoi sogni, perché i bambini di oggi sappiano che cos'è successo allora e non si ripetano gli errori del passato. Età di lettura: da 10 anni.